Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Gestione pessima di cambio prodotto
faccio seguito alla richiesta inviata via email it-info@pandora.net il 13/09/2025, e mi trovo a descrivere l'incresciosa sequenza di disservizi che abbiamo vissuto fra vostri diversi Stores e subendo diverse negligenze. In data 04/09/2025, nello store Pandora di Catania CC Katanè, è stato acquistato un anello 191198C01-52, misura 52, come da scontrino. Purtroppo essendo un regalo, la consegna è avvenuta a Roma, e solo in quel momento ci siamo resi conto che l'anello era grande come misura. Dovevamo quindi procedere con un cambio dello stesso anello con una misura inferiore. In data 11/09/2025 ci siamo recati al nostro Store di fiducia di Piazzale Appio (il Corner Pandora all'interno del Coin). Qui abbiamo appurato il PRIMO ERRORE: l'anello consegnato era di misura 54 e non 52 come indicato sullo scontrino, che per altro è la misura corretta. Quindi il SECONDO ERRORE: la commessa ci ha detto che non era possibile effettuare il cambio a causa dell'errore sullo scontrino, ossia della misura diversa dall'anello che stavamo rendendo. Abbiamo scoperto a posteriori che, TERZO ERRORE, la commessa avrebbe potuto/dovuto chiedere al responsabile dello store di autorizzare il cambio. Invece, scaricando il problema sul cliente, ha comunicato di provare a scrivere all'assistenza clienti oppure di tornare allo store di Catania dove era stato venduto. A questo punto abbiamo effettivamente scritto il 13/09/2025 all'assistenza clienti, la quale ha risposto di poterci aiutare, ma nei fatti non abbiamo più ricevuto una riposta per poter fare il cambio nel week end. Sabato 13/09/2025 la persona che ha regalato l'anello, spontaneamente ed autonomamente, si è recata presso lo store di Catania, dove aveva fatto l'acquisto. La responsabile, avendo appurato l'errore commesso ha autorizzato il cambio e ha informato lo Store di Piazzale Appio per poter fare il cambio, lasciando gli estremi (nome e cognome......). A distanza di 1 ora chiamiamo lo Store di Piazzale Appio, il quale ci conferma di poter procedere con il cambio. In serata verso le 18.30, sempre del 13/09/2025 ci rechiamo presso lo Store di Piazzale Appio, dove effettivamente troviamo l'appunto con il Nome e Cognome, peccato che l'anello misura 52 NON C'ERA!!!! QUARTO ERRORE!!! Ci hanno fatto andare in negozio, anche dopo conferma telefonica, ma l'anello non c'era!!! Le due ragazze presenti nello store si confrontano e, anzichè prendersi in carico la problematica, la commessa che ci stava servendo, ci consiglia di andar presso altri punti vendita dove la misura 52 dell'anello c'era: Termini 3 unità e Porta di Roma 2 unità, e di provare a chiamare. Domenica 14/09/2025 abbiamo provato a chiamare ininterrottamente dalle 10:00 alle 12:00 sia lo Store di Porte di Roma sia lo store di Piazzale Appio senza ricevere alcuna risposta. Ci rechiamo quindi presso lo store di Porte di Roma, dove scopriamo che NEANCHE QUI HANNO L'ANELLO. La responsabile inizialmente ci ripete la stessa storia, di andare presso lo store più vicino con disponibilità di pezzi; che non poteva fare nulla e che se gli altri negozi avevano creato il disservizio lei non aveva la soluzione. Ha confermato quindi il modus operandi del vostro brand, che in questa situazione non è sicuramente di customer care, ma di scaricabarile. Al nostro secco rifiuto e alla richiesta di trovare una soluzione immediata, dopo oltre un'ora ci propone di prendere nota del nostro riferimento telefonico e di contattarci appena il magazzino centrale avesse rifornito il suo negozio: non è dato sapere secondo le vostre politiche quando l'approvvigionamento sarebbe stato fatto... quindi noi dobbiamo aspettare ancora senza definizione di una data di fine incubo. Su nostra richiesta di fare il cambio anziché lì nel negozio di Piazzale Appio, la responsabile di Porta di Roma si è attivata contattando la responsabile del negozio di Piazzale Appio, la quale ha preso i riferimenti telefonici per contattarci al momento dell'approvvigionamento del suo negozio (non si sa quando...) e alla fine ha dichiarato alla collega di essere stata presente in negozio durante la nostra visita del 13/09/2025 alle 18.30 e di essere a conoscenza della nostra problematica per la segnalazione ricevuta dal negozio di Catania: peccato che, prendendosi le sue responsabilità ed in carico il problema, avrebbe potuto evitarci il viaggio di domenica al centro commerciale Porta di Roma , di farci imbestialire nel vostro negozio e non perdere tempo inutilmente. E con questo siamo al QUINTO ERRORE!!! Ad oggi lunedì 15/09/2025 ore 21.30 nessuno ci ha ancora contattato e noi continuiamo ad attendere senza alcuna visibilità del fatto che voi ci possiate risolvere il problema che ci avete causato. Se questa è la vostra modalità di gestione del cliente sappiate che da clienti affezionati che eravamo diventeremo degli ex clienti insoddisfatti, che non perderanno occasione di sconsigliare chiunque di acquistare presso di voi con tutte le modalità possibili, anche social, raccontando la nostra pessima esperienza con voi.
Bracciali rovinati
Salve, ho acquistato 2 bracciali sul sito di Pandora, ma sono entrambi rovinati. Sono bracciali d'argento che dopo qualche mese sono diventati scuri quasi a sembrare non argento, nonostante la pulizia effettuata con prodotti Pandora, dopo qualche giorno tornano scuri senza alcuna lucentezza tipica dell'argento. Chiedo il rimborso totale. Grazie per la gentile collaborazione.
ordine: PNDIT05514805-mancata consegna di 1 articolo
Buongiorno, - In data 2/07 ho provveduto a fare l’ordine n. PNDIT05514805, per un valore di € 135,00 per l’acquisto di 5 charme; - In data 4/07 è stata effettuata la consegna del pacco che era perfettamente integro. - Per problemi personali, sono riuscita ad aprire il pacchetto sabato 12/07 e ho constatato la mancanza del charme Fiocco di neve, codice 799224C01. - lunedì 14/07 mi sono attivata per fare la segnalazione di parziale mancata consegna tramite call center, inviando una mail all'indirizzo estore-it@pandora.net e a una PEC (da cui non ho mai ricevuto riscontro) pandoraitalia@cerpos.it teoricamente intestata a Pandora Italia. Tralascio di riportare le difficoltà incontrate per cercare di contattare la ditta, una sorta di labirinto di indicazioni errate e numeri a cui non ha mai risposto nessuno; - mi è stato riferito che la loro policy (non risultante dalle condizioni di vendita) prevede 48 ore come tempo massimo per segnalare mancate consegne totali o parziali; - faccio presente che le condizioni di vendita e-commerce Pandora parlano di 14 giorni dal ricevimento merce per fare un reso, nessun riferimento alla mancata consegna totale o parziale di un ordine per cui, per analogia, le stesse condizioni si applicano alle mancate consegne. - Ricordo inoltre l’articolo 61 del Codice del Consumo che tutela il consumatore quando acquista beni dal venditore che non rispetta l’ordine effettuato dal compratore: l’ordine fatto a Pandora n. PNDIT05514805 NON è stato evaso in maniera completa e come tale il consumatore ha diritto all'invio del prodotto mancante del valore di € 29 oppure al riaccredito del prodotto non consegnato. Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi per una somma spesa per NON ricevere assolutamente nulla. Cordiali saluti Francesca M.
MANCATO RICONOSCIMENTO GARANZIA
Spett. Pandora In data 24.12.24 ho acquistato presso il Vostro negozio un anello pagando contestualmente l’importo di € 59. A distanza di 5 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare presenta segni e sta perdendo la propria placcatura in più punti. Il mese scorso mi sono recato presso il vostro negozio di Firenze (lo stesso dove lo avevo acquistato per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.) La mia richiesta è stata rigettata poiché non si tratterebbe a vostro dire di difetto di fabbrica e mi è stato altresì riferito che: "tutti i gioielli placcati oro sono destinati a perdere la placcatura se utilizzati di frequente e tutti i giorni?!!". E quindi l'oggetto dovrebbe essere utilizzato in sole rare occasioni??!! ma che senso ha?! Dato che i vostri gioielli hanno un costo non mi pare corretto che debbano perdere la placcatura e che non debbano essere utilizzati tutti i giorni pena lo scolorimento.. non ha senso. Contesto quanto sopra in quanto il valore dell'oggetto non corrisponde alla durata che viene promessa. Ho successivamente inviato una mail a: it-info@pandora.net con gli stessi risultati. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Bracciale Pandora ossidato in pochi mesi – Ignorata dal servizio clienti
A dicembre 2024 ho acquistato un bracciale Pandora online dal sito ufficiale. Dopo pochi mesi, il bracciale ha iniziato a ossidarsi visibilmente, a differenza di altri bracciali Pandora che possiedo da oltre 10 anni e sono ancora perfetti. Ho segnalato il problema in due punti vendita e successivamente al servizio clienti, allegando la prova d'acquisto. Mi è stato detto che si trattava di "ossidazione naturale dell'argento 925" e mi è stato offerto un codice sconto del 10% per un altro acquisto. Dopo una mia risposta dettagliata, non ho più ricevuto alcun riscontro. Chiedo che venga riconosciuto il problema e che Pandora provveda con una sostituzione del prodotto, un rimborso o un buono dello stesso valore per acquistare un altro articolo.
RECLAMO PER GIOIELLI DANNEGGIATI DA LIQUIDO PANDORA PER LA PULIZIA
Sono cliente Pandora da anni e possiedo 3 braccialetti e molti charms. Ho sempre portato braccialetti e charms nei negozi Pandora per la pulizia con costi non indifferenti. Poichè erano nuovamente opachi eavevo acquistato il kit pulizia Pandora, seguendo le istruzioni li ho immersi nel liquido. Dopo nemmeno un minuto si sono anneriti e macchiati come da foto. Li ho subito sciacquati e provato a lucidarli con il loro panno ma non è cambiato nulla. Avevo speso 16 euro per il prodotto pulizia proprio per non rovinare i miei articoli usando altri metodi e invece li ho rovinati proprio a causa del prodotto Pandora. Non lo avevo ancora mai usato in quanto in precedenza avevo sempre fatto pulire tutto in gioielleria. Ho scritto due volte al servizio clienti Pandora per avere spiegazioni e indicazioni su che fare per recuperare i gioielli che, tra l'altro, dovrebbero avere una garanzia, Purtroppo sembrano irrecuperabili ed è un danno grave! Bracciali e charms mi sono stati in gran parte regalati e hanno un grande valore affettivo. Chiedo una soluzione per riportarli al loro stato originale. La confezione del Kit Puizia l'ho acquistato on line dal Pandora e-store con ordine PNDIT02951952 del 02/12/2021. Conservo il liquido corrosivo e sono disponibile a farlo analizzare. Se si altera nel tempo nonostante sia sigillato Pandora aveva l'obbligo di segnalarlo. Oppure il liquido era già difettoso in partenza. Ribadisco che quando l'ho aperto la confezione era sigillata ed integra, nè sulla scatola nè sulle istruzioni vi è data di scadenza o informazioni che il liquido si degradi con il tempo nonostante sia sigillato. La responsabilità dell'accaduto è della Pandora pertanto mi aspetto una soluzione.
RIPARAZIONE
Ho acquistato a fine 2022 il bracciale rigido aperto Moments con il ciondolo della serie Walt Disney Ih-Oh, ora mi si è staccata una pallina terminale che ovviamente ho perso e l'altra si muove. Sono andata in un vostro Store e mi hanno detto che non si può far nulla essendo scaduta la garanzia (peraltro da poco), quindi dovrei buttarlo. Ora già ritengo che sia poco serio che un bracciale dopo poco più di due anni si rompa, che la garanzia non sia identificabile in quanto riporta un codice che ovviamente non conosco (ne ho almeno 30 visto che ho acquistato parecchie cose da voi), ma che non abbiate un servizio di riparazione è assurdo, si parla tanto di spreco e io dovrei buttare un bracciale in argento? Mi è stato anche detto di andare da un altro orefice, ma come potrebbe avere la pallina logata e della misura del bracciale? In attesa di un riscontro , porgo cordiali saluti. Stefania Pennati cell. 3381187233
Problema con l acquisto di un anello
Egregi, Mia figlia di 14 anni si è recata presso il vostro punto vendita Pandora presso il centro commerciale le Colonne di Brindisi Mi ha voluto regalare un anello che a me piace molto e voleva farmi una sorpresa Questo anello manca nelle varie misure già da Dicembre e questo lo so perché spesso mi sono recata in negozio a chiedere se fosse stato riassortito Giusto la mattina del 6 febbraio mi sono recata per chiedere e mi è stato detto che non era arrivato e che quindi c era solo la misura 12 che è piccola Nel pomeriggio dello stesso giorno mia figlia si reca in negozio e le vendono la misura 12 dicendole di non preoccuparsi che le misure più grandi c erano Quando mi ha dato l anello era piccolo e mi ha detto che cmq le altre misure erano disponibili perché la commessa glielo aveva assicurato la mattina del 7 febbraio mi sono recata in negozio e naturalmente il cambio non c era e prontamente mi è stato detto di cambiare modello di anello . Io le ho detto quanto riferitomi da mia figlia e lei prima ha esordito con lo abbiamo finito adesso, poi quando le ho detto che non era possibile perché sapevo che non c era stato riassortimento da fine dicembre per quell' anello, lei ha guardato sul terminale dicendomi che in effetti non era neanche in arrivo quindi o cambiavo o sperare che entro un mese arrivi . Ora capisco che bisogna vendere ma ingannare così una ragazzina che ci tiene a comprare un anello alla madre e soprattutto quell anello lo trovo quanto meno poco etico, soprattutto perché parliamo di una vendita di 39,00 euro La politica del intanto te lo vendo poi tanto se non lo trovi lo cambi con un altro modello non la trovo limpida, né rispettosa verso un cliente . Naturalmente mi è stato detto che non potevano neanche richiederlo quindi ,ripeto ,una ragazzina ci è rimasta tanto male perché l hanno fregata e in più non ha potuto realizzare un mio desiderio. Spero che una ditta stimata e seria come la vostra possa trovare una soluzione
Mancata applicazione dello sconto pubblicizzato
Buongiorno. Il sito Pandora pubblicizzava bracciali a prezzo promozionale di 25€ (risparmio medio di circa 40€ rispetto al prezzo di listino normale). Ho fatto l'ordine n. PNDIT05308423 aggiungendo anche 2 pendenti da ulteriori 25€ ciascuno, per un totale di 75€. Prima del pagamento, ho verificato che l'azienda per cui lavoro (Betacom srl) fornisce ai dipendenti molti sconti tramite il portale convenzioniaziendali.it, tra cui appunto Pandora. Nella pagina dedicata a Pandora si offre un 10% su prodotti non già scontati e si legge: "Quali sono le condizioni dell'offerta? L'offerta non è applicabile a prodotti già scontati e non è cumulabile con altri codici sconto o con altri promozioni attive." Essendo espressamente citato il "prodotto" (e non "l'intero ordine" o "il carrello), ho inteso che sconti e promozioni aggiuntivi citati si riferissero per l'appunto al singolo prodotto; pertanto ho pensato di poter applicare lo sconto del 10% soltanto ai 2 pendenti a prezzo pieno (per un totale finale di 70€). Invece il sito Pandora, una volta inserito il codice sconto fornito da promozioni.it, ha "annullato" la promozione (migliorativa) del bracciale applicando lo sconto (peggiorativo) del 10% su "tutti e 3" i prodotti inseriti nel carrello (quindi anche il bracciale, sebbene fosse scritto che non poteva applicarsi a prodotti già scontati) per un totale pagato di 107€. Credo che questo sia sbagliato in vari modi. 1. a livello di comunicazione, si parla di non applicabilità al singolo "prodotto" già scontato o con promo in corso, ma non c'è scritto da nessuna parte che è da intendersi "sull'intero ordine", cioè per tutti i prodotti nel carrello; 2. se anche i termini fossero invece applicabili all'intero carrello, in teoria lo sconto del 10% NON doveva essere applicato in quanto il bracciale era già scontato; mi sarei aspettato quindi il blocco della transazione di pagamento, mentre invece è stato cancellato lo sconto superiore e applicato quello inferiore, cosa che trovo molto scorretta; 3. purtroppo non c'era modo di simulare il prezzo netto con o senza codice sconto aggiuntivo, almeno non da cellulare, quindi ho scoperto di aver pagato 107€ invece di 75€ soltanto a pagamento confermato. Ho contattato 2 volte il supporto Pandora ma non ho trovato personale disponibile a comprendere il mio punto di vista. Allego screenshot delle promo descritte e attendo feedback da parte vostra. Se invece fosse tutto in regola e legalmente non c'è margine di manovra, ok: almeno ho un parere imparziale e non una risposta stizzita del call centre del venditore. Grazie in anticipo per l'attenzione.
Annullamento ordine non spedito
Spett. Pandora In data 23/11/2024 ho acquistato presso il Vostro sito due charm incisi pagando contestualmente l’importo di 74,99€ Dal riepilogo mi risulta però che uno dei due charm presenta una richiesta di incisione errata. I due charm nel lato fronte devono essere identici, ma per un problema tecnico da riepilogo ordine mi risulta diverso. Chiedo annullamento ordine per poter procedere con acquisto corretto in negozio. Ho provato già a scrivere mail contestualmente alla scoperta del problema, mi sono recata in negozio, ho contattato due volte il servizio clienti ma i due rappresentati (di cui uno tale Pedro) mi hanno detto di non potermi aiutare e che devo tenermi un ciondolo errato che non ho ordinato. La seconda mi informava poi che posso rifiutare la consegna, cosa contraria a quanto stabilito dal loro stesso sito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
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