Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Multa PARK DEPOT
Salve, ho ricevuto tramite posta ORDINARIA una multa di 40€ da parte di questa società privata per aver sostato in un parcheggio di un esercizio commerciale per piu di 3 ore. Il pagamento è da effettuare solo online tramite qrcode, non in posta nè in tabaccheria?!(già quì dubbio sulla legalita) Premetto che la sosta è avvenuta in orario notturno dopo le 21:00, e già questo dovrebbe escludere la multa vista l assenza di orari scritti, ma il parcheggio in questione è privo di segnalazione, non ci sono strisce blu. Non sono presenti sbarre di accesso/uscita né modalità chiare di sottoscrizione delle condizioni di parcheggio, non è stato rilasciato alcun biglietto o ricevuta che indichi l’orario effettivo di ingresso, per cui non si può escludere che l’autoveicolo sia uscito e successivamente rientrato nel parcheggio. Inoltre non è disponibile una cassa per l’eventuale pagamento del parcheggio. Direi che è tutto molto opinabile, considerando anche il sistema di "videosorveglianza" di cui si avvalgono con l'esposizione di un solo cartello verticale. L'adesione a eventuali condizioni contrattuali non può avvenire con il solo accesso al parcheggio, ma richiede la sottoscrizione formale tra le parti. Alla luce di quanto sopra, contesto formalmente la richiesta di pagamento di € 40,00 e ne richiedo l’immediato annullamento, con conferma scritta entro 7 giorni dalla presente. In data odierna, 7 Ottobre 2025, invio questo reclamo nel pieno rispetto dei termini di legge (60 giorni dalla notifica). Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro.
Addebito non dovuto
Buongiorno, ho ricevuto un addebito ingiustificato a seguito di un sinistro con ragione, doveva essere emessa nota credito ma mai ricevuta nonostante mail reclami e pec
Problema con i buoni pasto Satispay
Buongiorno, come già segnalato al servizio clienti di Satispay, ho acquistato 1000 euro di buoni pasto validi dal 18 settembre 2024, ma nonostante le rassicurazioni del commerciale, la rete di esercenti che accetta i buoni pasto è rimasta praticamente la stessa, con poche aggiunte. Lavorando in smart working praticamente 5 giorni su 5 a settimana, ero interessato esclusivamente alla spesa presso i supermercati di zona (Tigre, Iperdem, Conad quarticciolo). Dopo mesi, l'unico che accetta buoni pasto è Esselunga del Prenestino. Nonostante sia fuori mano per me, mi sono impegnato a spendere i buoni in questo supermercato, tuttavia non mi sono avveduto della scadenza dei buoni e quindi ho praticamente perso circa 200 euro secondo Satispay. In realtà ho obiettato al supporto tecnico che l'app manda notifiche per qualsiasi cosa, cashback, punti, investimenti etc. ma non mi ha inviato una notifica che i punti stavano scadendo e non lo trovo corretto. Inoltre ribadisco che spendere i buoni pasto è piuttosto difficile, l'unica pizzeria che frequento è 180 grammi, sono riuscito a spendere 30 euro di buoni solo la prima volta, poi non me li ha più accettati. Ho fatto presente che altre società riemettono i buoni scaduti senza problemi, non si appropriano dei soldi altrui. Alla fine ho solo chiesto la riemissione dei buoni mancanti, non mi sembra corretto appropriarsi dei soldi altrui.
Addebito forzato per danno non causato (noleggio auto)
Spett. Prestige International LTD s.r.l., al termine del contratto di noleggio n.2563 del 29.09.2025 mi avete imposto il pagamento di €463,83 per un danno che: - è avvenuto dopo restituzione del veicolo nel parcheggio convenzionato e nelle modalità da voi indicatomi; - l'ora di consegna è chiaramente identificabile vista la tempestiva comunicazione con foto dell'avvenuto parcheggio; - il video effettuato al momento e da voi visionato non riporta il danno contestato; - tale circostanza è da voi riconosciuta nelle vostre comunicazioni; - che quindi il danno è riconosciuto essere stato causato da terzi quando la macchina erà già parcheggiata nel luogo indicato, che la restituzione era già a voi nota, che quindi l'autovettura non era più nella mia disponibilità e quindi devono ritenersi cessati i miei oneri; - che l'estensione della mia custodia fino al momento del vostro ritiro non è prevista, contrariamente da quanto affermate, dal contratto di noleggio; - che tale presupposto "prolungamento degli oneri di custodia" non sono stati neanche segnalati all'atto dell'accordo per la restituzione fuori orario; chiedo la restituzione della somma di €463,83 indebitamente trattenuta sulla mia carta di credito. Segnalo di aver già aperto contenziono tramite gestore della carta di credito per il blocco della transazione. Cordiali saluti. Dott. Andrea Scicolone
Problema con le continue telefonate e messaggi
Spett. Cribis CCM, Continuo ad essere tormentata da telefonate e messaggi in cui mi chiedete di saldare un importo insoluto mettendomi in contatto con voi. Non ho alcun tipo di riferimento su cosa possa essere l'importo a cui fare riferimento. Vi invito cortesemente a smettere di contattarmi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito Fattura n. FA0012179579 del 11/07/2025 non dovuto
Spett.le Arval Service Lease Italia S.p.A., in data 23/04/2024 ho sottoscritto un contratto di noleggio auto MID TERM con corrispettivo mensile di €499,00 (allegato “D24041551-1Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx”), per il periodo dal 14/05/2024 al 13/09/2024. In seguito alla stipula, si sono verificati molteplici disguidi amministrativi da parte di Arval che hanno generato indebite segnalazioni a società di recupero crediti e un addebito non giustificato sul mio conto. Di seguito i fatti in ordine cronologico: 08/07/2024 – Segnalazione ad Arval di errato IBAN utilizzato per gli addebiti automatici, che aveva comportato la mancata riscossione delle fatture. 22/07/2024 – Risposta di Arval che confermava la correzione dell’IBAN (allegato “Risposta Arval al primo reclamo online 22-07-2024”). 06/08/2024 – Invio di una PEC urgente ad Arval (“URGENTE: Correzione IBAN errato pagamenti”) per ribadire la mancata regolarizzazione e i tentativi di pagamento effettuati. Ottobre 2024 – Dopo la riconsegna dell’auto, ho iniziato a ricevere solleciti e chiamate da società di recupero crediti per presunti mancati pagamenti, nonostante la responsabilità fosse riconducibile all’errore di Arval. 23/08/2024 – Dopo aver saldato quanto richiesto tramite bonifici, ho inviato ad Arval copia di tutti i pagamenti effettuati (allegato “Re POSTA CERTIFICATA J12860 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx 23-08-2024”). 01/08/2025 – È stato disposto un addebito di €1.221,46 sul mio conto corrente, senza alcuna comunicazione preventiva o motivazione. L’addebito è stato bloccato e, in data 09/08/2025, è stata inviata una nuova PEC ad Arval per chiedere chiarimenti (allegato “Re POSTA CERTIFICATA J12860 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx 09-08-2025”). 17/09/2025 – Ho ricevuto telefonate minacciose da parte di uno studio legale che si dichiarava incaricato da Arval. 23/09/2025 – Arval ha risposto al reclamo allegando una foto di un presunto danno all’auto, sostenendo si trattasse di un danno dovuto a evento naturale (allegato “I_ - Risposta Reclamo N° C_ITA_11332598 - [243399]”). Tuttavia, tale danno non era presente al momento della riconsegna, come dimostrano le foto scattate il 13/09/2024 (allegato “Foto 1 in data di riconsegna auto - comprovante data di scatto” e “Foto 2 in data di riconsegna auto - comprovante data di scatto”). 24/09/2025 – Ho inviato ad Arval e allo studio legale una PEC di contestazione con tutte le prove fotografiche e documentali a dimostrazione dell’infondatezza del presunto danno (allegato “Re Arval - Axxxxxx Gxxxxxxx 24-09-2025”). 02/10/2025 – Arval ha inviato una nuova comunicazione ribadendo la correttezza dell’addebito (allegato “POSTA CERTIFICATA Risposta Reclamo N° C ITA 11364399 - Axxxxxx Gxxxxxxx Sxxxxxx - GN633LX - [243399]”). Desidero inoltre sottolineare che, secondo quanto previsto dal contratto (“D24041551-1Axxxxxx Gxxxxxxx (1)”), la penale massima per eventi naturali è pari a €1.000,00, importo comunque inferiore all’addebito effettuato da Arval. Alla luce di quanto sopra, e considerata la documentazione allegata che dimostra l’assenza di responsabilità a mio carico, CHIEDO FORMALMENTE che Arval: - archivi immediatamente la pratica relativa all’addebito di €1.221,46; - cessi ogni ulteriore azione esecutiva o sollecito di pagamento nei miei confronti; - confermi per iscritto la chiusura definitiva della pratica e la rimozione di ogni segnalazione verso terzi (società di recupero o legali). In difetto, mi riservo di procedere nelle sedi competenti per la tutela dei miei diritti, anche per eventuali danni morali subiti a causa delle azioni poste in essere dalla Vostra società.
Multa da Park Depot
Buongiorno, ho ricevuto tramite posta ordinaria (non raccomandata), da parte di Park Depot, una multa di Euro 40 per superamento del limite di permanenza nel parcheggio del Carrefour di Bresso. Parcheggio in cui non era presente un avviso visibile; non erano presenti sbarre per poter accedere né per poter uscire; non era presente una colonnina per poter ritirare il ticket. Per quanto sopra specificato ritengo che sia illegittimo, scorretto e assurdo chiedere di pagare una multa senza che la gente possa essere a conoscenza del rischio di incorrere in una infrazione. Pertanto chiedo l'annullamento della suddetta multa. Cordialmente
No auto sostitutiva
Buongiorno, in data 3/10/2025 ho portato la mia auto con il carro attrezzi all'officina. Non sono riusciti a fornirmi un'auto sostitutiva, trovando 2000 inghippi per quello che riguarda il contratto. Per farla in breve sono rimasto a piedi ed ho contattato l'ACI dove ha fornito una auto sostitutiva con il deposito cauzionale di 500€. E' assurdo come una officina del genere non abbia abbastanza auto sostitutive per le emergenze. Devo vivere con l'ansia che nessuno me la tocchi, o tocco ecc perchè sennò è tutto a carico mio. Chiedo almeno un buono per questo imprevisto. Grazie Distinti Saluti, RENATI Matteo
Reclamo per abbonamento non richiesto
in data 27 settembre ho chiesto di convertire in formato jpg un documento da inviare ad una azienda in Spagna avvalendomi del Vs portale per il quale giustamente, come indìcato mi avete addebitato euro 0,50. Contestualmente in pari data avete cercato di addebitarmi l'importo di euro 47,95 ca per un fantomatico piano di abbonamento che io non ho mai ne' sottoscritto, ne tantomeno autorizzato. L'operazione è stata ripetuta per il mese di ottobre. Fortunatamente l'addebito è stato bloccato al momento da NEXI gestore della mia carta di credito. Pertanto alla luce di quanto esposto Vi diffido formalmente di addebitarmi per il passato ed il futuro importi per servizi mai richiesti e sottoscritti da me, riservandomi in mancanza di Vs riscontro per e mail o Vs addebiti sulla mia carta, di adire contro di Voi per via legale. Cordiale salutiù Pietro Ghisio pietroghisio@yahoo.it
Richiesta liquidazione sinistro n E25T2388670
Buongiorno, in data 21 agosto 2025, il sottoscritto Iacobone Sabino, CF CBNSBN85E14B619I, intestatario e contraente della polizza n 2937974280, apriva sinistro n E25T2388670. A distanza di 24 giorni dall' apertura del sinistro e dopo 2 solleciti effettuati telefonicamente, in data 13 settembre mi vengono richiesti i documenti necessari per l' espletamento della pratica. In data 17 settembre 2025 allego la documentazione completa. A distanza di 13 giorni e dopo 2 solleciti effettuati ulteriori, ad oggi la pratica non è stata nemmeno lavorata e non mi è stato richiesto mezzo mail nemmeno l' indirizzo Iban necessario per liquidarmi il sinistro. Si richiede un riscontro immediato ed in caso di mancata liquidazione, decorsi i 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa, sarà mia premura esporre un reclamo all' Ivass. Si rimane in attesa di riscontro. Fiducioso, ripongo cordiali saluti. Dott. Sabino Iacobone
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
