Caldaia a camera aperta
Salve
devo sostituire l'attuale caldaia a camera aperta, collegata a canna fumaria collettiva, con una della stessa tipologia.
a) vorrei avere conferma che ho diritto all'agevolazione fiscale del 50%, in quanto lavoro di manutenzione straordinaria
b) sono molto confuso su quale marca/modello di caldaia orientarmi, pensavo alla FERROLI DIVAPROJECT C24 o ARISTON (CLAS EVO 24 CF EU oppure ARISTON EGIS PLUS 24 CF EU)
su Altroconsumo non sono purtroppo presenti test su tale tipologia di caldaia.
Vivo a Roma, caldaia installata su balcone. L'appartamento è circa 70mq calpestabili.
Grazie per ogni contributo.
Antonio
Buongiorno Antonio,
ti confermiamo la possibilità di accedere alla detrazione. Come ci hai indicato la camera aperta è per te ancora possibile. Mentre ricordiamo che la normativa impone che solo la caldaia a condensazione sia la tecnologia da utilizzare nel nuovo e nelle sostituzioni di vecchi generatori. Solo impedimenti tecnici come quello di Antonio possono portare a delle deroghe.
Maggiori info qui.
Riguardo la caldaia da acquistare, non possiamo esprimere commenti puntuali sui modelli in quanto il ns approccio rimane basato sulle prove in laboratorio. Possiamo dire che i modelli da te evidenziati sono tecnicamente idonei al tuo appartamento.
Grazie
Cordialità
Team CasaRinnovabile.it