News

Smartphone: quanto resistono a urti e cadute?

Abbiamo testato la resistenza dei telefonini più venduti in commercio sottoponendoli a prove di caduta, acqua, pioggia e graffi. Scopri quali modelli hanno superato il nostro test.  

12 settembre 2018
smartphone

Se il telefono cade in acqua o per terra tutto è perduto? La rottura dello schermo è di certo uno degli incidenti più frequenti e più antipatici che possa accadere. Ci sono dei luoghi, inoltre, dove lo smartphone corre seri pericoli come al mare, dove può bagnarsi facilmente, o nella borsa dove bastano le chiavi della macchina per graffiarlo.  E se da un lato la maggior parte dei modelli resiste a piccoli urti, va detto che la tendenza è quella di acquistare telefonini con schermi grandi, che in caso di rottura comportano riparazioni molto costose da rendere più conveniente acquistarne uno nuovo. 

A prova di acqua, pioggia e cadute

Abbiamo messo alla prova la resistenza degli smartphone con schermo grande attraverso quattro prove: caduta, immersione nell'acqua, pioggia e graffi. E per essere certi del risultato ogni volta che un campione falliva ne veniva testato un altro, per escludere che il modello fosse difettoso. 

 

Promossi e bocciati

In questo modo abbiamo potuto compilare un elenco con i modelli più resistenti e più convenienti. Qualche indiscrezione? Il migliore è stato lo smartphone LG G6.

Cosa fare se il cellulare di bagna

Quando il telefono cade nell'acqua non tutto è perduto ma segui questi consigli.

  • Se il cellulare si è spento non provare a riaccenderlo perché potresti provocare un cortocircuito e danneggiare qualche componente;
  • togli la batteria, sim e scheda di memoria;
  • asciuga ogni componente con un panno e lascia che si asciughi completamente all'aria; 
  • non usare mai asciugacapelli, ventilatori o termosifoni e aspetta almeno 24 ore prima di rimontare il telefono. 

Per proteggerlo una custodia

Il nostro consiglio è quello di non rinunciare mai alla custodia. E al mare, se vuoi portarlo con te in acqua, va inserito in una custodia impermeabile. Lo smartphone è coperto da una garanzia che funziona solo in caso di difetto o malfunzionamento del prodotto. Se i danni sono causati da un comportamento scorretto la garanzia non coprirà la riparazione.