INCLINAZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

Buonasera, ho acquistato un appartamento ed ho fatto installare un impianto fotovoltaico di 4 KW ( casa 100% elettrica).

Il problema è emerso quando ho iniziato a monitorare la produzione, decisamente inferiore rispetto ad alcuni amici/conoscenti.

A questo punto,iniziando a far qualche ricerca, ho scoperto che la ditta che ha realizzato questi impianti ( condominio nuovo di più appartamenti ognuno con impianto fotovoltaico da 2/3/4 KW) ha posizionato i pannelli con esposizione a sud, con un inclinazione di 5° ( verificato da un tecnico ) anziche dei 30° misura ottimale qui al nord.

In pratica la ditta che ha venduto/posizionato i pannelli e l'ingegnere avrebbero dovuto monitorare e valutare il massimo spazio disponibile per l'inclinazione corretta e destinare un numero massimo di KW sul lastrico solare, invece hanno preferito aumentare e vendere più pannelli possibili e poi "correre al riparo" lasciando i pannelli ravvicinati con un inclinazione DECISAMENTE INFERIORE.

Vorrei chiedere alla community:

- Posso chiedere di correggere l'inclinazione o eventuali rimborsi delle spese sostenute per incrementare i KW ?

- Pannelli con inclinazione da 5° rispetto ai 30° la produzione può davvero ridursi del 30% come monitorata con altri conoscenti ?

Qualcuno può dare un consiglio/idee ?

Grazie a chi può darmi consigli.

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

3 Risposte

Ordina per :

5 gradi sono pochini per il periodo invernale, produrrai di più in estate.
ma dove li hai montati ? non credo sul tetto . Un tetto inclinato a 5 gradi mi sembra strano.

5 gradi non vanno bene per il periodo invernale, solo per il periodo estivo quando il sole è + alto sulla verticale.... ma il tetto è così poco inclinato ?

30/03/2023

Le nostra struttura ( 8 appartamenti ) con lastrico solare quindi sono state appoggiati dei blocchi in cemento dove sono poi stati fissati i pannelli per tutti i condomini.
Purtroppo hanno utilizzato blocchi con inclinazioni di 5° senza informarci di una possibile ( credo probabile se non certa) diminuzione di rendimento.
Abbiamo fatto presente la questione ma l'installatore nega che la produzione possa influire, secondo lui la produzione è identica a tutti gli altri impianti.
Qui posso permettermi di dire che : o mente ed è str○nz○ oppure in vita sua ha montato soltanto pannelli fotovoltaici a 5°

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.