ultimo aggiornamento: 01/08/2020

Rimborso rate TIM EXPERT

Buongiorno,

Sono stata abbonata a TIM CONNECT FIBRA, cessato prematuramente per un trasloco. 

In fase di chiusura contratto mi è stato richiesto di rispedire il modem in in magazzino Telecom e che mi sarebbero state comunque addebitate le restanti rate TIM EXPERT.

Ho contattato la TIM per avere il rimborso delle rate TIM EXPERT già pagate e di stornare le restanti, ma queste mi sono state negate.

È possibile fare qualcosa?

Vi allego la conversazione con l'operatore TIM.

 

Buongiorno,sono Stefania *********** cf *************, (da poco ex)  intestataria della linea 0521*******, sulla quale era attivo il servizio Tim Connect Fibra. A seguito di un trasloco ho dovuto disdire tale abbonamento e linea.In fase di disdetta mi è stato riferito dal vostro operatore che devo pagare le restanti rate (8/24 del servizio Tim Expert da 13,79€ l'una) e che il modem in mio possesso (SN in foto allegate) va restituito via posta.Essendo la richiesta di restituzione del modem e degli accessori e imballaggi originali stata da me già ottemperata, in quanto suddetto modem è già stato spedito ai vostri magazzini della Geodis Logistics di Landriano, e ai sensi della Delibera n. 348/18/***, vi richiedo lo storno delle restanti 8/24 rate Tim Expert dalla fattura finale (per un totale di 110,32€) e il rimborso delle prime 16/24 rate Tim Expert già pagate (per un totale di 220,64€).In attesa di un vostro gentile riscontro vi porgo i miei saluti.

 

Ciao Stefania, ti informiamo che non è possibile accogliere la tua richiesta di rimborso in quanto non è presente un Trasloco di linea o una causa di cessazione imputabile a TIM. Restiamo a tua disposizione, a presto da TIM!

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6 Risposte

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01/08/2020

Sono nella stessa situazione,mi sono rivolto ad AGCOM e mi hanno detratto solo il costo del decoder lasciando le rate residue diTim Expert. Cosa possiamo fare visto che a quanto pare non sono il solo con questo problema? Grazie

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11/04/2020

Buonasera, stessa situazione anche io. Ci sono novità in merito?

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16/04/2020
, ha risposto:

Buonasera,
no, nessuna notizia.
Ho anche aperto un reclamo alla TIM ma non mi ha mai risposto nessuno

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12/06/2020
, ha risposto:

Buongiorno a tutti, leggo solo ora e spero di potervi aiutare. Nello corso febbraio avevo parlato con la consulenza legale di Altroconsumo per lo stesso problema di TIM EXpert. Mi era stato detto che firmando il contratto avevo accettato questo balzello (nel mio caso, 6,88 € per 48 rate) e quindi, legalmente, non c'era nulla da fare; comunque mi si consigliava di provare ugualmente ad inviare un reclamo, dicendo questo - che poi ho scritto- : "Ho notato che la voce TIM Expert – che sto pagando in ragione di 6,88 euro mensili – prevede che “Un nostro tecnico, in fase di installazione, verifica e ottimizza l’impianto telefonico e di trasmissione Internet, via cavo e WiFi, per permetterti di godere da subito e al massimo della nuova connessione internet.”. In realtà, trattandosi di passaggio da ADSL a Fibra, il tecnico ha portato il router, lo ha collegato alla rete e ha verificato che funzionasse. Non è stata eseguita alcuna ottimizzazione della trasmissione Internet e del WiFi, cosa che ho controllato personalmente in seguito. Poiché mi sembra illogico richiedere 330 euro per una normale installazione, richiedo la cancellazione di questa voce dalla bolletta." Dopo qualche tempo sono stato contattato da un operatore TIM, che mi ha spiegato che ormai era trascorso tempo dalla data di stipula del contratto - era del novembre 2018 - e che non si poteva fare nulla. Mi ero quasi rassegnato quando, consultato WeTIM (la community degli utenti TIM, ospitata dalla stessa compagnia - ho trovato che molte persone avevano rivolto istanza di conciliazione sul sito Conciliaweb dell'AGCom. Anzi un utente ha pubblicato un manuale passo passo per aiutare gli interessati. Così ho fatto: l'altro ieri ho avviato la pratica, stamattina (!) ha già chiamato un'operatrice della TIM offrendomi la cancellazione delle restanti 30 rate: ovviamente ho accettato, anche se sapevo che in altri casi era stato ottenuto il rimborso anche delle rate già pagate (nel mio caso, 18), secondo il principio 'meglio un uovo oggi che una gallina domani'. Mi spiace solo che l'idea di avviare una pratica di conciliazione - totalmente gratuita e cogente per le parti - non sia venuta in mente al consulente legale di Altroconsumo... In bocca al lupo

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12/06/2020
, ha risposto:

Dimenticavo: la pagina con la guida è questa (si può accedere anche senza registrarsi, ma conviene farlo per poter interloquire con gli altri utenti):
community.tim.it/.../149398
Buona giornata

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17/07/2020
, ha risposto:

GRAZIE MILLE