News

Tutto sulla tv in alta definizione

01 maggio 2010

01 maggio 2010

Avete comperato un televisore HD? Non basta per poter riuscire a vedere immagini in alta definizione. Ecco cosa occorre per vedere i prossimi mondiali di calcio con la migliore qualità e il miglior dettaglio possibili. Un viaggio tra televisori, decoder, canali e programmi tv tutto in HD.

Alta definizione: quali possibilità?
Se anche avete comprato l'ultimo e costoso modello di televisore ultrapiatto Full HD, per riuscire a godere a pieno della qualità dell'alta definizione, occorre che anche il segnale che arriva al vostro apparecchio sia in HD. Ma da dove arriva il segnale ad alta definizione? Da una parte c'è il segnale "trasmesso" dalle varie emittenti su appositi canali HD (ricevibili attraverso una parabola o a un'antenna per il digitale terrestre); dall'altra ci sono dispositivi come lettori bluray e videocamere HD da collegare direttamente al televisore.

Illustration1

La catena dell'HD
Il solo fatto di risiedere in un'area in cui sono ricevibili canali in alta definizione non significa necessariamente essere in grado di vederli. Non credete a coloro che vi vendono una tv HD assicurandovi che da quel momento in poi vedrete ogni cosa in alta definizione. Occorre che tutta la "filiera" sia in HD: oltre al televisore anche il contenuto all'origine deve essere ripreso e filmato con videocamere ad alta definizione; poi, una volta trasmesso, deve essere ricevuto da un decoder in alta definizione, integrato nel televisore o esterno. In quest'ultimo caso anche i cavi collegati alla tv devono essere in grado di trasportare il segnale HD (hdmi o component).

Ecco dove trovare l'alta definizione
Avete comperato una tvHD? Non basta per poter riuscire a vedere immagini in alta definizione. Occorre che il segnale che arriva al vostro televisore non sia in definizione standard. Ma da dove arriva il segnale HD? Che cosa c'è in giro in alta definizione? Non molto. Da una parte c'è il segnale "trasmesso" dalle varie emittenti (che giunge a una parabola o a un'antenna terrestre); dall'altra ci sono lettori bluray e videocamere HD da collegare direttamente al televisore.

Per vedere correttamente questa animazione abilita i javascript nel tuo browser, oppure scarica la versione più recente di Adobe Flash Player

Stampa Invia