Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. V.
06/07/2025

Aziende che vendono tramite Amazon

Buongiorno, ho acquistato tramite Amazon , un paio di ciabatte presso Sanicar che ,ancora dopo 15 giorni, non sono state consegnate. Sanicar mi rimanda a GLS e viceversa. Poichè Amazon non si prende carico di prodotti acquistati tramite terzi, chiedo ad Amazon l'indirizzo completo di contatto e-mail di Sanicar ove ho acquistato le ciabatte. Inoltre chiedo ad Amazon se si fa carico di vigilare sulle aziende che pubblicano prodotti sul suo portale verificandone l'esistenza e se questo non succede, non mi sento protetta nell'acquistare su Amazon. Attendo risposta velocemente per risolvere , con Sanicar, o il rimborso o l'invio del prodotto gia' pagato. Cordiali saluti Giovanni Stucchi

Chiuso
W. A.
06/07/2025

Ordini non rimborsati dopo 14gg. Mi hanno chiesto 2 mesi di tempo

Spett. [Amazon] In data [12 giugno 2025] ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 confezioni di prodotti per la lavatrice pagando contestualmente l’importo di piú di 46€ oltre a 0€ di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [13 giugno], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il [19 giugno]. Il [19 giugno] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il [24 giugno]. Tuttavia ad oggi, trascorsi [22] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a oltre 46€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Non è una questione molto dell'importo ma di fare la cosa giusta. Mi aspetto serietà da parte di un'azienda come Amazon

Chiuso
A. L.
04/07/2025

Rimborso non avuto

Spett. Amazon In data 14.05.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online l'ordine 171-8650981-7181100 pagando l’importo di 28, 34 euro. Successivamente alla consegna del prodotto, avvenuta il 22.05.2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Il 23.05.2025 vi ho contattato via chat e mi avete autorizzato la richiesta di reso parziale e dandomi istruzioni per la restituzione della merce e rassicurazioni sulla corretta procedura ai fini del rimborso. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho visualizzato conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 17.06.2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 17 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 28,34 euro. A niente sono servite le mie mail per allegarvi l'autorizzazione alla suddetta restituzione, che o ricevevano risposta non conforme a quanto da me chiesto o non la ricevecano proprio. Anche dal call center non sono in grado di aiutarmi. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Grazie. Allegati: Conferma ordine Ricezione ordine Autorizzazione al reso Tracking del reso Vostra mail che mi informa del non rimborso

Chiuso
S. G.
03/07/2025

Blocco ingiustificato di cellulare da parte di Amazon dopo rimborso errato

Ho ricevuto la risposta da Amazon. Mi confermano che non mi restituiranno il cellulare che ho restituito per errore (quello acquistato da Unieuro) e che non riceverò alcun rimborso per quel telefono. Inoltre, mi dicono che per sbloccare il cellulare che ho adesso (quello acquistato da Amazon), dovranno addebitarmi di nuovo l’importo sulla mia carta. In pratica, mi stanno dicendo che perdo il cellulare che ho restituito e che devo pagare di nuovo per usare quello attuale, che in realtà avevo già pagato. Spiego brevemente: ho acquistato due telefoni identici, uno da Amazon (ordine n. 407-6963043-4712328, acquistato il 17 maggio 2025) e uno da Unieuro, approfittando di una promozione che lo rendeva molto più economico (stesso modello, stessa memoria, tutto identico). Quando mi sono arrivati entrambi i telefoni, ho cercato di capire quale dei due fosse quello meno conveniente, pensando che ci fosse qualche differenza. Ho deciso quindi di restituire quello acquistato su Amazon, convinta che fosse quello più costoso. Prima di iniziare a usare il telefono che ho attualmente, mi sono messa in contatto con Amazon tramite chiamate e messaggi, spiegando la situazione e chiedendo conferma se il telefono che avevo restituito fosse corretto. Ho detto chiaramente che, se non fosse stato quello giusto, avrei fatto lo scambio prima che mi arrivasse il rimborso. Amazon mi ha confermato che era corretto, quindi solo dopo quella conferma ho iniziato a usare il dispositivo. Il rimborso è stato elaborato circa 15 giorni dopo. Tuttavia, il 5 giugno alle ore 18:00, il telefono in mio possesso è stato bloccato da Amazon, e da quel momento mi sto mettendo in contatto con loro ogni giorno, ma senza ricevere alcuna soluzione concreta. Mi dicono che inviano segnalazioni, ma non ricevo alcun riscontro via e-mail. Trovo questa situazione profondamente ingiusta, e chiedo il supporto di Altroconsumo per trovare una soluzione equa e definitiva.

Chiuso
J. C.
03/07/2025

Reso non accettato

Spett. Amazon In data 13/06/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samsung Galaxy S25 Ultra pagando contestualmente l’importo di €1.309,00 oltre a €0 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 16/06/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 17/06/2025. Il 17/06/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 23/06/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 10 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a €1.309,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
L. B.
03/07/2025

Problemi con la consegna pacchi Amazon

Spett. Amazon In data 1 luglio e 2 luglio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un integratore e un borsello trucchi pagando contestualmente l’importo di oltre 15 euro di spese. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 1 luglio 2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce perché un corriere, di cui vorrei sapere l'identità, non passa a consegnarmi il pacco, non mi suona il citofono, né mi telefona, ma si limita a scrivere semplicemente pacco annullato. Il problema è che è successo per ben 3 volte di fila e credo a questo punto non sia un caso. Ora Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima i miei pacchi, ma soprattutto esigo che si faccia luce per questo strano comportamento del corriere e che non si abbia più a ripetere, perché non mi sento tutelata da Amazon per questo strano comportamento. Chiedo pertanto che si prendano dei seri provvedimenti verso quel corriere, come allontanarlo dalla mia zona di consegna o se commette dei simili comportamenti come scrivere "pacco annullato" senza dei seri motivi, multarlo o altro. Non sono più disposta a non ricevere il mio pacco, vi chiedo pertanto di prendere dei seri provvedimenti verso quel corriere e quel pessimo comportamento. Vi ringrazio. Attendo un riscontro entro una settimana dal ricevimento della presente. Grazie. Raffaella Gianoglio Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso
D. F.
02/07/2025

Estorsione con agenzia recupero crediti

Spett.le Amazon EU S.a.r.l., con la presente contesto formalmente il sollecito di pagamento relativo all'ordine n. 408-9916247-5669143 da me regolarmente restituito in data 19/05/2025. Il sistema Amazon indica che il reso è stato "perso", ma ciò non può ricadere sul cliente finale che ha eseguito correttamente la restituzione. Nonostante numerosi contatti con il vostro servizio clienti, continuo a ricevere risposte automatiche e il mio account risulta bloccato, impedendomi qualsiasi attività. Ribadisco che: Il reso è stato effettuato entro i termini La perdita del pacco è avvenuta dopo la mia spedizione Il debito è quindi inesistente È inaccettabile che venga coinvolta una società di recupero crediti per un errore non mio Chiedo entro 7 giorni lavorativi lo sblocco del mio account, la cessazione delle pratiche di recupero e conferma scritta della risoluzione del caso. In mancanza, mi riservo di agire tramite le autorità competenti e associazioni dei consumatori. Cordiali saluti.

Chiuso
N. S.
02/07/2025

Truffa assistenza Amazon

Buongiorno, Il mese scorso circa ho spedito il mio telefono "OPPO A98 5G Smartphone, Tripla Fotocamera 64MP, Selfie 32 MP, Display 6.72" 120HZ LDC FHD+, 5000mAh, RAM 8, Esp 4GB/6GB/8GB + ROM 256GB, esp 1TB, IPX4, Supporto Auto, Versione Italia, Cool Black" acquistato su Amazon in data 14 luglio 2023, numero ordine 171-3543771-7798768. Il problema era che lo schermo si era completamente scollato dal corpo telefono, ma il telefono risultava ancora funzionante. Viene emessa una etichetta di reso, rispedisco il telefono all'assistenza e da allora non ho più saputo nulla. Il 13 giugno 2025 mi arriva la richiesta di pagare 140 euro tramite bonifico bancario all'assistenza amazon.warranty@stitaly.it, con codice di riferimento e relativo bonifico. Ho contattato più volte il servizio clienti amazon e nessuno sa trovare soluzione al problema, mi viene proposto un rimborso del costo del telefono ma non dei soldi pagati per la riparazione mai avvenuta, così come la promessa di effettuare un backup dei dati che non avevo potuto salvare in quanto lo schermo risultava non funzionante. Ho bisogno di un aiuto per segnalare questa azienda di riparazioni affiliata ad Amazon, perchè sono stata vittima di appropriazione indebita.

Risolto Gestito dagli avvocati
C. C.
02/07/2025

Reso e consegna

Ho comprato un frigorifero, è stato consegnato in ritardo. Il frigorifero era tutto ammaccato (in questo stesso acquisto c’era anche un televisore, arrivato con lo schermo rotto). Ho richiesto il reso: ci sono voluti 5 giorni per il ritiro, poi ho ricevuto il rimborso. Ho comprato un altro frigorifero. Il corriere si è rifiutato di consegnarlo, insisteva perché andassi con la mia macchina a prenderlo a metà strada oppure che lo facessero lasciare in un negozio vicino a casa, e che andassi io a ritirarlo. Secondo lui, la strada era troppo stretta. Tuttavia, camion passano normalmente. Siamo andati in moto incontro ai corrieri per aiutarli a trovare la strada, ma sono stati aggressivi e maleducati, dicendo che avevano perso troppo tempo per questa consegna. Tre giorni dopo la scadenza prevista, il corriere ha annullato l’ordine, perché – secondo lui – “il principe non sa guidare il furgone”. Ho chiesto il rimborso e mi è stato concesso, ma ora il saldo risulta bloccato: non riesco ad acquistare per la terza volta. È da tre settimane che sto cercando di avere un frigorifero e ora non ho nemmeno il diritto di usare i miei soldi.

Chiuso
P. C.
30/06/2025

buono regalo usato da altri

Ho acquistato un buon Amazon del valore di 50 E per fare un regalo. Ho poi trovato di meglio come regalo e questo buono mi è rimasto in mano e quasi dimenticato Dopo circa un anno ho chiesto di accreditarmelo sul conto Amazon ma mi hanno detto che era stato riscosso da qualchedun altro di cui non ho potuto sapere l'identità. L'ho percepito come un furto

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).