Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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V. T.
11/08/2025

Mancato riconoscimento del ritardo Diario di Bordo incoerente

Buongiorno, facendo seguito della riapertura del reclamo CAS-8653303-Y8S4T8 respinto in quanto da voi sostenuto che il ritardo era inferiore al limite per la concessione del bonus e da me contestato con le prove dell'arrivo in stazione tramite vs app di monitoraggio in tempo reale, schermo informativo interno treno e tabellone in stazione, ad oggi non ho ancora avuto il riconoscimento di quanto legittimamente dovuto. Faccio nuovamente presente l'incoerenza degli orari comunicati alla clientela e quanto da voi presumibilmente registrati. In attesa porgo distinti saluti. allego documentazione viaggio

In lavorazione
A. G.
01/08/2025

Soppressione corsa

Buongiorno, stasera il pulman sostituito del treno S50 da malpensa per gallarate delle 22:11 non è Mai arrivato, nel contempo NON abbiamo ricevuto NESSUNA assistenza da parte del personale di Trenord

In lavorazione
A. F.
21/06/2025
Trenitalia S.p.A.

Rimborso: (SM- 2-EA474VDE)

Spett. Trenitalia S.P.A., Sono titolare del [biglietto PNR: MDK3RN per il treno FR 8525 del 15/06/2025 da TRENTO a NAPOLI CENTRALE. A Seguito del ritardo di 2 ORE 8 MINUTI del treno in questione e dopo aver ricevuto mail di rimborso elettronico parziale N.(SM- 2-EA474VDE), richiedo il rimborso in denaro e soprattutto del totale e non parziale, in quanto il treno ha effettuato un ritardo superiore ai 120 minuti. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [€ 282,70]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Restando in attesa di cortese riscontro, ringrazio in anticipo e porgo Cordiali Saluti Alessandro Farina

Chiuso
M. S.
03/06/2025

Mancato rimborso - segue Codice Italo più

Buonasera, ho acquistato due biglietti per il viaggio Roma Venezia effettuato il 25 aprile 2025. Il biglietto con codice LEFRVW era per due persone per un totale di € 70,20. A distanza di un mese (20 maggio 2025) Italo, riconoscendo il ritardo, mi ha rimborsato il valore di un solo biglietto pari a 17,6€. Ho inviato reclamo con Riferimento n. CAS-8376295-W1K1J5. Risposta: ITALO – "Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (“ITALO”) riscontra la Sua istanza (CAS-8376295-W1K1J5) del 25/05/2025 14:32 per informare che è stato già erogato l'indennizzo per il ritardo di Italo 8900 DEL 25/04/2025 (biglietto: LEFRVW) in arrivo a Venezia Santa Lucia, nella misura percentuale (50%) prevista dall’articolo 19 del Regolamento (UE) 2021/782 (“Regolamento”) e senza che intervenisse alcuna richiesta dai passeggeri coinvolti. L'indennizzo è stato comunicato al contatto e-mail fornito in fase di acquisto del biglietto LEFRVW". Vi chiedo un importo pari a 27,6 € composto dal valore rimborsato per il primo biglietto più 10€ come danno per ritardo e\o mancato pagamento.

Chiuso
L. B.
27/05/2025
ter sncf grand-est

TRENO IN RITARDO DISSERVIZIO

TRENO IN RITARDO DISSERVIZIO AZIENDA: TER SNCF GRAND EST https://www.ter.sncf.com/grand-est Contact TER – référence demande 04409099 (Contatta TER – richiedi riferimento 04409099) Buongiorno, vorrei richiedere un rimborso, se disponibile, per i miei biglietti del treno in ritardo di circa mezz'ora per la tratta Colmar Obernai del treno tre 96226 delle ore 15:06. arrivo alle 15:31 Ho perso 3 ore del mio programma e tutte le connessioni successive per prendere i pullman. Giorno 24 aprile 2025 prenotazione P52PAP e DHPW8N prezzo totale 23,00 Euro.

Risolto
A. C.
20/02/2025
Altro

RITARDO TRENO

Gentile Servizio Clienti Italo, con la presente desidero segnalare il disagio subito a causa del ritardo del treno 9972 del 15 febbraio 2025, in partenza da Roma Termini alle ore 08:05 e con arrivo previsto a Bologna Centrale alle ore 10:08. Purtroppo, il treno ha accumulato un ritardo di 55 minuti, causando notevoli disagi. Tale ritardo ha compromesso un appuntamento importante che avevo programmato, con conseguenze significative sia a livello organizzativo che professionale. Alla luce di quanto accaduto e del danno arrecato, chiedo gentilmente un rimborso o, in alternativa, un buono sconto da usufruire su un prossimo viaggio, in conformità con le vostre politiche di compensazione. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti, Alessandra Cosimi ale677@yahoo.it

Chiuso
V. T.
21/01/2025

Rimborso per ritardi

Buonasera, sarebbe meglio risolvere il problema dei treni cancellati o in ritardo (viaggio sulla Mortara Novara) o almeno fornire un bus sostitutivo PUNTUALE e OGNI VOLTA CI SIA UN RITARDO. A questi problemoni si aggiungono dei fortissimi ritardi nell' elaborazione dei rimborsi per i ritardi (prima era automatico e semplice, per tutti....). Grazie

Chiuso
M. F.
07/01/2025
Frecciarossa

mancato rimborso

spettabile Frecciarossa, sono un reduce dei disagi del 02 ottobre 2024, io e mia moglie dovevamo prendere il frecciarossa dalla stazione di Roma Termini diretti a Napoli Centrale ma per i noti fatti non siamo riusciti a partire o per meglio dire, per non perdere anche la prenotazione dell'albergo, siamo stati costretti ad andare e tornare con la macchina. ho inoltrato tramite call center la richiesta di rimborso, l'operatrice dopo aver raccolto tutti i dati mi ha fornito il numero di pratica rimborso 2-E5LSTX17 con l'assicurazione che dopo qualche giorno, avrei ricevuto comunicazioni da parte vostra. Purtroppo, con la presente devo segnalare che a tutt'oggi non ho ricevuto da parte vostra, nessun a mail ne tantomeno sono stato rimborsato. chiedo pertanto, certo di averne diritto, che al più presto io riceva comunicazioni da parte vostra e mi vengano riaccreditati i soldi dei biglietti usando lo stesso metodo del pagamento. cordiali saluti

Chiuso
L. N.
22/11/2024
Trenitalia

Ritardi mese di Novembre

Buongiorno, A novembre ho comprato un abbonamento regionale mensile per recarmi a lavoro da Figline Valdarno a Firenze Santa Maria Novella. Ogni mattina in cui sono dovuto andare a lavoro ci sono stati ritardi per il mio treno 4118 delle 7:07 e puntualmente ho dovuto prendere le mie ore di permesso, che è mio diritto usare per la mia vita privata e non per coprire gli errori vostri o di ferrovie dello stato. Allo stesso modo la sera il treno 4111 delle 19:14 di ritorno mi ha spesso fatto arrivare a casa con diversi minuti di ritardo. Conosco le politiche e che indennizzate normalmente per ritardi molto grandi. Se mettiamo insieme tutti i 10-20 minuti di ritardo di questo mese sono sicuro arriveremo a cifre considerevoli. Vorrei essere indennizzato per il disagio e per le ore perse, anche di permesso.

Chiuso
P. T.
06/11/2024

Problema cronico su ritardi e assenza di informazioni

Buongiorno Il 6 novembre in orario pendolari la stazione di Rho e’ invasa dai passeggeri dei treni direzione S5 S6 bloccati per contemporanei problemi alle porte del treno e ritardi sulla linea La disorganizzazione delle comunicazioni da scegliere a molti di organizzarsi con auto private per raggiungere la metro I dati di app e dei video in stazione non sono aggiornati Emergenza che accade con frequenza settimanale da tempo

Chiuso

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