Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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R. D.
10/10/2025

Problema conversione punti Membership a punti Italo

Buongiorno, mi chiamo Ramiro dell'Erba (Nato a Napoli il 13 ottobre 1961), titolare di carta Italo. Ho già inviato alla Amex due PEC (la prima ha riferimento Identificativo messaggio: jpec1219.20251008211349.21936.53.1.1@pec.aruba.it) circa il problema della impossibilità di conversione dei punti MemberShip a punti Italo che perdura da oltre un mese. La vostra risposta è totalmente insoddisfacente: non mi si dice una data di ripristino del servizio e mi si invita a impiegare i punti in altro modo. Come vi ho detto nella seconda PEC (ad oggi senza risposta) i punti Italo sono il mio unico motivo di mantenimento della vostra carta. Vi invito, pertanto, a porvi rimedio. Distinti saluti, Ramiro dell'Erba

Risolto
M. S.
08/10/2025

Blocco trasferimento punti American Express su Italo

Buongiorno, avevo aperto un reclamo con voi ma lo vedo chiuso nonostante io non ho ricevuto nessuna risposta...vedo ci sono già molti reclami simili, sono titolare di una carta american express italo , sottoscritta esclusivamente per la possibilità di trasferire i punti accumulati con l'utilizzo della carta sul programma Italo più per richiedere biglietti premio.... Da un mese il trasferimento è bloccato per un motivo non chiarito (Dicono problemi informatici.ma ormai nessuno ci crede)... La mia carta prevede il trasferimento e sto ricevendo un grosso danno..ho accumulato molti punti e potrei utilizzarli per richiedere biglietti premio Italo..ma è tutto bloccato e come me molti altri utenti hanno aperto segnalazione con voi . Cosa si può fare? Si può sollecitare american express e italo a risolvere il problema? La mia è una carta associata al programma Italo

In lavorazione
M. S.
04/10/2025

Blocco trasferimento punti American Express su Italo

Buongiorno vedo ci sono già molti reclami simili, sono titolare di una carta american express italo , sottoscritta esclusivamente per la possibilità di trasferire i punti accumulati con l'utilizzo della carta sul programma Italo più per richiedere biglietti premio.... Da un mese il trasferimento è bloccato per un motivo non chiarito (Dicono problemi informatici.ma ormai nessuno ci crede)... La mia carta prevede il trasferimento e sto ricevendo un grosso danno..ho accumulato molti punti e potrei utilizzarli per richiedere biglietti premio Italo..ma è tutto bloccato e come me molti altri utenti hanno aperto segnalazione con voi . Cosa si può fare? Si può sollecitare american express e italo a risolvere il problema? La mia è una carta associata al programma Italo

Chiuso
M. P.
03/10/2025

Problema Con Membership Rewards e punti Italo+

Sono titolare di Carta Oro e mi vedo costretto a rinnovare il mio reclamo a causa della persistente impossibilità di trasferire i miei punti Membership Rewards verso il programma Italo Più. Ho già inviato un reclamo scritto al vostro Ufficio Reclami senza ricevere una risposta utile e ho contattato più volte il Servizio Clienti, ottenendo soltanto indicazioni contraddittorie: inizialmente mi è stato detto che il problema sarebbe stato risolto “in poche ore”, successivamente “in pochi giorni”, ma a distanza di oltre un mese la situazione è ancora irrisolta. Questa mancanza di comunicazione e di tutela mi sta causando un danno concreto: nonostante disponga di un’ampia disponibilità di punti, sono stato costretto ad acquistare i biglietti ferroviari di tasca mia. Chiedo pertanto: - Una soluzione immediata al problema tecnico che impedisce il trasferimento dei punti Italo Più. - Un chiarimento ufficiale sui tempi effettivi di risoluzione. - Un risarcimento o rimborso adeguato per le spese sostenute a causa della vostra inefficienza. Non rilascio dati personali perché sono giò presenti nella mail di reclamo - ho visto che sono stati già richiesti qui sotto. Solo per rinnovare il mio più profondo disappunto per la vostra pessima organizzazione e mancanza di tutela al cliente. Cordiali saluti, Maurizio Polverini

In lavorazione
M. S.
03/10/2025

Problema trasferimento punti American Express su Italo più

Buongiorno Possiedo una carta di credito American Express-Italo e sono iscritta al programma Italo Più. Ho accumulato molto credito "membership point" sulla carta american express e vorrei trasferire come in passato questi punti sul programma itali più, grazie alla membership tra american express e italo...ho fatto la carta american express per questo motivo (ho anche una visa che è più conveniente..ma per i punti sono titolare anche della american express). MI trovo tuttavia impossibilitata a fare il trasferimento da un mese a causa del blocco del trasferimento dei punti dalla carta di credito al programma fedeltà in vigore da circa un mese per ragioni "tecniche" in merito alle quali il servizo clienti american express NON è in grado di dare alcuna informazione se non dire che c'è il blocco temporaneo. Questo mi sta causando un notevole danno economico perché non ho la possibilità di acquistare i biglietti premio gratuiti nonostante abbia maturato tantissimi punti..utilizzando molto la carta. Vi chiedo una risoluzione immediata del problema...ho fatto la carta solo per la possibilità di trasferire i punti sul programma Italo più come mi è stato promesso al momento della sottoscrizione della carta . Resto in attesa di un vs sollecito riscontro Cordiali saluti Monica Simeone 3885695294

Risolto
G. A.
02/10/2025

Trasferimento punti Amex-ItaloTreno

Buongiorno sono titolare di una carta di credito American Express-Italo ed aderente al programma Italo Più. Ho accumulato credito "membership point" sulla carta in quantità sufficiente per permettermi l'acquisto di alcuni biglietti di viaggio per trasferte che devo eseguire da qui alla fine dell'anno. MI trovo tuttavia impossibilitato a fissare i viaggi alla luce del blocco del trasferimento dei punti dalla carta di credito al programma fedeltà in vigore da circa un mese per ragioni "tecniche" in merito alle quali il vs servizo clienti NON è in grado di dare alcun chiarimento. Sono a chiedervi: - la ragione del blocco del trasferimento punti, sottolineando come la cosa venga a crearmi, di fatto, un danno economico; - i tempi di ripristino del servizio e quindi della fruibilità delle condizoni del servizio previsto; - il trasferimento del numero di punti memebership di cui necessito da parte del vs servizo clienti, previo contatto telefonico. Chiedo altresì quali sia, se prevista, la scadenza dell'accordo di partnership fra la vs struttura ed ItaloTreno. Resto in attesa di un vs sollecito riscontro Cordiali saluti GLuca Abbati

Chiuso
A. C.
04/08/2025

Refund Assicurazione AMEX Platino

Spett.le American Express, mi chiamo Alessia Conciatori, titolare della Carta American Express Platino, con la quale in data 7 giugno 2025 ho effettuato il noleggio di un’autovettura tramite Locauto Rent spa , effettuando l’intero pagamento con la suddetta carta, come richiesto dalle condizioni per beneficiare della copertura assicurativa casco (CDW). A seguito di un danno verificatosi al veicolo durante il periodo di noleggio, ho attivato regolarmente la procedura di richiesta rimborso prevista, inoltrando tutta la documentazione richiesta alla compagnia assicurativa indicata da American Express. Con grande sorpresa, la mia richiesta è stata respinta, con la motivazione secondo cui non sarebbe configurabile una “condizione di viaggio”, in quanto non ho pagato un volo aereo con Amex, ma solo l’auto a noleggio, utilizzata per recarmi in aeroporto (Linate), dove ho lasciato il veicolo. Trovo tale motivazione del tutto pretestuosa e in contraddizione con quanto pubblicamente dichiarato da American Express nelle condizioni e comunicazioni ufficiali della carta Platino, in cui si specifica chiaramente che: “La copertura CDW è valida per i noleggi auto pagati interamente con Carta American Express Platino” Nel mio caso, tutte le condizioni risultano pienamente rispettate: • il noleggio è stato effettuato e pagato integralmente con Carta Platino; • l’uso del veicolo era legato a uno spostamento effettivo connesso a un viaggio (raggiungere l’aeroporto per una partenza imminente); • la documentazione è stata fornita nei termini richiesti. Pertanto, contesto formalmente la decisione dell’assicurazione, che appare infondata, arbitraria e in contrasto con i benefit promessi da American Express, oltre che lesiva dei miei diritti come consumatrice e cliente. Chiedo formalmente: 1. La riapertura del sinistro e l’immediata rivalutazione della mia richiesta di rimborso di euro 645,00; 2. Una risposta scritta e motivata da parte di American Express, con riferimenti puntuali alle condizioni contrattuali eventualmente invocate; 3. Il rispetto integrale dei vantaggi assicurativi offerti dalla Carta Platino ai sensi delle condizioni pubblicizzate. In mancanza di una soluzione entro 15 giorni, mi riservo di agire per vie legali e tramite le Autorità competenti, oltre che proseguire il reclamo attraverso Altroconsumo. Resto in attesa di un riscontro tempestivo. Cordiali saluti, Alessia Conciatori

Risolto Gestito dagli avvocati
E. D.
16/06/2025

Perdita di credito per errore del customer care

La mia contestazione ad American Express è in riferimento alle informazioni incorrette che mi sono state fornite dal customer care in fase di cancellazione della carta, che mi è costato 242€ e che l’azienda si è rifiutata di rimborsarmi. Parto dal principio, in Aprile 2024 mi viene proposto dal customer care di passare a Carta Platino per la prova (all’epoca avevo la carta Oro) dicendomi che mi avrebbero azzerato il canone per 6 mesi (costo di 60€/mese). L’azzeramento del costo sarebbe avvenuto tramite i punti Amex, che mi sono stati accreditati tutti insieme alla ricezione della nuova carta. A settembre 2024 decido di usare parte di questi punti per azzerare appunto il costo che fino ad allora avevo pagato (shop with points). Dopo l’utilizzo dei punti rimango a credito con Amex per 242€. Il mese successivo decido di annullare la carta per evitare di pagare i successivi mesi, essendo a credito chiedo al Customer care sé l’importo mi sarebbe stato rimborsato tramite bonifico oppure era perso (in questo caso avrei aspettato a fare disdetta). La ragazza del customer care mi dice che mi sarebbe stato fatto un bonifico per la cifra di cui ero a credito per cui procediamo. Nei mesi successivi ricevo il bonifico solo per alcuni resi da acquisti online, ma non ricevo l’importo che avevo a credito con Amex. Insospettita richiamo il customer care per ben 2 volte mi viene detto che sarebbe partito un altro bonifico per il rimborso della parte a credito mentre all’ultima chiamata mi viene detto che quel importo non può essere rimborsato perché trattasi di credito derivante dall’utilizzo di punti. A questo punto scrivo il reclamo al ufficio preposto, il quale mi ribadisce che il rimborso non può essere fatto perché trattasi di utilizzo punti e non trova alcuna colpa nel personale che mi ha dato le indicazioni SBAGLIATE. Invio un ulteriore e-mail chiedendo se ci sono altre modalità di rimborso (es annullare la disdetta), l’unica “risposta” che ricevo è la chiamata della ragazza del customer care che aveva trattato la mia richiesta di cancellazione, che mi chiede SCUSA per aver fornito informazioni sbagliate e che mi avevano fatto perdere i soldi ma che non poteva fare più nulla per me e che i miei soldi erano persi. Ritengo che AMEX non abbia voluto gestire il mio caso, altrimenti mi avrebbero potuto dare una nuova carta con i punti, come fanno per attirare nuovi clienti (come hanno fatto con me sia per carta oro sia poi la platino).

Chiuso
L. G.
03/07/2024

problema con emissione carta oro

Buongiorno, in data 01.06.2024 ho richiesto l'emissione di una carta supplementare oro. A distanza di 30 giorni la pratica - pur completa - risulta essere in un non meglio precisato stato di lavorazione. Nonostante i numerosi solleciti scritti e telefonici all' Ufficio Reclami e all' Ufficio Nuovi Clienti non sono riuscito ancora ad ottenere una data certa per l'emissione della carta. Tale situazione sta causando danni economici per l'impossibilità di effettuare acquisti on line e confermare prenotazioni per le vacanze a conferma delle quali era stato fornito agli esercenti come grazia il numero della precedente carta che American Express ha prontamente provveduto a chiudere omettendo di informarmi che per l'emissione della nuova carta avrebbero potuto impiegare oltre 30 giorni. Alla luce di quanto chiedo voler diffidare American Express a emettere la carta da me richiesta entro 5 giorni lavorativi a partire dal presente. Luca Giampieri

Risolto
C. A.
04/06/2024

Problema con disputa non risolta

Salve, avevo aperto la disputa con riferimento D-52176078 in ottobre 2023, per un addebito ritenuto non dovuto di € 46. Avevo inviato tutta la documentazione in mio possesso, ma mi si richiedeva della non meglio specificata ulteriore documentazione. La situazione si è trascinata fino alla data odierna, in cui la pratica è stata chiusa come "Risolta" per mancata documentazione. Non mi è chiaro cos'altro dovrei inviare, in quanto ho inviato tutto ciò che è in mio possesso e tutti i riferimenti alle transazioni e ricevute.

Chiuso

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