Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. R.
02/12/2025

Parcheggio Parkdepot 40 euro

Dopo aver parcheggiato nei pressi del Carrefour di Piazzale Eugenio Morelli a Roma ho ricevuto dalla società Parkdepot una assurda richiesta di pagamento da 40 euro per presunta tempo massimo di sosta consentito. La lettera riporta che il tempo massimo è 01.30 mentre la durata del mio parcheggio sarebbe 02.02. Manca qualunque altra informazione chiara, sbarre d’accesso e strumenti per verificare il tempo di sosta, biglietti, prove certe della durata mia sosta oltre la loro lettera. Mi sembra davvero impossibile che io possa aver sostato per due ore in quel supermercato presso il quale, fra l'altro mi reco assai raramente, poiché molto scomodo per me, e men che mai vi rimmarrei 2 ore. Inoltre, non sono visibili cartelli o altro in cui si specifica che oltrepassando un certo tempo di sosta si paga una multa.

Chiuso
V. V.
02/12/2025

costo del parcheggio

Buongiorno il giorno 26/11/25 ho parcheggiato l'auto presso FSPARK BO delle Ferrovie dello stato , alle ore 08.27 , al livello P2 . Al ritorno nel giorno 28/11/25, al momento del pagamento la cifra corrisposta era esagerata 237 euro . Alla richiesta delle motivazioni , gli operatori hanno risposto che al P2 le tariffe sono diverse dal P1 , nello specifico al P2 le tariffe sono orarie , nel P1 anche giornaliere. Mi sembra davvero assurdo , visto che all'ingresso del parcheggio le indicazioni non sono chiare e nel caso si dovrebbe fermare l'auto (provocando la fila di auto) all'ingresso per leggere e soprattutto CAPIRE le indicazioni su come funzionano i parcheggi nei vari livelli . Inoltre le regole sono state cambiate 2 anni fa ....inizialmente il parcheggio godeva delle stesse tariffe su tutti i livelli . Chiedo applicazione della tariffa giornaliera visto che l'auto è rimasta ferma 3 gg nel parcheggio e non ha senso far pagare agli utenti una tariffa oraria .

Chiuso
G. V.
02/12/2025

Parkdepot richiesta pagamento

La società Park Depot SRL contesta al sottoscritto la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio applicate nell’area situata in Aprilia via Nerva 32 nei pressi di un centro commerciale nelle seguenti date: • 06/10/2025 • 13/10/2025 • 16/10/2025 • 03/11/2025 • 06/11/2025 Chiedendo,per ogni singola data ilpagamento di €54 a titolo di penale contrattuale con le seguenti fatture: • 004869000143 • 004869000158 • 004869000206 • 004869000328 • 004869000346 Gli ’importi sarebbero da versare entro il 12/12/2025. La società scrivente accuserebbe di aver violato il contratto accettato con il semplice accesso al parcheggio in questione. Tali condizioni contrattuali sarebbero, a detta della società chiaramente esposte all’ingresso del complesso, tuttavia, dal sopralluogo da me effettuato non si trova tale riscontro in quanto l’unico cartello esposto è tutt’altro che di facile lettura e comprensione. Con la presente si contesta la modalità di sottoscrizione con la suddetta azienda Park Depot srl. in quanto, a quanto detto da loro basterebbe entrare nel parcheggio per sottoscrivere il contratto in quanto i cartelli che esplicano i termini di tale contratto sono esposti e visibili. La sottoscrizione di un contratto avviene invece mediante apposizione firma del Contraente. Inoltre tutti i parcheggio a pagamento sono dotati di rilevatori dei tempi, sbarre, custodi e tiket per i relativi pagamenti, in tale caso non è indicato nessun dato relativo al presunto Contratto stipulato. Si contesta inoltre l'indicazione del luogo della violazione: nell'avviso è indicato il parcheggio di Via Nerva 32, Aprilia (LT) che contrariamente corrisponde ad un parcheggio in comune con altri negozi, palestra e uffici . In sostanza, la società P&G induce a far pensare di trovarsi di fronte ad una sanzione amministrativa che la stessa società non potrebbe comminare che soprattutto è priva di qualunque elemento costitutivo, come pubblicato in gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2016 – serie 292 - “Contenuti minimi del verbale di accertamento, contestazione e notificazione relativo ai procedimenti per violazione amministrativa” Per questi motivi,il sottoscritto richiede l’annullamento formale di ogni procedimento a me iscritto entro 7 giorni dalla data odierna.

Chiuso
R. G.
02/12/2025

addebito improprio - abbonamento non autorizzato

In data 25 Novembre 2025 ho richiesto una visura del registro imprese della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, autorizzando il pagamento di €2,50 mediante addebito sulla mia carta di debito. Nella stessa data, la mia carta di debito ha registrato un corrispondente addebito (€2,50) a nome ELENCOIMPRESE ITALIA |. Con mia assoluta sorpresa, NON AVENDO MAI AUTORIZZATO ALTRI ADDEBITI a ANKOMPANII LTD, in data 28 novembre 2025 la mia carta di debito ha registrato un addebito di €84,00, sempre a nome ANKOMPANII LTD |, addebito, quest'ultimo, che qui contesto (non avendolo mai autorizzato), chiedendovi lo storno del predetto addebito, corrispondente riaccredito della somma contestata e formale assicurazione che non utilizzerete più i dati della mia carta di credito, in mancanza di che sporgerò denuncia per truffa nei Vostri confronti alla Polizia Postale Italiana e, tramite quest'ultima, alla Polizia Bulgara. In ogni caso, in mancanza di un vostro positivo riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
S. C.
02/12/2025

disonesti

Buongiorno, avevo fatto lo spid con Namirial, era gratis e lo utilizzavo per poter entrare sui siti agenzia delle entrate e fare le fatture; improvvisamente non funziona; faccio il ticket per risolvere il problema e mi viene risposto che mi avrebbero risposto in 24/48 ore...questo giovedi scorso; non ricevo risposta cosi rispondo a quella mail per dire che non avevo avuto notizie; non risponde nessuno nuovamente; così decido di contattarli e pagare la consulenza telefonica, dove mi dicono che il problema è soltanto che non ho aggiornato la carta di identità...cosa strana perchè il mio documento non era variato ne scaduto; cosi mi assicurano che tutto sarebbe funzionato stamani; stamani no funziona; scopro da sola che non è più gratis e che per poter continuare ad utilizzarlo devo fare il pagamento da lite a full; sono dei disonesti; avrebbero dovuto spiegarmi la problematica reale e non credo sia giusto che improvvisamente un servizio si interrompe senza dare motivazioni ma dovendo pagare per forza perchè nessuno ti risponde. vorrei il rimborso almeno della consulenza telefonica

Risolto
S. D.
02/12/2025
Rentola.it

Addebiti online senza avviso e senza fatturazione

Mi sono ritrovata a dare i dati per poter scrivere a un proprietario che poi non ha mai risposto su Rentola.it navigando da Idealista.it. Non ho mai ricevuto avviso di sottoscrizione né fatture. Mi sono accorta controllabdo l’estratti conto dopo 5 mesi che mi hanno addebitato 200€ sulla carta di credito. Non sono in possesso di un contratto, né di fatture, né di email. Numero cliente neanche, ho indicato ciò che compare in modo fumoso sull’addebito della carta di credito, a fianco al none Reva Group S.p.A. Sono stati già segnalati in Procura dal Codacons e all’Antitrust. Espongo denuncia per truffa e richiedo restituzione delle somme fatturate illecitamente. Samantha Di Paolo

Chiuso
O. O.
02/12/2025
Otovo Srl

errore colonnina carica auto elettrica

Spett. Otovo Srl In data 27/05/2024 ho sottoscritto il contratto per acquista un impianto a pannelli solari completo (“Impianto Fotovoltaico”), una batteria ("Batteria", ) e/o una Colonnina di Ricarica (“Colonnina di Ricarica per Autoveicoli”, che congiuntamente all’impianto fotovoltaico e alla Batteria, “Prodotti”) concordando un corrispettivo pari a 14.122,00 €. In data 12/10/2025, ho inviato una segnalazione a voi per l'errore dato dalla colonnina di ricarica auto elettrica: 46841 - Errore carica auto Buongiorno, segnalo questo errore(FAULT OVER DCLC): dopo 10 minuti della partenza della ricarica della macchina, ho provato diversi cavi e potenze di ricarica, ma l'errore compare sempre. Chiedo gentilmente di cosa si tratta e come posso risolvere il prima possibile. Ad oggi non abbiamo risolto il problema e non abbiamo avuto nessun intervento di nessun tecnico fisicamente presente per verificare le anomalie. Il disagio creato da questa situazione non mi lascia usufruire di un servizio/prodotto appieno per cui pago tutti i mesi . La mancanza di serietà e assistenza nei confronti del cliente che paga è davvero una cosa spregevole. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. S.
01/12/2025

Disattivazione serviIo

Buonasera, Vi scrivo in merito all’impianto in oggetto. Non mi funziona più l’applicazione e non riesco ad attivare più l’allarme. Le fatture risultano tutte pagate. Ho ricevuto un vostro sms in cui mi scrivete che se non rispondevo al vostro servizio di assistenza mi interrompevate il servizio. Ma questo non credo sia corretto, in quanto io lavoro e non posso rispondevi al telefono e se pago non potete interrompermi il servizio. Inoltre è da gennaio che sto aspettando un buono Amazon da 100 euro perché avevo fatto installare un allarme a mio papà e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Attendo un vostro urgente riscontro via email. Non posso e non credo di essere obbligato a rispondervi al telefono. Inoltre dato che mi avete interrotto il servizio dovete restituirmi i soldi dell’ultima fattura. In caso contrario seguirà formale reclamo presso i competenti organi di tutela dei diritti del consumatore.

Risolto
M. S.
01/12/2025

Data Brench MyCicero

Con la presente, a seguito della vostra comunicazione relativa alla violazione dei dati personali che ha coinvolto i sistemi informatici gestiti da myCicero S.r.l., desidero esprimere formale reclamo e richiedere ulteriori chiarimenti ai sensi degli artt. 15, 34 e 82 del GDPR. Dalla vostra informativa risulta che soggetti non autorizzati hanno esfiltrato diversi miei dati personali, tra cui: dati anagrafici e di contatto, credenziali di autenticazione, documenti di identità, dati dichiarati ai fini ISEE, eventuali informazioni rientranti nelle categorie particolari di dati (es. indicazioni sullo stato di salute o invalidità). Considerata la gravità e l’ampiezza dei dati coinvolti, chiedo quanto segue: -Misure adottate per ridurre il rischio attuale Chiedo un aggiornamento puntuale sulle misure di mitigazione in corso e su eventuali ulteriori interventi programmati. - Richiesta di informazioni sui rischi specifici Richiedo che mi sia fornita una valutazione personalizzata del rischio, dato che i dati violati includono: documenti di identità, dati sensibili e indicazioni ISEE, credenziali potenzialmente decifrabili. - Richiesta di eventuale risarcimento danni (art. 82 GDPR) Mi riservo sin da ora la possibilità di richiedere un risarcimento per i danni materiali e immateriali subiti a seguito della violazione dei miei dati personali.

Chiuso
F. P.
01/12/2025

Abbonamento non richiesto

Buongiorno, In data 5 novembre un' addetta di Easy park mi ha telefonato dicendo che , avendo partita iva, sarebbe stato conveniente per me attivare un account business. Al mio rifiuto, la signora mi ha detto che me l'avrebbe attivato comunque perché tanto era gratuito. Io stavo guidando, non ho prestato sufficiente attenzione, e quando ho letto la mail che mi era stata inviata ho letto le condizioni. Non era affatto gratuito, naturalmente. Tengo a precisare che io non ho firmato nulla. Ho chiesto immediatamente la cancellazione dell'account, e in tutta risposta mi sono stati addebitati 10 euro sulla carta di credito (la mia carta era registrata sull'app perché saltuariamente usufruivo del servizio). Dopo varie mail di protesta mi hanno scritto dicendo che mi avrebbero chiuso l'account e restituito i 10 euro. Oggi me ne hanno prelevati altri 10. Ho dovuto bloccare la Carta di credito. Chiedo la restituzione dei soldi e soprattutto la cancellazione dell'account. E mi chiedo se questo sia un modo legale di attivare contratti. Grazie Franca Paganelli

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).