
Roberto Luppi
Esperto High-tech
Laureato in Ingegneria Elettronica con orientamento Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Pavia, dal 2002 in Altroconsumo mi occupo di test per valutare la qualità di diverse tipologie di prodotti e servizi, in particolare nel settore high-tech. Da qualche anno sono anche responsabile internazionale del test di valutazione degli smartphone, i cui risultati sono pubblicati dalle principali organizzazioni mondiali di consumatori, tra cui l’inglese Which?, la tedesca Stiftung Warentest e l’americana Consumers Reports.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
9 Tutti i risultati

iPhone 16e: il nuovo smartphone “economico” di Apple è davvero conveniente?

Abbiamo testato i Samsung Galaxy S25: tanta AI e la miglior fotocamera sul mercato

Nokia 3310 effetto nostalgia: quanto vale e perché

Amazon Kindle Colorsoft: la nostra recensione sul Kindle a colori

iPhone16: la recensione dei modelli testati della nuova serie di Apple

Apple presenta la nuova serie di iPhone 16, Watch Series 10 e AirPods 4

Anelli smart: il nostro test dei due principali modelli
Gli anelli smart rappresentano una nuova frontiera nel mondo dei dispositivi indossabili, offrendo un'alternativa ai tradizionali smartwatch e soprattutto ai braccialetti fitness. Grazie a sensori integrati, questi piccoli dispositivi monitorano costantemente parametri vitali come frequenza cardiaca, qualità del sonno e livello di stress, fornendo dati utili per migliorare il proprio benessere. Abbiamo provato due modelli di anelli smart - l'Amazfit Helio Ring e l'Oura Ring 3. Ecco cosa ne pensiamo.

Rabbit R1: la recensione sul nuovo assistente vocale basato sull’AI
Presentato al CES di Las Vegas 2024 come un aiutante personale portatile, il Rabbit R1 è un gadget che si propone come l'evoluzione di un assistente vocale (tipo Alexa) basato sull' intelligenza artificiale. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo e il prodotto è ancora immaturo: ecco la nostra recensione.
Samsung Galaxy Z Flip e Z Fold 6: novità e confronto coi modelli precedenti
Abbiamo portato in laboratorio i nuovi modelli Samsung di cellulari pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, presentati a Parigi dall’azienda i primi di luglio. Ecco quali sono le novità e come si comportano nel confronto con i precedenti modelli. In generale, le prestazioni migliorano, soprattutto nel comparto fotografico.