Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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E. N.
17/07/2025

Cancellazione e ritardo

Spett. Air Dolomiti Ho prenotato il volo n° EN8848 da FRA a TRN per il giorno 15 giugno 2025 con la Vostra compagnia. La prenotazione Q32PPL era per due passeggeri: Michela Nava e Daniele Rosso. In data 15 giugno 2025 (meno di due ore prima del volo) mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia dei due biglietti aerei di entrambi i passeggeri Copia della comunicazione di cancellazione

Chiuso
D. V.
06/07/2025

Rimborso volo 2

Spett. Air Dolomiti In data 24/05/25 ho prenotato il volo n° LH 5689 da Firenze Amerigo Vespucci per Monaco di Baviera ( scalo) e poi il volo LH 1962 per Berlino per il giorno [13/06/25 ] con la Vostra compagnia. In data [13/06/25] mi avete comunicato il ritardo del volo LH 5689 e quindi la cancellazione del mia prenotazione sopra descritta ed una nuova prenotazione sul volo successivo delle 21:30 da Monaco di Baviera a Berlino ( LH1962) causando un ritardo a destinzione di 3 ore e 30 minuti . Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04; inoltre, poiché tali orari non si adattano più alle mie esigenze, vi comunico la rinuncia al volo richiedendo contestualmente il rimborso del prezzo del biglietto pari ad €250 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti .

Chiuso
G. R.
14/02/2025

Mancato Riscontro a Richiesta di Rimborso

Spett. Air Dolomiti In data 10-05-2024 ho prenotato il volo n° LH6921 (EN8295) da Genova a Munich International per il giorno 16-10-2024 con la Vostra compagnia. In data 16-10-2024 avete comunicato al sottoscritto (già in attesa di imbarco) la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali e comunque mai formalmente comunicata nè motivata. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato e delle spese di pernottamento sostenute a Munich. Fin dall'ottobre scorso ho presentato ripetute richieste di rimborso sia a Lufthansa (tramite Bubble Viaggi di Genova) sia a Air Dolomiti (a cui Lufthansa mi aveva invitato a rivolgermi tramite apposito link) senza mai ricevere alcun tipo di riscontro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: - biglietto aereo - fattura hotel - ricevute taxi da/per aeroporto

Risolto
V. G.
13/11/2024

RITARDO VOLO E PERDITA COINCIDENZA

Spett. Air Dolomiti In data 07/08/2024 mi sono presentato, con la mia famiglia (passeggeri Gonzalez Lorenzo, Fragola Annalisa, Gonzalez Letizia) all’aeroporto di Milano Malpensa (AEROPORTO DI PARTENZA MXP) in possesso di regolari biglietti per il volo n° EN 8811 (ALSO LH5637) diretto a Francoforte [AEROPORTO DI DESTINAZIONE FRA] con la Vostra compagnia. Il volo faceva parte della tratta Milano Malpensa - Toronto Pearsons operato da Air Dolomiti/Air Canada (voli EN8811-AC843) che prevedeva arrivo a Francoforte alle ore 15:55 e coincidenza in giornata con volo di destinazione Toronto in partenza alle ore 17:05 da Francoforte. In aeroporto a Milano Malpensa ho appreso dal tabellone delle partenze il volo per Francoforte tava accumulando considerevole ritardo. L' aereo è giunto a destinazione a Francoforte con un ritardo di circa 2 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, ci ha causato la perdita del volo di coincidenza AC0843 per Toronto. Lufthansa Service Center di Francoforte, a cui ci siamo rivolti per assistenza, ha provveduto ad informarci che l'unico volo disponibile per Toronto sarebbe partito da Edinburgo il giorno successivo 08/08/2024 (volo AC0807) e pertanto ha provveduto ad imbarcarci sul volo Francoforte-Edinburgo (volo LH1526) con arrivo ad Edinburgo alle ore 23:00 circa . In aeroporto Lufthansa Service Center di Edinburgo non ci ha fornito alcuna assistenza per alloggio e pasti per i quali abbiamo provveduto con spese a nostro carico (vedi ricevute di spese in allegato). Mi preve sottolineare che sia il reclamo da me presentato in data 28/09/2024 attraverso il sito web Air Dolomiti (Reference Number T24669369S) che il successivo sollecito del 23/10/2024 sono rimasti senza risposta. Aggiungo che in data 16/09/2024 Lufthansa, da me inizialmente contattata per il reclamo, essendo il volo Milano MXP-Francoforte FRA inizialmente operato con sigla LH5637, mi comunica di aver girato il reclamo al vettore Air Dolomiti che ha effettivamente operato la tratta. Con la presente richiedo pertanto per tutti i passeggeri costituenti il mio nuclo familiare la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al risarcimento delle spese sostenute complessivamente pari a circa mente in € 516,00 (ricevute in allegato). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite accredito sul conto corrente intestato al sottoscritto Vincenzo Gonzalez presso UniCredit SpA filiale di Milano-Garibaldi IBAN IT51F0200809448000400706312 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia carte di imbarco passeggeri ricevute spese sostenute copia dei reclami precedentemente inoltrati

Risolto
M. D.
09/08/2024

Reclamo a Lufthansa/Air Dolomiti

Buongiorno, dopo aver seguito la procedura di disservizio di voli acquistati con Lufthansa, per ottenere il risarcimento, Lufthansa mi ha informato, solo dopo diverse email, a seguire la procedura di disservizio di Air Dolomiti. Tutto è stato eseguito anche con Air Dolomiti, conforme alla richieste di apertura reclamo identificato da Air Dolomiti con il numero T24426039S. Fatto sta che, dal 28 maggio 2024, non sono riuscita ancora a ricevere nemmeno una risposta specifica. Lufthansa mi ha "sballottato" a Air Dolomiti, con la scusa che il volo non era stato eseguito da loro, nonostante avessi acquistato il biglietto con Lufthansa, Air Dolomiti mi ha invitato email automatiche dal Customer Service con scuse che ci saranno tempi di attesa lunghi.

Risolto
S. F.
19/07/2024

Perdita coincidenza per ritardo volo

Spett. AirDolomiti In data 26/06/2024 mi sono presentato all’aeroporto di Torino Caselle in possesso di regolare biglietto per il volo n° LH9447 diretto a MONACO DI BAVIERA con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 12, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 02:00 rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi mi ha fatto perdere la coincidenza con il volo per Tokyo e di conseguenza mi ha obbligata a restare a Monaco fino al giorno successivo (prima data utile in cui è partito un altro volo con stessa destinazione. Di conseguenza ho anche perso l'importo pagato per la prima notte a Tokyo che ho invece passato a Monaco. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 300. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

Chiuso
R. M.
26/08/2023

Cancellazione del volo dopo l'orario previsto di partenza

Spett. AirDolomiti, In data 29 maggio 2023 ho prenotato il volo n° LH2430 da Monaco a Goteborg per il giorno 17 agosto 2023 con la Vostra compagnia. In data 17 agosto 2023 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Monforte Roberto Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione

Chiuso
P. R.
24/08/2023

cancellazione del volo

Buongiorno, La sottoscritta in possesso di regolare biglietto per il volo n. EN 8251 / LH9447 del giorno 22/09/22 alle ore 10:05 da Torino (TRN) con destinazione Monaco (MUC), dopo aver effettuato il check in e consegnato il bagaglio, ho ricevuto comunicazione da parte vostra della cancellazione del volo. Con la presente chiedo pertanto la corresponsione della somma dovutami a titolo di compensazione pecuniaria in caso di cancellazione del volo, come previsto dal Regolamento Comunitario n.261/04.Cordiali saluti, Patricia Rodriguez Pulido

Risolto
M. Z.
03/01/2023

CANCELLAZIONE VOLO PER COVID 19

oggettoRe: Fwd: Cancellazione della prenotazione Zorzi [T23000836S]A seguito della mia cancellazione del volo con prenotazione JZMZEK per il volo a.r. Verona - Monaco di Baviera (02/01 - 06/01/23) a causa della impossibilità mia e dei miei familiari per aver contratto il covid19 e impossibilitato ad effettuarlo a seguito delle restrizioni delle autorità sanitarie (v. art 88bis D.L. 18/2020 e art. 1463 del c.c.) volevo chiedere:anziché chiedere il rimborso per le sole spese aeroportuale di poter usufruire di un voucher per la medesima tratta e importo da poter usufruire entro i termini dettati da tale voucher.cordiali saluti

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