Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Problema Sedia Gaming
Spett. Manomano In data [01/02/2024] ho acquistato presso il Vostro negozio un Douxlife Sedia Gaming con 7 Punti di Massaggio pagando contestualmente l’importo di 189,95 Euro. A distanza di 14 MESI dall’acquisto (purtroppo causa ristrutturazione casa l'ho montata solo questa estate), il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la sedia non è stabile e basta muoversi o sedersi non in posizione centrale per avere un sollevamento di alcune ruote. A fine Luglio ho contattato il vostro negozio e vi ho inviato una mail per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione o il rimborso del prodotto in garanzia. Mi avete detto di attendere la Risposta del Vs. Venditore Marketplace e che, in caso il Venditore non avesse fornito una risposta entro 5 giorni, sarebbe stata attivata la vostra garanzia "Cemento" che consiste nel rimborso. Ho inviato come prova anche dei video che mostrano palesemente il problema. Mentre il venditore non ha risposto, avete aperto la richiesta di garanzia cemento. La mia richiesta è stata rigettata poiché "a seguito della visualizzazione di foto e video non siamo riusciti a trovare motivi per procedere con un rimborso". A seguito di un colloquio telefonico ho proposto come soluzione "alternativa" il cambio della sedia con un prodotto analogo e stabile, e mi è stato negato anche questa soluzione in quanto il Venditore non risponde e Menomano (non essendo un magazzino) non ha modo di fornirmi ne' ripararmi la sedia .Contesto quanto sopra in quanto la sedia non è stabile e a volte rischio anche la caduta. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
ManoMano:M240571919811
Spett. Mano Mano In data 26/05/2024 ho acquistato presso manomano una vasca idromassaggi teneriffe pagando contestualmente l’importo di 385,39. A distanza di 1 anno e un mese dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la plastica del gonfiabile non regge il clima esterno, iniziando ad bucarsi, e il riscaldamento e quasi inesistente con tempi lunghissimi per riscaldare e lo schermo per gestire si sta di nuovo sgretolando e infiltrazioni d acqua. Il 06/06/2025 vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e mi avere negato ora si aggiunge il problema che si ripresenta del riscaldamento e dello schermo di controllo. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato e non viene riconosciuto la garanzia. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Diritto di recesso negato
Gentile Altroconsumo, mi rivolgo a voi per segnalare una situazione che ritengo lesiva dei miei diritti di consumatore, riguardante un acquisto effettuato online tramite la piattaforma manomano.it. In data 28/06/2025 ho acquistato un climatizzatore portatile Qlima 7200 BTU modello P522 Classe A 75 colore bianco. Alla consegna, il prodotto è arrivato con scatola visibilmente danneggiata, sebbene l’articolo all’interno risultasse integro. Dopo una breve prova, ho constatato che il prodotto non soddisfaceva le mie esigenze, e in data 03/07/2025 ho regolarmente esercitato il diritto di recesso tramite il portale del venditore. Ho provveduto a spedire il prodotto a mie spese, secondo le indicazioni ricevute. Tuttavia, una volta ricevuto il pacco, il venditore ha rifiutato il reso, adducendo come motivazione il danneggiamento della scatola, nonostante il prodotto fosse perfettamente integro e funzionante. Ad oggi, non ho ricevuto alcun rimborso, e il venditore continua a negarlo. Ritengo che tale comportamento violi il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che riconosce al consumatore il diritto di recedere da un acquisto entro 14 giorni dalla consegna del bene, senza obbligo di fornire motivazioni e senza costi, se non quelli diretti di restituzione, a condizione che il bene sia integro.
Problema con prodotto ordine M240672277178
Spett. Manomano In data 05/06/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un Applique LED Serie Kuito 4W 3000 - 4000 - 6000K IP65 Grigio antracite pagando contestualmente l’importo di 150,64 euro (prezzo unitario 21,52 euro per 7 unità). A distanza di neanche 12 mesi dall’acquisto, uno dei sette prodotti presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il faretto non emette pi luce a 3000 k. Il 31.05.2025 ho attivato sul vs sito la richiesta la sostituzione del prodotto in garanzia, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato. Dopo numerosi miei solleciti perché il problema non veniva risolto né dal venditore né da voi, la mia richiesta è stata rigettata tramite chat - servizio clienti senza però fornire alcuna motivazione. Contesto quanto sopra in quanto ho pieno diritto alla garanzia legale. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Fattura Screenshot chat servizio clienti
Problema con reso
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [DATA], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il [DATA – max 14 gg dalla consegna]. Il [DATA] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il [DATA]. Tuttavia ad oggi, trascorsi [GG] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
rimborso reso
Buongiorno, ho acquistato tramite MANOMANO un armadio keter di EUROBRICO. PRIMA di effettuare l'acquisto online ho chiesto, per ben due volte, all'assistenza prevendita MANOMANO CHAT se l'armadio fosse fatto in resina e non in polipropilene. (allego chat) In seguito a repentina conferma del materiale RESINA ho quindi effettuato l'acquisto. All'arrivo del prodotto ho subito notato che il pannello posteriore dell'armadio era fatto di polipropilene alveolare. Chiedo quindi informazioni per poter effettuare un reso a MANO MANO , dopo varie diatribe con il venditore (che sostiene che le spese di spedizione del reso sono a mio carico) e MANOMANO mi viene aperta una "garanzia cemento" e mi si promette un rimborso TOTALE. Oggi però 20/09/2024 mi è arrivata una mail da parte di manomano in cui mi si specifica che le spese di spedizione del reso saranno a mio carico... quindi non solo MANOMANO non ha verificato da Eurobrico quanto da me richiesto nel momento PREVENDITA (fornendomi dati ERRATI), ma non rispetta nemmeno quanto detto telefonicamente riguardo il rimborso totale. Attendo riscontro e corretta risoluzione! Cordiali saluti, Cristina Lattuada
Acquisto frigorifero
Data 28/08/2024 In fase di acquisto chatto con il servizio assistenza chiedendo se effettuavano il servizio inversione porta del frigorifero per i modelli predisposti. L'operatore mi conferma che il servizio viene effettuato specificando la richiesta nel campo informazioni aggiuntive dell'indirizzo allegandomi lo screenshot. Non convinto di questa cosa, chiedo ad un secondo operatore che mi risponde che lo potevo fare io (ho scoperto a mio danno che se lo fa un utente decade la garanzia) e mi ha detto poi che se preferivo lo potevano fare loro e mi arrivava il frigo già con la porta invertita e di mettere la richiesta come nota speciale. Essendo informazioni per i trasportatori in un caso e non esistendo il campo nota, ho chiamato il call center dove mi è stato detto che manomano non effettua questo servizio 🤬😡. Pratica di vendita altamente scorretta è dire poco... e meno male che nonostante 2 conferme non mi sono ancora fidato. Allego le screenshot delle due chat.
PACCO MAI RITIRATO
Spett. MANOMANO In data 05/04/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una "Credenza con ante scorrevoli salotto industriale HWC-K75 84x150x40cm legno naturale chiaro Rif. SHOPNOVA 97166+97167h Rif. ManoMano:ME72497390 pagando contestualmente l’importo di 170.99€ con l ausilio del portale KLARNA Termine della consegna 3-5 giorni lavorativi. DESCRIZIONE ACCADUTO: 18 aprile 2024 • 08:46 segnalo a MANOMANO e al fornitore SHOPNOVA quanto segue : salve il pacco era in consegna ieri poi e' rientrato. Ad oggi prevista consegna il pacco NON si muove. Se non arriva oggi che sono a casa ad aspettarlo , domani non posso ritirarlo e lo rimando indietro annullando l ordine 18 aprile 2024 • 15:18 segnalo "sono le 15.15 e quindi l oggetto non sara' consegnato entro la data stabilita per incompetenza del corriere ( come dimostrato dallo stato del tracking ) esigo annullare l'ordine e avere il rimborso , problemi vostri col corriere". 18 aprile 2024 • 15:33 : Salve , l oggetto ordinato e' da ieri in consegna e a causa dell incapacita' del corriere ( solito nel creare questo tipo di problemi ) non arrivera' nemmeno oggi. Domani non potra' esserci nessuno al ritiro Quindi annullo l 'ordine 19 aprile 2024 • 08:42 : "attendo il rimborso immediato" Il FORNITORE RISPONDE : "SHOPNOVA19 aprile 2024 • 08:55 Gentile Cliente, grazie per averci contattato, provvediamo al rimborso nel caso il corriere consegna dovete rifiutare la merce in quanto non riusciamo a bloccare la consegna Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione. Buona giornata Cordiali Saluti" IO SPECIFICO: 19 aprile 2024 • 09:00 NON CI SARA' NESSUNO A RICEVERE IL PACCO IN QUANTO SONO AL LAVORO. SE IL CORRIERE DECIDE IN AUTONOMIA DI ABBANDONARE IL PACCO FUORI DAL CANCELLO VI CONSIDERO RESPONSABILI DELLA MANCATA CONSEGNA SIETE AVVISATI 19 aprile 2024 • 10:14 il pacco previsto in consegna il 18 (ieri ) continua a uscire / ritornare in deposito. oggi nessuno puo' ritirare in ogni caso richiedo ( come gia' scritto direttamente all esercente ) di annullare l'ordine IL FORNITORE RISPONDE SHOPNOVA19 aprile 2024 • 10:38 Gentile Cliente, grazie per averci contattato, si non si preoccupi provvediamo ad annullare il suo ordine Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione. Buona giornata Cordiali Saluti SHOPNOVA21 aprile 2024 • 07:45 Gentile cliente, gentilmente la preghiamo di avere pazienza la merce risulta In consegna. Non è stato possibile bloccare la spedizione. Provvediamo a contattare il corriere per fare tornre la merce indietro . Ci ricontatti tra martedi mercoledi per il rimborso . Grazie RICORDO AL FORNITORE LA GRAVITA' DELLA FACCENDA 24 aprile 2024 • 09:04 Salve vorrei CHIUDERE questa faccenda che oltre ad essere IMBARAZZANTE e' diventata noiosa. Esigo il rimoborso immediato , i problemi vostri e di quel incompetente ( per essere educato ) del corriere NON mi riguardano. Attendo rapida conclusione SHOPNOVA24 aprile 2024 • 09:37 Gentile cliente, provvediamo immediatamente con il rimborso Non vi abbiamo inviato prima il rimborso in quanto il corriere poteva passare per la consegna senza preavisso Ci scusiamo tanto per l'accaduto SHOPNOVA26 aprile 2024 • 09:09 Gentile cliente, abbiamo provveduto immediatamente al l'invio del rimborso QUANDO PENSO CHE LA FACCENDA SIA CHIUSA DEL TUTTO , COLPO DI SCENA , AVVISO PER CORRETTEZZA IL VENDITORE DI QUANTO STA' ACCADENDO 29 aprile 2024 • 16:53 Gentilissimo , buonasera le scrivo dall'ufficio dall'azienda dove lavoro : Stark SRL , via Morola 21 , Castelli Calepio , 24060 , BG E' arrivato un messaggio dal corriere BRT che "sostiene" di aver consegnato il pacco oggetto di questa anomala situazione , ma a chi se sono appunto fuori zona? Con presente a confermare di essere in azienda ( alla presenza di colleghi ) e quindi di NON aver provveduto in alcun modo al ritiro dell'oggetto che si presume sia stato abbandonato sulla strada di passaggio sollevandomi da qualsiasi responsabilità in merito alla vicenda. Mi ritengo di fatto sollevato da qualsiasi contenzioso possa nascere da questa incredibile vicenda. Vogliate gradire la rapida segnalazione IL FORNITORE ATTACCA A STOLKERARE SHOPNOVA29 aprile 2024 • 17:02 Gentile cliente siccome dal tracking ci risulta merce consegnata potete chiedere a qualche vicino o parente se hanno ritirato la merce al suo posto? Attendiamo riscontro Cordiali saluti RISPONDO PER CORRETTEZZA 29 aprile 2024 • 17:08 Escludo fin da ora , abito in una porzione di casa di corte , l'unico vicino gestisce un bar in paese e come il sottoscritto , esce il mattino e rientra alla sera. Mi dispiace per l'accaduto ma la responsabilità è esclusiva del corriere. Anche in azienda , BRT sta' arrecando non pochi problemi. ANCORA IL FORNITORE ALLE COSTOLE SHOPNOVA21 maggio 2024 • 14:34 Gentile cliente, in allegato la prova di consegna RISPONDO SPERANDO DI CHIUDERE 21 maggio 2024 • 14:44 Buongiorno non prova nulla in quanto : non e' firmata dal sottoscritto , e come gia' specificato , nella data e nel momento indicato ero in azienda e in presenza dei colleghi. Se il trasportatore ha abbandonato sulla strada i pacchi , NON e' mia responsabilita ANCORA OGGI SHOPNOVA 1 luglio 2024 • 17:06 Gentile cliente, deve compilare il modulo di mancato ricevimento merce Restiamo in attesa OVVIAMENTE HO TUTTI GLI SCREEN E QUESTA MESSAGGISTICA E' ESTRATTA DAL SITO MANOMANO che NON PROVVEDE A RAFFORZARE QUANTO DIMOSTRATO E A TOGLIERMI IL VENDITORE DALLE COSTOLE , E' ORA DI FINIRLA CHE I CORRIERI FANNO QUELLO CHE VOLGIONO E SCARICANO LA LORO INCOMPETENZA SUI CITTADINI Vi chiedo supporto per far si che il venditore mi lasci in pace e la smetta di tormentarmi con pretestuose richieste.
Ritiro Reso non completato dopo 2 tentativi
Buona sera, Non riesco ne a capire e ne a tollerare la vostra disorganizzazione riguardo il mio ordine :( M240672215614// ) su MANO MANO,mi avete dato 2 date di ritiro e ,dopo che ho preso 2 giorni di ferie da lavoro, nessun corriere si è presentato. Come se non bastasse prima di accettarmi il reso/rimborso, per prodotto danneggiato, mi avete preso un po in giro, proponendomi prima 20 euro di rimborso e dopo altri 2 giorni di sistemare io il lamierino. Non credo sia un modo corretto di interfacciarsi con i clienti. Attendo con successo questo fortunato ritiro dei cassonetti. FATEMI SAPERE SE DEVO STARE ANCORA UN ALTRO MESE A CASA AD ATTENDERE IL MITICO CORRIERE.
Il pacco risulta consegnato ma non è mai arrivato ed è tornato al mittente che non risponde!
Spett. ManoMano In data 26/03/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un mobile d'ingresso, appendiabiti e scarpiera LANA pagando contestualmente l’importo di 42,99 € oltre a 15,99 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 08/04/2024. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
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