News

Servizi a pagamento sullo smartphone: nuovi strumenti per difendersi

Meteo, giochi, oroscopi e suonerie: tutto a pagamento. Quante volte li hai attivati per sbaglio, sfiornado un banner o un link sullo smartphone. Ma da oggi ci sono più strumenti per difendersi: per attivarle ci vorrà un doppio clic e basterà chiamare un numero verde per disattivarle.

14 maggio 2019
Servizi non richiesti

Sarà capitato a tanti, almeno una volta, di essersi ritrovati un abbonamento a un servizio premium sullo smartphone senza rendersene conto: meteo, oroscopi, suonerie, giochi e così via, il tutto con un costo di vari euro al mese, spesso senza riuscire a ricordare di averli sottoscritti. Colpa anche della facilità con cui è possibile attivarli: un clic distratto su un tasto (che magari recita “Hai vinto!”) e l’abbonamento è attivato. 

Le cose ora dovrebbero cambiare quanto a trasparenza, grazie a un nuovo codice di autoregolamentazione proposto dalle stesse compagnie telefoniche e dai fornitori dei servizi stessi, ma approvato anche dall’Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni. Un'approvazione che di fatto vincola le compagnie e i fornitori di servizio al rispetto di questo codice di condotta.

Cosa prevede il nuovo codice

Tra i cambiamenti c’è il fatto che la promozione di questi servizi a pagamento dovrà avvenire con una procedura che prevede un doppio clic: un primo “Clicca e conferma” per l’adesione alle condizioni del servizio e un secondo con un tasto, ben visibile, “Clicca e abbonati” o “Clicca e acquista”. Per l’attivazione tramite SMS, il consumatore deve inviare un messaggio di testo (mai vuoto) al numero dedicato (es. 48xxxx o 47xxxx) e ricevere un SMS gratuito di conferma.

I clienti che si abbonano devono inoltre ricevere ogni 30 giorni un reminder che gli ricordi di avere attivo il servizio; l’addebito del relativo costo deve essere effettuato periodicamente nel periodo di competenza (ad esempio entro la settimana, entro il mese) e se per qualsiasi ragione non va a buon fine non potranno essere cumulati con quelli del periodo successivo.

Per conoscere i servizi premium attivi sul proprio numero e per chiederne la disattivazione i consumatori potranno rivolgersi al numero gratuito 800442299, chiamando dall’utenza su cui è attivo il servizio premium: l’assistenza è attiva 7 giorni su 7 con orario 0-24 tramite risponditore automatico, con operatore tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Per i servizi one shot è possibile contattare anche il servizio clienti del provider o del proprio operatore telefonico; in qualsiasi momento si può richiedere all’operatore di bloccare l’attivazione dei servizi premium tramite la cosiddetta procedura di "barring"

Infine, il consumatore che ha inconsapevolmente attivato un servizio premium può inviare un reclamo alternativamente al gestore del servizio o al proprio operatore telefonico (direttamente o tramite 800442299); se il reclamo è fondato, il cliente ha diritto al rimborso tramite riaccredito sul conto telefonico entro 10 giorni lavorativi dalla verifica, se ha una prepagata, nella prima fattura utile se ha un abbonamento. Il rimborso non è dovuto se risulta ad esempio che il servizio è stato attivato con doppio clic o che il consumatore ha ricevuto l’SMS a conferma dell’attivazione. Il reclamo va inviato entro sei mesi dall’acquisto del servizio one shot o dalla disattivazione del servizio in abbonamento.

Ti aiutiamo noi

Ricordati comunque che. per qualsiasi problema con le compagnie telefoniche, è attivo gratuitamente per tutti i soci di Altroconsumo il nostro servizio di consulenza giuridica al numero 02.6961550. Ci trovi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. 

User name

Commenta il post

2 Risposte

User name
11/09/2019
MANUELA DAVID

Continuano! Instantoo di telecom premium sullo smartphone di mia sorella. Non si capisce come succede. Mia sorella ha ricevuto messaggio di avvenuto abbonamento. Ha cercato di disattivarlo e, per tutta risposta, ha ricevuto un sms di conferma disattivazione ma le "hanno mangiato" 5 euro. Non se ne può più.

User name
13/09/2019
GIUSEPPE BORROMETI

Oggi in mattinata mi è arrivato un sms con la conferma di un abbonamento a Istantoo di premium telecom con l'addebito di 4,99 euro a settimana, io non ho fatto nessun abbonamento e tanto meno navigo con lo smartphone. Telefono alla tim 119 ma se ne lavano le mani. Mando un'E-mail alla Instantoo per la disdetta dell'abbonamento e per il rimborso dei 4,99 euro, ecco la risposta

Per quanto riguarda il suo reclamo, una volta analizzati i dati in nostro possesso la informiamo di quanto segue:

Il servizio a cui si riferisce è un servizio in abbonamento che permette l'accesso a dei contenuti di intrattenimento tramite il suo dispositivo mobile. Questo servizio richiede una prima azione de parte dell'utente che, premendo il tasto corrispondente, accetta i Termini e Condizioni ed attiva il servizio.

Nel caso in questione, sulla base delle informazioni fornite dal nostro ufficio tecnico, il proprietario del numero del cellulare 333####### si è iscritto volontariamente al nostro servizio il giorno 2019-09-13 09:03:00h.

La nostra azienda ha automatizzato tutte le procedure e stabilito (con i principali operatori di telefonia mobile), che una volta attivato il servizio, si riceva automaticamente un SMS in cui si informa sulle condizioni del servizio.
A partire dall’attivazione, il cliente può usufruire di tutti i contenuti dei servizi disponibili sul sito al quale si è iscritto. Secondo quanto segue, il servizio fu disattivato il giorno 2019-09-13 19:01:57h.

La disattivazione è immediata. Tuttavia, ci sono alcuni alcuni casi in cui si può avere una differenza di 24 ore tra la richiesta di disattivazione e la disattivazione stessa.

Secondo quanto esposto precedentemente, consideriamo che il suo reclamo non è valido. Ciononostante, la nostra azienda ricerca la massima soddisfazione del cliente, quindi in questo caso e senza entrare nei dettagli di quanto esposto in preceenza, procederemo a rimborsarle gli addebiti da lei reclamati. Per poter realizzare il rimborso, abbiamo bisogno che risponda a questa e-mail, indicando quanto segue:

- Se desidera che il rimborso degli importi avvenga tramite PayPal, deve confermare la email alla quale faremo il bonifico. Non è necessario che abbia un conto previamente attivo con PayPal.

- Se preferisce che le facciamo un bonifico su conto corrente bancario avremmo bisogno di:
1) Nome e cognome del titolare della linea.
2) Coordinate bancarie del conto: IBAN e BIC

La informiamo che non potremo procedere alla restituzione dell'importo se non ci saranno fornite le informazioni sollecitate (inclusi IBAN e BIC).

La ringraziamo anticipatamente per la sua collaborazione e la salutiamo cordialmente,

Irene


La Instantoo mi rispondono anche per il rimborso;

Buonasera,


La ringraziamo per averci fornito le indicazioni necessarie per il rimborso. Entro i prossimi 20 giorni riceverá la conferma, tramite SMS, di avvenuto rimborso al conto da Lei indicato.


Siamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione.


Cordiali saluti,
Irene

Stiamo a vedere cosa succede.