Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata accettazione di garanzia
Spett.GLOBAL SERVICE Via Merulana 44-45 00185 Roma Il giorno 22/11/2023 ho acquistato di persona un telefono marca samsung Modello Z FOLD 5 GB 512 presso il negozio NOLI PVN SRL Via Conca D'Oro 320 Cap 00141 Roma Dopo quattro giorni, il 26/11/2023 dalla consegna del prodotto, avvenuta come detto in precedenza il 22/11/2023 il display, senza aver subito urti, presentava una crepa centrale con scollamento dell'interno, quindi sono tornato in negozio. Il 26/11/2023 lo stesso Noli compilava scheda di lavorazione per mandare il telefono presso la vostra assistenza samsung, ripeto che, il telefono non presentava ne urti ne graffi con tanto di prove fotografiche eseguite presso lo stesso centro Noli. Il 06/12/2023 mi viene risposto che il danno non poteva essere gestito in garanzia per cui il preventivo di riparazione veniva rifiutato da samsung. Ho pertanto accettato e sostenuto il costo della riparazione del display per un ammontare di euro 595,01 (cinquecentonovantacinque/01); Contesto quanto sopra accaduto poiché ritengo che il display perfettamente integro presentava un vizio di fabbrica da voi non riconosciuto . Contesto inoltre la mancata comunicazione da parte vostra, sono venuto a conoscenza che il telefono era stato riparato tramite il vostro sito internet inserendo il codice cliente. Vi invito pertanto ad ottemperare alla mia legittima richiesta con un nuovo dispositivo del valore pari a quello riparato nella vostra assistenza samsung Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: scheda di pagamento n. 138565
RIFIUTO DI RIPARAZIONE SMARTPHONE DA CENTRO ASSISTENZA SAMSUNG
Spett. SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA In data 22/11/2022 ho acquistato lo smartphone Galaxy Z Flip4 5G Dual Sim 8GB RAM con fattura indicata in oggetto. Il prodotto è sempre stato mantenuto con estrema cura e subito dotato di robusta custodia di protezione. A distanza di circa 10 mesi dall’acquisto, lo smartphone ha iniziato ad evidenziare alcune "macchie" che si presentavano in corrispondenza della piegatura del telefono, dapprima più evidenti nella parte superiore del display e poi con il passare dei giorni interessavano longitudinalmente anche la parte inferiore impendendo così completamente l'utilizzo del prodotto. Il problema sembra essere derivato da una perdita di liquido sul display in corrispondenza della piegatura. Nel mese di ottobre 2023 inviavo al Vs. Centro Assistenza "ELETTROASSISTENZA di Ferrari G." di Mestre (VE), con allegata fattura di acquisto e documentazione fotografica del danno rilevato e dopo alcuni giorni dalla spedizione, su mia richiesta telefonica, ricevo notizia che il prodotto era da ritenersi "FUORI GARANZIA" in quanto, secondo i tecnici della ditta, " IL DISPLAY DANNEGGIATO CAUSA URTI". Seguiva mail con preventivo per la riparazione di Euro 450. Naturalmente non aderivo alla assurda richiesta formulata dall'assistenza in quanto la affermazione che il danno sia stato praticato da urti sul display è assolutamente infondata sia per l'assoluta integrità del prodotto che è sempre stato utilizzato con la massima cura, sia perchè la posizione in cui si è verificato il guasto si trova in corrispondenza della piegatura del telefono (al centro, longitudinalmente) quindi in posizione assolutamente al riparo da urti che eventualmente dovrebbero aver interessato le parti esterne del prodotto o comunque essere visibili in qualche modo. Ritengo quindi che trattasi di prodotto con componenti difettosi e che debba essere riparato o sostituito in garanzia. Diversamente provvederò a valutazioni di terze parti. Allegati: Fattura di acquisto Documentazione fotografica Preventivo per riparazione
MANCATO RISPETTO DELLA GARANZIA LEGALE
Spett. SAMSUNG In data 23.11.2023 ho acquistato presso il Vostro sito ufficiale uno Z flip 5 5g pagando contestualmente l’importo di 704 €. A distanza di 17 GG dalla consegna a mezzo corriere, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il display presenta un pixel bruciato. Da vostra perizia risultano segni di pressione, e nelle foto segnalate dei vizi da danni accidentali causati da noi. Noi teniamo a sottolineare che tutto questo è falso, il telefono è sempre stato gestito con la massima cura. Come si vede nella foto il punto in questione è proprio dove il telefono si piega per chiudersi su se stesso. Inoltre chi ci garantisce che il display non fosse già stato danneggiato prima dell'assemblaggio di fabbrica? Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Lavastoviglie incasso
Spett. Samsung In data 20/11/2023 ho acquistato presso il Vostro sito il quale è partner di Stellantis una lavastoviglie incasso pagando contestualmente l’importo di 719,10. A distanza di un mese e dieci giorni dall’acquisto, il prodotto si è rotto dopo dieci gg dall'acquisto (rif pratica 3102015244) e ad oggi la macchina è nuovamente rotta a causa di perdite e la rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Il 29/12/2023 ho segnalato il nuovo difetto senza la collaborazione del customer service e oggi 02/01/2024 ho nuovamente contattato il vs numero diretto per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata senza dare una motivazione ne tecnica ne plausibile. Contesto quanto sopra in quanto non è accettabile un servizio al consumatore di questo tipo tenendo conto che il prodotto è stato acquistato da un partner commerciale come Stellantis. Inoltre, il collega non ha fornito nessuna informazione circa la reale apertura pratica di ennesima riparazione e non ho informazioni per ritenermi un cliente tranquillo e soddisfatto. La macchina non funziona e non posso accettare una seconda riparazione quando questo danno mi ha portato ad un allagamento in casa. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
prodotto difettoso
Spett. SAMSUNG In data 1 ottobre 2022 ho acquistato presso il Vostro negozio un smartphone SAMSUNG GALAXY A52s 5G pagando contestualmente l’importo di euro 312.10 A distanza di pochi mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la telecamera frequentemente è bloccata, per cui è impedita la possibilità di scattare delle fotografie. Mi sono rivolto due volte ad un vostro centro di assistenza autorizzato, la CELTEK di Pinerolo (T0) e precisamente il 22 marzo e il 9 ottobre di quest'anno, per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia, purtroppo senza esito, considerato il perdurare del difetto sopra citato. Fra l'altro ad ogni intervento, mi è stato richiesto un contributo di 30 euro per il backup dei dati, cosa che non mi pare giustificata, considerato che l'apparecchio è in garanzia, e che tale procedura non può essere imputabile alla mia volontà. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti Paolo Aldrighetti Allegati: Ricevuta di pagamento
Garanzia fatta scadere dal centro assistenza
Spett. Samsung In data 14-12-2022 ho acquistato presso Mediamarket spa N 2 scope Bespoke jet pro extra pagando contestualmente l’importo di 1.710,99 euro Le due scope, sono stato acquistate facendo fare fattura all'azienda di famiglia, ma di fatto, per uso casalingo per entrambe, una per me e una per mia sorella. Per 10 mesi, abbiamo entrambi utilizzato tutti gli accessori ad esclusione dell'accessorio lavapavimenti, che è stato provato per la prima volta, nel mese di novembre 2023. Da subito, mi sono accorto che premendo il pulsante per lo spruzzo dell'acqua , questo non la faceva uscire, provato su quello di mia sorella, idem. Allora il giorno 15 novembre 2023 ho chiamato telefonicamente il vostro centro assistenza convenzionato della mia zona M.A. SERVICE BI BENNA (BI) chiedendo assistenza per entrambe le scope per il problema riscontrato. Di fatto si è convenuto, che avendole acquistate insieme, potevo portarne una sola, così da capire quale fosse il problema, mi è stato però chiesto di non portarla prima del 30 novembre 2023 in quanto i tecnici erano a casa con il Covid. Io, puntuale agli accordi, il 30 novembre mi reco al centro dotato di 1 scopa completa corredata dell'accessorio lavapavimenti e numero 2 dispenser di acqua in quanto presumibilmente immaginavo che il problema fosse nel dispenser erogatore. Ieri sera, 19 dicembre 2023 ricevo la telefonata da parte del contro assistenza che mi comunicava che la scopa era pronta, che avevano dovuto sostituire tutto l'acessorio lavapavimenti e potevo passare a ritirarla. Allora dissi loro, che avrei portato quella di mia sorella, ma a quel punto, mi fecero notare che la garanzia dei prodotti con fattura era scaduta da 5 giorni e che mi a rebbro fatto sapere cosa avrei dovuto sostenere per riparare la seconda scopa. Mi hanno richiamato dicendomi che avrei dovuto pagaren 150,00 euro. Ho,contestato l'accaduto, in quanto io mi ero mosso nei tempi corretti e sono stati loro a dilatare la riparazione a 40 giorni tra covid e sostituzione, ma la loro sgarbata risposta datami è che avrei dovuto consegnarle entrambe e che non avrebbero potuto più fare nulla. Peraltro, questa sera, ho provato ad utilizzare l'aspirapolvere restituito, ma questo non funziona in quanto esce la scritta "filtro non "inserito" in effetti manca il filtro e sono convinto che se lo sono trattenuti volutamente in quanto ho contestato l'accaduto. Auspicando di aver esposto in modo chiaro i fatti, anticipando che io con quel centro di assistenza non voglio più aver nulla a che fare, in attesa di una vostra soluzione al problema non da me provocato, resto in attesa di Vostre notizie. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Display pieghevole difettoso
Spett. SAMSUNG ELECTRONIC ITALIA SPA In data 30/12/2021 ho acquistato presso il Vostro negozio online un SAMSUNG GALAXY Z FLIP 3 pagando contestualmente l’importo di € 804,30. A distanza di 17 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, durante il mese di Maggio 2023, mi sono recato presso il centro assistenza Samsung di Catania viale Vittorio Veneto per rappresentare che la pellicola protettiva dello schermo (già sostituita in garanzia precedentemente) presentava nuovamente delle crepe. Gli addetti, nel rimuovere la pellicola, constatavano che anche lo schermo era crepato e mi garantivano che avrebbero potuto ripararlo "in garanzia". Decidevo di posticipare la riparazione di qualche mese per motivazioni personali e, circa un mese fa, mi sono ripresentato presso quel centro assistenza per programmare una riparazione. In quel contempo, il telefono è stato nuovamente ispezionato e mi è stato restituito dicendo che sarebbe stato necessario pagare circa 400 euro per la sostituzione dello schermo FUORI GARANZIA. La motivazione addotta è stata che "il telefono presenta graffi rilevabili col passaggio di un'unghia sulla cerniera esterna, riconducibili a dei piccoli colpi che può aver preso". Partendo dal presupposto che il problema da me riscontrato riguarda CHIARAMENTE un difetto del display pieghevole legato al normale utilizzo del dispositivo, e che i termini temporali della garanzia legale sono attualmente validi: ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Richiedo sostituzione dispositivo Samsung
Buongiorno, vi volevo esporre la mia esperienza piuttosto burrascosa con questo marchio. Ho acquistato il mio Samsung A12 circa un anno e mezzo fa, ho portato il mio dispositivo con IMEI: IMEI: 353249721842686 nel centro assistenza che loro mi avevano fornito vicino la mia zona, essendo su Taranto mi riferisco ad ATA SISTEMI, via salento 35, dopo due mesi che ancora non sapevo nulla sul mio dispositivo contatto Samsung e mi dicono che a loro non risulta, ritorno nel centro assistenza due volte (perchè gli serviva la ricevuta per poterlo ritirare) e mi dicono che non si puo' gestire in garanzia senza specificarmi il motivo. A questo punto, ricontatto Samsung e mi dicono di portarlo in un altro centro assistenza, e le riparazioni piu' volte effettuate sul mio dispositivo sono: 3 volte sostituito il display perchè mi usciva sempre una macchia, poi sostituzione circuito di ricarica e le ultime due volte lo rispedisco perchè non mi funziona il ricevitore. Ho contattato ulteriormente Samsung e mi avevano comunicato che essendoci stata una multiriparazione il dispositivo mi veniva sostituito e che mi avrebbero aggiornato, io non ho più ricevuto notizie e appena mi rientra il dispositivo vengo chiamata dal centro assistenza il quale mi comunica che il problema non era il ricevitore ma che dovevo spegne il 5G, su un Samsung A12 (ci rendiamo conto?). Il problema con il ricevitore sul telefono rimane, chiamo Samsung per l'ennesima volta e mi dicono che si devono collegare sul mio dispositivo per vedere se il problema è reale, fanno tutti i test e anche loro vedono che il mio telefono ha dei difetti e mi dicono di rispedirlo, lo rispedisco e qualche giorno dopo mi chiamano dicendomi che non c'era nessun difetto riscontrato e che addirittura dovevo pagare, questo mi è stato comunicato da Samsung stessa via chat, ovviamente io poi ho contestato il pagamento e soprattutto volevo sapere a cosa si riferisse, mi chiamano qualche giorno dopo e "magicamente" non c'era nessun pagamento e che me lo rispedivano senza nessun difetto riscontrato. A gennaio mi scade la garanzia e oggi 19/12/2023 dopo più di un anno io continuo ad utilizzare il mio vecchio telefono perche' il Samsung A12 che avevo acquistato continua a darmi dei problemi, qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa dovrei fare? Se ricontatto Samsung e loro riscontrano il problema (cosa già fatta piu' volte) perchè "magicamente" in assistenza non riscontrano mai nulla? Sono stufa di spedire sempre il mio telefono, di non avere nessun riscontro da parte del marchio e addirittura ricevere preventivi che poi spariscono. Cosa posso fare? Ho mandato tutti i video e foto che mi hanno sempre richiesto ma non ho mai ricevuto risposta via e-mail. Vorrei e richiedo la sostituzione del mio dispositivo.
SCADENZA PROMO SAMSUNG
Spett. SAMSUNG sei.promo@partner.samsung.comIn data 13/07/2023 ho acquistato presso il negozioaffiliato EXPERT (La Videotecnica s.r.l. di Andria (BT) un frigorifero SAMSUNG RB38T603CS9 pagando contestualmente l’importo di €.900,00 con la promozione di aver in omaggio un aspirapolvere dal valore di €.300,00. Mi hanno iscritto alla promo con la mail riccardomatera65@gmail.com ed ero in attesa di conferma. Questa conferma non è mai arrivata e nonostrante in tentativi di ingresso nel sito samsung members non ho mai potuto verificare lo stato della promo/omaggio.Dopo innumerevoli tentativi al numero verde mi hanno detto che la promo è scaduta perche non ho mai risposto alle mail per non so quali integrazioni. ho controllato e non ho mai ricevuto una mai o uno spam per poter rispondere.Non ci sono possibilità di correggere o verificare se effettivamente hanno inviato una qualche notifica.Attendo riscontro.GrazieRiccardo Matera [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, [COGNOME E NOME]
mancata riparazione/sostituzione prodotto in garanzia
Spett. SamsungHo acquistato presso il Ve negozio online un Samsung Fold 4, cellulare top di gamma. A distanza di circa 12 mesi il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, lo schermo interno presenta una lunga striscia nera e non è più funzionante:Mi sono recato presso il vostro centro di assistenza di Milano - via Boni 1 per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la riparazione/sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché il telefono presenta un graffio esterno.Contesto quanto sopra in quanto il graffio esterno non è correlato né correlabile, né temporalmente né funzionalmente al danno allo schermo interno. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Zaccagnino Luca
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
