Paolo Cazzaniga
Esperto dei mercati dell'energia
Laureato in Economia all'Università degli Studi di Milano - Bicocca, collaboro con Altroconsumo dal 2006. Da sempre impegnato nell'analisi delle offerte di energia elettrica e gas, ho contribuito allo sviluppo di importanti iniziative di Altroocnusmo, come il gruppo d'acquisto Abbassa la Bolletta. Rappresento Altroconsumo nelle consultazioni con le Autorità indipendenti di settore, seguo da sempre i processi di liberalizzazione del mercato energetico, sostenendo il punto di vista dei consumarori, grazie allo sviluppo e alla tutela della concorrenza.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
27 Tutti i risultati
Miglior tariffa luce 3kW per la casa secondo i nostri esperti
Miglior offerta luce e gas a prezzo fisso? Ecco le tariffe più convenienti
Diesel più caro della benzina? Nel 2026 si allineano le accise sui carburanti
TIM Energia: luce e gas non tra le offerte più convenienti
Inchiesta treni, ritardi su tutta la linea. E l'Alta Velocità rallenta
La classifica dei fornitori di luce e gas più affidabili
Cambio fornitore luce in 24 ore: cosa cambia davvero dal 2026
Dal 2026 sarà più semplice cambiare fornitore di energia elettrica: la procedura sarà più veloce, ma non istantanea. Ecco come funzionerà davvero, i tempi reali e i diritti dei consumatori.
Benzina, prezzi in autostrada: in città costa anche l'11% in meno, al self fino a -17%
Siamo stati in 16 aree di servizio autostradali e in diversi distributori vicini, ma lungo la rete urbana: le differenze di prezzo possono essere anche molto elevate. Anche fare rifornimento al self-service piuttosto che al servito, in autostrada, può far spendere meno di quanto si immagini. Ecco i prezzi rilevati e tutti i confronti, per capire quanto si può risparmiare in vista dei lunghi viaggi estivi.
Nuova bolletta luce e gas: per i consumatori più facile capire i costi
Da luglio, la bolletta di luce e gas cambia per diventare più leggibile per i consumatori e metterli così nelle condizioni di capire i costi sostenuti e anche di poter confrontare le offerte sul mercato. Il nuovo formato è identico per tutti i fornitori di gas ed elettricità in modo che per il consumatore sia più facile paragonare bollette e offerte.
Campi estivi 2025: in un mese si spendono fino a 1.200 euro per due figli
Iscrivere due figli ai centri estivi per quattro settimane può arrivare a costare 1.200 euro. È il dato più rilevante che emerge dall'indagine condotta tra i genitori della community ACmakers di Altroconsumo. I più gettonati centri sportivi e oratori, meno quelli comunali. Ma se la spesa per l’estate al Campus cresce, pochi sono i disagi, per lo più focalizzati su cibo, scarsa organizzazione e servizi non forniti. Ecco cosa fare se hai subito disagi.
