Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
25/10/2025

rateazione riscatto volontario inps

dopo una rateazione decennale da legge per riscatto laurea, l'anno scorso per la pace contributiva l'inps mi applicò, contro legge, rateazione di un anno corrispondente al periodo riscattato costringendomi a pagare tutto subito stessa somma delle rate senza alcuna perequazione di interessi dilazione. ora per il riscatto di 16 anni parttime per oltre 47000 euro, che nn aumenta anni di servizio ma solo importo pensione, mi hanno fatto equivalenza di 38 mesi di lavoro tempo pieno e mi hanno 'concesso' 38 rate mensili di oltre 1100 euro che si somma a 338 euro mensili di riscatto laurea. 1500 euro di riscatto mensili inps mi fanno rischiare incapienza stipendio pur coi soldi per pagarli: l'inps deve fare i dispetti su queste somme? ben oltre il limite pignorabile di 500 euro, se equivale a diniego implicito rateazione chi paga tutto subito ci rimette perchè il totale è lo stesso. e la legge sui riscatti permette rateazioni, oltre limite pignoramento, oltre stipendio che se le accetto nn so nemmeno a che vado incontro:tutto intransigente rigore? la legge rateazione decennale vige solo per il riscatto laurea, oltre concetto di equivalenza periodo riscattato di 4/5 anni, e nn per parttime pace contributiva altrettanto previsti da legge?la pace contributiva prevede riscatto fino a 5 anni con rateazione decennale. se fosse perentorio il concetto applicatomi da inps, allora la legge doveva prevedere limiti max 5 anni fin da principio anzichè limite doppio scavalbile a libero arbitrio dalla 'superiore' inps? le leggi sarebbero perentorie contro un superiore potere ancora + perentorio? e a che giochiamo? e l'incapienza stipendio nn è previsto da legge? pagando 47000 euro subito perdo deducibilità fiscale e se crepo domani perdo tutto. nn è già una bella punizione pagare queste somme anche con rate deducibili? tanto + se un contribuente come me costretto alla dispensa pubblico impiego per invalidità civile senza diagnosi (...nn entro nei dettagli...), messo alle strette coi dinieghi ferie pause pranzo timbrature e interrogatori su malattie e famiglia, sono la favola dell'ufficio per i riscatti sullo stipendio con collega con marito che lavora all'inps che ha fatto girare voce in anticipo scandalizzata, supero i 100.000 euro di riscatti inps per pensione bassa senza poter + lavorare e perdere rimborso spese mediche del ministero.

Chiuso
G. C.
25/10/2025

Addebito mensile non concordato

Spett. ONLINECV, Da gennaio ad ottobre 2025, mensilmente, ho ricevuto un addebito sulla mia carta di debito di €29.95 da parte di onlinecv.it, nonostante non abbia mai sottoscritto alcun servizio e l'operazione non sia stata mai autorizzata. Richiedo il rimborso TOTALE di quanto addebitatomi illecitamente. Saluti Giulia Cavallaro

Risolto
S. C.
25/10/2025
RCS abbonamenti

rinnovo abbonamento

Buongiorno intendo reclamare per un rinnovo di abbonamnto sottoscritto il giorno il 10-10-2024 @ € 12 e tacitamente rinnovato a costo di € 59,99. La sottoscritta aveva regolarmente inviato lettera di disdetta al rinnovo il giorno 13/03/2025 in quanto non utilizzavo il servizio alla mail da cui serano pervenute tutte le precedenti comunicazioni, previo anche una telefonata per la conferma dell'indirizzo a ui inviare . A questa mail non è stato dato alcun riscontro, salvo che verificando l'accesso , questo non era più attivo ai servizi. Ho pertanto ritenuto che che fosse andato a buon fine e che in modo poco ortodosso avessero sospeso l'abbonamento. Invece al 10 -10-2025 mi sono ritrovata l'addebito. Ho clamato facendo presente che sarebbe stato quantomeno necessario che loro inviassero un avviso di rinnovo prima della scadenza, cosa che non è avvenuta. Si sono giustificati adducendo che avrei dovuto guardare la app (che avevo nel frattempo disintallato , dopo avere inviato la disdetta e verificato il mancato accesso ai servizi) . In ogni caso tutte le comunicazioni dal giorno del primo abbonamento sono arrivate via mail , e non via app. L'ufficio abbonamenti rifiuta il rimborso e non risponde nemmeno più alle mie richieste. Chiedo assistenza legale

Risolto
L. F.
25/10/2025

RICHIESTA SOMME

Buon giorno In riferimento alla pratica con id citato, si allega quanto già trasmesso alla società In riferimento alla pratica in oggetto citata, con la presente sono a rispondere, per l'ennesima volta (precedentemente anche attraverso ALTROCONSUMO che legge per conoscenza). La richiesta da Voi avanzata, non ha valore legale in quanto ricevuta per posta ordinaria e non a 1/2 notifica; le clausole contrattuali citate sui costi del parcheggio sono "abusive" quindi NULLE, dato che la cifra è molto più alta rispetto alle tariffe; la forma giuridica della Vs società è di tipo privatistico e non trattasi di ente pubblico con poteri funzionali di recupero somme in violazione di legge; la violazione contestata non è confermata e giustificata da rilascio di tagliando in ingresso. Per quanto sopra la richiesta NON è da ritenersi valida, come ancor meno la "minaccia" di recupero credito attraverso società. La sottoscritta adirà essa stessa a vie legali in caso di reiterate richieste in merito.

Chiuso
L. S.
24/10/2025

Superamento limite parcheggio

La società Parkdepot mi contesta, con lettera ordinaria, la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio situato in via gabriele jannelli 200, a causa di un non meglio specificato superamento del tempo massimo di sosta: secondo la missiva avrei sforato il tempo di parcheggio di circa dai 20 ai 38 minuti per 4 volte; per tale esubero viene chiesta la cifra di € 40,00 in ognuna delle 4 "multe". Con la presente contesto la violazione in quanto: la modalità di sottoscrizione del condizioni di utilizzo non erano ben visibili visto che c'è un cartello con scritte minuscole, non ho utilizzato il parcheggio situato all'interno dello spazio con la sbarra, non è stato rilasciato alcun biglietto che attesti l'effettivo orario di ingresso, utile anche per eventuale pagamento del parcheggio né l'esistenza di una cassa debitamente segnalata, ma la società ha arbitrariamente stabilito la penale di 40 euro della quale occorre verificare la regolarità visto che è abbastanza sproporzionata rispetto al tempo di sforamento, inoltre il cartello dove è specificato il limite orario è talmente nascosto che quando entri non lo puoi mai vedere insieme anche al cartello che dice che è 24H, infatti io non ho arrecato danno nè ai clienti del supermercato in questione, Euroesse, nè ai suoi dipendenti visto che ho sostato quando il supermercato era chiuso, la modalità di sottoscrizione con la soc. ParkDepot non può avvenire tramite semplice accesso al parcheggio, ma mediante firma delle parti. Pertanto, io il titolare dell'auto, chiede il formale annullamento di ogni procedimento o almeno di mettere una cifra proporzionata allo sforamento perchè in questi termini, totalmente arbitrari, non è normale. Inoltre vorrei specificare che le lettere ordinarie prevenute insistevano su termini di pagamento brevi visto che minacciavano anche di mettere more e solleciti, peccato che queste lettere siano arrivate anche oltre tale data. Pratiche numero: 003-416-000-236, 003-416-000-225, 003-416-000-269, 003-416-000-212

Chiuso
L. S.
24/10/2025

Superamento limite parcheggio

La società Parkdepot mi contesta, con lettera ordinaria, la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio situato in via gabriele jannelli 200, a causa di un non meglio specificato superamento del tempo massimo di sosta: secondo la missiva avrei sforato il tempo di parcheggio di circa dai 20 ai 38 minuti per 4 volte; per tale esubero viene chiesta la cifra di € 40,00 in ognuna delle 4 "multe". Con la presente contesto la violazione in quanto: la modalità di sottoscrizione del condizioni di utilizzo non erano ben visibili visto che c'è un cartello con scritte minuscole, non ho utilizzato il parcheggio situato all'interno dello spazio con la sbarra, non è stato rilasciato alcun biglietto che attesti l'effettivo orario di ingresso, utile anche per eventuale pagamento del parcheggio né l'esistenza di una cassa debitamente segnalata, ma la società ha arbitrariamente stabilito la penale di 40 euro della quale occorre verificare la regolarità visto che è abbastanza sproporzionata rispetto al tempo di sforamento, inoltre il cartello dove è specificato il limite orario è talmente nascosto che quando entri non lo puoi mai vedere, la modalità di sottoscrizione con la soc. ParkDepot non può avvenire tramite semplice accesso al parcheggio, ma mediante firma delle parti. Pertanto, la scrivente chiede il formale annullamento di ogni procedimento o almeno di mettere una cifra proporzionata allo sforamento perchè in questi termini, totalmente arbitrari, non è normale. Inoltre vorrei specificare che le lettere ordinarie prevenute insistevano su termini di pagamento brevi visto che minacciavano anche di mettere more e solleciti, peccato che queste lettere siano arrivate anche oltre tale data. Pratiche numero: 003-416-000-236, 003-416-000-225, 003-416-000-269, 003-416-000-212

Chiuso
A. D.
24/10/2025
Lynk & Co

Ricezione attestato di rischio assicurativo

Buongiorno, ho richiesto in che modo poter ricevere l'attestato l'attestato di rischio relativo all'auto che ho in affitto da voi da 29 mesi. Mi avete risposto che non potete rilasciare il documento. Vi chiedo di indicarmi la compagnia assicurativa in modo da poterlo richiedere direttamente ad essa. Grazie antonio di perna

Risolto
T. S.
24/10/2025

Problema con Park depot

Buongiorno, in data odierna ho ricevuto una comunicazione da parte vostra per violazione delle condizioni di parcheggio con la mia auto targata GT 728TX. Il fatto sarebbe avvenuto il 2 ottobre ultimo scorso presso Lungotevere degli Inventori 118 Roma. Il parcheggio è stato da me utilizzato per andare nei negozi circostanti, nessuno mi ha fatto notare che il parcheggio era gratuito solo per un'ora anche perché la violazione è avvenuta per 17 minuti di sforo questo a dimostrazione che ero semplicemente all'interno dei negozi a fare acquisti. Inoltre vi faccio presente che non c'è una sbarra di accesso e non c'è una comunicazione chiara del fatto che il parcheggio può essere utilizzato soltanto per 60 minuti. Resto in attesa di un vostro riscontro in alternativa mi vedrò costretta a rivolgermi ad un legale. Grazie Tiziana Schiaroli

Chiuso
G. M.
24/10/2025
Unsubby service cancel

Addebiti illegali su posta pay

Il 16/10 avete detto che non ci sarebbero stati altri addebiti. Come giustificate l'addebito del 24/10 di altri 16 €. Pratica Altroconsumo 13626583 Siete recidivi

Risolto
R. G.
24/10/2025

RECLAMO FORMALE E CONTESTAZIONE RICHIESTA DI PAGAMENTO PARKDEPOT PRATICA 004-654-000-073

Spett.le Parkdepot Srl CONTESTAZIONE PER PRATICA COMMERCIALE ILLEGALE Buongiorno, sono Ottorino Boscolo Anzoletti, ho ricevuto da Parkdepot una comunicazione relativa ad una presunta violazione delle condizioni di parcheggio avvenuta il 28/08/2025 presso Via Torino 86, 30172 Mestre, per la quale mi si chiede il pagamento di 34,00 euro. Si tratta del parcheggio antistante un negozio biologico e la mia auto vi avrebbe sostato tra le ore 15:05 e le 16:26. Il numero della pratica è: 004-654-000-073. Targa: ER835VK. Tale comunicazione, pervenutami come POSTA ORDINARIA, porta la data del 12/09/2025 ma è comparsa nella mia cassetta della posta solamente il 02/10/2025, ovvero l'ultimo giorno utile per pagare senza trovarmi in stato di mora. Tuttavia nella sopracitata area di parcheggio, di cui mi si contesta il superamento del tempo massimo consentito, la segnaletica presente non era adeguatamente visibile all'ingresso, né è presente una sbarra con rilascio di biglietto orario o altri strumenti atti a verificare il tempo di sosta. Il 20/10/2025 mi è arrivato, sempre via posta ordinaria, un "primo sollecito" datato 08/10/2025, con 5,00 euro di mora. Per tutte queste irregolarità, contesto e chiedo di annullare la multa in questione. Con la presente diffido formalmente ParkDepot dal proseguire nell’invio di ulteriori richieste di pagamento e chiedo l’annullamento immediato di tutte le presunte sanzioni a me imputate. Mi riservo, in difetto di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta alle Autorità competenti, tra cui: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratiche commerciali scorrette; Polizia Postale e Autorità Giudiziaria per eventuali violazioni in materia di tutela del consumatore e indebita richiesta di pagamento.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).