Mi chiamo Chiara Nicosia, passeggero del volo Wizz Air W6 2354 da Catania a Budapest del giorno 23/7/2025; in detta data, alle 14:30 circa, mi presentavo al gate col mio compagno di viaggio, Giulio Gandolfo, con un bagaglio da cabina ciascuno, entrambi della misura prevista e di identica dimensione: 40x30x20 così come previsto dal vostro regolamento.
Con la presente desidero contestare e richiedere il rimborso della sanzione per eccedenza bagaglio che mi è stata addebitata in data 23/7/2025, per un importo di € 146,00 (€ 73,00 x 2), in quanto ritengo che detta sanzione non sia giustificata perché i bagagli rientravano nei limiti consentiti per dimensioni e peso. Il personale addetto sosteneva che era necessario inserire i bagagli nel verso orizzontale, cosa peraltro illogica perché nel verso verticale entravano perfettamente.
Faccio presente infine che nella ricevuta l’importo addebitato non è stato inserito nel campo “cabin bag oversized”, ma in “other”.
Allego alla presente:
copia della ricevuta del pagamento della sanzione;
copia della carta d’imbarco e conferma della prenotazione;
fotografie delle dimensioni di uno dei due bagagli;
fotografia dell’ingombro del bagaglio sotto il sedile;
screenshot della pagina web con il vostro regolamento sul bagaglio da cabina.
Alla luce di quanto esposto, chiedo il rimborso dell'importo pagato entro i termini previsti dalla normativa vigente in materia di tutela dei diritti del passeggero.
Resto in attesa di un vostro riscontro e sono disponibile a fornire eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Chiara Nicosia