Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Reclamo danni dopo restituzione auto
Buongiorno abbiamo noleggiato a Rovaniemi, Finlandia una autovettura . Ci hanno detto che potevamo restituirla se nessuno era presente inserendo le chiavi in una buchetta . Cosi abbiamo fatto dopo aver aspettato quasi un ora. e' arrivata in seguito una mail che ci attribuiva danni allo sportello esterno nel lato guidatore. Dopo aver contestato che a noi non risultavano danni hanno mandato una seconda mail attribuendoci danni all interno del mezzo. Nelle mail inviate ci sono le foto senza exif data dunque non dimostrano quando sono state fatte. Dopo aver spiegato che non eravamo responsabili dei danni all interno della macchina hanno accettato la spiegazione ma per loro siamo responsabili di quelli esterni.ora hanno mandato una fattura con richiesta di pagamento entro 14 gg di 736.64€ per sistemare i due piccoli graffi. Nella fattura non e' inclusa alcuna valutazione della carrozzeria .Oltre a sembrare una somma esagerata per sistemare due piccoli graffi si attribuisce a noi la responsabilita senza alcuna prova. Grazie Paolo Montaletti
Noleggio
Buongiorno, io un anno fa ho noleggiato la macchina con la compagnia Sixt nel contratto era specificato che io come franchigia massima potevo pagare in caso di distruzione dell’auto 1800 € più Iva durante il noleggio ho avuto un incidente e il danno stimato dalla compagnia è di euro 40.000 e sono quelli che loro mi richiedono. Quindi, io chiedo gentilmente di pagare l’importo di euro 1800 € più Iva, come da contratto
Prenotazione cancellata da SIXT 2 giorni prima del noleggio
Buongiorno, il 25 Gennaio abbiamo prenotato una macchina sul sito internet Sixt con ritiro da Amsterdam il 26 Aprile e ritorno a Rotterdam il 30 Aprile, numero prenotazione 9718284151. Il 24 Aprile alle ore 14:15 ci arriva un'email informandoci che la nostra prenotazione è stata cancellata perché per un errore del sito non era indicato che il punto dove avremmo dovuto ritirare la macchina era chiuso a causa di una festività. Avendo tutto il viaggio e tutti gli hotel prenotati la macchina per noi era fondamentale per fare il nostro viaggio itinerante. Abbiamo subito provato a chiamare l'assistenza italiana che ci ha confermato che la prenotazione era stata annullata e che potevamo solo rifare una nuova prenotazione. Ci siamo mostrati disponibili nell'andare a prendere la macchina al punto di ritiro all'aeroporto, che era aperto, o prenderla il giorno prima ma i costi, dato che mancavano solo due giorni alla prenotazione, erano di 150 euro più alti rispetto alla nostra prenotazione fatta a Gennaio. Ci hanno detto che essendo però stata cancellata la prenotazione loro non potevano più intervenire. Ci hanno proposto un voucher di 100€ per pagare una parte della differenza e noi abbiamo accettato solo alla condizione che ce lo avrebbero dovuto mandare entro qualche ora per poter procedere nuovamente alla prenotazione. Dato che il voucher non arrivava, ci rechiamo al punto di ritiro che avevamo indicato cercando un altro modo di risolvere la situazione, ma ci hanno confermato che essendo stata annullata da loro la prenotazione non avevano modo di mantenere un prezzo simile, l'unica cosa che ci hanno detto è che se avessimo prenotato per il giorno successivo avremmo potuto parlare con il manager per avere un eventuale 10% di sconto (non confermato), che non corrispondeva ai 150 euro in più che saremmo andati a spendere. Senza soluzioni abbiamo alla fine trovato un altro autonoleggio, pagato un prezzo più alto della prenotazione di Gennaio e pagato 24 ore di parcheggio ad Amsterdam invece di prendere la macchina il giorno in cui saremmo dovuti andare via dalla città. Il parcheggio ad Amsterdam costa 8 euro l'ora. Il 29 Aprile ci è arrivato il famoso voucher di 100€, quando ormai il nostro noleggio era iniziato e abbiamo inoltre scoperto che il voucher è valido solo in Olanda, quindi non può essere un risarcimento per noi per future prenotazioni. Il loro disservizio ci ha arrecato quindi una maggiore spesa, sia nel noleggio, sia nel parcheggio di 24 ore nella città, inoltre per risolvere il problema tra chiamate, informazioni al punto di ritiro, nuovo autonoleggio, ritiro macchina e ricerca del parcheggio abbiamo perso almeno mezza giornata della nostra vacanza. Chiediamo quindi un risarcimento vero che possa essere adeguato al danno subito e non un voucher inutilizzabile. Cordialmente, Giuseppe
cobro indebido
Buen dia Solicito asistencia con una reclamación a SIXT conforme a la sentencia del Tribunal de Bolzano del 31/10/2024 de las facturas mencionadas en concepto de gastos administrativos por tres infracciones de transito. Segun la sentencia corresponde el reembolso de los E 667.49 . Estos importes no incluían las multas, sino únicamente una tarifa adicional cobrada por Sixt. Quedo a disposición , Muchas gracias !
Addebito in fattura Premium Location Fee non concordato
Buongiorno ho prenotato un auto con SIxt sul loro sito web, sito di ritiro e riconsegna all'aeroporto di Londra Stansted, tutto ben descritto nel preventivo per un totale di 585,94 GBP. Ho riconsegnato la macchina, tra l'altro 8 ore prima della data stimata e alla riconsegna mi è stato detto che era tutto a posto e che avrebbero provato a scontarmi la mezza giornata non goduta. Ieri mi è arrivata la fattura che vi allego e mi sono ritrovato 114,27 GBP di Premium Location Fee che non sono mai stati descritti nel preventivo, mai al momento della consegna vettura ne al ritiro. La ritengo una pratica commercialmente scorretta, non posso neanche bloccare il pagamento perchè mi hanno trattenuto in anticipo 300 GBO e si rifaranno su quell'addebito per pagare questi extra. Chiedo che venga applicato quanto concordato in preventivo e di segnalare una pratica commercialmente scorretta. Se avessi saputo in anticipo di questo ammontare supplementare avrei di sicuro scelto un altra compagnia che risultava più concorrenziale. Se vi servissero altri dettagli non esitate a chiedere. Cordialmente Carlo PItzianti
Predatory Charges For Damages
Dear Altroconsumo Team, I am writing to formally lodge a complaint against Sixt, a car rental company, concerning what I believe to be predatory charges for vehicle damage that I did not cause during my rental period. On August 27th, 2023 I rented a vehicle from Sixt at Sardinia Oblia Ariport. Upon picking up the car there was a scratch approximately 5cm. Upon returning the vehicle, Sixt claimed that the scratch had increased to 6 cm, allowing them to categorize it as significant damage, and they charged me accordingly. I believe this increase in measurement is both unfair and unfounded, as the vehicle was returned in the same condition as it was rented. This situation has caused me considerable distress, and I feel that Sixt's actions are predatory and aimed at unjustly enriching themselves at the expense of customers. I kindly ask Altroconsumo to investigate this matter and provide guidance on how I can resolve this issue. I would appreciate any assistance you can offer in addressing this situation and advocating on my behalf. Thank you for your attention to this matter. I look forward to your prompt response. Sincerely, Lucas Hanson
cobro indebido
La empresa Sixt Rent de Italia me aplico E 667.49 en concepto de "gestión administrativa" por tres infracciones de tránsito. Estos importes no incluían las multas, sino únicamente una tarifa adicional cobrada por Sixt. El Tribunal de Bolzano el 31 de octubre de 2024, que declara abusiva, entre otras, la cláusula J.4 del contrato de alquiler utilizado por Sixt. Dicha cláusula, que impone al cliente penalizaciones automáticas por cada infracción cometida, ha sido considerada desproporcionada y contraria a los derechos del consumidor.
AUTONOLEGGIO
Dear Sirs, On my last travel to Italy, January 2024, I rented a car at your filiale SIXT Milano, picking it up at Milano Piazza Duomo on January, 10, 2024, and returning the car at your site in filiale Firenze Santa Maria Novella on January, 14, 2024. My reservation was registered as number 9706623148. Please, find attached the reservation confirmation form. On my way through Parma, I got two (2) tickets from the Comune di Parma, because I did not noticed but entered a ZTL (zone di traffico limitato) and a few days later, I payed both tickets directly to the Comune di Parma. In addition, SIXT charged my credit card with two (2) administrative fines, which I also payed, for €:31,97 each fine, plus VAT. Today I received your e-mail, referring a judiciary decition by il Tribunale di Bolzano, allowing me to ask for refund both administrative fines Since according to il Tribunale di Bolzano rouled that I am entitled to get back the money I paid to you, please refund both charges to the same credit card you charged me. Best regards, SERGIO A. PAVICICH. 9 de Julio 538 ROSARIO (2000) Provincia de Santa Fe REPUBLICA ARGENTINA
RIMBORSO IMPORTI PAGATI MULTE
Buonasera, come richiesto dal Tribunale di Bolzano, con sentenza di data 31 ottobre 2024, ho richiesto chiarimenti per ottenere il rimborso delle numerose somme addebitate relativamente ai verbali ma, dopo aver contattato l'indirizzo email indicatomi dal supporto "fines-it@sixt.com" il giorno 23/01, l'unica risposta è pervenuta oggi 27/01 al secondo sollecito. Cito testualmente: "Gentile Cliente, Sixt non è d'accordo con l'opinione del tribunale e sta riesaminando la situazione legale. La gestione delle multe e delle indagini ufficiali comporta dei costi per Sixt, che riteniamo di avere il diritto di trasferire. Pertanto, riteniamo che non vi siano ragioni per una richiesta di rimborso. Cordiali saluti, Nikolaos D. Customer Service Operations Chiedo dunque che venga rispettata la sentenza.
sentenza tribunale di Bolzano del 31/10/24
Nonostante gli obblighi previsti dalla sentenza in oggetto, cito testualmente la mail da voi ricevuta “Il Tribunale di Bolzano, con sentenza di data 31 ottobre 2024 ha accertato che le seguenti clausole adottate da Sixt Rent a Car s.r.l. a socio unico: clausola I.1, che prevede limitazioni di responsabilità di Sixt ai soli casi di dolo o colpa grave, salvo lesioni alla vita, all’integrità fisica e alla salute; pagina 20 di 21 clausola J.2., che - nell’ambito di un servizio Kasko - prevede un’inversione dell’onere della prova a svantaggio del consumatore rispetto alla disciplina del contratto di assicurazione, consentendo altresì al professionista di interpretare in senso restrittivo le prerogative del consumatore in via unilaterale secondo un canone ampiamente indeterminato con riferimento generico al livello di gravità della colpa del noleggiante; clausola J.4. che prevede una penale pari ad originari € 31,97, ovvero ad attuali € 25,00 oltre IVA, per ogni sanzione ricevuta dal cliente; clausola K.7.b) che prevede una penale fissa di Euro 500,00 per ogni caso di ritardata consegna del veicolo, con possibilità di richiedere il risarcimento del danno aggiuntivo, oltre al pagamento di detta penale contrattuale, clausole con identico contenuto ed effetti utilizzate, anche con numerazione diversa, in altre condizioni di contratto con i consumatori, sono vessatorie ed ha pertanto vietato alla società ogni ulteriore utilizzo di tali clausole. Poiché quantomeno una delle predette clausole risulta a Lei applicata, si comunica che Ella potrebbe avere diritto ad un rimborso di quanto pagato.” a fronte richiesta rimborso la Vostra risposta è stata “ Gentile Cliente, Sixt non è d'accordo con l'opinione del tribunale e sta riesaminando la situazione legale. La gestione delle multe e delle indagini ufficiali comporta dei costi per Sixt, che riteniamo di avere il diritto di trasferire. Pertanto, riteniamo che non vi siano ragioni per una richiesta di rimborso. Cordiali saluti, Massimo C. Customer Service Operations tel.:+39 (0) 02 - 9475 7979 email: service@sixt.it “ Voi potrete anche non essere d’accordo, e presentare tutti i ricorsi che volete, ma per quanto ovvio, le sentenze si rispettano. Vi invito pertanto a rimborsare entro 10 giorni le somme illegalmente addebitatemi, nel rispetto della sentenza citata, in difetto prego gli avvti di altroconsumo di provvedere nelle sedi opportune al recupero delle somme ingiustamente addebitate. saluti
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