Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. M.
01/01/2026

Richiesta annullamento violazione sanzione parcheggio

Io sottoscritta Mandolesi Rachele in riferimento alla sanzione pratica n 004-655-000-462 (di cui allegato ) intende con la presente formulare formale richiesta di chiarimenti e contestazione preliminare. prima di procedere a qualunque pagamento, si richiede formalmente l’esibizione e la trasmissione del regolamento che disciplina l’area di parcheggio, completo di eventuali delibere, ordinanze o atti autorizzativi su cui la sanzione si fonda. Si precisa inoltre che il veicolo in questione era regolarmente munito di contrassegno per persone con disabilità, regolarmente esposto. È noto come la normativa vigente riconosca alle persone con disabilità la necessità di tempi più lunghi per lo svolgimento delle attività quotidiane, quali la spesa, e imponga una valutazione particolarmente attenta e non automatica delle eventuali presunte infrazioni. Alla luce di quanto sopra, si chiede la sospensione del termine di pagamento della sanzione fino alla ricezione della documentazione richiesta e si riserva ogni ulteriore azione a tutela dei propri diritti nelle sedi competenti. In attesa di un Vostro riscontro scritto,

Chiuso
R. B.
01/01/2026
Noicompriamoauto.it

problema con noicompriamoauto.it

buongiorno Spett. NOI COMPRIAMO AUTO.IT S.R.L. In data 22/11/2025 ho effettuato la valutazione gratuita della mia automobile Panda 4x4 presso la vostra filiale in Saint-Christophe (AO), ottenendo un'offerta di acquisto pari a 3754 €. DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Successivamente alla valutazione, il vostro dipendente ha insistito per farmi firmare un contratto dicendo che esso serviva solo a "bloccare il prezzo dell'offerta per 7 giorni" prorogabili di altri 7 giorni e senza vincoli da parte mia. Nonostante io gli avessi fatto presente che dopo un'ora di esame presso quella officina io fossi in ritardo ad un appuntamento di lavoro e che avrei con calma voluto ritornare per riflettere sulla offerta in un successivo giorno visto anche che non avevo ancora individuato un'altra auto da acquistare l'addetto ha insistito ancora per farmi firmare su tablet, insistendo nuovamente che la mia firma serviva a bloccare la loro offerta, quindi senza possibilità di leggere per intero il contratto se non successivamente quando mi è stato inviato per email. Per convincermi mi ha dato il numero di telefono di un "venditore" che lui conosceva che aveva giusto a disposizione un'auto usata come la cercavo io, Una persona che da subito al telefono si è dimostrata evasiva e che dopo due contatti inconcludenti non mi ha più contattato né ha più risposto ai mie messaggi. Avendo scoperto a questo punto dalla lettura del vostro contratto dei vincoli e di non precisate penali delle quali non mi era mai stato accennato nulla durante la valutazione della mia auto, e che su internet da anni sono diverse le persone che si sono trovate nella mia identica situazione in altre regioni italiane e si lamentavano per i miei stessi motivi ho provveduto a scrivervi in data 28 novembre che per i motivi sopra evidenziati non intendevo più avvalermi dei vostri servizi. Successivamente a questo ho ricevuto una telefonata da una vostra incaricata che ignorando totalmente le mie spiegazioni mi ha informato che in caso di mia non consegna dell'auto avrei dovuto pagare una penale di 300 euro (importo non indicato da nessuna parte nel suddetto contratto ma uguale a quello richiesto negli anni ad altri sfortunati come me). Come altri ritengo una tale ambigua clausola vessatoria e che andrebbe messa in evidenza e fatta firmare singolarmente secondo il codice del consumatore e non taciuta dai vostri funzionari durante il primo incontro. Nella mia stessa situazione altri hanno commentato che tali atteggiamenti rientrano nel campo delle pratiche di vendita scorrette. Chiedo quindi cortesemente che mi si mandi per iscritto rinuncia a tale penale che mi è stata poi richiesta per iscritto dai vostri uffici. Sollecito come altri a istruire i vostri dipendenti a non mentire a riguardo di tutti i vincoli dei quali non fanno parola. In mancanza di un riscontro positivo entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad agire per vie legali a tutela dei miei diritti, nonché informare gli altri consumatori attraverso i media adeguati. Grazie R. B.

Chiuso
P. P.
01/01/2026

Cibo congelato

Buongiorno in data 01 gennaio 2026 ore 15.15 ho fatto tappa all’Autogrill 1958-Villoresi Ovest di Lainate con mia figlia. Prendiamo 2 caffè , un Cinnamon Twist e un Energy drink con totale 9,80 euro. Beviamo i caffè e mi servono il Cinnamon Twist, comincio a mangiarlo e si rivela congelato. Chiedo il cambio prodotto e il ragazzo in turno mi dice in modo indifferente di servirmi del microonde situato nel punto vendita 😱 e che non può cambiarlo perché già mangiato (?!?!?!?!??) Premetto che situazioni similari mi sono già successe in altri insegne di ristorazione e non ho mai avuto problemi di scambio prodotto, anzi si sono prontamente scusati per l’inconveniente. Sono cliente da tantissimo tempo di Autogrill e non ho mai avuto problemi del genere Cordiali saluti e buon Anno Patrizia Prete

Risolto
P. Z.
01/01/2026

Prelievi non autorizzati

Mai ho effettuato un abbonamento o altro con questa …..ditta o quello che può essere !

Risolto
A. A.
01/01/2026

Richiesta immediata rimborso per addebito non autorizzato (€ 49,90 x 2)

Gentile Servizio Clienti PDF-Toolz, ad integrazione del precedente reclamo di pochi minuti orsono, essendomi interfacciato con American Express, che mi ha segnalato ulteriori Vostri addebiti, Vi contatto per contestare a oggi due addebiti non autorizzati di € 49,90 registrati sulla mia carta American Express in data 02/11/2025 e 02.12.2025, indicati come “PDF-TOOLZ.COM - ROQUETAS DE MAR”. Lo scrivente non ha mai chiesto, né sottoscritto, alcun abbonamento ai vostri servizi; verosimilmente, sulla base dell’estratto conto del 27.10.2025, dove in data 26.10.2025 è presente un altro addebito di 0,50 €, tutto è partito quando erroneamente ho tentato di utilizzare on line il vostro software di modifica file per una sola e unica volta. A ogni modo non ho mai ricevuto alcuna mail di conferma, né alcuna comunicazione riguardo a un abbonamento attivo, né qualsiasi tipo di informativa. Ritengo quindi questi addebiti ricorrenti illeciti e mai autorizzati. Vi chiedo pertanto: 1. La cancellazione immediata di qualsiasi abbonamento a mio nome; 2. Il rimborso totale e immediato dei due importi di € 49,90 (99,80 €) addebitati senza il mio consenso. In mancanza di una vostra risposta entro 14 giorni, procederò con la segnalazione a un’associazione di tutela dei consumatori per le opportune verifiche su eventuali pratiche commerciali scorrette. Rimango in attesa di un vostro rapido riscontro. Cordiali saluti Alessandro Angì [aleangi@libero.it – 339/2233717]

Risolto
A. A.
01/01/2026

Addebito non autorizzato

Buongiorno, stamani esaminando l'ultimo estratto conto della mia American Express (allegato) ho trovato un addebito ASSOLUTAMENTE non autorizzato da parte di "PDF-TOOLZ". Non rammento alcuna operazione con questa azienda, non ho ricevuto alcuna comunicazione, né ricevuta. Può darsi, ma non sono sicuro, non avendo rintracciato nulla, che all'epoca abbia tentato di convertire on line un file pdf (uno), ma sicuramente non ho autorizzato alcun abbonamento. Grazie e cordiali saluti Alessandro Angì (339/2233717)

Risolto
F. L.
31/12/2025
JSSVISA

Richiesta di rimborso causa pagamento effettuato da sito non attendibile

Buongiorno, in data 19/12 stavo cercando di ottenere il visto Eta per il Regno Unito e il sito su cui sono stata indirizzata ha indicato, poco prima della transazione, un costo pari a 20 dollari. Quando ho autorizzato il pagamento tramite i dati della mia carta, l'importo autorizzato è stato di oltre 300 euro. Ho richiesto subito l'annullamento e il rimborso alla mail info@jssvisa.com, unico recapito presente, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Mi è arrivata una mail il giorno successivo al pagamento (20/12) con il visto, ma dubito sia corretto ed utilizzabile. Ho bisogno del vostro aiuto per tutelarmi. Grazie Un cordiale saluto Fabrizia Lant

Chiuso
D. S.
31/12/2025
Boscone srls

CONTO INATTESO E SALATISSIMO

Buongiorno, in data 22/11/2025, ho richiesto assistenza al nr. Verde 800621399, trovato su Internet da una veloce ricerca per intervento di un Fabbro H24, che poi ci ha dirottato al nr. di cellulare 380-2472662, che io riconduco poi alla ditta Boscone Srls, in quanto avevo chiuso nel camper le chiavi dello stesso. Al contatto telefonico, l'operatore chiariva che i costi per chiamata erano pari ad € 50, mentre il costo intervento sarebbe derivato poi dall'entità e durata dell'intervento risolutivo, che entro un'ora dalla richiesta un fabbro specializzato, avrebbe messo in atto per risolvere la mia problematica. Dopo l'attesa dell'arrivo del fabbro esecutore, lo stesso in pochi minuti riusciva a forzare un vetro del camper, abilmente senza causare nessun danno permettendomi di recuperare chiavi ed aprire il mezzo. A questo punto il tecnico provvedeva a contattare la ditta dante incarico, relazionando sulle modalità di soluzione della problematica, mandando anche foto del vetro aperto su commissione. In seguito il fabbro mi passava operatore telefonico, che, con mia grande sorpresa, illudeva la mia aspettativa che l'importo lavori potesse essere limitato, visto la veloce soluzione, aggiornandomi che l'importo dello stesso era pari a 450€ + iva 22%, giustificando il fatto che gli interventi eseguiti da loro nel fine settimana sono risolutivi per problemi imprevisti come quello da me causato involontariamente. Di seguito ho quindi pagato a mezzo POS la prestazione, ottenendo poi via mail la ricevuta che riporta nella descrizione una voce generica "importo personalizzato”, con appunto intestazione del beneficiario Ditta Boscone Srls. Dopo diversi giorni di riflessione mi sono convinto a pubblicare questo mio reclamo, in quanto non capisco sulla base di quale prezziario un intervento di pochi minuti porti a sborsare un importo di 549€ complessivi. Mi domando: 1) quanto di questa cifra sarà stato riconosciuto all'esecutore dell'intervento che si era anche fatto un viaggio di oltre 1h per raggiungermi 2) può essere mai corretto un prezziario che per intervento super veloce e di poco impegno, fa sborsare 450€ + oneri di legge? e se fosse stata da cambiare una serratura allora a che cifra mi sarei esposto? 3) com'è possibile che poi mi sia stato proposto un saldo in contanti? Mi piacerebbe avere qualche info aggiuntiva, anche perchè cercando in internet non si trova quasi nessuna info più approfondita su questa società che infine è indicata nello scontrino sumup inviatomi, se non qualche reclamo nel corrente anno 2025, del tutto simili al mio. E’ tutto molto nebuloso e sicuramente mi vien da dire, riconducibile ad un raggiro ben organizzato e rodato a mio avviso. ATTENZIONE BUON 2026

Chiuso
D. S.
31/12/2025
Boscone srls

CONTO INATTESO E SALATISSIMO

Buongiorno, in data 22/11/2025, ho richiesto assistenza al nr. Verde 800621399, trovato su Internet da una veloce ricerca per intervento di un Fabbro H24, che poi ci ha dirottato al nr. di cellulare 380-2472662, che io riconduco poi alla ditta Boscone Srls, in quanto avevo chiuso nel camper le chiavi dello stesso. Al contatto telefonico, l'operatore chiariva che i costi per chiamata erano pari ad € 50, mentre il costo intervento sarebbe derivato poi dall'entità e durata dell'intervento risolutivo, che entro un'ora dalla richiesta un fabbro specializzato, avrebbe messo in atto per risolvere la mia problematica. Dopo l'attesa dell'arrivo del fabbro esecutore, lo stesso in pochi minuti riusciva a forzare un vetro del camper, abilmente senza causare nessun danno permettendomi di recuperare chiavi ed aprire il mezzo. A questo punto il tecnico provvedeva a contattare la ditta dante incarico, relazionando sulle modalità di soluzione della problematica, mandando anche foto del vetro aperto su commissione. In seguito il fabbro mi passava operatore telefonico, che, con mia grande sorpresa, illudeva la mia aspettativa che l'importo lavori potesse essere limitato, visto la veloce soluzione, aggiornandomi che l'importo dello stesso era pari a 450€ + iva 22%, giustificando il fatto che gli interventi eseguiti da loro nel fine settimana sono risolutivi per problemi imprevisti come quello da me causato involontariamente. Di seguito ho quindi pagato a mezzo POS la prestazione, ottenendo poi via mail la ricevuta che riporta nella descrizione una voce generica "importo personalizzato”, con appunto intestazione del beneficiario Ditta Boscone Srls. Dopo diversi giorni di riflessione mi sono convinto a pubblicare questo mio reclamo, in quanto non capisco sulla base di quale prezziario un intervento di pochi minuti porti a sborsare un importo di 549€ complessivi. Mi domando: 1) quanto di questa cifra sarà stato riconosciuto all'esecutore dell'intervento che si era anche fatto un viaggio di oltre 1h per raggiungermi 2) può essere mai corretto un prezziario che per intervento super veloce e di poco impegno, fa sborsare 450€ + oneri di legge? e se fosse stata da cambiare una serratura allora a che cifra mi sarei esposto? 3) com'è possibile che poi mi sia stato proposto un saldo in contanti? Mi piacerebbe avere qualche info aggiuntiva, anche perchè cercando in internet non si trova quasi nessuna info più approfondita su questa società che infine è indicata nello scontrino sumup inviatomi, se non qualche reclamo nel corrente anno 2025, del tutto simili al mio. E’ tutto molto nebuloso e sicuramente mi vien da dire, riconducibile ad un raggiro ben organizzato e rodato a mio avviso. ATTENZIONE BUON 2026

Chiuso
D. S.
31/12/2025
Boscone srls

CONTO INATTESO E SALATISSIMO

Buongiorno, in data 22/11/2025, ho richiesto assistenza al nr. Verde 800621399, trovato su Internet da una veloce ricerca per intervento di un Fabbro H24, che poi ci ha dirottato al nr. di cellulare 380-2472662, che io riconduco poi alla ditta Boscone Srls, in quanto avevo chiuso nel camper le chiavi dello stesso. Al contatto telefonico, l'operatore chiariva che i costi per chiamata erano pari ad € 50, mentre il costo intervento sarebbe derivato poi dall'entità e durata dell'intervento risolutivo, che entro un'ora dalla richiesta un fabbro specializzato, avrebbe messo in atto per risolvere la mia problematica. Dopo l'attesa dell'arrivo del fabbro esecutore, lo stesso in pochi minuti riusciva a forzare un vetro del camper, abilmente senza causare nessun danno permettendomi di recuperare chiavi ed aprire il mezzo. A questo punto il tecnico provvedeva a contattare la ditta dante incarico, relazionando sulle modalità di soluzione della problematica, mandando anche foto del vetro aperto su commissione. In seguito il fabbro mi passava operatore telefonico, che, con mia grande sorpresa, illudeva la mia aspettativa che l'importo lavori potesse essere limitato, visto la veloce soluzione, aggiornandomi che l'importo dello stesso era pari a 450€ + iva 22%, giustificando il fatto che gli interventi eseguiti da loro nel fine settimana sono risolutivi per problemi imprevisti come quello da me causato involontariamente. Di seguito ho quindi pagato a mezzo POS la prestazione, ottenendo poi via mail la ricevuta che riporta nella descrizione una voce generica "importo personalizzato”, con appunto intestazione del beneficiario Ditta Boscone Srls. Dopo diversi giorni di riflessione mi sono convinto a pubblicare questo mio reclamo, in quanto non capisco sulla base di quale prezziario un intervento di pochi minuti porti a sborsare un importo di 549€ complessivi. Mi domando: 1) quanto di questa cifra sarà stato riconosciuto all'esecutore dell'intervento che si era anche fatto un viaggio di oltre 1h per raggiungermi 2) può essere mai corretto un prezziario che per intervento super veloce e di poco impegno, fa sborsare 450€ + oneri di legge? e se fosse stata da cambiare una serratura allora a che cifra mi sarei esposto? 3) com'è possibile che poi mi sia stato proposto un saldo in contanti? Mi piacerebbe avere qualche info aggiuntiva, anche perchè cercando in internet non si trova quasi nessuna info più approfondita su questa società che infine è indicata nello scontrino sumup inviatomi, se non qualche reclamo nel corrente anno 2025, del tutto simili al mio. E’ tutto molto nebuloso e sicuramente mi vien da dire, riconducibile ad un raggiro ben organizzato e rodato a mio avviso. ATTENZIONE BUON 2026

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).