Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Attivazione ingannevole del contratto
Buongiorno, in data 29 aprile 2025 venivo contattato da un call center e l'operatrice asseriva di chiamare in nome e per conto di Semplice Gas e Luce prospettandomi una modifica tariffaria migliorativa per risparmiare sui costi di bolletta da me sottoscritti con Enel Energia Mercato Libero. Riferivo all'interlocutrice di NON essere interessato al cambio di gestore e in tal senso venivo rassicurato dalla stessa che mi prospettava un adeguamento tariffario al ribasso senza alcun onere aggiuntivo rispetto a quello da me contrattualizzato. Trovando a questo punto l'offerta prospettatami conveniente, decidevo di aderire all'iniziativa, procedendo con la registrazione della chiamata e firma elettronica del contratto che non avevo avuto modo di leggere. Sempre nella stessa data mi arrivavano i documenti relativi alla sottoscrizione del contratto che, come poi verificato con la fattura n°FAE/0062656/2025 del 10 luglio 2025, si rivelava una truffa con un importo pari ad Euro 420,90 per 198,36 Kh consumati con costi DIFFERENTEMENTE ed ESPONENZIALMENTE più alti rispetto a quelli precedentemente in essere con Enel Energia. A titolo di esempio, nel bimestre aprile - maggio 2025 con il gestore Enel Energia Mercato Libero, a fronte di un consumi pari a 406Kwh, ho pagato una bolletta pari ad Euro 148. Va da sè che nessuno sprovveduto avrebbe cambiato il contratto in essere con quello che mi è stato fatturato in data 10 luglio 2025, sono stato ingannato telefonicamente come si può notare dalla differenza nelle fatture indicate poc'anzi. Atteso quanto precedentemente indicato, ritenendo di essere vittima di un raggiro di comunicazione poco chiara e trasparente, vi chiedo supporto per l'immediato recesso del contratto di fornitura senza oneri aggiuntivi e la rideterminazione della fattura n°FAE/0062656/2025 ad un congruo importo. Aggiungo che, in data 20 ottobre 2025, veniva recapitata una costituzione in mora da parte di SISTEMA CLIENTE per conto di Semplice Gas e Luce (n°pratica SMP10-336563) richiedendo il pagamento della fattura precedentemente menzionata.
Attivazione servizio Logicard Casa
Buongiorno, ho ricevuto la prima fattura e ho notato tra i costi l'attivazione di un servizio "Logicard Casa" che non ho richiesto. Ho pagato € 68,10 per una bolletta con consumo pari a 0 kWh! Al servizio clienti mi hanno detto che, anche cambiando gestore, sarò obbligata a pagare questo servizio per 12 mesi. Chiedo la disattivazione immediata del servizio.
Problema con ricevimento piu fatture nello stesso mese.
Buongiorno, ho riscontrato svariate anomalie sul gruppo Semplice luce e gas. Mi arrivano fino a 3/4 bollette per lo stesso periodo mensile, mi hanno fatto pagare 90 euro per il passaggio da un fornitore all'altro, mi hanno tolto il gas senza ripristinarlo entro 48 ore dopo avere regolarizzato le fatture insolute. Cosa devo fare per denunciare l'Accaduto ad autorità competente in modo da cessare questo scempio?? In modo che questa gente non possa più nuocere a cittadini che con fatica arrivano a fine mese? A chi posso rivolgermi per cortesia? Grazie. Deagostini Paolo.
importo da pagare elevato
Buongiorno, ho usufruito solo per un mese della società per il gas SEMPLICE LUCE E GAS. In allegato la descrizione della bolletta da pagare. C'è poi il deposito cauzionale, quando invece pago col il RID bancario.
Troppo bollette da pagare
Salve su questo fattura mi arrivato 224 bollette da pagare che non ho uso gas e non capisco cosa devo fare . A casa e stato registrato coni nome di mia amico
Reclamo dell'importo della cauzione e della logicard logi
Spett. Semplice Gas e Luce, premetto che l'attivazione del servizio luce con voi è avvenuta in quanto sono stata tratta in inganno dall'operatrice telefonica che, fraudolentemente, mi disse che, a causa di un problema con il servizio nella mia zona per il fornitore AGSM per cui avevo appena sottoscritto, mi avrebbero trasferita a un'altro operatore partner che opera nella mia zona e che l'offerta sarebbe rimasta la stessa. Dichiarazioni assolutamente non vere..... Avendo fatto il passaggio ad AGSM tramite facile.it e DI PERSONA so di certo di non aver mai sottoscritto al servizio LOGICARD e che il mio contratto non prevedeva NESSUN DEPOSITO CAUZIONALE E NESSUN VINCOLO IN CASO DI RECEZIONE DEL CONTRATTO PRIMA DI 12 Mesi. In più il contratto con AGSM ce l'ho ma non ho mai ricevuto quello con Semplice Luce e Gas. Mi avete fatto pagare nella prima bolletta N° FAE/0053506/2025 del 10/06/2025 : € 14 di Logicard casa e € 90 di deposito cauzionale. Nella bolletta FAE/0060643/2025 del 10.07.2025 altri 14Euro sempre per la logicard. Nell'utima bolletta FAE/0069199/2025 del 08.08.2025 devo pagare € 126 + 14 di Logicard ? Non intendo pagare questa bolletta. Non mi hanno mai parlato di questo servizio e nemmeno del vincolo. Quindi chiedo un rimborso per i € 90 euro e € 14 x2 di Logicard che ho pagato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Reclamo per addebito anomalo e servizio "Logicard Casa" non richiesto
Gentili Signori, scrivo in riferimento alla bolletta n. FAE/0069878/2025, relativa al periodo di fatturazione che si conclude il 31 luglio 2025. Tale data segna la chiusura del mio contratto di fornitura energetica con la vostra società. Dall’analisi della suddetta bolletta, ho rilevato due irregolarità di notevole importanza che contesto fermamente.Addebito anomalo per il servizio "Logicard Casa". Nella bolletta è stato addebitato l’intero costo annuale del servizio “Logicard Casa” in un'unica soluzione, senza alcuna suddivisione mensile, come invece sarebbe lecito attendersi. L'importo totale di € 140 e’ ingiustificato, poiché si riferisce a un periodo di fornitura annuale, mentre la bolletta riguarda solo l'ultimo mese del contratto. La vostra società ha proceduto a questo addebito senza che tale condizione fosse esplicitata in modo chiaro e comprensibile nel contratto di fornitura, violando i principi di trasparenza e buona fede contrattuale. Contesto, inoltre, l’addebito stesso del servizio “Logicard Casa”. Non ho mai dato il mio consenso esplicito per l'attivazione di tale servizio. Durante la stipula del contratto, mi è stato presentato come un onere "indispensabile" per poter accedere alla fornitura di materia energetica. Questa pratica, a mio avviso, è ingannevole e limita la mia libertà di scelta come consumatrice, in quanto mi ha portato a credere che non potessi ottenere la fornitura energetica senza sottoscrivere questo servizio aggiuntivo e a pagamento. Richieste: Alla luce di quanto esposto, chiedo che vengano intraprese le seguenti azioni: Rettifica immediata della bolletta n. FAE/0069878/2025 con la completa decurtazione dell’addebito per il servizio "Logicard Casa", in quanto non dovuto e non richiesto.A sostegno delle mie affermazioni, allego una copia della bolletta contestata. In attesa di un vostro celere e risolutivo riscontro, e confidando nella vostra disponibilità a risolvere la questione in via bonaria, vi informo che in caso di mancata risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente, mi vedrò costretta a rivolgermi alle competenti autorità di tutela dei consumatori e agli organi di conciliazione per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti, Huyen N.
semplice gas e luce mancato rimborso
Buonasera vi contatto, per conto di mia madre VINCENZA CIVITELLI, in quanto non riusciamo ad ottenere un rimborso a noi spettante da questa compagnia. Ahimè da quanto posso apprendere dal web non siamo gli unici sfortunati. La compagnia sopra citata non risponde al alcun tipo di comunicazione, mail, pec e telefonate. Spero tanto che si possa fare qualcosa. Sede Legale: Via San Quintino, 3 – 10121 Torino (TO) C.F./P.I. 11796930011 REA (TO) N° 1241415 SEMPLICE GAS E LUCE
Servizio non richiesto
Non ho mai richiesto il servizio logicard e ne chiedo la decurtazione dalle fatture
Servizio non richiesto
Nessuna richiesta del servizio aggiunto logicard In bolletta chiedo decurtazione immediata.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
