Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. F.
21/01/2026

aggiornamento telefono samsung 22

Numero caso - 13840634 19/11/2025 Salve, a seguito di un aggiornamento automatico del mio telefono cellulare Samsung S22, acquistato nel 2022, sul display del telefono è comparsa una striscia di colore fucsia. ho contattato il centro di assistenza che mi ha suggerito alcune operazioni che non hanno sortito alcun effetto. Considerato che il problema persiste e l'aggiornamento è stato praticamente imposto, posso richiedere un risarcimento alla Samsung? Codice cliente : 3196640-05 Si sollecita una risposta al reclamo e si allega foto del problema. Allegati : WhatsApp-Image-2026-01-19-at-12.56.27.jpeg Gentile Cliente, la presente per confermarle la presa in carico della segnalazione pervenuta mezzoAltroconsumo. Al fine di fornirle un adeguato riscontro, la invitiamo ad indicarci il codice IMEI del dispositivo Samsung in questione e un suo recapito telefonico a cui poterla contattare. Cordiali saluti, Samsung Electronics Italia S.p.A. Il codice IMEI del Samsung S 22 è: 353325/47/607148/9 Il mio recapito telefonico: 3280522687 Grazie

Chiuso
I. P.
16/01/2026

Acquisto da sito web diverso da quello consegnato

Buongiorno, nel mese di novembre 2025 ho acquistato una lavatrice dal sito Samsung usufruendo della scontistica black friday e di uno sconto per il ritiro del mio vecchio elettrodomestico. Ricevuta la lavatrice ho notato che il modello era quello da me ordinato ma il cassetto dei detersivi era differente dalla foto presente sul sito. La foto in questione rimandava al un cassetto detersivo di tipo ecodosatore mentre quello ricevuto era un cassetto normale. La discriminante per l'acquisto della lavatrice era proprio la funzione ecodosatore. Contattata Samsung e fatto notare l'errore sul sito web, mi confermano il disguido e mi offrono in prima battuta uno sconto del 15%. Non essendo soddisfatta ho insistito e chiedo di parlare con il reparto affari legali che mi riconosce uno sconto del 25%, che purtroppo non copre la scontistica da me utilizzata nel mese di novembre. Ho appena verificato adesso la pagina web della lavatrice riporta la foto del cassetto corretto. Mi è stato prenotato il ritiro con rimborso e proposto l’acquisto della lavatrice con uno sconto non adeguato a quanto da me utilizzato in fase di acquisto. Oltretutto ciò comporta l’esborso economico di una seconda lavatrice e il tempo da sottrarre al lavoro per poter procedere al ritiro e nuova consegna. Cordiali saluti Ilaria Pangia

Chiuso
S. S.
15/01/2026

Guarnizione strappata da un gancio dell'oblò

Il 20/11/25 ho acquistato una lavatrice Samsung mod. WW11DB8B95GBU3. Il 22/12/25 trovo il bagno allagato durante un lavaggio della stessa. Aprendo l'oblò verifico che la guarnizione risulta come morsicata all'altezza di un gancetto in rilievo presente all'interno dell'oblò, il pezzettino di gomma è infatti rimasto pinzato nel gancetto suddetto che ho anche provveduto a fotografare. Apro segnalazione con Mediaworld (sito su cui ho acquistato la lavatrice) che ad oggi non mi ha ancora risposto. Segnalo il problema a Samsung che dice di non poter intervenire in garanzia perché la guarnizione è soggetta ad usura o che il danno è causato da mia incuria per aver inserito all'interno del cestello oggetti appuntiti e in metallo. Primo, in 20gg si può parlare di usura? Secondo, visionando online si trovano molte testimonianze di lavatrici che si sono rotte nello stesso punto e sono tutte latrici di ultima generazione con all'interno dell'oblò gli stessi gancetti. Come si può procedere? Possibile che io debba far riparare a pagamento una guarnizione che verosimilmente si romperà nuovamente nel giro di poco tempo? Come è possibile che una lavatrice che ha 20 giorni e costa 850€ sia inservibile e che io come consumatore non venga tutelato seppure ampiamente coperta da garanzia legale.

Risolto
M. C.
09/01/2026

Consegna mai avvenuta lavatrice Samsung acquistata 12-25

In data 13/12/2025 ho acquistato presso il Vostro store online una lavatrice modello WW90DG6U85LBU3, provvedendo al pagamento immediato dell’importo di € 559,00. Alla conferma dell’ordine veniva indicata una tempistica di contatto per la consegna entro 7 giorni.Tuttavia, sin dalle fasi iniziali, sono emerse gravi disfunzioni nel servizio di consegna gestito dal Vs team customer e dal Vostro partner logistico Rhenus. In perticolare in data 16/12/2025 sono stato contattato telefonicamente due volte a distanza di pochi minuti. Non ho potuto rispondere in quanto mi trovavo in treno con problemi di connessione. Ho provveduto a richiamare dopo circa 30 minuti, senza però riuscire a parlare con un operatore: il call center Rhenus ha solamente aperto un ticket da inoltrare al magazzino di Buccinasco (MI). Da quel momento è iniziata una serie di continui ticket e solleciti, sia con Rhenus (ulteriore chiamata del 17/12) sia con il Vostro servizio clienti (chiamata del 18/12), in un contesto estremamente confuso e contraddittorio. Dopo giorni di totale assenza di aggiornamenti, solo in data 22/12/2025 vengo ricontattato e informato che l’ordine è pronto per la consegna. Considerato il periodo festivo, la consegna viene quindi fissata al 5 gennaio 2026. In tale data vengo ricontattato dai trasportatori; provvedo a scollegare la lavatrice usata, come richiesto per il ritiro dell’usato, poi mi viene confermato che la consegna avverrà nel pomeriggio. Tuttavia nessuno si presenta e la consegna non ha luogo. Seguono ulteriori ticket e telefonate tra il Vostro call center e Rhenus. Come gesto di scuse mi viene offerto uno sconto del 20% su un acquisto successivo, sconto peraltro già disponibile sul Vostro sito e quindi privo di valore compensativo reale. La situazione si aggrava ulteriormente quando, in data 8/01/2026, ricevo un SMS che riporta una consegna “confermata” per il 05/01/2026, data ormai trascorsa. Contattato nuovamente il Vostro servizio clienti, al mattino mi viene comunicato che sarei stato chiamato in giornata per concordare la fascia oraria della consegna del 09/01/2026; nel pomeriggio, non avendo ricevuto alcuna chiamata, ricontatto il call center e un altro operatore mi informa che l’ordine risulta “in consegna”, ma ancora presente nel Vostro magazzino. Come potete facilmente immaginare, tale gestione ha causato un rilevante danno economico e una grave perdita di tempo, oltre a un notevole disagio familiare. Per diverse settimane ho dovuto sostenere costi giornalieri pari a € 9,00 per singolo lavaggio presso lavanderie automatiche (ho due bambini piccoli e l’uso quotidiano della lavatrice è indispensabile), con ulteriore aggravio di tempo dovuto agli spostamenti e alle numerose telefonate e ticket di assistenza. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente il risarcimento dei danni subiti, quantificati complessivamente in € 300,00, e Vi invito a procedere al riaccredito di tale importo sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un Vostro riscontro scritto entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire alle vie legali per la tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

Chiuso
C. D.
05/01/2026

Estenzione garanzia da 2 a 5 anni

Buongiorno in data 15-12-2025 ho acquistato 2 split con motore . Il mio acquisto mi dava diritto a partecipare ad una promozione di estensione garanzia da 2 a 5 anni... sono giorni e giorni che provo a registrare il mio acquisto per aderire alla promozione visto che ci sono 30 giorni di tempo ma il sistema continua a non funzionare! Ho richiesto assistenza sia telefonica che tramite mail e continuano a rimbalzare il problema dicendo che il sito funziona perfettamente. Io ho continuato a mandargli foto e video del problema che da sulla pagina di registrazione ma continuano a non risolvere il problema. Rischiando cosi di non darmi l'opportunità di accedere alla promozione! È assurdo che facciano questi concorsi per poi mandare in bag il sistema! Io sono entro i termini prestabiliti per il concorso e ne ho diritto. Ed esigo che ci sia assistenza su questo problema! Ho provato da più pc e da più cellulari e da sempre lo stesso errore.

Chiuso
R. H.
02/01/2026

Problema con Samsung

Samsung richiede una perizia tecnica in garanzia, ma impone al consumatore il trasporto autonomo di un monitor da 32”, dichiarando che eventuali danni durante il trasporto escluderebbero la garanzia. Tale modalità espone il consumatore a un rischio non ragionevole e non appare conforme alla garanzia legale di conformità UE

Risolto
M. L.
23/12/2025

Tv consegnata danneggiata

Spett. In data 22.11.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un televisore QE65QN85FAUXZT numero ordine IT251122-52987644 pagando contestualmente l'importo 863,20€ di spese di spedizione. Il pacco mi è stato recapitato il 02.12.2025. A prima vista il pacco era integro; all'accensione della TV ho constatato infatti che lo schermo era danneggiato. Vi ho chiamato varie volte per la sostituzione, ma non ho mai avuto notizie certe, successivamente in data 09.12.22025 mi è stato aperto il numero pratica 109449, in data 18.12.2025 ho aperto il reclamo 3102160818 e nonostante tutti i solleciti e il reclamo ad oggi non ho notizie della sostituzione. Alla luce di quanto sopra, Vi invito a provvedere il prima possibile al ritiro della merce danneggiata e a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Cordiali saluti

Chiuso
E. L.
12/12/2025

Acquisto su samsung.it

Buongiorno, il 25 settembre 2025 ho acquistato dal sito ufficiale italiano Samsung uno smartphone s25 ultra con incluso il premio del notebook galaxy book4 cosi come da sito : https://www.samsung.com/it/offer/s25efoldable7regalanobook4/ Dopo averlo pagato ho tentato di annullare l'ordine per cambiare il colore dello smartphone ma non è stato possibile perche ormai gia partito in spedizione. Ho ricevuto lo smartphone ma mi è stato annullato il premio del notebook senza che io me ne accorgessi dato che il premio viene consegnato entro 8 mesi dall acquisto. ho chiamato piu volte al call center samsung ma si nascondono dietro le procedure automatiche dei sistemi informatici. dicendomi che ho annullato il premio cioè l omaggio del notebook a costo 0 . Non potevo annullare il premio se il motivo del mio acquisto era subordinato al premio! l'ordine prevedeva il premio è andato avanti mi è stato consegnato velocemente. non potevo mai annullare il premio a costo "0" Saluti Emanuele

Chiuso
A. M.
12/12/2025

piano cottura - griglia difettosa

Buongiorno, giorno 15/11 ho acquistato presso UNIEURO di Palermo (via Ugo La Malfa) un piano cottura modello NA64H3031BS/T1 e seriale B1YG78DWA00031K (insieme ad un frigorifero). Entrambi sono stati consegnati ed instalati a casa giorno 26/11. Giorno 3 dicembre mi accorgo di due specie di macchia che in effetti si rivelano essere due una piccole scrostature nella finitura di una delle griglie. Giorno 7 dicembre mi accorgo che la stessa griglia presenta crepe e mentre la sollevo per guardarla meglio si stacca pure un pezzo. Inutile dire la "delusione" … ci si affida a marchi importati come Samsung proprio per non avere queste sorprese dopo pochi giorni dall'acquisto! Ieri 8 dicembre sono tornato al negozio chiedendo una sostituzione della griglia e mi è stato risposto che non mi spetta perché "sicuramente l'ho rotta io, o mi è caduta o ci ho sbattuto forte una pentola/padella". Quindi oltre al danno al beffa ? No grazie, non ci sto ad essere preso in giro. Credevo di aver acquistato un piano cottura su cui si potesse cucinare, non il piano cottura di Barbie solo per esposizione! Ho quindi giorno 09/12 utilizzato il canale Whatsapp per chiedere la sostituzione della griglia in garanzia. Ho allegato scontrino e alcune foto con il danno in evidenza. L'operatrice mi ha risposto testualmente: "Si tratta di un danno estetico, che sicuramente poi coinvolge anche il lato funzionale. Per danno estetico si intende qualsiasi danno che riguarda l'estetica del prodotto (graffi, ammaccature, crepe ecc)." Danno estetico ? La griglia su spaccata ? Senza la griglia non si possono poggiare le pentole/padelle ... non è un danno estetico ma funzionale. Comunque ha aperto la pratica di reclamo numero 3102158787 promettendo un ricontatto entro il giorno successivo. Il pomeriggio del 10/12 ho ricontattato sullo stesso canale perchè non erao stato contattato e l'operatrice mi ha risposto che era stato eseguito un tentativo di contatto senza esito, e che ci avrebbero riprovato in giornata. FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO Nessuna chiamata non risposta, nessuna chiamata mentre ero occupato. Nessu messaggio. Nulla di nulla. FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO FALSO Ad oggi, sono passati 2 giorni lavorativi completi e nessuno si è degnato di richiamare. Non pretendo molto. Vorrei soltanto poter utilizzare il piano cottura acquistato pochi giorni fa ! Se il prodotto non è idoneo ad essere utilizzato per cucinare (visto che si rompe praticamente guardandolo) chiedo il rimborso completo di questo speso, compreso consegna e installazione. Se invece (come penso) ho avuto la sfortuna di ricevere delle griglie difettose, chiedo l'invio a casa (o al negozio) di griglie sostitutive "garantite" su cui si possano poggiare pentole e padelle senza il timore che si sbriciolino.

Chiuso
P. R.
03/12/2025

Contestazione formale e richiesta riapertura pratica – Promozione Samsung S25 / Book4 – ID B00100074

Alla cortese attenzione di Samsung Electronics Italia S.p.A., con il presente reclamo intendo contestare in modo formale e dettagliato il rifiuto della mia partecipazione alla promozione “Samsung Galaxy S25 Ultra, S25 Edge, S25+ regalano Samsung Galaxy Book4”, relativa alla pratica ID B001000741, da voi illegittimamente respinta. --- 1. Premessa e dati dell’acquisto In data 27/06/2025, alle ore 14:54, ho acquistato presso UniEuro – Negozio 440 (Novate Milanese) un Samsung Galaxy S25 Ultra, importo totale 1.585,98 €, transazione n. 28, pagamento elettronico. Prodotto e scontrino perfettamente validi. Ho acquistato il telefono esclusivamente per aderire alla vostra promozione, correttamente segnalata nel punto vendita. --- 2. Adesione completa alla promozione Nei termini previsti ho: registrato il prodotto su Samsung Members; caricato la prova di acquisto; caricato la foto del codice IMEI; compilato ogni campo richiesto; ricevuto conferma di partecipazione. Per mesi la pratica è risultata “in approvazione”. --- 3. Rifiuto tardivo e motivazione non conforme al regolamento Il 01/12/2025, verificando lo stato della pratica, ho scoperto casualmente che risultava “rifiutata”, senza alcuna comunicazione chiara o avviso efficace. Solo contattando la vostra assistenza mi è stato riferito che avreste inviato una o più email per richiedere un nuovo caricamento della foto IMEI, poiché “non perfettamente leggibile”. Queste email: non sono mai giunte nella mia casella principale; sono finite automaticamente nella cartella Promozioni/Spam, insieme alle vostre newsletter; non erano contrassegnate come comunicazioni ufficiali; non sono state notificate tramite app Samsung Members, né via SMS. Pertanto, erano inefficaci ai fini di una comunicazione rilevante e vincolante per la partecipazione all’operazione a premi. --- 4. Foto “non conforme”: motivazione pretestuosa e non prevista dal regolamento Il regolamento ufficiale richiede solo la foto del codice IMEI leggibile, NON: una foto della scatola “visibilmente aperta”, un’inquadratura specifica, uno standard estetico come quelli da voi mostrati privatamente, un posizionamento particolare del dispositivo. Queste richieste NON esistono nel regolamento, e non potete introdurle arbitrariamente a posteriori per negare un premio del valore di 699 €. La motivazione è quindi: ✔ pretestuosa ✔ non prevista dal regolamento ✔ formalistica e sproporzionata ✔ contraria ai principi di buona fede (artt. 1175 e 1375 c.c.) ✔ potenzialmente idonea a configurare una pratica commerciale scorretta (artt. 20–27 Codice del Consumo) Ho la scatola originale, il telefono, l’IMEI perfettamente leggibile e la prova d’acquisto. L’identificazione del prodotto è inoppugnabile. --- 5. Comunicazione inidonea e responsabilità del professionista Una email filtrata come spam non è una comunicazione valida per far decadere un diritto promozionale. L’onere di garantire la corretta ricezione delle comunicazioni è del professionista, NON del consumatore. L’invio di comunicazioni: non evidenziate, non distinte dalla pubblicità, non notificate tramite app, facilmente filtrabili, è contrario ai principi di trasparenza previsti dal DPR 430/2001 che regola le operazioni a premi. --- 6. Violazioni riscontrate Alla luce dei fatti, rilevo: • Violazione della buona fede e correttezza contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.) • Pratica potenzialmente ingannevole e ostativa (artt. 20–27 Codice del Consumo) • Mancata trasparenza e ostacolo all’erogazione del premio (DPR 430/2001) • Sproporzione evidente tra il vizio formale e la sanzione (decadenza del premio) • Interpretazione arbitraria del regolamento --- 7. Richiesta di riapertura immediata della pratica VI CHIEDO formalmente e senza ulteriori ritardi: ✔ la riapertura straordinaria della pratica ID B001000741 ✔ la rivalutazione della documentazione SOSTANZIALE (telefono, IMEI, scontrino) ✔ l’erogazione del premio previsto dal regolamento (Samsung Galaxy Book4 i3) --- 8. Procedura già avviata presso Altroconsumo Vi informo che è già stato aperto un reclamo presso Altroconsumo, che provvederà a inoltrare il caso direttamente a Samsung. Mi è stato inoltre riferito che altri consumatori stanno ricevendo rifiuti identici per la stessa promozione, circostanza che potrebbe comportare una valutazione collettiva presso l’AGCM. --- 9. Riserva di azioni In mancanza di una vostra risposta positiva e risolutiva entro i tempi di legge, mi riservo di procedere: tramite associazioni dei consumatori; tramite segnalazione all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); tramite legale di fiducia per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Patrizia Rombola

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).