indietro

CONTRATTO NUMERO 0306448234

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Finanziamenti

Reclamo

R. P.

A: RCI BANQUE

12/02/2025

Spett. RCI BANQUE, Sono titolare del contratto di finanziamento specificato in allegato. Da circa un mese mi state tempestando quotidianamente a causa del mancato pagamento della rata relativa al 15 gennaio 2025. Sono stato contattato da energumeni che hanno minacciato e deriso la mia persona, quindi vi pregherei di stare molto attenti a scegliere i vostri collaboratori. E adesso veniamo ai fatti… la rata del 15 gennaio è a vostra disposizione dal 15 gennaio, ma è stata rigettata dalla stessa RCI BANQUE. A questo proposito desidero però mettervi a conoscenza che il contratto parla chiaro, i costi di ogni rata sono pari ad €. 248,19 e non €. 250,19 come risulta proprio nella rata tanto controversa. Ciò nonostante non ho impostato alcun limite, pertanto se i vostri sistemi tecnologici amministrativi funzionano avrebbero ritirato tranquillamente la somma che avevate erroneamente imposto al pagamento. Naturalmente ora che mi sono accorto del tentativo di aggiungere 2€ alla rata, imporrò io il limite tramite la mia banca. Alla luce di quanto specificato da questo momento vi diffido a contattarmi ancora telefonicamente e via sms come avete fatto fino ad oggi e chiedo che verifichiate quanto accaduto in modo da chiudere questa assurda e nauseante vicenda. Per quanto riguarda le minacce ricevute, la vedremo in altra sede. Qualsiasi riscontro deve avvenire sul sito di Altroconsumo in mancanza del quale, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (6)

R. P.

A: RCI BANQUE

17/02/2025

Buongiorno, dopo quanto spiegato nel reclamo datato 12/02 nel quale, tra l’altro, vi si diffidava di continuare nei tentativi di contatto tramite telefono ed sms chiedendo che questo fosse l’unico punto di contatto per iscritto, noto con dispiacere che avete ripreso le vecchie abitudini (nuova chiamata senza risposta per non essere insultato dai vostri affabili collaboratori, seguita da sms). In linea con le recensioni che si trovano su internet. Complimenti!

RCI BANQUE

A: R. P.

17/02/2025

NUMERO DOSSIER: 04457028 Gentile Roberto Piatti grazie per averci contattato. Ti informiamo che la tua richiesta è in lavorazione dal reparto competente. Riceverai aggiornamenti al tuo indirizzo di posta elettronica. Rinnoviamo la disponibilità di Mobilize Financial Services in caso di future necessità. Mobilize Financial Services è un marchio commerciale di RCI Banque SA Succursale Italiana --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 17/02/2025 16.00 A: clienti@rcibanque.com Oggetto: Nuovo messaggio da ROBERTO P ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ [EXT] -- Disclaimer ------------------------------------ Ce message ainsi que les eventuelles pieces jointes constituent une correspondance privee et confidentielle a l'attention exclusive du destinataire designe ci-dessus. Si vous n'etes pas le destinataire du present message ou une personne susceptible de pouvoir le lui delivrer, il vous est signifie que toute divulgation, distribution ou copie de cette transmission est strictement interdite. Si vous avez recu ce message par erreur, nous vous remercions d'en informer l'expediteur par telephone ou de lui retourner le present message, puis d'effacer immediatement ce message de votre systeme. *** This e-mail and any attachments is a confidential correspondence intended only for use of the individual or entity named above. If you are not the intended recipient or the agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this communication in error, please notify the sender by phone or by replying this message, and then delete this message from your system. ref:!00D0Y01dHLa.!500bK0JlXQj:ref

R. P.

A: RCI BANQUE

20/02/2025

Signori, ancora oggi alle ore 15.16 ho ricevuto una chiamata dal numero 3895133558 identificatosi come CityRC per conto di RCI Banque con successivo sms minaccioso tramite il quale mi si chiede di inviare tutta la documentazione concordata (da chi e quando?), altrimenti… ripeto per l’ultima volta. Fate cessare queste pratiche fastidiose ed inopportune nei miei confronti! Siete pregati di ritirare la rata del 15 gennaio messa a disposizione dalla mia banca. Se non siete in grado di farlo non è un problema mio. Come avrete visto, la rata di febbraio, richiesta con la somma corretta, è stata pagata regolarmente senza alcun mio intervento. Vi diffido dal continuare a farmi contattare da personaggi a cui non ho autorizzato l’uso del mio numero mobile personale!

R. P.

A: RCI BANQUE

25/02/2025

Buongiorno, ho letto attentamente quanto descritto che non trova riscontri nella realtà dei fatti. La banca non ha rigettato alcun pagamento in quanto soltanto io, ponendo un limite di spesa, posso bloccarli. Mi sembra di capire che pur non essendoci questo vincolo, voi non possiate richiedere nuovamente il pagamento di quella rata che ripeto, è lì a vostra disposizione dal 15 gennaio. A questo punto non mi rimane altro che chiedervi le credenziali per poter eseguire un bonifico pari ad €. 250,19 in quanto non ponendo limiti non era certo mia intenzione non pagare e per questo motivo non sono disposto a farmi carico di eventuali interessi di mora. Resto pertanto in attesa per procedere. Cordiali saluti Il giorno 25 feb 2025, alle ore 14:48, Assistenza Clienti RCI Banque [clienti-it@crm.rcibs.it] ha scritto:  Gentile Cliente, facciamo seguito alla sottostante comunicazione, nonchè alla comunicazione pervenuta in data 12/02/2025 per rappresentarLe quanto segue. Anzitutto, Le confermiamo che la rata con scadenza 15/01/25 risulta insoluta nei nostri sistemi, in quanto la Sua banca non ha autorizzato il prelievo dell'importo previsto, maggiorato di 2 euro. Precisiamo che tale maggiorazione è contrattualmente prevista e attiene alle spese relative alla Trasparenza bancaria. In secondo luogo, per quanto concerne l'operato della nostra agenzia del recupero del credito, La ringraziamo per la segnalazione e Le confermiamo che procederemo con le dovute verifiche interne. In ogni caso, ribadiamo sin d'ora che la RCI Banque si impegna costantemente nella formazione e nel monitoraggio periodico delle Agenzie alle quali viene conferito l’incarico di contattare i clienti per regolarizzare le posizioni contrattuali, pur essendo del tutto estranea a quanto accade durante la singola attività di recupero, rispondendo esclusivamente di problematiche relative al proprio comportamento ed alle modalità di offerta. Infine, precisiamo che, in virtù di normativa vigente, il Cliente rimasto insoddisfatto dalla risposta al reclamo o il cui reclamo non abbia ricevuto risposta nel termine di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento, prima di esercitare un’azione individuale davanti all’Autorità Giudiziaria, è obbligato a esperire il procedimento di mediazione o il procedimento di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela di cui all’art. 128-bis del Testo Unico Bancario. L’esperimento di tale procedimento è condizione di procedibilità dell’eventuale domanda giudiziale. A tal fine, il Cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), secondo le modalità descritte nel sito www. arbitrobancariofinanziario.it, oppure chiedendo informazioni presso le filiali della Banca d’Italia o alla RCI Banque, anche consultando i siti della stessa. Distinti saluti RCI Banque S.A. Customer Care&Claim

R. P.

A: RCI BANQUE

28/02/2025

Buongiorno, solo per informarvi che sono ancora in attesa di ricevere gli estremi di pagamento per procedere, in modo da bonificare la mia situazione amministrativa. Cordiali saluti

R. P.

A: RCI BANQUE

03/03/2025

Buonasera, in data odierna ho ricevuto il preavviso che vi allego datato 17/02/25 che se entro 15gg non eseguo il bonifico della rata di gennaio, verrò iscritto nei sistemi di informazioni creditizie. Vi diffido a continuare con questi mezzi illegali e richiedo per la terza e ultima volta gli estremi di pagamento per poter eseguire il bonifico richiesto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).