Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo contro RCI Banque – Riscatto batteria Renault Zoe
Alla cortese attenzione di Altroconsumo, mi chiamo Giovanni Fiengo, e vi contatto per segnalare un comportamento scorretto da parte di RCI Banque, società di finanziamento e leasing del gruppo Renault, in merito alla valutazione economica di riscatto della batteria del mio veicolo elettrico Renault Zoe targa GD814LR, immatricolata il 30/12/2020. Il contratto di locazione batteria era stato stipulato originariamente a chilometraggio illimitato, con un canone mensile elevato. In seguito, ho rinegoziato il canone esclusivamente per motivi economici, senza alcuna modifica della proprietà o delle clausole di riscatto. In data 12 maggio 2025, mi è stato comunicato da ZEMobility un importo di riscatto pari a 5.081,30 € IVA inclusa, che giudico sproporzionato e privo di trasparenza, alla luce dei canoni versati e della vita residua della batteria dopo oltre 4 anni. Ho già inviato PEC di reclamo a RCI Banque in data 12 maggio e un sollecito successivo, ma non ho ricevuto alcun riscontro. Chiedo il vostro supporto nella gestione del reclamo e, se possibile, nell’avvio di una procedura conciliativa.
SEGNALAZIONE CRIF NON ANCORA ANNULLATA
SpSPETT. Via Tiburtina, 1159 - 00156 Roma Tel.: 06 45 200 100 - Fax: 06 41 601 555 Email: clienti@rcibanque.com IO SOTTOSCRITTO POLLIFRONE DOMENICO CHIEDO ALLA VOSTRA AGENZIA CHE MI VENGA CANCELLATO IL RAPPORTO DI CREDITO IN CRIF 1. RICHIEDENTE: GARANTE: ISTITUTO DI CREDITO: DATI AGGIORNATI AL: CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: TIPO DI CREDITO: FASE DEL CREDITO: DATA INIZIO: DATA FINE: PERIODICITA' RIMBORSI: SCADENZA PRIMA RATA: NUMERO TOTALE RATE: IMPORTO RATA MENSILIZZATA: IMPORTO RATA IN SCADENZA: IMPORTO MAXI RATA: RATE RESIDUE: IMPORTO RESIDUO: RATE SCADUTE E NON PAGATE: IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI: RITARDI DI PAGAMENTO: ALTRE SEGNALAZIONI: CURCIARELLO,VINCENZO POLLIFRONE,DOMENICO RCI BANQUE S.A. 31. 0528935208 PRESTITO FINALIZZATO ACCORDATO 06.08.2020 AL 15.02.2025 PERCHE’ SCADUTO NON E’ PIU’ ESIGIBILE. CONTRATTO CON FIRMA DIGITALE_0528935208 Curciarello (1) (1) (4) E’SCADUTO.CHIEDO LA CANCELLAZIONE IN TUTTI I SISTEMI DI PAGAMENTO.IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA DEVO PURTROPPO INOLTRARVI UN RECLAMO.DATA15/03/2025 FIRMA.ett. [NOME AZIENDA], 0528935208 [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
CONTRATTO NUMERO 0306448234
Spett. RCI BANQUE, Sono titolare del contratto di finanziamento specificato in allegato. Da circa un mese mi state tempestando quotidianamente a causa del mancato pagamento della rata relativa al 15 gennaio 2025. Sono stato contattato da energumeni che hanno minacciato e deriso la mia persona, quindi vi pregherei di stare molto attenti a scegliere i vostri collaboratori. E adesso veniamo ai fatti… la rata del 15 gennaio è a vostra disposizione dal 15 gennaio, ma è stata rigettata dalla stessa RCI BANQUE. A questo proposito desidero però mettervi a conoscenza che il contratto parla chiaro, i costi di ogni rata sono pari ad €. 248,19 e non €. 250,19 come risulta proprio nella rata tanto controversa. Ciò nonostante non ho impostato alcun limite, pertanto se i vostri sistemi tecnologici amministrativi funzionano avrebbero ritirato tranquillamente la somma che avevate erroneamente imposto al pagamento. Naturalmente ora che mi sono accorto del tentativo di aggiungere 2€ alla rata, imporrò io il limite tramite la mia banca. Alla luce di quanto specificato da questo momento vi diffido a contattarmi ancora telefonicamente e via sms come avete fatto fino ad oggi e chiedo che verifichiate quanto accaduto in modo da chiudere questa assurda e nauseante vicenda. Per quanto riguarda le minacce ricevute, la vedremo in altra sede. Qualsiasi riscontro deve avvenire sul sito di Altroconsumo in mancanza del quale, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
interessi troppo elevati
ho simulato tramite il sito Altroconsumo il tasso del mio finanziamento ed è risultato essere fuori legge in quanto ottenuto un punteggio di 17.51%
Disdetta sim
Buongiorno l'ha ditta byMetis mi ha mandato un sollecito di pagamento di 34 euro che dv pagare per aver disdetto una scheda.Come dv fare?
IMPOSSIBILE APRIRE SINISTRO
Buongiorno,sono ormai tre giorni che provo a contattare il servizio RCI Bank per assicurazione auto legata al finanziamnto devo l'apertura di un sinistro. Oggi scadono i termini legali per avvisare l'assicurazione. Ho effettuato decine di telefonate al numero dedicato fisso e mobile senza ricevere mai risposta. Credo che puntino a negarsi per poter poi avvelersi della clausola temporale di limite denuncia sinistro.
Riparazione della macchina a carico della concessionaria
Buongiorno, il giorno 10 marzo 2023 è stata acquista una Kia Venga 1.4 usata con 46000 km con targa FL814TT presso Scalcauto Group via circonvallazione Est 8 di Castelfranco Veneto. Il giorno 18 marzo alle ore 22 circa la macchina in prossimità di Vigonza Padova dopo aver percorso circa 7 km si spegneva senza nessuna avvisaglia o segnalazione. La macchina è coperta fino al 23 ottobre 2024 dalla garanzia della casa madre Kia sono stati fatti tutti i tagliandi come si evince dal libretto. In più il venditore ha fatto stipulare un ulteriore assicurazione con RCI Bank and Service per 2 anni. Da più di 2 mesi dopo aver più volte telefonato a Scalcauto Group, Nordauto Group mandato mail alla Kia Italia, entrambe le parti non si prendono la responsabilità di aggiustare la macchina scaricando la responsabilità al compratore. La macchina una volta aperto il cofano risultava priva del tappo del liquido refrigerante ma il liquido era presente quasi in toto sul serbatoio. Viene contestato che l' acquirente ha corso con una spia di segnalazione accesa cosa che posso assicurare non è mai avvenuta o che doveva avvertire dei rumori al motore. Premetto che la macchina era di proprietà della acquirente da soli 7 giorni. Ad oggi la macchina è ancora in deposito e nessuno sa dare una risposta di chi è la responsabilità a chi spetta la riparazione o che danni ha la macchina. Chiedo che la eventuale riparazione e il pagamento di tale spetti a chi di competenza in quanto il compratore non si ritiene assolutamente responsabile della rottura della macchina.
Mancata riparazione a carico della concessionaria
Buongiorno, il giorno 10 marzo 2023 è stata acquista una Kia Venga 1.4 usata con 46000 km con targa FL814TT presso Scalcauto Group via circonvallazione Est 8 di Castelfranco Veneto. Il giorno 18 marzo alle ore 22 circa la macchina in prossimità di Vigonza Padova dopo aver percorso circa 7 km si spegneva senza nessuna avvisaglia o segnalazione. La macchina è coperta fino al 23 ottobre 2024 dalla garanzia della casa madre Kia sono stati fatti tutti i tagliandi come si evince dal libretto. In più il venditore ha fatto stipulare un ulteriore assicurazione con RCI Bank and Service per 2 anni. Da più di 2 mesi dopo aver più volte telefonato a Scalcauto Group, Nordauto Group mandato mail alla Kia Italia, entrambe le parti non si prendono la responsabilità di aggiustare la macchina scaricando la responsabilità al compratore. La macchina una volta aperto il cofano risultava priva del tappo del liquido refrigerante ma il liquido era presente quasi in toto sul serbatoio. Viene contestato che l' acquirente ha corso con una spia di segnalazione accesa cosa che posso assicurare non è mai avvenuta o che doveva avvertire dei rumori al motore. Premetto che la macchina era di proprietà della acquirente da soli 7 giorni. Ad oggi la macchina è ancora in deposito e nessuno sa dare una risposta di chi è la responsabilità a chi spetta la riparazione o che danni ha la macchina. Chiedo che la eventuale riparazione e il pagamento di tale spetti a chi di competenza in quanto il compratore non si ritiene assolutamente responsabile della rottura della macchina.
GARANTE FINANZIAMENTO
praticamente per delle rate insolute o pagate in ritardo non riesco ad avere nessun credito perche' rci banque sa mi ha segnalato oltrettutto come cattivo pagatore essendo garante.il finanziamento di un'auto e' stato fatto il 05/08/2020 e ancora oggi crif permane la segnalazione e ha bloccato tutto.
Segnalazione Crif e Sic ingiustificate
Salve ho stipulato nel 2019 con RCI BANQUE un finanziamento per Renault Capture di mia moglie .I pagamenti con scadenza il 15 delMese sono sempre stati pagati o all’esattezza scadenza o in anticipo. Ho richiesto a marzo un finanziamento che mi è stato negato perché segnalato da questi signori al Crif e al Sic.Ho fatto un esposto alla Banca D’Italia segnalando la questione e l’avvocato della banca mi ha scritto dicendomi che i nostri pagamenti erano regolari e che avrebbero provveduto a cancellarmi subito la segnalazione è così anche la banca mi ha scritto dicendomi la stessa cosa! Bene , ieri ho richiesto il finanziamento e non è passato perché risulto ancora segnalato da loro !!!! Mi hanno raccontato una balla creandomi problemi enormi perché non posso chiedere finanziamento x colpa loro ! Ho riscritto all’avvocato e x conoscenza alla banca per segnalare questo fatto increscioso ! Risulto cattivo pagatore con tutti i pagamenti in regola e in anticipo !!! RCI Banque allucinante.Aspetto la loro risposta e mi devono cancellare perché io sono a posto .Il danno che ho subito è enorme!!! Cosa fare x avere giustizia? Segnalo la cosa anche a voi , io ho urgentemente bisogno di un finanziamento e sono bloccato ingiustamente x colpa loro! Salve Federico Bignucolo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?