Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. T.
31/10/2025

Pagamento Tiscali

Ho effettuato il bonifico relativo al rinnovo hosting all'IBAN che mi avete indicato (IT13T0101504800000070472463) nella vs. PEC del 28 novembre 2024 ma continuano ad arrivarmi avvisi di rinnovo in scadenza. Vogliate verificare il mio pagamento ed inviare fattura per quietanza.

In lavorazione
M. L.
29/10/2025

Assenza linea internet e telefono dal 25/10/2025

Spett. Tiscali, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet Tiscali. A partire dal 25/10/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare non ha alcun accesso alla linea internet e telefonica. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il giorno 25 stesso ed in merito avete aperto Ticket 3254148, promettendo la risoluzione del Vostro guasto entro il 28/10/2025. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Cordiali saluti

In lavorazione
C. L.
27/10/2025

Reclamo per modifica unilaterale del contratto, disservizio e comportamento scorretto da parte del v

Spett.le Tiscali S.p.A., con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio contratto di fornitura di servizi internet e al comportamento inaccettabile di un vostro operatore. Dopo aver già subito gravi disservizi che mi hanno costretto, meno di un mese fa, a passare da Linkem a Tiscali per la mancanza di un servizio adeguato , sono stata contattata da una vostra operatrice che mi ha comunicato l’invio di un nuovo modem, unitamente ad un aumento del canone mensile di 14 euro. Tale proposta risulta del tutto inaccettabile, in quanto: • non ho mai richiesto né autorizzato alcuna modifica contrattuale; • la precedente interruzione del servizio è dipesa da vostre(Linkem) inefficienze; • la comunicazione di aumento rappresenta una variazione unilaterale del contratto, in violazione degli articoli 70 e 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. 259/2003). Inoltre, desidero segnalare che la stessa operatrice ha tenuto un atteggiamento scortese e poco professionale, arrivando addirittura a riagganciare il telefono in modo brusco, senza consentirmi di replicare o ottenere chiarimenti. Tale comportamento è inaccettabile e lesivo della dignità dell’utente. Pertanto: • vi diffido formalmente dal procedere con qualsiasi variazione economica o tecnica non espressamente autorizzata da me; • vi comunico che, in caso di addebiti non dovuti, provvederò immediatamente a bloccare l’addebito sul mio conto corrente e a richiedere il rimborso delle somme eventualmente prelevate senza consenso. Chiedo inoltre: 1. conferma scritta che nessun aumento o nuovo addebito verrà applicato al mio contratto senza mio consenso; 2. la verifica interna della chiamata e del comportamento dell’operatrice; 3. una spiegazione formale delle motivazioni che hanno portato alla proposta di nuovo modem e aumento tariffario; 4. il ripristino immediato delle condizioni contrattuali originarie. Qualora non riceva risposta scritta entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di inoltrare segnalazione al Corecom e all’AGCOM, nonché di intraprendere azioni legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti. In attesa di un vostro riscontro, Distinti saluti Loberta Carmine

In lavorazione
F. D.
23/10/2025

Addebito fatture dopo cessazione servizio e annullamento addebito diretto

Buongiorno, volevo rappresentare che dopo aver contatto il servizio Tiscali mi riferivano che in data 07/08/2025, a seguito di passaggio ad altro operatore il servizio con la Soc. Tiscali era cessato. A tutt’oggi 23/10/2025 mi trovo addebitate due fatture nr. 25h1024815 del 2 agosto 2025 periodo fatturazione 01/09/2025-31/10/2025 e nr. 25h1318902 del 02/10/2025 periodo fatturazione 01/11/2025-31/12/2025 entrambe di euro 55.90, compresso l’addebito diretto con la mia Banca, che contattata mi riferiva che è la stessa società Tiscali che deve annullare il rapporto. A seguito di quanto sopra esposto chiedo che strada intraprendere al fine di essere sganciato definitivamente (anche a livello amministrativo) dal gestore Tiscali (compreso l’addebito diretto sul cc) ed il rimborso delle due fatture trattenute successivamente dalla data di cessazione del servizio. (Vendesi periodo relativo alla fatturazione). In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.

In lavorazione
M. B.
20/10/2025

Fatture restituzione addebiti non dovuti

Buongiorno ho richiesto rimborso fattura n.25H0856132 e 25H1225670 per cambio gestore da giugno 2025 grazie

In lavorazione
R. Z.
19/10/2025

problema collegamento con il server

Buongiorno, dalla miacasella di posta elettronica katamail non riesco a mandare ,cancellare o ricevere messaggi perchè risultano esserci problemi di connessione con il server. Ho cambiato anche la password, ma il problema persiste. tantomeno riesco a contattare l’assistenza non essendo attualmente cliente diretto tiscali.

In lavorazione
C. L.
17/10/2025

Reclamo per addebito non concordato e richiesta cessazione servizio

Spett.le Tiscali, con la presente intendo contestare gli addebiti ricevuti nell’ultima fattura a mio carico. Al momento del passaggio da Linkem a Tiscali, mi è stato chiaramente comunicato che avrei mantenuto lo stesso prezzo precedentemente applicato. Tuttavia, nella bolletta mi sono trovata un importo maggiorato di circa 20 euro in più, imputato al cosiddetto “costo canone ADSL”, un servizio che non ho mai richiesto né autorizzato. Desidero inoltre precisare che per mesi non ho usufruito di alcun servizio internet, pur continuando a pagare regolarmente, e siete stati voi a propormi una soluzione alternativa. Non accetto quindi che mi venga attribuito un servizio non richiesto e per il quale non ho firmato alcun consenso contrattuale. Pertanto dichiaro quanto segue: 1. Contesto formalmente gli addebiti extra in fattura relativi al canone ADSL. 2. Non intendo pagare gli importi non dovuti. 3. Richiedo l’immediata rimozione del modem e la cessazione del servizio non richiesto. 4. Vi invito a fornirmi copia del contratto in cui risulterebbe il mio consenso all’attivazione del servizio ADSL e al relativo canone. In assenza di una pronta risoluzione, mi riservo di rivolgermi alle autorità competenti e alle associazioni consumatori. Resto in attesa di un riscontro scritto e della rettifica delle somme indebitamente addebitate. Cordiali saluti, Loberta Carmine

Chiuso
R. Z.
08/10/2025

problema con la casella di posta elettronica

buonasera, dal 04/10/2025 non riesco più ad accedere al mio indirizzo di posta elettronica “ zorzut@katamail.com”. indipendentemente dal sistema operativo usato, mac o Windows o dalla app di posta . mi appare una finestra che dire che è impossibile collegarsi al server . vorrei sapere se è possibile risolbere il problema in tempi brevi. Grazie

In lavorazione
R. Z.
07/10/2025

problemi di connessione al server

Spett.Tiscali Da l 5 /10/2025 non riesco ad accedere alla casella di posta elettronica Katamail. Mi arriva un messaggio che dice "problemi di connessione al server".E' possibile riconnettersi al server?

In lavorazione
L. R.
07/10/2025

mail tiscali bloccata per motivi di sicurezza

Spett. Tiscali ho da settimane un problema con l'accesso alla casella mail, mi dice che la medesima è stata bloccata per motivi di sicurezza e di provvedere al cambio password. Ho effettuato il cambio password inviandovi il modello precompilato per segnalare il mio numero di telefono, ma l'accesso non è stato ripristinato e nessun messaggio di ripristino è stato inviato sul mio cellulare. Qui di seguito i riferimenti dell'account bloccato: userlD: lorenzo.riparbelli@tiscali.it Cognome: Riparbelli Nome: Lorenzo Provincia: Firenze Telefono: 328/1558796 Sesso: Maschile Luogo di Nascita: Firenze Data di Nascita: 14/01/1982 Mail alternativa: riparbelli@aethereng.com Aggiungo di aver inviato pec il 27 Settembre scorso, senza alcuna risposta. Chiedo urgentemente di risolvere il problema e ripristinare l'accesso nel più breve tempo possibile. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).