
Silvia Bollani
Esperta qualità, sicurezza, efficienza, impatto ambientale di prodotti e servizi
Laureata in Fisica all’Università Statale di Milano, dal 1999 in Altroconsumo mi occupo di test per valutare la qualità e la sicurezza di svariate tipologie di prodotti e servizi. Dal 2008 coordino le inchieste e i test comparativi per individuare i prodotti di maggior qualità, sicurezza ed efficienza. In prima linea sui temi di durabilità, obsolescenza e sostenibilità. Il lavoro in Altroconsumo mi consente di conciliare la parte di analisi e di studio con la passione per la divulgazione: aiutare nella scelta dei prodotti e dei servizi che consentano di vivere bene e riducendo il proprio impatto ambientale.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
10 Tutti i risultati

Borraccia “air up”, il must have dei giovanissimi: tanta la plastica prodotta e prezzi elevati

Ecovacs Deebot T30S Combo: robot e aspirapolvere in un unico elettrodomestico

Riscaldatore portatile Luxy Heat alla prova: promesse non mantenute

Sole Cura Lavatrice: ecco cosa pensiamo del prodotto

Colino per recuperare l'acqua Netrox: lo abbiamo provato. Ecco come è andata

Stanley Cup: come funziona la borraccia che impazza sul web| Altroconsumo
La Stanley Cup è una borraccia molto particolare, una sorta di "bicchierone" che sta impazzando sui social, diventata virale perché oggetto di numerosi video sui social network. È solo un fenomeno social o si tratta di un prodotto particolarmente valido? L'abbiamo testata per capirlo.

Spugna in silicone per lavare i piatti: da sola, poco efficace
Abbiamo provato una delle alternative in circolazione per lavare a mano i piatti: la spugna in silicone a forma di guanto. Esteticamente gradevole, resistente, facile da pulire e delicata sulle superfici in acciaio. Ma è anche difficile da impugnare, non assorbe abbastanza e non rimuove lo sporco ostinato. Andrebbe usata assieme a un'altra spugna di materiale diverso.
Cambiare le monetine con Coinstar conviene davvero?
Abbiamo provato Coinstar, il cambiamonete che si trova fuori da ipermercati, supermercati e grandi esercizi commerciali, che le trasforma le monetine da 1 e 2 centesimi in voucer convertibili in banconote. Occhio, però, perché l'operazione ha una commissione di quasi il 10%: se cambi 10 euro, ne perdi quasi 1.
Recensione Folletto senza filo VB100
La Vorwerk lancia il suo primo aspirapolvere senza filo: Folletto VB100. L’unico sul mercato dotato anche di sacchetto. Lo abbiamo messo a confronto con i migliori prodotti del nostro test. Ecco dove vince e dove perde.