Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Voucher Italo Non Frazionabile
Buongiorno, per motivi di lavoro sono pendolare sulla tratta Napoli - Roma ed utilizzo quotidianamente il treno AV. Pertanto ho acquistato un Voucher Italo dal valore di 100 Euro, per procedere all'acquisto di biglietti o carnet. Leggendo attentamente, ma solo successivamente, le condizioni ho appurato due cose totalmente assurde ed illogiche: - non posso acquistare carnet!!! ma perché??? - ma la peggiore è che il voucher non è frazionabile. Davvero assurdo che nel 2024 stiamo ancora a fare queste congetture che celano di fatto una TRUFFA a tutti gli effetti se solo si pensa alla natura del voucher che non è altro che uno strumento di pagamento come il denaro contante. Anzi dovrebbe essere uno strumento flessibile e comodo nelle mani dell'acquirente che può scalare il credito quando lo ritiene opportuno (con TRENITALIA funziona così). Fermo restando quanto premesso, mi sono detto poco male vorrà dire che procederò all'acquisto di più biglietti in un' unica soluzione. Ma una volta confermato il primo biglietto, lo stesso non è stato messo in un carrello, bensì è stata chiusa l'operazione. Ho provato ad acquistare un altro biglietto, ma mi diceva voucher già utilizzato. In sintesi ho comprato un biglietto del valore di Euro 14,90 ben 100 Euro. Assolutamente inaccettabile ed è da rendere nota questa pratica contrattuale totalmente dannosa per i consumatori. Sono stato in biglietteria Italo Roma Termini dove prima mi hanno detto che dovevo contattare il numero 060708 ovviamente con insuccesso, poi mi hanno detto di contattare l'Assistenza 890202 (a pagamento con costi esorbitanti per essere nel 2024) dove secondo me necessiterebbe di un ufficio assistenza per l'Assistenza offerta. Davvero indegna, tono arrogante ed irrispettoso. Non hanno minimamente provato ad aiutarmi adducendo al fatto che non potevano contravvenire a delle teoriche condizioni contrattuali che non avevano riferimento specifico. Alla mia richiesta di potere generare del credito del corrispettivo all'interno del mio borsellino, non volendo minimamente monetizzare, ma acquistare altri biglietti mi hanno risposto che non potevano perdere tempo con me. Complimenti per l'Assistenza. Spero siano presi dei provvedimenti e comunque spero che quanto meno possa recuperare i soldi indebitamente trattenuti. Saremmo di fronte ad una vera e propria TRUFFA da parte di NTV - ITALO . E' doveroso precisare che tutto quanto detto sopra non capita con TRENITALIA. Distinti saluti, Nicola D'Auria
Cancellazione punti Programma Fedeltà
Buongiorno. Sono cliente Italo da anni e uso molto il treno perché vivo a Roma, ma lavoro a Napoli (università). E da anni ho il programma fedeltà, detto Italo più. Il 29 aorile 2024 l'azienda ha cancellato dal mio programma 3279 punti, senza alcun motivo né avviso, infliggendomi un danno economico non indifferente. Con quei punti avrei potuto comprare almeno 6 biglietti sulla tratta Roma-Napoli. Penso di avere diritto al reintegro dei punti accumulati, che mi sonon stati sottratti senza alcun motivo
Doppio pagamento
Il 25 luglio alle 22 ho acquistato online un biglietto Italo Torino Roma per il 6 Agosto, premetto che sono dirigente informatico e gestisco sistemi di customer care e pagamento online del tutto simili a NTV/ITALO. Il procedimento, utilizzato altre volte in passato (ho la tessera fedelta) e' andato bene fino al pagamento, quando non ho avuto conferma dell'acquisto, ne' a schermo ne' per SMS ne' per EMAIL. Ho dunque ripetuto la procedura, questa volta e' andato tutto bene ma con mia sorpresa dopo qualche minuto mi sono arrivate 2 conferme (codice P9BZ7G e YBG1YT)Il mattino seguente, ho dunque prontamente scritto a NTV/ITALO spiegando il caso e chiedendo cortesemente di annullare il biglietto duplicato e rimborsarmi la tariffa (57,90 Eur)Il servizio clienti, dopo mia sollecitazione, risponde dopo 5 giorni, asserendo che in riferimento alla sua segnalazione di doppio acquisto, spiacenti per l'accaduto, la informiamo che da verifiche effettuate non risultano anomalie ai sistemi di vendita nel giorno 25/07/2017 in cui ha effettuato gli acquisti. Pertanto, non possiamo evadere la sua richiesta di rimborsoHo pertanto riscritto a NTV/ITALO precisando che non sono sicuro dove sia avvenuto il problema (NTV, moi PC, rete) ma l’esito finale e’ che ho ricevuto 2 addebiti per un solo biglietto. E’ ovvio che viaggiando da solo io compri un solo biglietto. Quello che chiedo, è che mi venga rimborsato il secondo biglietto che evidentemente non serve. E’ evidentemente assurdo che io paghi 2 volte 60 Euro per un viaggio per giunta in due carrozze diverse!Ho poi riscritto per ben 4 volte al servizio clienti senza alcuna risposta.Ritengo che la risposta datami e l'attenzione prestatami siano del tutto inadeguate, e richiedo l'immediato rimborso del biglietto duplicato, come da comportamento corretto di un'azienda seria ed attenta al cliente come penso NTV sia.
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