Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Società Truffaldina
Ho richiesto un intervento di spurgo e approfittando della sola presenza di mia moglie inglese, hanno chiesto una tariffa da estorsione di 793 euro. 50 euro di uscita 100 euro pulizia sifone (già pulito da me) 500 euro per lo spurgo + IVA Lasciando poi solo un pezzo di carta che rimanda ad una per ora fantomatica Fatturazione fiscale. È indecente che certe aziende possano continuare ad operare impunemente.
Dita fantasma, Persone non serie, truffa
Buongiorno, ho inviato una mail x tornare indietro un pagamento fatto x sbaglio due volte e la dita non risponde nella mail nel telefono. X me è stato una mala sperienza, saranno dei truffatori. Non hanno inviato né anche la fattura correttamente. Persone non serie.
Lavoro non risolutivo / incompleto
In data 29/10/2025, la ditta SERVICE ITALIA S.A.S. ha effettuato un intervento idraulico presso l’immobile sito in Via Marzabotto 229, Sesto San Giovanni (MI), emettendo la fattura n. 10026/A per un importo totale assurdo di €610. L’intervento aveva come oggetto la sostituzione del passo rapido WC. Nonostante ciò, la perdita dal vitone superiore è tuttora presente, quindi il problema principale non è stato risolto. Inoltre, il componente portato dai tecnici per la sostituzione (vitone nuovo) non è stato installato né consegnato al cliente, e non è stato fornito alcun dettaglio dei costi relativi al materiale e alla manodopera. Abbiamo provveduto a contestare formalmente il lavoro tramite: PEC del 10/11/2025: contestazione dell’intervento e richiesta di rideterminazione dell’importo; PEC successiva di messa in mora: nessuna risposta; PEC di diffida formale: nuovamente nessuna risposta. Tutte le PEC risultano regolarmente consegnate, ma l’azienda non ha mai fornito alcun riscontro. Allego anche le ricevute di consegna. Si richiede pertanto se possibile l’intervento di Altroconsumo per ottenere: Rideterminazione dell’importo, poiché l’intervento non è stato risolutivo e la perdita è ancora presente. Rimborso parziale tramite la carta di credito utilizzata per il pagamento. Valutazione della possibile presenza di pratiche commerciali scorrette, considerata l’assenza totale di risposte formali alle PEC inviate.
fattura super esagerata
Buongiorno, ho chiamato di Domenica per un rubinetto dell'acqua che perdeva, e' arrivato il tipo ha smontato il rubinetto mi ha detto che solo per quel lavoro il costo era di ben 427 euro poi avrebbe dovuto andare a prendere il nuovo che costava ben 250 euro poi doveva aggiungere il trasporto poi i km fino a Milano il costo sarebbe lievitato ad oltre 700 euro a quel punto gli ho detto di non proseguire. Solo per togliere il rubinetto ho pagato 427 euro e il lavoro non e' stato neanche terminato, QUESTI SONO DEI DISONESTI
Problema con pronto intervento idraulico
Buongiorno segnalo questi incompetenti, e senza alcuna etica professionale, sono arrivati dopo ore di ritardo, hanno lasciato il lavoro a metà, si sono presi i soldi e sono scappati. Hanno lasciato me e mia figlia al freddo. Ora il danno è enorme e dovrà intervenire il condominio, il problema era ad uno scaldasalviette collegato all'impianto di riscaldamento condominiale. Da segnalare!!!
Trasparenza, obiettivo lavoro e prezzo troppo elevato
Il 18/11/25 due operai di questa azienda sono stati da me per una riparazione e l'esperienza è stata a mio parere disastrosa. Per semplicità enumero le criticita': 1) l'orario concordato era 9:00 ma gli operai sul loro cellulare avevano 9:30 e poiché fa fede l'orario concordato con il cliente si profila un ritardo di 30 minuti; 2) quello che critico all'azienda è la mancanza di trasparenza e il prezzo dell'operazione di molto superiore alla media. Avevo i tubi del bagno intasati e la vaschetta dello scarico del gabinetto che aveva il galleggiante che non tornava in posizione. Prima di iniziare ho chiesto al capo operaio quanto avrei pagato lo spurgo e al sentire il prezzo, ben 250 euro ho negato il consenso. Il problema arriva qui perché avendo già in addebito l'uscita non potevo mandare via a vuoto i laboratori e quindi gli ho chiesto di sistemare il galleggiante ma non ho chiesto il prezzo perché mi sembrava ovvio che si sarebbe trattato di poco.(Mancanza di trasparenza) Alla fine dell'Intervento mi sono stati chiesti ben 366 euro e quando ho mostrato le mie lamentele addirittura anche il capo operaio mi ha detto che era tanto ma ha cercato di rifilarmi una storia che non capisco assolutamente del tipo che hanno toccato la rubinetteria e c'è un prezzo standard o cose del genere. Ovviamente i soldi glieli ho dati ma poi ho scoperto che il mio dubbio era più che giusto perché per questo tipo di operazione il prezzo medio è 170 euro compresa l'uscita! Inutile dire che mi dovrebbero ridare la metà dei soldi spesi. 3) il capo operaio aveva anche cercato di tutelarsi facendo il video dello scarico con il galleggiante che tornava verso l'alto. Sì, è così peccato però che torna verso l'alto ma non chiude il flusso dell'acqua, cosa che nel video non si vede e che è l'obiettivo che avrebbero dovuto raggiungere. In sostanza se si aggiunge questo avrei dovuto pagare solo l'uscita. 4) questa è una cosa che penso io e cioè che i signori usano delle inserzioni temporanee di Google per fare pubblicità e per non farsi più trovare così da evitare che la gente possa comprendere il loro grado di competenza. Per poterli ritrovare ho dovuto usare la fattura e grazie ad essa ho potuto scoprire che hanno avuto altre recensioni fortemente negative. Occhio! Non affidatevi a questa azienda!
Danno non riparato
Ho richiesto intervento in data 7 novembre presso via Farini 69, avevo la casa allagata e l'inquilino disperato, i signori di questa società mi hanno chiamato con un preventivo oscillante tra i 300 e i 600 euro con fare insistente e ben sapendo che non potevo rimandare la riparazione, ho accettato obtorto collo di andare avanti senza alcuna certezza di quale parte del range sarebbe stato il prezzo (il che, per un preventivo, è piuttosto inaccettabile), dopo venti minuti l'intervento finisce e mi ritrovo un conto da 488 euro saldato dall'inquilino. Ma l'aspetto che più risulta intollerante è che il problema non è stato minimamente risolto, dopo pochi minuti mi ha richiamato l'inquilino lamentando ancora la stessa otturazione dei tubi e conseguente nuovo allagamento. Al telefono della società di intermediazione che ho usato per contattarli mi hanno ripetutamente assicurato che avevano sollecitato il loro intervento ma nessuno si è presentato. Dopo due diffide ho dovuto provvedere con altro professionista a riparare il danno. Ho letto altri reclami qui su questo sito tutti contro questa società, vi suggerisco di unirli tutti in modo che chi cerca notizie di questa società possa capire fin da subito a cosa va incontro. 488 euro per venti minuti di intervento eseguito male e senza risolvere il problema sono a dir poco un raggiro commerciale.
Intervento senza intervento e fattura senza fattura
Pessima esperienza. Chiamati per danno al climatizzatore, ho comunicato marca e modello e ho spiegato il problema (da manuale di istruzioni): guasto alla sonda dello scambiatore, probabilmente da sostituire. Entro due ore arrivano due tecnici che mi dicono in meno di 2 minuti che ho ragione, ovvero che la sonda è guasta (ma lo sapevo già, ve l'ho detto io al telefono!). Purtroppo però non la possono riparare o sostituire perché non conoscono la macchina, nonostante al telefono fossero stati specificati marca, modello e guasto. Chiedono 183 euro per non aver fatto nulla, se non chiamarmi confidenzialmente "Filo" (manco fossi il suo ragazzo) e se ne vanno, lasciando il climatizzatore smontato. Un'ora dopo mando un'email all'azienda per chiedere spiegazioni sull'intervento e sulla "fattura" rilasciata, dal momento che sul "documento" non vengono riportati i dati dell'azienda e sul retro c'è una fotocopia in caratteri arabi. Per tutta risposta, il titolare (Ivo Angelo Monzani) mi risponde scrivendo: "Non si preoccupi sporgiamo noi denuncia nei suoi confronti per i toni, i termini e le supposizioni utilizzate in questa e-mail oltre ad inoltrare la pratica al nostro legale interno dove le verranno addebitate le spese legali ( + 150€ ) oltre che i danni. Le ricordo che c’è un report firmato e autorizzato di lavoro e nulla abbiamo noi ne da temere né da nascondere " Al di là del fatto che non ho firmato e autorizzato nessun report di lavoro, la coda di paglia di questi soggetti è molto lunga. Spero che chi abbia intenzione di contattarli, al contrario di come ho fatto io, legga prima le svariate recensioni negative che si trovano in rete su questa azienda.
Importo esorbitante per lavori mal eseguiti e mai terminati
Nello scorso mese di dicembre ho dovuto chiamare il “pronto intervento idraulico” a causa della foratura accidentale di una tubazione nel bagno della mia abitazione. E’ intervenuto un operatore che si è limitato a chiudere le valvole presenti nel bagno. L’operatore ha rappresentato la possibilità di effettuare la sostituzione del tratto di tubazione interessato dalla foratura già nella successiva giornata in quanto la ditta disponeva di una squadra che garantiva sia le opere da muratore che quelle da idraulico. Ho pagato l’importo di € 70,00 in contanti per l’uscita in pronto intervento, e contestualmente ho pagato a mezzo POS l’importo di € 300,00 a titolo di acconto per l’intervento di riparazione. Il giorno successivo si è presentato lo stesso operatore per effettuare l’intervento di riparazione. Il lavoro è stato eseguito maldestramente ed in maniera del tutto approssimativa e disorganizzata. Le due piastrelle che era necessario rimuovere per praticare il buco di accesso alla tubazione da riparare sono state rimosse solo parzialmente; sono state “sbeccate” 3 piastrelle circostanti le due parzialmente rimosse; l’operaio si è presentato senza la necessaria attrezzatura (ha dovuto interrompere per andare a prendere il martello pneumatico) e senza il materiale per la riparazione (doveva sostituire un pezzetto di tubazione ma non aveva a disposizione quanto necessario; si è fatto consegnare € 100 in contanti per andare ad acquistare un pezzo di tubo, dei raccordi e una valvola; doveva preparare il cemento ma non aveva a disposizione nemmeno un secchio); il buco poi è stato solo parzialmente riempito, peraltro con cemento misto a cartone, con la scusa che occorreva aspettare che si asciugasse il materiale già utilizzato; la nuova valvola di intercettazione installata è palesemente non perpendicolare al muro; per preparare il cemento è stato utilizzato un mio secchio, che neppure mi è stato restituito; i calcinacci non sono stati ritirati e smaltiti; le coperture delle valvole di intercettazione non sono state rimontate. Nonostante il lavoro non fosse affatto terminato l’operaio ha fortemente insistito per ottenere il saldo immediato dell’intervento, richiedendo un ulteriore importo di € 698,00. Avendo ricevuto assicurazioni sul fatto che il lavoro sarebbe stato terminato il giorno successivo, ho pagato quanto richiesto mediante POS. Il giorno successivo non si è visto nessuno, e così pure nei giorni a seguire, nonostante ripetute telefonate di sollecito e vane promesse. A fronte di complessivi euro 1.168 da me versati ad oggi non mi risulta emessa alcuna fattura. In conclusione, a fronte della corresponsione di un importo esorbitante i lavori sono stati effettuati malamente e non sono stati conclusi. Inoltre sono stato preso in giro con ripetute e vane rassicurazioni telefoniche. La ditta non ha mai risposto al mio reclamo fatto in forma privata.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
