Sonia Mazzamurro
Esperto di salute
Biologa di formazione e con un'esperienza di circa 13 anni sulla sicurezza di farmaci, integratori e dispositivi medici maturata nell’Industria farmaceutica. Lavoro in Altroconsumo dal 2018 come esperto di salute, supervisiono gli aspetti tecnici di articoli di salute e benessere e contribuisco a progetti, campagne e attività di lobby. Seguo e valuto con approccio critico i rischi per la salute legati all’uso di prodotti di largo consumo come integratori alimentari e nuovi prodotti del fumo (ad es sigarette elettroniche e tabacco riscaldato), nonché la comunicazione che viene data ai consumatori e la promozione fatta sui social, in modo particolare quella che a volte va oltre ciò che è concesso dalle normative vigenti.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
8 Tutti i risultati
Vaccini obbligatori: quali sono e dove si fanno
Balsamo di Tigre: possibili effetti collaterali ed efficacia dubbia
Meduse, tracine e insetti: guida pratica alle punture estive
Probiotici contro i disturbi intestinali in viaggio: servono davvero?
Apparecchio per aerosol: come scegliere quello giusto
Aerosol: è efficace solo se fatto nel modo corretto
Lividi ed ematomi: ecco come trattarli al meglio
Antinfiammatori, erbe medicinali e anticoagulanti. Tra i prodotti venduti in farmacia per trattare lividi e contusioni ci sono diversi farmaci, ma anche tanti cosmetici. E se il rimedio più efficace fosse "quello della nonna"? Ecco cosa funziona e cosa no.
Che cosa è il foglietto illustrativo di un farmaco (o bugiardino) e a cosa serve
Lo troviamo dentro ogni confezione di farmaco e rappresenta una guida indispensabile al suo utilizzo. Stiamo parlando del cosiddetto bugiardino, un documento approvato dall'AIFA che contiene informazioni che bisognerebbe sempre consultare: dalla sicurezza alle controindicazioni, dalle modalità di assunzione alla posologia. Ecco nel dettaglio che cosa contiene e dove troviamo altre informazioni fondamentali.
