
Daniele Caldara
Esperto Salute
Biotecnologo medico di formazione, col pallino per la metodologia della ricerca clinica e la medicina basata sulle prove. Dal 2007 in Altroconsumo come esperto di salute, supervisiono gli aspetti scientifici delle pubblicazioni a tema salute e benessere e seguo i progetti, le campagne, le attività di lobby e l'informazione sua salute e sanità. Tra i progetti più importanti coordinati negli ultimi anni, il servizio Diritti In Salute di orientamento e consulenza sui diritti in ambito sanitario e il progetto Antitrust Law Enforcement for Medicines per la denuncia di casi di abuso di posizione dominante o di intesa illecita che portano alla richiesta di prezzi eccessivi e ingiusti per le cure farmacologiche, ostacolando così l’accesso a terapie essenziali.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
8 Tutti i risultati

Mal d’auto o di mare? Ecco cosa sapere per viaggiare sereni

Zecche: come riconoscerle, rimuoverle e cosa fare dopo una puntura

Memoria: 10 modi per tenerla in allenamento

Febbre: falsi miti e consigli pratici

Bruciore di stomaco: non sempre è necessario un farmaco

Jet Lag: cos'è, quanto dura e quali sono i rimedi più efficaci

I rimedi più efficaci per eritemi e scottature solari
Estate: poche ore al sole e la pelle si arrossa e inizia a prudere, nonostante la crema solare. L’eritema solare può essere all'ordine del giorno, ma arriva soprattutto se non ci proteggiamo correttamente. Non solo, anche insolazioni e colpi di calore possono rovinarci la vacanza. Ecco come evitare questi spiacevoli inconvenienti e rimediare nella maniera corretta ed efficace.

Attese infinite per visite, esami e ricoveri: quali diritti e come farli rispettare
Esistono delle tempistiche massime che devono esserci garantite quando prenotiamo con il Servizio sanitario nazionale: e invece spesso ci troviamo di fronte ad attese di mesi, agende chiuse, difficoltà nel ricevere informazioni, appuntamenti a decine e decine di chilometri di distanza. Ecco quali sono i nostri diritti e cosa fare quando non vengono rispettati per ottenere un'anticipazione dell'appuntamento.