ultimo aggiornamento: 15/07/2019

proposta di contratto con operatore 3 per linea fissa "Super fibra", abbinata a a proposta linea mobile "All in super power"

Buonasera a tutti,

voglio raccontare la mia esperienza: il giorno 2 luglio u.s., presso il centro commerciale Roma 2, ho (dopo aver valutato, ahimè, a posteriori) incautamente sottoscritto un contratto per passare la linea fissa telefonica, con traffico dati internet, dal gestore Tim al gestore 3, allettato dai servizi offerti dalla linea fissa "super fibra", abbinata a proposta di linea mobile, nonchè dal risparmio rispetto a ciò che pago con Tim.

Successivamente, per posta elettronica, mi è arrivata una proposta contrattuale non rispondente a quella pattuita, contenente condizioni e costi non riferiti.

Dopo una giornata di inferno, con cui ho cercato di contattare operatori della 3, che ne sapevano poco (!) e dopo avere letto le condizioni contrattuali presente sul sito internet del gestore di telefonia, mi sono deciso a inviare un atto di recesso dalla proposta contrattuale ai sensi del codice del consumo (d.lgs. 206/2005), con PEC all'indirizzo di posta certificata della 3, diffidandoli a non attivare alcun servizio e non richiedere alcun corrispettivo.

Stamattina, mi sono accorto che la mia utenza Tim mobile era stata disattivata con attivazione dell'utenza 3, nonostante il recesso esercitato.

Faccio ulteriormente presente, che mi hanno fatto, diciamo così, a disdettare un'utenza di telefonia fissa che è intestata a mia moglie.

A ciò si aggiunge il fatto che per la conclusione del contratto ho comunicato gli estremi della carta di credito e che la banca, nonostante la mia diffida a non effettuare pagamenti allo gestore 3, in quanto ho esercitato il detto diritto di recesso, ha risposto che era estranea a tali rapporti e che dovevo risolvere la questione con l'operatore.

Tutto ciò narrato, a parte il fatto di consultare un legale, non so che altro fare, in quanto ritengo che l'esercizio del recesso si estende all'intera proposta e ritornare a prima della sottoscrizione di questo maledetto contratto.

Se qualcuno della community ha avuto la mia stessa esperienza e ha trovato una soluzione, lo prego di suggerirmela.

Infine, poco fà ho letto in un blog che lo gestore 3 è uno dei peggiori a cui uno può affidarsi!!

Ringrazio tutti e auguro ancora buona serata.

Gaetano Centore

 

Partecipa alla community!

  • Cerca chi ha avuto la tua stessa esperienza
  • Confrontati con chi ha il tuo stesso problema
  • Consiglia gli utenti che hanno bisogno di te
  • Condividi le soluzioni che hai adottato

Registrati gratuitamente al sito per partecipare

Entra o Registrati

Risposte

User name
GIUSEPPE RUSSO
06/07/2019

Premetto che sono nella stessa situazione, aver sottoscritto una proposta di attivazione presso un centro wind. Da quello che leggo, il recesso inviato a mezzo pec ai sensi dell'art. 49 comma 1 lettera h è valido solo nei casi di ordine fuori dai locali commerciali, in pratica x chi usa sistemi a distanza, vedi internet. Pertanto l'invio del recesso non è stato preso in considerazione perché non valido legalmente. Infatti non so come bloccare la proposta.
Giuseppe Russo

User name
TIZIANA PALLOTTI
10/07/2019

Buongiorno Gaetano,
purtroppo anch'io sono una delle vittime del gestore 3, dal quale ho fatto disdetta, poichè tutte le volte che arrivavano i conti telefonici era un salasso ed una litigata.
Io non consiglio a nessuno, neanche al peggior nemico, di cambiare gestore e passare alla 3, dopo la mia esperienza negativa.
Se puoi fai del tutto per revocare il contratto.

User name
GAETANO CENTORE
10/07/2019

Grazie Tiziana.
Purtroppo, penso che quella che suggerisci sarà la soluzione, con la rimessa di qualche soldo.

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
12/07/2019

Ciao Gaetano! Dovresti inviare un reclamo scritto a Tre, per chiedere la disattivazione del contratto mobile e ribadire il recesso per la proposta del fisso. La risposta dell’operatore deve arrivare entro 45 giorni e, nel caso non dovessero rispettare le tempistiche, puoi contattarci per attivare la conciliazione. Ti conviene contattare anche a Tim per chiedere se la sua utenza è stata migrata oppure no. Buon pomeriggio!

User name
GAETANO CENTORE
15/07/2019

Grazie Vittoria, seguirò il tuo consiglio.
Gaetano