Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. Z.
25/07/2025

RRIMBORSO SPESE MEDICHE NEGATO

Buongiorno io sottoscritta Flavia Mazzarol, in data 12/06/2025 ho chiesto il rimborso per le spese sostenute per un ciclo di fisiokinesiterapia. In data 04/07/2025 il fondo chiede che il fisioterapista che ha eseguito il trattamento ed emesso la fattura specificasse in dettaglio il tipo di trattamenti eseguiti nelle 10 sedute. In data 07/07/2025 ho inoltrato le specifiche richieste ma il fondo ha rigettato la richiesta di rimborso con le medesime motivazioni con cui aveva sospeso il rimborso. La motivazione che riporto è la seguente: Per identificare il codice corretto delle prestazionidi fisioterapia invia un documento dell'ente emittente con il dettaglio delle prestazioni : serve il tipo di prestazione e il numero esatto per ogni singola voce.La dicitura generica fisioterapia (FKT) non ci permette di identificare i codici del tariffario. la dicitura generica ciclo non ci permette di identificare il numero delle prestazioni. Attenzione: Se si tratta di onde d'urto specificare se focali o radiali,. ALLEGATI Fattura fkt Modulo fkt richiesto dal Fondo Richiesta FASCHIM d'integrazione Integrazione redatta dal fisioterapoista Lettera di rigetto FASCHIM . Grazie Cordiali saluti

Risolto Gestito dagli avvocati
C. V.
21/01/2025

Faschim non rimborsa

Buongiorno, inserito Pratica faschim 2024-00682717 il 4/12/24. Nessuna risposta fino al 6/12/24 dopo mio sollecito dove mi viene richiesta integrazione documenti. Rispondo subito ma ad oggi ancora nessun rimborso. Ho chiamato più volte il call center, dicono tutti cose diverse. Vergognoso.

Chiuso
A. P.
19/12/2023

Mancato rimborso senza motivo

Buongiorno, sono stato vittima di un comportamento scorretto da parte del fondo sanitario Faschim, che ha rifiutato una mia richiesta di rimborso senza fornire alcun motivo valido. La pratica in questione è la numero 2023-00754610. La pratica è stata prima sospesa perché la fattura cartacea risultava non leggibile (cosa non vera). In seguito ho re-inviato una scannerizzazione con risoluzione di 300dpi, in cui tutto risultava perfettamente leggibile, incluso il numero di partita IVA del professionista. Dopo aver inviato la nuova scannerizzazione, la pratica è stata respinta poiché a detta loro "Non hai inviato la documentazione che ti abbiamo chiesto: prescrizione del medico di base con l'indicazione della patologia". In realtà la prescrizione medica con indicazione della patologia è stata correttamente allegata e la data è antecedente a quella della visita, come previsto dal regolamento. Al call center non sanno darmi ulteriori informazioni; mi mettono in attesa e poi riattaccano. Leggo su trustpilot https://it.trustpilot.com/review/www.faschim.it che purtroppo questa è un modo usuale di procedere da parte di Faschim, che rimborsa senza problemi i ticket ma raramente rimborsa le fatture cartacee delle visite specialistiche, inventando mancanze inesistenti nella documentazione. Chiedi dunque il rimborso di 57€ che mi spetta di diritto. In caso contrario procederò per vie legali.

Chiuso
F. I.
23/08/2023

Mancato rimborso

Buongiorno, sono quasi 2 anni che aspetto un rimborso per una pratica odontoiatrica, ho sollecitato 10000 volte, non ho ancora ricevuto nulla, è VERGOGNOSO!!!

Chiuso
F. I.
28/06/2023

Mancato rimborso

Buongiorno, è dal 16/12/2021 che attendo il rimborso di una pratica sanitaria, RIPETO 16/12/2021. Avete anche avuto il coraggio di scrivermi di non sollecitare più....VERGOGNATEVI

Chiuso
L. B.
27/06/2023

Smarrimento documenti rimborso spese mediche

Buongiorno il mio codice è BAUC90.Nel 2022 ho inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato dal vostro sito tutta la documentazione richiesta da voi per poter procedere con il rimborso..questo il 22 dicembre 2022.la documentazione richiesta è stata ricevuta da voi il 3 gennaio 2023 timbro postale e firma del ricevente sulla ricevuta di consegna in mio possesso.Nel mese di marzo chiamo il call center e mi viene data la risposta che causa covid le pratiche si erano ammucchiate e quindi avevano rallentato i pagamenti dei rimborsi.Chiamo a giugno e con stupore scopro che a mio nome non risulta nessuna pratica caricata sulla mia cartella.Subito ho inviato una mail alla sede che a oggi non ho avuto risposta.Chiedo gentilmente alla faschim di mettersi in contatto con me per lo meno per il da farsi e per avere chiarimenti tutt ora negati.Era il primo rimborso dopo 10 anni di pagamento non chiedo corsie preferenziali ma risposte.Spero di sentire presto buone notizie per evitare spiacevoli ulteriori gesti.Cordiali saluti

Chiuso
F. I.
11/05/2023

mancato rimborso spese odontoiatriche

Buongiorno, attendo da più di 1 anno e mezzo un rimborso di 677€ per una pratica odontoiatrica numero: 6430634

Chiuso
A. P.
28/04/2023

Mancato rimborso

Il sottoscritto Ponte Alberto Giorgio e la moglie Romeo Elisabetta, codice associato Faschim ROEL 33, associati al Fondo Faschim per l’assistenza sanitaria hanno due pratiche aperte da tempo senza aver ricevuto ancora nessun rimborso.PRATICA 6612025 Euro 272,00 La pratica è bloccata dall’inizio dell’anno 2022 per problemi legati all’inserimento della documentazione nel sito Faschim. Nel mese di SETTEMBRE 2022 l’operatore del numero verde ha assicurato che la pratica risultava nello stato di LIQUIDAZIONE e che a breve sarebbe avvenuta la liquidazione dell’importo di Euro 272. In data 10/11/2022, chiamando nuovamente il numero verde, la pratica questa volta era nello stato IN LAVORAZIONE, nessuna notizia invece del rimborso di 272 della telefonata precedente. Da gennaio 2023 la pratica risulta essere in stato avanzato di lavorazione….. ma siamo già arrivati alla fine di aprile 2023 rispetto alla presentazione del 28/02/2022.------------------ PRATICA 6390059 Euro 2602,00 Pratica aperta nel 2021 ed integrata parzialmente in quanto l’impianto dentale prevedeva tempi lunghi. Il 4/11/2021 il call center indicava che la pratica si sarebbe chiusa ma c’era la possibilità di riaprirla al termine del lavoro. Il lavoro è terminato nel 2022 e dal vs sito la pratica risulta ancora aperta nonostante la documentazione finale sia stata presentata. Ora anche questa pratica risulterebbe in stato di lavorazione (avanzato di lavorazione su indicazione del Vs.operatore). La pratica è stata chiusa e riaperta con il n.6690059/R02 e risulta in lavorazione ma siamo già arrivati alla fine di aprile 2023 rispetto alla presentazione del 24/01/2023.Si richiede una risposta del Faschim e soprattutto la liquidazione. A questo punto il ricorso alle vie legali sembra veramente più vicino. Ponte Alberto Giorgio Romeo Elisabetta Codice Faschim ROEL33

Chiuso
A. N.
13/04/2023

FASCHIM Non rimborsa

Buongiorno, il 6 ottobre 2022 ho fatto richiesta a FASCHIM per avere il rimborso su un'operazione ODONTOIATRICA, a Febbraio 2023 mi sono stati richiesti documenti aggiuntivi che il 1° marzo ho provveduto a caricare sulla loro piattaforma, dopo settimane di stallo, la pratica da SOSPESA torna ad essere IN LAVORAZIONE, siamo il 13 aprile 2023 e lo stato è ancora IN LAVORAZIONE ed io non ho ricevuto notizie ... Ho chiamato più volte al call center per sapere quando avrebbero chiuso la pratica e la risposta è sempre stata la stessa, SE LO STATO E' IN LAVORAZIONE VUOL DIRE CHE QUALCUNO CI STA LAVORANDO, AVENDO TANTE PRATICHE LA SUA VERRA' CHIUSA PRIMA O POI ... Io credo che si è al limite dell'assurdo ... non sapere quando chiudono una pratica aperta da ottobre 2023 ?!?!? Grazie per un vostro intervento/supporto nello scioglimento di questa ingarbugliata situazione. Per la cronaca, ho richiesto anche l'intervento del nostro RSU per avere una risposta in merito che, da quanto ho capito, FASCHIM non è in grado di dare ad oggi ... Cordiali saluti. Andrea

Chiuso
N. V.
12/04/2023

mancato rimborso

ho richiesto rimborso alla mia assicurazione per una visita specialistica e una visita odontoiatrica. Per la prima, dicono di avere fatto il rimborso ma non ho ricevuto nulla. La mia banca chiede il numero di CRO per verificare ma l'assicurazione dice di non poter fornirlo. Per il secondo, la pratica è ancora in lavorazione dopo ben 2 mesi....

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).