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Frigorifero-Segnalazione ex art. 27 Codice del Consumo – Difetto di conformità frigorifero Hotpoint
Buongiorno, con la seguente mi rivolgo a Voi per segnalare una pratica commerciale scorretta e un difetto di conformità relativo a un elettrodomestico acquistato per uso domestico. Prodotto: frigorifero HOTPOINT ARISTON HAFC9 TA23SX O3 COMBINAZIONE FRIGORIFERO - acquistato in data marzo 2023 presso Sanasi Cucine Brindisi, e consegnato in data maggio 2025 Uso: esclusivamente domestico, in abitazione fronte mare, per soli 3 mesi l'anno Cronologia dei fatti: Dopo poche settimane dalla prima accensione, il frigorifero ha manifestato ghiaccio bloccante nel vano congelatore (nonostante tecnologia NoFrost). Il tecnico ha prima effettuato un aggiornamento software e in seguito effettuato una riparazione del tubo di scarico. Nelle estati successive, il problema si è ripresentato, e, nonostante gli interventi del tecnico incaricato, il frigorifero ha manifestato ripetuti malfunzionamenti (formazione di ghiaccio, formazione di bolle sulla scocca, e in ultimo occlusione del tubo di scarico). Ho richiesto più volte interventi tecnici in garanzia e successivamente fuori garanzia. Sempre con proposte inutili di aggiornamento software e MAI di sostituzione. Nell’ultimo controllo (08 settembre 2025), il tecnico ha attribuito il problema a presunti residui di “salsedine”, affermando che la causa fosse la posizione dell’abitazione “fronte mare”. Tale spiegazione risulta illogica e non supportata da evidenze chimiche: ho effettuato test casalinghi sul materiale raccolto (documentati in foto) e si esclude che si tratti sia di calcare che di salsedine (assenza di scioglimento in acqua e di reazione con aceto). Nonostante numerose comunicazioni al produttore tramite PEC (inviate in data 14/08/2023, 19/08/2024, 06/09/2024, 23/10/2024, 04/11/2024, 22/04/2025, 06/05/2025, 08/05/2025, 29/08/2025, 08/09/2025), non è stata fornita alcuna soluzione concreta né sostituzione del prodotto. Motivi della segnalazione: Il manuale d’uso non prevede alcuna limitazione all’uso in abitazioni “fronte mare”; L’elettrodomestico è stato sempre utilizzato in modo conforme alla destinazione d’uso (per soli 3/4 mesi l'anno); Il malfunzionamento persiste da anni, dalla prima accensione, e configura un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 128 ss.); L’atteggiamento del produttore integra una condotta commerciale scorretta, con diniego di assistenza e addebito ingiustificato al consumatore. Non mi hanno mai proposta una sostituzione, anzi, il consiglio era di estendere la garanzia acquistando una polizza che in quel caso avrebbe previsto la sostituzione. Davvero sconcertante. Richiesta: Chiedo di voler accertare la condotta del produttore e adottare i provvedimenti di competenza, affinché venga tutelato il diritto dei consumatori a ricevere prodotti conformi e assistenza adeguata. Mi aspettavo che il prodotto venisse sostituito, non che fossero date risoluzioni fittizie o motivazioni che riguardano il clima geografico. Grazie, Filippo
mancata riparazione in garanzia
Buongiorno, in data 11/07/2025 ho acquistato un forno a microonde Hotpoint "MF25G IXHA", come da allegata fattura, che è stato installato solo alla fine dello stesso mese. Utilizzato soli 2 minuti per lo scongelamento di un cibo il forno ha smesso di funzionare, sul display appare unicamente la cifra "1" e non consente alcuna operazione, inoltre l'intero pannello in plastica dove si trovano i comandi si è scollato lungo intero lato adiacente lo sportello. Il 04/08/2025 ho segnalato l'accaduto al Servizio Clienti, sollecitando più volte, ma fino ad oggi nessun contatto da parte del servizio assistenza. Tutto ciò premesso, Vi invito e diffido a provvedere all'immediata riparazione del Vs. prodotto, da effettuarsi entro e non oltre il giorno 15 c.m., significando che in mancanza adotterò le previste tutele di legge. Cordiali saluti Fabio Fontana Via Udine n° 152a 34170 Gorizia rec.tel. 3313680647
Lavatrice in garanzia legale che presenta ruggine e bolle di ruggine
Spett. Ariston/Hotpoint In data 10-08-2023 ho acquistato presso UNIEURO una lavatrice carica alta modello Hotpoint -ARNWMTF624UIT - 6 Kg, , pagando contestualmente l’importo di € 359,90 . Il giorno 02 agosto 2025 (inizio stagione di ferie) ho chiamatao il Vs centro assistenza in garanzia dichiarando che la lavatrice al lato basso dello sportello carica dall'alto, la lavatrice presentava rigonfiamento di bolle dovuto alla presenza di ruggine. Ho fatto notare che la lavatrice si trova in bagno in una casa secondaria (al mare) che si usa solo il mese di agosto. Infatti la lavatrice fu comprata nel mese di agosto del 2023. La lavatrice avrà fatto in 1 anno e 11 mesi circa 30 lavaggi. E' verificabile dal tecnico tramite la centralina. Il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Non è possible che con 30 lavaggi utlizzando solo detersivo Dash la lavatrice inizi ad arruginirsi. Il bagno è asciutto e non umido o altro . Il tecnico che verrà potrà visionare con i suoi occhi la villetta di mia proprietà. In particolare, nella parte laterale bassa dello penso abbia un difetto di fabbrica che alla fine si deposita l'acqua e tende ad arrugginirsi in quanto non sgocciola via o la guarnizione non è ancorata bene e l'acqua penetri nello sportello. • Garanzia legale: La garanzia legale, valida per due anni dalla data di acquisto, copre i difetti di conformità del prodotto. Se la ruggine è dovuta a un difetto di fabbricazione, è coperta dalla garanzia." Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti. Luca Quatrale cell. 3384902821 Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Problema con Caldaia a condensazione Ariston
Buonasera, descrivo un problema che ho fin dall'installazione con una caldaia Ariston Cares Premium EXT 25 per avere una riposta ufficiale dopo che, contattando l'installatore e l'assistenza la risposta è stata che il comportamento della caldaia è normale. Dal punto di vista del cliente (il codice cliente indicato è dell'installatore Climaservice), avere l'acqua calda della doccia che diventa improvvisamente fredda (anche se per una decina di secondi), è profondamente insoddisfacente. L'anomalia avviene tutte le volte che si riapre l'acqua calda dopo essersi insaponati nella doccia. Nel dettaglio, avviene il seguente comportamento: 1) Si apre l'acqua calda e dopo qualche decina di secondi arriva l'acqua calda; 2) Si chiude l'acqua per insaponarsi; 3) Si riapre l'acqua col miscelatore nella stessa posizione in cui si è chiusa, inizialmente l'acqua arriva calda, dopo qualche secondo arriva fredda per una decina di secondi e successivamente ritorna calda. Mi chiedo come sia possibile che un modello di caldaia nuovo presenta questo comportamento altamente fastidioso mentre il modello di caldaia precedente (vecchio di almeno 10 anni) non aveva questa anomalia. Ho sostituito la caldaia per avere un maggior risparmio confidente che Ariston fosse un marchio affidabile. Attualmente sono pentito. Preciso che almeno un paio di tecnici hanno provato (senza successo) ad effettuare delle regolazioni sul termostato anche aumentando la temperatura dell'acqua sanitaria (riducendo il risparmio). Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti, Carlo Liuzza
ESTENSIONE GARANZIA POMPA DI CALORE - AXM
Buongiorno, a luglio 2024 ho acquistato una pompa di calore Ariston installata dal centro 3 esse service . Al momento dell'installazione il tecnico mi ha raccomandato entro l'anno dall'installazione di effettuare l'estensione garanzia per la copertura del prodotto. A ottobre 2024 la pompa di calore è risultata guasta. Il tecnico ha effettuato un intervento e mi ha raccomandato ulteriormente entro l'anno di fare l'estensione di garanzia. Nonostante l'intervento, due interventi, la pompa è risultata guasta, indi per cui è stato deciso di sostituire interamente la macchina. È stata richiesta la sostituzione della macchina che è stata consegnata ed installata. Al momento del saluto il tecnico mi ha nuovamente ricordato entro l'anno di effettuare l'estensione di garanzia per la macchina. Poco tempo fa mi sono informata per l'estensione garanzia, come detto dal tecnico e mi è stato detto che non era più possibile effettuarla in quanto non è possibile effettuare estensioni di garanzia sui prodotti sostituiti. Allora, io sono una vostra cliente ed ho una macchina nuova installata a luglio che è dovuta essere sostituita in quanto guasta, ma nessun tecnico e nessun centro assistenza mi ha informata che avrei dovuto effettuare a questo punto l'estensione di garanzia prima della sostituzione della macchina. Io ho una macchina costata migliaia di euro per la quale non posso fare secondo voi l'estensione di garanzia a causa di una mancata e errata comunicazione da parte del vostro centro assistenza. Il problema non è stato causato da me ed ho tutto il diritto di estendere la garanzia della macchina. Vi chiedo di risolvere urgentemente il problema perché non è ammissibile una situazione del genere e se non riceverò riscontro positivo mi vedrò costretta a ricorrere al supporto degli avvocati. Resto gentilmente in attesa. Grazie
MANCATA ASSISTENZA
Spett. ARISTON In data 23/05/2025 ho acquistato dalla Wejo srl il prodotto ARISTON VLS DUNE WIFI 50 EU O pagando contestualmente l’importo di 379,00. A distanza di meno di un anno dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, ci sono continue perdite dalla valvola di sicurezza. Sono stati contattati tutti i centri assistenza indicati sul Vostro sito web nelle vicinanze e nessuno di questi si è mai recato sul luogo per valutare la natura del guasto. Mi è stato detto che la perdita può essere dovuta al gruppo acqua e di consultare quindi un idraulico, e dopo aver consultato 3 idraulici e tutti sono d'accordo che sul gruppo acqua non ci sono problemi ma il problema potrebbe essere legato al termostato interno che non funzionando bene sovraccarica la pressione interna portando quindi alle fuoriuscite dalla valvola di sicurezza. Ed inoltre lo scaldabagno non ha mai raggiunto il numero di docce indicato sull'app rimanendo sempre fisso a 1/3 docce, quindi un problema sul riempimento sembra essere evidente. Comunicato il verdetto nessuno dei centri ha provveduto a fare un sopralluogo o a valutare un possibile danno del prodotto. Sono circa 6 mesi che sono in una situazione disastrosa senza avere alcun tipo di supporto per un prodotto ancora in garanzia. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Reso cucina su sito hotpoint.it
A 13 giorni dall'avvio della pratica, scrivo a supporto@europeanappliances.com E come risposta mi girano un documento che attesta una presunta richiesta CON DATI NON MIEI. nel documento, che allego, fanno riferimento alla società Adyen come multinazionale sulle pratiche di resi. La società non è contattabile da privati
Reclamo per piano cottura Hotpoint
Egregi Signori, mi chiamo Valentina e sono un cliente della vostra azienda, avendo acquistato circa sette anni fa un piano cottura modello con fiamma diretta (bruciatore singolo) prodotto da Ariston/Hotpoint. Scrivo la presente per esprimere la mia profonda insoddisfazione riguardo alla qualità del prodotto e al servizio clienti ricevuto. Quando ho acquistato il piano cottura, ero molto entusiasta delle sue caratteristiche innovative, in particolare della facilità di pulizia e della maggiore efficienza di cottura. Tuttavia, già dopo alcuni anni, ho iniziato a riscontrare gravi problemi di corrosione nella parte sottostante le piastre dei fuochi. In particolare, attorno alle viti di fissaggio della base dei fuochi, l'acciaio ha iniziato a corrodersi, formando dei veri e propri buchi. Questa corrosione ha causato la caduta di residui nel cassetto delle posate situato sotto il piano cottura, compromettendo l'igiene e la funzionalità del mio spazio cucina. Qualche anno fa, ho contattato il vostro servizio clienti, che mi ha suggerito di evitare l'uso di acqua per la pulizia. Mi sembra una raccomandazione poco pratica e insostenibile, considerando che un piano cottura deve essere necessariamente pulito con acqua per rimuovere i residui di cibo. Da allora, la situazione è ulteriormente peggiorata: tutte le viti si sono corrose e le piastre si sono scollate, rendendo il piano cottura praticamente inutilizzabile. Inoltre, un fuoco non si accende più e le piastrine per l'accensione si sono tutte scollate e rotte. Nonostante comprenda che i prodotti possano deteriorarsi nel tempo, trovo inaccettabile che un piano cottura di alta gamma, pagato quasi 800 euro, presenti tali difetti dopo soli sette anni di utilizzo. Sostituire ogni singolo pezzo danneggiato risulterebbe costoso quanto acquistare un nuovo piano cottura. Ritengo che un'azienda leader come la vostra debba garantire prodotti di qualità e un servizio clienti all'altezza delle aspettative. Pertanto, vi chiedo di considerare la mia situazione e di propormi una soluzione che non implichi l'acquisto di un nuovo piano cottura. Sono disponibile a inviarvi delle foto che documentano il danno per una migliore valutazione del problema. Confido nel vostro buon senso e nella vostra disponibilità a risolvere questa spiacevole situazione. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e di una proposta di intervento. Cordiali saluti.
Mancata riparazione o sostituzione
Buongiorno ho richiesto a tecnico autorizzato Hotpoin Ariston per intervento su lavastoviglie con garanzia legale e suppletiva del 2023. Il verbale del tecnico riporta lavastoviglie non riparabile e non sostituibile. Allego alla presente Rapportino dell'intervento
Forno hot point Ariston assistenza non ripara
Ho comprato il Forno hot point Ariston modello con orologio digitale al centro da incasso e due manopole pochi mesi fa al black friday non ha mai funzionato bene, non cuoce, ho chiamato l’assistenza varie volte che lo ha riparato male e tuttora non cuoce nulla perché il caldo quando si apre lo Sportello crolla quindi con un termometro mio ho visto che da 250 gradi scende a 50 gradi - festa del papà rovinata e pure compleanno e soprattutto cibo per figli celiaci che non amano quello confezionato. Nell’ultimo intervento dell’assistenza il tecnico ha utilizzato il Suo termometro ed ha visto che la Temperatura si alzava molto lentamente e che aprendo lo sportello crollava ma ha dichiarato che era normale. Non so più cosa fare - voglio la sostituzione con un apparecchio nuovo e funzionante grazie PS ho trovato varie recensioni in rete con lo stesso problema quindi l’assistenza Ariston sa perfettamente che è un difetto di fabbrica e lo sta nascondendo per cui la Pratica è oltremodo scorretta
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