
Paolo Cazzaniga
Esperto dei mercati dell'energia
Laureato in Economia all'Università degli Studi di Milano - Bicocca, collaboro con Altroconsumo dal 2006. Da sempre impegnato nell'analisi delle offerte di energia elettrica e gas, ho contribuito allo sviluppo di importanti iniziative di Altroocnusmo, come il gruppo d'acquisto Abbassa la Bolletta. Rappresento Altroconsumo nelle consultazioni con le Autorità indipendenti di settore, seguo da sempre i processi di liberalizzazione del mercato energetico, sostenendo il punto di vista dei consumarori, grazie allo sviluppo e alla tutela della concorrenza.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
23 Tutti i risultati

Cambio fornitore luce in 24 ore: cosa cambia davvero dal 2026

Nuova bolletta luce e gas: per i consumatori più facile capire i costi

Campi estivi 2025: in un mese si spendono fino a 1.200 euro per due figli

Prezzo del gas in calo, come risparmiare sulla bolletta

Benzina e gasolio: prezzi in calo del 3%. L'indagine in sette città ti aiuta a risparmiare sul pieno
Calano i prezzi di benzina e gasolio: dopo i rincari di inizio anno, finalmente arrivano notizie confortanti per gli automobilisti. Scegliere bene dove fare il pieno è fondamentale in vista delle partenze per i ponti primaverili e i weekend fuori porta: le pompe bianche (senza logo) e i distributori sulle strade provinciali o statali assicurano maggiori opportunità di risparmio. In alcuni casi anche in città si può tagliare la spesa di oltre il 5%, come a Milano e Torino. L'indagine in sette città e tutti i consigli per risparmiare.

Decreto bollette, nessun pignoramento sotto i 5mila euro di debiti condominiali
L’emendamento al decreto bollette, approvato in Commissione attività produttive, punta a proteggere i soggetti vulnerabili dalla messa all’asta della loro casa per il mancato pagamento delle bollette energetiche del condominio. Ecco cosa prevede.
Bollette in calo per luce e gas: cosa cambia per i clienti
Diminuiscono i prezzi dell’energia: Arera annuncia un ribasso per luce e gas che coinvolge milioni di famiglie. Scopri cosa cambia per i clienti vulnerabili, quali sono le opportunità anche per chi è nel mercato libero e come approfittare del momento per tagliare la spesa in bolletta.
Cosa sono gli oneri di sistema e perché dobbiamo pagarli
Si chiamano oneri di sistema e compaiono tra i dettagli di qualsiasi bolletta energetica. La rete periodicamente si scaglia contro queste voci, anche a causa di informazioni imprecise che tornano a circolare sui social network a distanza di tempo. Vediamo cosa sono e perché dobbiamo farcene carico tutti.