Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. R.
07/01/2025
too good to go

Mancato rimborso

Buongiorno, tramite la vostra app, ho acquistato una box presso Pasticceria La Siciliana. La box non soddisfava i requisiti in termini di qualità e quantità, come dimostrato via mail e come avete anche voi confermato. Mi è stato riconosciuto un rimborso in voucher invece col metodo di pagamento originale. Questo mi obbliga ad usare l'app, cosa che non voglio fare e quindi a perdere i miei soldi. Dato che l'assistenza clienti si è mostrata inutile, tramite altroconsumo chiedo la restituzione dei soldi spesi col metodo di pagamento corretto e ad essere cancellata dall'app. Un'esperienza sgradevole e pessima.

Risolto
C. F.
07/01/2025
sklum

Problema con SKLUM

Spett. SKLUM In data 16/07/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online delle mensole pagando contestualmente l’importo di 17,99 € e 22,09 € oltre a 16,39 € di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta molto in ritardo rispetto a quanto preventivato e in più tranche di consegna (ultima consegna il 10/10/2024), potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite portale Sklum entro i termini previsti di legge (non avendo la vostra società un riferimento di PEC al quale scrivere e potendo fare il recesso solo ONLINE). A seguito di ciò, non è mai stata fornita risposta alla mia richiesta di recesso e ad oggi dal portale non risulterebbe più la mia richiesta di recesso. Infine, è risultato per me impossibile parlare con operatore essendo la linea fornita sempre occupata o non raggiungibile. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 40,08 [€] tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto + spese di spedizione. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
V. M.
07/01/2025

Mancato rimborso due articoli

Ho acquistato su Groupon due articoli il giorno 3/11/24, un albero di Natale con pigne e neve e un luci decorazione led, rispettivamente per euro 32,90 e euro 16, 14. Per il primo ho fatto richiesta di reso il 8/11/24, ricevendo etichetta di reso il 15/11/24. Per il secondo la mia richiesta di reso è del 17/11/24 e l'etichetta del 20/11/24. Spediti entrambi tramite un il punto Idea Servizi il 23/11/24, ad oggi non ho ricevuto ancora nessun rimborso. Chiedo di emetterlo con celerità, dato il tantissimo tempo trascorso.

Risolto
M. G.
07/01/2025
Globo

cambio merce in periodo salsi

Il 24 dicembre 2024 ho acquistato presso il punto vendita Globo di Cavallino (Le) un paio di scarpe pagando € 71. il 4 gennaio 2025 (entro i 14 giorni dall'acquisto) mi sono recata in negozio per cambiare l'articolo e mi è stato riferito che il reso in periodo di saldi aveva un valore inferiore. Quindi delle mie 71 € spese adesso avevo a disposizione solo € 56 (perchè l'articolo in saldo in quel momento aveva quel prezzo). Mi chiedo se è corretta questa pratica commerciale, perchè vorrebbe dire che le 71 € spese a dicembre adesso abbiano perso valore...

Chiuso
S. B.
05/01/2025

problema con il rimborso

Buongiorno in data 15/10/2024 presso il negozio online mediaworld, ho preso una tv philips pagato 113.39. la tv mi e arrivata rotta. Ho contattato il servizio clienti piu di una volta per la tv per dire che era rotta che volevo il reso e il rimborso. Sono passati 2 mesi emmezzo ho chiamato, mandato email ma fino adesso da parte loro non sono venuti a prendere la tv e non mi hanno ancora dato il rimborso mi hanno solo preso i soldi.

Chiuso
S. C.
04/01/2025

Rimborso

Spett. OVOKO In data 15/11/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un 'Faro per Audi A5' pagando contestualmente l’importo di € 149.00 oltre a € 29.98 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 28/11/2024, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 29/11/2024. Il 29/11/2024 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 10/12/2024 tramite corriere bartolini con numero di tracking 08448853803372. Tuttavia ad oggi, trascorsi 25 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a €181.66. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto
I. S.
04/01/2025

Reclamo mai avuto

Spett. Vinted In data [08/12/24] ho acquistato presso il Vostro negozio online una PlayStation 5] pagando contestualmente l’importo di [€240 oltre a [€17.89di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [14/12/24], non potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [email] il [15/12/24. Il [29/12/24] mi avete risposto accettando la richiesta di siccome non ho ricevuto la merce. Tuttavia ad oggi, trascorsi [6] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [€257.89]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso
G. D.
03/01/2025

Rimborsi resi non riconosciuti

Spett. Decathlon, da anni sono un vostro cliente e compro spesso online, non essendoci un negozio nel mio territorio. Questo comporta, purtroppo, che a volte io sbagli taglia/misura e sia costretto a restituire gli oggetti, cosa che faccio sempre presso punti di ritiro per evitare viavai di corrieri. Ho notato ultimamente che le modalità di spedizione sono cambiate, ad esempio, prima arrivava un pacco unico, adesso arrivano anche 3/4 pacchi diversi per un singolo ordine di una dozzina di pezzi, e questo mi sembra poco sostenibile, oltre che caotico. Sarei disponibile ad aspettare senza fretta un pacco unico. Inoltre, ho constatato già due volte che alcuni articoli vengono persi nel processo. Dell'ordine IT458TBVG1HW, ho restituito due oggetti del valore di € 68,98. Gli oggetti erano intonsi con etichette ancora attaccate, e non mi è stato riconosciuto il rimborso. Dell'ordine IT449HYHLZHU, ho restituito due oggetti del valore di € 6,98, nelle rispettive confezioni originali, ed anche in questo caso non mi è stato riconosciuto rimborso. Non mi sono state offerte delle motivazioni, se non quella generica "richiesta di reso negata: Purtroppo, l'articolo che abbiamo ricevuto non rispetta la nostra politica sui resi". Non è prevista nemmeno la possibilità di rientrare in possesso degli articoli. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. In futuro, mi guarderò bene dall'ordinare nuovamente sul sito di Decathlon se queste sono le nuove politiche.

Risolto
F. O.
03/01/2025
Alìexpress

Mancato rimborso

Spett. Alìexpress, In data 11/11/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online HOBIBEAR Scarpe invernali a piedi nudi unisex (Id ordine 3044759916019021) pagando contestualmente l’importo di 43,99 €. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 25/11/2024, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il vostro sito. Il 27/11/2024 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 04/12/2024. Tuttavia ad oggi, trascorsi 30 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 43,99 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: ricevuta di consegna

Chiuso
A. T.
03/01/2025

Reso cuffie Sony WH-CH520

In data 24 dicembre ho acquistato un paio di cuffie ad archetto Sony presso il negozio Media World di La Spezia, chiedendo la compatibilità con la Play Station 5. Il commesso mi ha risposto che in caso di incompatibilità potevo sostituirle. Purtroppo il modello in oggetto non è compatibile con la PS5 ed ho chiesto il reso al negozio di Parma il 29 dicembre u.s.. la commessa mi ha risposto che non potevano farmi il reso in quanto la confezione era stata aperta, non so come avrei potuto verificarne la compatibilità senza aprirla, e che per questioni igieniche non eseguono resi su cuffie, auricolari e con tutti gli oggetti che potrebbero stare a contatto con la pelle. In seguito ho scoperto che lo stesso Media World effettua il reso per gli acquisti on-line. Saluti Alessandro Tani

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).