Buongiorno,
faccio una premessa, la mia richiesta scaturisce da un evento spiacevole che non si era mai verificato prima. Durante la Settimana del Salone del Mobile, per l’esattezza il giovedì ero in lista d’attesa come Executive e sono rimasto a terra perché un passeggero era Executive per Sempre. Stante l’evento mi sono documentato ed ho raccolto alcune informazioni ed ho chiesto chiarimenti in merito mai ricevuti salvo che per telefono con poca chiarezza.
Non ho mai ricevuto una risposta alla lettera che ho inviato sia via PEC, che compilando il modulo on line; di seguito trovate il testo e comunque anche in allegato in Pdf trovate il documento trasmesso.
Con la presente vorrei chiedere alcuni chiarimenti in merito al processo di status match avvenuto nel 2021 e nel 2022.
Mi preme precisare che la prima campagna di status match è stato successiva ad uno dei periodi più complessi dell'ultimo decennio in particolare per i passeggeri ovvero i Vostri clienti.
1) Prima Campagna ottobre 2021. Durante, il passaggio da Alitalia a ITA è stata lanciata la prima Campagna che richiedeva l'invio della documentazione entro una data ben precisa e con carattere di urgenza per richiedere la conversione dello status, senza però fornire tutte le informazioni rispetto ai diversi livelli disponibili rispetto ai diversi programmi fedeltà delle differenti Compagnie, la corrispondenza tra status in modo trasparente ad esempio FAP = .. oppure Senator =.... .
2) Seconda Campagna (ancora presente sul sito: https://www.ita-airways.com/en_it/volare/statusmatch.html). 15 Marzo 2022 e 15 Aprile 2022 un’ulteriore campagna ma, nel mio caso di "Cliente Virtuoso che nel 2022 concretizzava il FAP per Sempre (vedi allegato) e, inoltre, già Senator (vedi allegato) per Mile & More ma, non è stata comunicata data la possibilità di fare l'Upgrade a Executive per Sempre. Quest’ultimo status non era presente nel sito di ITA e, per quanto mi riguarda, ne sono venuto a conoscenza casualmente che è ancora esistente ma in modalità nascosta.
3) Terza Campagna agosto 2022, vincolata all’acquisto di un volo dal 2 agosto al 15 settembre se in possesso di un volo.
Onestamente, ho inviato la tessera Millemiglia che sembrava la sola che desse la possibilità di fare lo status match.
Credo che riconoscere lo Status corretto ad un Cliente fidelizzato sia una cosa appropriata e mi aspetterei che mi venisse riconosciuto l'upgrade "Per Sempre" che, in data odierna, mi è stata negato, dopo una conversazione educata e cordiale con il vostro Customer Service, la quale mi ha confermato l'impossibilità dell'operazione perché già richiesto nel mese di ottobre 2021, sarebbe stato sufficiente inoltrare la richiesta nell’anno 2022 ed avrei ottenuto lo status “Per Sempre”. Dal mio punto di vista, questa condizione di non poter partecipare allo status match è corretta nel caso in cui un socio Volare abbia subito un downgrade dello status. Nel mio caso specifico, io mi sono qualificato sia nel 2022 e sia nel 2023 come Executive secondo quanto previsto dal Programma.
Mi permetto di far notare che, quest’anno, è stato prorogato lo status Executive ai soci Volare, ad esempio mia moglie, Alessandra Favella, codice 00156590 ha beneficiato di quest’iniziativa che mi sembra una promo intelligente per fidelizzare i clienti; diversamente, il riscontro che ho avuto per la mia richiesta è stato negativo.
Sintetizzando, il disagio da consumatore non è stato banale nel passaggio da Alitalia ad ITA e l’upgrade potrebbe rappresentare un’attenzione per un cliente con un ottimo trascorso che, a prescindere, continua ad essere un cliente estremamente attivo. Al termine del primo Trimestre 2024 sono a circa 30k punti qualificanti.
Rimango in attesa di un vostro riscontro in merito.
Saluti
Warner Balestra