ultimo aggiornamento: 12/02/2021

Servizi a pagamento: nuovi strumenti per difendersi

Meteo, giochi, oroscopi e suonerie: tutto a pagamento. Quante volte li hai attivati per sbaglio, sfiorando un banner o un link sullo smartphone! Ma da oggi ci sono più strumenti per difendersi: per attivarle ci vorrà un doppio clic e basterà chiamare un numero verde per disattivarle.

È successo anche a te? Come ti sei difeso?

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6 Risposte

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12/02/2021

dove inserire dati per pagamento tramite Carta di Credito?

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18/12/2020

Vorrei segnalare questi farabutti che inviano SMS dal numero 4862862 riportante la dicitura WAP PUSH e contenente un link, per quel che mi riguarda, oroscopodellestate, plurisegnalato su numerosi siti, addebitando, senza nemmeno aprire il link contenuto nell'SMS € 2,44. Occorre chiamare il proprio operatore e richiedere il rimborso. Mi sembra incredibile che nel 2020 a questi poezzenti sia permesso di agire in modo così indiscriminato e che nessuno vigili sull loro operato.

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14/12/2020

Buonasera,
io sono abbonato Tiscali, sebbene ciò, ho ricevuto un sms con questo testo:
da TIM: Gentile cliente: la tua linea è attualmente abilitata all'accesso ai servizi premium forniti da terze parti. Per conoscere le modalità di attivazione del blocco di questi servizi clicca qui (on.tim.it/blocco-servizi)
Me devo preoccupare? O devo lasciare andare dato che è uno specchietto delle allodole?
Un saluto
Massimo

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23/12/2020
, ha risposto:

E' successo anche a me oggi e non so bene che fare, quel link nel sms però non l'ho cliccato. Sai dirmi qualcosa in più visto che a te è capitato prima? Hai avuto dei problemi, addebiti strani? Fammi sapere per favore. Ciao!

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13/09/2019

Oggi in mattinata mi è arrivato un sms con la conferma di un abbonamento a Istantoo di premium telecom con l'addebito di 4,99 euro a settimana, io non ho fatto nessun abbonamento e tanto meno navigo con lo smartphone. Telefono alla tim 119 ma se ne lavano le mani. Mando un'E-mail alla Instantoo per la disdetta dell'abbonamento e per il rimborso dei 4,99 euro, ecco la risposta

Per quanto riguarda il suo reclamo, una volta analizzati i dati in nostro possesso la informiamo di quanto segue:

Il servizio a cui si riferisce è un servizio in abbonamento che permette l'accesso a dei contenuti di intrattenimento tramite il suo dispositivo mobile. Questo servizio richiede una prima azione de parte dell'utente che, premendo il tasto corrispondente, accetta i Termini e Condizioni ed attiva il servizio.

Nel caso in questione, sulla base delle informazioni fornite dal nostro ufficio tecnico, il proprietario del numero del cellulare 333####### si è iscritto volontariamente al nostro servizio il giorno 2019-09-13 09:03:00h.

La nostra azienda ha automatizzato tutte le procedure e stabilito (con i principali operatori di telefonia mobile), che una volta attivato il servizio, si riceva automaticamente un SMS in cui si informa sulle condizioni del servizio.
A partire dall’attivazione, il cliente può usufruire di tutti i contenuti dei servizi disponibili sul sito al quale si è iscritto. Secondo quanto segue, il servizio fu disattivato il giorno 2019-09-13 19:01:57h.

La disattivazione è immediata. Tuttavia, ci sono alcuni alcuni casi in cui si può avere una differenza di 24 ore tra la richiesta di disattivazione e la disattivazione stessa.

Secondo quanto esposto precedentemente, consideriamo che il suo reclamo non è valido. Ciononostante, la nostra azienda ricerca la massima soddisfazione del cliente, quindi in questo caso e senza entrare nei dettagli di quanto esposto in preceenza, procederemo a rimborsarle gli addebiti da lei reclamati. Per poter realizzare il rimborso, abbiamo bisogno che risponda a questa e-mail, indicando quanto segue:

- Se desidera che il rimborso degli importi avvenga tramite PayPal, deve confermare la email alla quale faremo il bonifico. Non è necessario che abbia un conto previamente attivo con PayPal.

- Se preferisce che le facciamo un bonifico su conto corrente bancario avremmo bisogno di:
1) Nome e cognome del titolare della linea.
2) Coordinate bancarie del conto: IBAN e BIC

La informiamo che non potremo procedere alla restituzione dell'importo se non ci saranno fornite le informazioni sollecitate (inclusi IBAN e BIC).

La ringraziamo anticipatamente per la sua collaborazione e la salutiamo cordialmente,

Irene


La Instantoo mi rispondono anche per il rimborso;

Buonasera,


La ringraziamo per averci fornito le indicazioni necessarie per il rimborso. Entro i prossimi 20 giorni riceverá la conferma, tramite SMS, di avvenuto rimborso al conto da Lei indicato.


Siamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione.


Cordiali saluti,
Irene

Stiamo a vedere cosa succede.

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11/09/2019

Continuano! Instantoo di telecom premium sullo smartphone di mia sorella. Non si capisce come succede. Mia sorella ha ricevuto messaggio di avvenuto abbonamento. Ha cercato di disattivarlo e, per tutta risposta, ha ricevuto un sms di conferma disattivazione ma le "hanno mangiato" 5 euro. Non se ne può più.