Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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A. S.
01/08/2025

Mancata riparazione di un telefono in garanzia

Buongiorno, il mio telefono, dopo essere stato messo in carica, ha mostrato uno schermo nero senza che si accendesse più. A distanza di due settimane, si è riacceso e caricato correttamente ma dopo pochi secondi lo schermo è tornato nero senza dare segnali di vita. Contattando voi e il venditore (Psk Mega Store, venditore online), sia per mail che telefonicamente, mi avete riferito entrambi che la riparazione è una vostra responsabilità (in un primo momento avete detto che non potevate perché la garanzia non era italiana, in una seconda telefonata vi siete scusati e avete fatto marcia indietro). Sia il vostro Customer Service che i centri di raccolta che mi avete suggerito mi hanno però comunicato che, per una "vostra politica", avendo qualche difetto il telefono (piccolo graffio sullo schermo, gorilla glass sul retro rovinato) la vostra riparazione sarebbe stata a pagamento dovendo riparare in toto il cellulare, e non solo la parte che ha causato la mancata accensione e l'impossibilità di utilizzo. Vi invio questo reclamo essendo il telefono in garanzia e in quanto mi spetta avere una riparazione gratuita del dispositivo, e solo nel caso in cui la mancata accensione derivi da un mio utilizzo allora sarebbe mia facoltà decidere se farvi riparare il cellulare a pagamento oppure no. In caso non fosse così, invece, vorrei la riparazione gratuita del dispositivo in modo tale che si accenda: riparare il resto del telefono non è da me richiesto e nel caso lo facciate per vostra politica non voglio essere costretto a pagarlo. Allego conversazione con il vostro CS, mail con il venditore e fattura.

Chiuso
M. D.
22/07/2025

Problema vacuum x20 plus

Salve ho gia inviato un precedente esposto x un vacuum 20plus che dal giorno dell acquisto presso la xiaomi .it non ha mai funzionato e stato mandato piu volte in assistenza ed io ho anche pagato pur in garanzia e ma ritorna i dietro con le stesse problematiche ed in piu qualcosa di aggiuntivo Dopo il precedente reclamo sono stata contattata da una resferente telefonicente con prefisso 02 la quale ha mandato a ritirare nuovamente il robot lava pavimenti x rimandarlo dalla solita ditta pacini in assistenza assicurandomi una riparazione gratuita ( in realta avevo gia pagato 153 euro senza che fosse avvenuta nessuna riparazione) o una possibile sostituzione con nuovo x il auale a suo dire aveva gia inoltrato richiesta Ieri sera mi e stato rico segnato e stamattina l ho provato ma presenta lo stesso difetto di prima piu altri difetti aggiuntivi Pertanto chiedo alla ditta la sostituzione con nuovo visto i continui tentativi di riparazione non a buon fine Sconsigliabile sia prodotto che assistenza

In lavorazione
F. M.
09/07/2025

Garanzia a mio rischio e pericolo

Spett.le Xiaomi, dopo meno di due anni il mio Smart Band 8 non si accende più. Dal momento che il prodotto è ancora in garanzia vi ho contattati per avviare la procedura di riparazione e/o sostituzione, ma dopo che l'operatore del call center mi ha spiegato come funziona il sevizio di garanzia ho dovuto rinunciare al servizio. Infatti la vostra procedura prevede che mi vengano addebitati i costi di spedizione più qualche altra gabella nel caso in cui Xiaomi dovesse stabilire che il danno non è imputabile ad un problema del prodotto. E il totale dei costi addebitati è di circa 30/40 euro. Io comprendo la necessità più che legittima di Xiaomi di tutelarsi nei confronti di chi tenta di approfittare della garanzia anche quando non ne ha diritto, però capite bene che se per usufruire di un servizio che mi spetta di diritto mi devo accollare il rischio di pagare un importo uguale al valore del bene garantito senza che questo venga riparato, è abbastanza evidente che non c'è nessuna convenienza a ricorrere alla garanzia. La vostra policy mi sembra un modo molto astuto per indurre i vostri clienti a rinunciare al servizio di garanzia. Vi chiedo di confermarmi o rettificare quanto esposto così da potermi regolare su come procedere. Cordiali saputi, Fabio

Chiuso
V. M.
07/07/2025

Sostituzione smartphone difettoso, nessun aggiornamento dopo più di una settimana

Buongiorno, vi contatto in merito all’ordine n. 5250627162722455, relativo all’acquisto di uno Xiaomi POCO F7 8/256GB, effettuato in data 27/06/2025. Al ricevimento del prodotto, avvenuto in data 01/07/2025, ho purtroppo riscontrato la presenza di un piccolo graffio sulla scocca inferiore destra dello smartphone. Ho prontamente segnalato la problematica al supporto Xiaomi lo stesso giorno, ricevendo indicazione di procedere con una richiesta di sostituzione del dispositivo. In data 02/07/2025 ho dunque aperto la richiesta di RMA, stampato l’etichetta fornita ed effettuato la spedizione del dispositivo, che risulta consegnato e ricevuto in data 03/07/2025, come da tracciamento riportato nella sezione RMA. Tracciatura DHL: 7021173843 Tuttavia, nonostante il dispositivo sia già stato restituito da diversi giorni, ad oggi non ho ancora ricevuto il prodotto sostitutivo e lo stato della pratica risulta ancora fermo, senza aggiornamenti. Attualmente mi trovo senza smartphone principale, pertanto sollecito un rapido completamento della procedura di sostituzione. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti, Valerio Maesani

Risolto
M. D.
07/07/2025

Problemi riparazione in garanzia vacum 20+

Ho acquistato un vacuum xiaomi 20+ presso il sito uff xiaomi it non ha Mai funzionato bene fin dall inizio ma non e stato sostituito bensi inviato in assistenza al loro centro PACINI CHE mi hanno sempre addebitato il costo A fine maggio ho riscontrato un problema di mancato riconoscimento della base e girava sempre su se stesso e stata attivata da xiaomi l assistenza presso il solito centro pacini che mi ha ri addebitato il costo x un problema da Me non co diviso e con un preventivo di riparazione di 153 euro che comunque ho accettato x non buttarlo e comunque x esigenze di un aiuto con il prodotto Ho pagato con bonifico e sollecitato piu volte l invio dopo riparazione poiche la ditta deve di solito ordinare i pezzo che nn sono sempre disponibili L ho ricevuto pochi gg fa ma sballato sabato e sono inorridita l ho inviato pulito con filtri sostituiti spazxole nuove ecc ed e arrivato sporchissimo si da non riconoscerlo ma sopratutto non funzionante con lo stesso difetto di partenxa , sentita la ditta pacini mi rimandano alla xiaomi che a sua volta mi rimanda ecc ho diffidato le due ditte a restituirmi i soldi pagati oer una riparazione non avvenuta ma non mi rispondono al proposito ovvero sembra che non ci sia garanzia di riparazione pur pagando 153 euro x effettuare la stessa State attenti a queste ditte e preferibile rivolgersi a orodotti e ditte piu affidabili Aspetto i riscontri richiesti poi mi rivolgero x vie legali

In lavorazione
O. D.
01/07/2025

Aggiornamento software - Device non funzionante

Spett. Xiaomi, pochi giorni fa, a seguito della richiesta software del dispositivo Xiaomi Mi Lite 2021, ho effettuato l'upgrade dell'O.S., al termine del quale il telefono non si è acceso più, ovvero ha continuamente tentato l'avvio. Dopo aver effettuato una ricerca della problematica, consultando le pagine dell'assistenza, elenco i miei tentativi e i rispettivi riscontri: 1 Rebooting -> loop schermata «MI»; 2 Safe Mode -> medesimo risultato; 3 Wipe data -> «This device is locked and associated with an existing Mi account»«[...] you need to enter password to verify the device»; cliccando «Activate this device» si apre una pagina per inserire la password dell'account ma è impossibile immetterla; cliccando su «Open Wi-Fi settings» il telefono si blocca e appare la scritta «System UI isn't responding», quindi si riavvia. 4 Software Mi Assistant/Mi PC Suite -> provando a inserire la SIM in un altro telefono per lavorare via software con il dispositivo (riconosciuto come «Gauguin») connesso tramite USB, non sono arrivati gli SMS per procedere. Non avendo ottenuto risultati, ho chiesto aiuto all'assistenza che mi ha invitato a ripetere le procedure già effettuate per poi volere vedere le fotografie delle schermate. E' stato ipotizzato un possibile problema software dovuto all'aggiornamento dell'O.S. su un dispositivo non coperto da garanzia, pertanto ogni azione sarebbe stata a pagamento. IL PUNTO DELLA SITUAZIONE 1 Il Software O.S. è stato rilasciato dalla casa madre. 2 Il dispositivo ha notificato lo scaricamento e l'installazione. 3 Il dispositivo è inservibile a seguito dell'installazione dell'O.S. 4 Tutta la procedura dell'eventuale ripristino/riparazione è a titolo oneroso. 5 Il Servizio Clienti ha offerto allo scrivente un coupon di €20 per il webstore, quale riconoscimento/risarcimento dell'anomalia. --------------------- Spett. Xiaomi, un dispositivo del 2021 perfettamente funzionante, a seguito dell'aggiornamento del O.S., è, ad oggi, inservibile. Il «telefonino», com'è noto, è un dispositivo articolato, custode di dati sensibili attraverso i quali ci interfacciamo alla complessità sociale, dal lavoro, alle istituzioni (CIE, SPID, ecc.), al tempo libero. Visto che probabilmente il dispositivo non funziona più a causa di una Vostra Azione, sarebbe opportuno un atteggiamento più responsabile e interessato ad analizzare l'anomalia, attraverso la presa in carico gratuita, la proposta di soluzioni di livello e/o il rimborso, seppur parziale. Nell'attesa di un vostro gentile riscontro, si ringrazia anticipatamente. Distinti saluti, OD

In lavorazione
N. M.
28/05/2025

Garanzia robot aspirapolvere

Spett. Xiaomi In data 16/07/2024 ho acquistato presso il Vostro sito web un Xiaomi Robot Vacuum X20+ pagando contestualmente l’importo di 394,99 A distanza di 8 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, mi diceva dall'applicazione del cellulare che la parte superiore del laser non andava. Il 6/03/2025 mi sono recato presso il vostro sito web e vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho spedito a tal scopo il prodotto la prima volta il 11/03/2025 e non è stato riparato perché non conforme alla norme igieniche sanitari(ma noi abbiamo pulito da cima in fondo) e riprovandolo adesso non ci accende né carica più...la seconda volta il 27/03/2025(Rifacendo di nuovo la pulizia con foto.Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato perché non rispetta le norme igieniche salutari, e in più le spese devono essere mie per rispedirlo. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegato. Fattura e fattura di VIDEOPACINI

Chiuso
T. E.
19/05/2025

Richiesta di reso ignorata – Nessuna etichetta dopo 10 giorni

Spettabile Xiaomi Italia, in data 07/05/2025 ho acquistato presso il vostro sito ufficiale (mi.com) uno Xiaomi Electric Scooter 4 IT, numero fattura NLIT2CRE00000000272881. Il 09/05/2025 ho esercitato il mio diritto di recesso ai sensi degli articoli 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), comunicando per iscritto la mia volontà di restituire il prodotto. Ad oggi, dopo oltre 10 giorni, non ho ricevuto alcuna etichetta di reso né istruzioni operative, nonostante il prodotto sia integro, non utilizzato e pronto per la restituzione. Ho contattato più volte il servizio clienti, anche telefonicamente, senza alcuna risposta utile o risoluzione concreta. Con la presente, vi costituisco formalmente in mora ai sensi dell’art. 1219 del Codice Civile e vi intimo di adempiere entro e non oltre 5 giorni lavorativi, inviando: – l’etichetta di reso, – istruzioni chiare per la restituzione del prodotto, – conferma del rimborso entro i termini previsti dalla legge. In difetto, mi riservo il diritto di: – procedere con reclamo formale all’AGCM, – avviare pratica di chargeback bancario, – pubblicare una segnalazione pubblica su Trustpilot, Google Reviews e social media. Resto in attesa di un riscontro immediato e risolutivo. Cordiali saluti, **Tarik Emir Tag** 📧 tarikemirtag0@gmail.com

Chiuso
N. M.
14/04/2025

Robot non riparato per norme igieniche sanitarie

Spett. Xiaomi In data 16/07/2024 ho acquistato presso il Vostro sito web un Xiaomi Robot Vacuum X20+ pagando contestualmente l’importo di 394,99 A distanza di 8 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, mi diceva dall'applicazione del cellulare che la parte superiore del laser non andava. Il 6/03/2025 mi sono recato presso il vostro sito web e vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho spedito a tal scopo il prodotto la prima volta il 11/03/2025 e non è stato riparato perché non conforme alla norme igieniche sanitari(ma noi abbiamo pulito da cima in fondo) e riprovandolo adesso non ci accende né carica più...la seconda volta il 27/03/2025(Rifacendo di nuovo la pulizia con foto.Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato perché non rispetta le norme igieniche salutari, e in più le spese devono essere mie per rispedirlo. Allego le foto del robot prima di spedirlo. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento E foto Robot pulito

Chiuso
P. B.
23/03/2025

Prodotto inviato in riparazione e mai più ricevuto

Buongiorno, ho consegnato un blender modello High Speed Blender - Xiaomi smart blender presso il negozio Xiaomi nel centro commerciale di Arese in data 28/12/2024 per una riparazione in garanzia. Mi avevano detto che mi avrebbero ricontattato entro fine gennaio 2025 per la riconsegna del prodotto. Non avendo ricevuto informazioni, mi sono recata presso il negozio, trovandolo definitivamente chiuso. Il servizio clienti telefonico non è stato in grado di risolvere il problema e mi ha girato alla mail di assistenza dei MI STORE, ma non sono mai stato più ricontattato. Vorrei sapere dove si trova il mio blender e come ottenere la riparazione. Grazie. Barsacchi Patrizia In allegato: scontrino di acquisto e ricevuta di consegna del prodotto al negozio Xiaomi

Risolto

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