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Gravi difetti di conformità

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. S.

A: FANTIC MOTOR

14/11/2025

Spett.le Fantic Motor S.P.A.  Partita IVA: 04684370267 VIA TARANTELLI 7 - 31030 - CASIER (TV) la sottoscritta Marilena Mercogliano in data 27.05.2024 acquistava presso la concessionaria MOTOACTION S.R.L. VIA POGGIOMARINO, 206 840I8 - SCAFATI (SA) vostro rivenditore ufficiale,una moto marca "Fantic Motor", modello "Caballero 500 Scrambler 55", colore Blu, telaio n. ZFMCA50ISRM006253 a fronte del pagamento del prezzo di € 7190. Dopo circa 12 mesi si rilevava un di getto preoccupante e grave che si manifestava subito dopo l’accensione e per tutto il periodo di marcia, un preoccupante surriscaldamento del collettore dei gas di scarico che assume una spaventosa colorazione rossa incandescente con conseguente grave pericolo per il funzionamento della moto e delle parti meccaniche e plastiche coinvolte e per l'incolumità della stessa oltre che dei terzi in strada. In data 23.06.2025, pertanto, contattava un carro attrezzi per il ritro del mezzo e il relativo ricovero presso l’officina della concessionaria MOTOACTION S.R.L. VIA POGGIOMARINO, 206 840I8 - SCAFATI (SA) vostro rivenditore ,per far eseguire tutte le verifiche del caso ( niferimento pratica di soccorso stradale n. 25342972) evidenziando la gravità e pericolosità del surriscaldamento e dell’incandescenza delle parti vicine al motore. Il giorno 15/07/2025 dopo oltre 3 settimane di ricovero in officina finalmente mi veniva riconsegnata la moto con la rassicurazione che tutto era stato risolto , ma purtroppo il giorno dopo constatavo lo stesso pericoloso surriscaldamento costante dall’accensione e per tutto il tempo di marcia. Successivamente si comunicava il grave difetto e il comportamento dell’assistenza alla pec di Fantic Motor per tutelarmi come consumatore e dai pericoli di tale gravissimo difetto, che a detta del concessionario dalle comunicazioni avvenute tra concessionaria e casa produttrice Fantic veniva ritenuto un fatto normale . Fatto che a detta di nessun possessore di stesso modello e tipologia di prodotto è riscontrato con tale gravità come confermato anche da oltre 8 esperti che a differenza dell’assistenza hanno quanto meno visionato il problema . Alla pec del 13/08/25 seguiva una risposta poco esaustiva che mi rimandava a pagina 25 del manuale di uso e manutenzione dove si parla di possibile riscaldamento dello scarico ma non della costante incandescenza del collettore. Insomma un Assisttnza davvero inefficace ed approssimativa che mette in pericolo sia i possessori di una moto del genere sia chi eventualmente ne viene in contatto . Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti .

Messaggi (2)

FANTIC MOTOR

A: P. S.

21/11/2025

Gentile Sig. Pellegrino, la ringraziamo per la nuova segnalazione. Siamo dispiaciuti che abbia valutato la nostra precedente risposta come approssimativa e inefficace. Purtroppo, non possiamo che ribadirLe quanto già precedentemente comunicato, ovvero che il collettore incandescente non costituisce un difetto del veicolo Caballero 500. Infatti, come spiegato a pag. 25 del Libretto di Uso e manutenzione, il colore rosso è assolutamente normale e indica un corretto funzionamento del catalizzatore. La ringraziamo per la collaborazione e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Serena FANTIC MOTOR S.P.A. Operational HQ: Via Leonardo da Vinci, 11 30036 Santa Maria di Sala (VE) ITALY www.fantic.com T.+39 0422 634192

P. S.

A: FANTIC MOTOR

21/11/2025

Ecco è questa l’approssimazione di cui parlavo. Se fosse davvero normale l’officina autorizzata da voi non avrebbe segnalato il problema solo per la mia richiesta . Ma avendo effettivamente riscontrato un grave surriscaldamento vi ha contattato per procedere a più approfondite diagnosi . Invece senza nessuna cognizione dell’effettiva gravità del problema si certifica come normale . Be non credo sia normale la deformazione del collettore che arrivando a temperature da fusione , per ora, una lieve deformazione. Non credo sia normale che la spia dell’avaria motore si accenda ogni tot km e si rispenga quando la moto resta ferma per qualche giorno. Non credo sia normale se più di una consulenza di esperti del settore ha valutato come grave il problema . Non credo sia normale visto che altri possessori non hanno la stessa problematica . Per non parlare delle informazioni riportate nel manuale che espongono delle limitazioni che un Acquirente dovrebbe quantomeno conoscere prima dell’acquisto vista la loro natura limitante nell’uso della moto .Insomma io sono davvero deluso da queste risposte così approssimative e spero che prima o poi qualcuno prenda sul serio la gestione dell’ufficio servizio clienti . Dopo questo ennesimo tentativo evidentemente gestito con la stessa incompetenza dei primi , spero dalla stessa persona a questo punto , procederò all’ennesimo ricovero per la risoluzione dei nuovi problemi scaturiti dal surriscaldamento segnalato e procederò per vie legali . Forse non è un caso se le aziende estere stiano sostituendo le italiane nel mercato , forse sanno prendersi cura di chi sceglie i loro prodotti.


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