News

Le polizze vita abbinate ai mutui: cerca la più conveniente

13 giugno 2013
Le polizze vita abbinate ai mutui: cerca la più conveniente

13 giugno 2013

Per scegliere la polizza più conveniente usa il servizio di confronto disponibile sul sito dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni. Noi lo abbiamo fatto e si risparmia rispetto ai prodotti offerti dalle banche.

Ormai per legge le banche non possono più obbligare un cliente che chiede un mutuo ad acquistare una polizza (vita o danni) di cui sono allo stesso tempo venditrici e beneficiarie. Una pratica scorretta che ha portato nelle casse degli istituti di credito introiti notevoli a spese del cliente che si trovava di fatto costretto a sottoscrivere la polizza sponsorizzata dalla banca, sborsando fino all’80% in più rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato. Oltre al divieto di legge, l’Isvap ha introdotto nel luglio del 2012, l’obbligo per banche e finanziarie di consegnare al cliente due preventivi di due compagnie assicurative che non hanno rapporti con la banca/finanziaria o col suo gruppo di appartenenza. Comunque, il cliente ha dieci giorni lavorativi per trovare la polizza sul mercato.

Primi passi verso la concorrenza

Per facilitare la ricerca delle offerte e per sapere quali compagnie offrono polizze vita abbinate ai mutui, l’Ivass pubblica i prodotti disponibili sul suo sito (www.ivass.it) in una sezione ad hoc (“polizze vita connesse a mutui immobiliari o a crediti al consumo”). Fate dunque le vostre simulazioni aggiornate e personalizzate. Potreste risparmiare parecchi soldi. Se la banca vi obbliga a comprare la sua polizza fa una pratica scorretta. Fate una segnalazione all'Antitrust www.agcm.it 


Stampa Invia