News

Febbre da Black Friday, ma la convenienza alla fine c'è?

Se prima era appannaggio esclusivo delle aziende statunitensi, ormai il Black Friday è un'iniziativa che ha conquistato buona parte delle realtà italiane. E non riguarda più solo i prodotti di consumo, ma anche la fornitura di servizi come l'energia. Attenzione però, perché le offerte non sono sempre convenienti.

23 novembre 2017
Offerte black friday

Sale la febbre da Black friday, il popolarissimo venerdì statunitense che segue il giorno del ringraziamento e che dà ufficialmente il via agli acquisti di Natale. Dopo un timido approccio avviato da alcune realtà nelle passate stagioni, da un paio d'anni a questa parte anche l'Italia sembra aver scoperto il potenziale commerciale di questa ricorrenza e si registra un susseguirsi di offerte e di campagne promozionali. Oltre alle iniziative dei diversi siti di ecommerce, però, anche i negozi tradizionali stanno valutando l'enorme appeal che questo genere di ricorrenze ha sul consumatore finale. Ma la convenienza, di fatto, c'è? 

Il caso dei "Black days" Esselunga

Dal 20 al 27 novembre, l'Esselunga propone i cosiddetti "Black days" ovvero otto giorni "di incredibili offerte". A differenza di quanto avviene per altre realtà, però, quelle di Esselunga sono effettivamente quasi sempre offerte piuttosto convenienti. Abbiamo considerato i prodotti pubblicizzati dalla catena di supermercati e li abbiamo messi a confronto con i prezzi minimi rilevati online: nei casi migliori si arriva a risparmiare anche il 40% per acquistare un iPhone SE o per una scopa elettrica Dyson Slim Extra.

Il confronto tra le offerte di Esselunga con i prezzi rilevati online
PRODOTTO  NOME PREZZO ESSELUNGA
(in euro)
PREZZO MINIMO ONLINE
(in euro)
RISPARMIO
Smartphone Samsung Galaxy S7 Edge 469 419 11%
Smartphone Samsung Galaxy J3 119 109 8%
Smartphone Apple iPhone SE 249 349 -40%
Smartphone Apple iPhone 6 369 358 3%
Smartphone
Samsung Galaxy J5 2016 169 182 -8%
Smartphone Sharp LC24CFG6132EM 159 199 -25%
Tablet Samsung TAB A 10,1" 3G 199 219 -10%
Braccialetto fitness Mykronoz Zefit 4 49,95 21 58%
Navigatore satellitare Tom Tom Start 20M 79 88 -11%
Robot da cucina Bosch MUM58720 199 200 -1%
Scopa elettrica Dyson Slim Extra 199,5 279 -40%
Estrattore di succo Panasonic MJL500 99,5 119 -20%

Se il Black Friday arriva tra le utenze domestiche: l'offerta di Enel

Non solo prodotti di consumo ed elettronica, il Black Friday ha conquistato anche il mercato dell'energia. Pur non essendo l'unico operatore ad avere annunciato promozioni a tema, l'offerta proposta da Enel Energia si chiama "Black Friday Luce" ed è attivabile fino al 24 novembre. Stando a quanto dichiarato dal fornitore, sottoscrivendo questa offerta è possibile risparmiare il 20% rispetto al prezzo dell'offerta Energia Pura Casa, con il più il blocco della componente energia per 12 mesi e con un costo invariato giorno e notte.

A conti fatti, ci sono alternative più economiche

Da una rapida analisi della tariffa è evidente che non parliamo di un'offerta conveniente. Prendendo come riferimento una famiglia composta da 3/4 persone, con un consumo annuo pari a 3.200 kWh, la spesa annua stimata con la tariffa Black Friday Luce si attesta a 618 euro. Scorrendo rapidamente le offerte consultabili sul nostro comparatore per la stessa tipologia di utenza, si può notare come le prime posizioni in classifica non superino i 550 euro. Possiamo ritenere questo importo il punto di riferimento, al di sotto di questa cifra si sta sottoscrivendo un'offerta davvero conveniente in termini di prezzo e, considerando le condizioni della Black Friday Luce, siamo piuttosto distanti da questo scenario. 

Confronta le tariffe e scegli le più convenienti

Altri operatori del settore energia hanno lanciato promozioni a tema, come nel caso di Acea che regala un buono Amazon da 50 euro ai primi 100 che sottoscriveranno la tariffa, accedendo a un sito specifico in un determinato orario: una procedura piuttosto macchinosa. In attesa di scoprire le altre offerte già annunciate da Edison, il nostro consiglio è quello di valutare bene prima di sottoscrivere queste tariffe. Spesso, infatti, è possibile trovare alternative più economiche facendo un semplice confronto con le altre tariffe presenti sul mercato.

Trova le offerte luce più convenienti