Spett.le Servizio clienti Tiscali
a fine luglio ricevo una raccomandata a.r. con la quale mi si comunica che la Vs. società sta procedendo a dismettere il servizio di connessione ADSL per “offrire ai ns. clienti il passaggio gratuito verso tecnologie più performanti di connessione internet”. Con la stessa mi si comunica anche “Nei prossimi giorni sarai contattato da un ns. operatore che Ti presenterà la soluzione che abbiamo individuato per te”.
Passano in giorni (non 1, 2, 10 ma quasi due mesi) ed in data 26/9 procedo a fare la prima telefonata per sapere “di che morte devo morire”; l’operatrice mi risponde che “entro un paio di giorni” sarei stato contattato dal settore commerciale per spiegazioni e proposte. Ma questo non si avvera e pertanto il 13/10 (dopo oltre 30 minuti di attesa) mi viene risposto negli stessi termini (un paio di giorni e sarà contattato). Anche in questo caso silenzio assoluto ed allora il 24/10 (dopo due tentativi, il primo durato 52 minuti ed il secondo 15 minuti) contatto nuovamente il n. 130 e l’operatore mi assicura che avrebbe inoltrato un sollecito per farmi contattare dal “settore commerciale entro tre/quattro giorni”. Anche in questo caso attendo qualche giorno ed in data 29/10 effettuo l’ennesima telefonata (sempre con 30 di minuti d’attesa) e la solita risposta “sollecito il settore commerciale per farla contattare”
Finalmente il 3/11 vengo contattato da operatore Tiscali, il quale mi conferma che TIM sta disattivando la centralina da cui dipende la mia linea e pertanto il servizio internet con ADLS verrà sostituito dal servizio internet con sistema FWA mediante l’installazione di un’antennina. Ad una mia segnalazione che il tipo del contratto in essere comprende internet ADSL + linea telefonica fissa, mi viene risposto che non ci saranno variazioni nella tipologia di contratto (servizio internet + linea fissa), anzi andrei a pagare un canone mensile inferiore di 3 €.; l’unico inconveniente sarebbe stato il cambio del numero telefonico sulla linea fissa. Ho provato ad avere altre informazioni, ma l’interlocutore ha riferito che “nel giro di un paio di giorni” sarei stato contattato da un suo collega per chiarimenti e perfezionamento del nuovo contratto.
Anche in questo caso mi vedo costretto, in data 28/11 (dopo un primo tentativo con attesa di 15 minuti ed un secondo di 45 minuti), ad effettuare l’ennesima telefonata nel corso della quale l’operatrice, alla quale avevo espresso tutto il mio disappunto sul trattamento ricevuto e sul tempo trascorso, cerca di rassicurarmi rispondendo “attenda che la metto in contatto con un collega”, ma dopo 20 minuti di attesa ed assoluto silenzio (potrei azzardare a dire che sia stata volontariamente interrotta la telefonata) decido di “riattaccare”. Il giorno successivo, decido di ritornare alla carica e dopo i soliti 25 minuti di attesa, parlo con un operatore al quale chiedo di avere chiarimenti. Mi viene confermato il cambio del servizio ma, contrariamente a quanto riferitomi nel colloquio telefonico del 3/11, vengo a conoscenza del fatto che con il servizio FWA non è prevista la linea telefonica fissa. Nel far presente che in tal caso non sarebbe stato rispettato quanto comunicato con la raccomandata il “passaggio gratuito”, che io intendo come parità di servizio senza incremento di oneri d’abbonamento; inoltre faccio presente che secondo quanto riportato sulla lettera, a partire dal 30/11 sarebbe cessato il servizio. Anche in questo caso vengo liquidato con la solita modalità “tra due o tre giorni verrà contattato dal servizio commerciale”.
Arrivati a questo punto, ritengo di poter pretendere chiarimenti su: tipologia del nuovo servizio, mantenimento della linea telefonica fissa, costi riferiti al canone mensile (che secondo il contratto a suo tempo sottoscritto sarebbe stata a tariffa fissa per sempre).
Dimentico di far presente che: non sono io che richiedo il cambio di tipologia, risiedo in una zona di Cantalupa che al momento non è coperta dalla “fibra”.
Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Valter Bocchino - numero cliente 419520429 - Cell. 3355813398