Altroconsumo compie 50 anni. Una storia che continua, insieme
Il 15 marzo è la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Per noi di Altroconsumo è sempre stata una ricorrenza importante, ma quest'anno riveste un significato particolare. Proprio in questi giorni, infatti, celebriamo i 50 anni dalla nascita dell'organizzazione. Per questa ricorrenza abbiamo in programma, da qui ai prossimi mesi, una serie di articoli per ripercorrere la nostra storia, le nostre battaglie, l’evoluzione delle nostre riviste, dei nostri test… Guardando al futuro, da costruire insieme.

Il 15 marzo è la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Per noi di Altroconsumo è sempre stata una ricorrenza importante, ma quest'anno riveste un significato particolare. Proprio in questi giorni, infatti, celebriamo i 50 anni dalla nascita dell'organizzazione. Li festeggiamo lanciando l'annuale indagine sul termometro Altroconsumo, uno strumento che ogni anno misura la situazione dei consumatori, la loro capacità di far fronte alle spese più importanti.
In questi 50 anni ne abbiamo fatta di strada: abbiamo aiutato i consumatori a diventare più consapevoli, a confrontare e scegliere i prodotti migliori, a farsi valere, a tutelare i loro diritti. Abbiamo contribuito in modo decisivo a far scrivere le regole per un mercato più corretto, in Italia e in Europa: pensiamo a tutte le normative che tutelano chi acquista un bene o servizio (pubblicità ingannevoli, vendite porta a porta, garanzia sui prodotti difettosi, alle liberalizzazioni per una maggiore concorrenza, alle class action. Tutti strumenti di tutela che esistono anche grazie ad Altroconsumo.
Oggi Altroconsumo è la principale organizzazione di consumatori italiana, che aggrega 300mila soci e 700mila sostenitori, conta sul lavoro di 240 professionisti e svolge un ruolo centrale nel mercato italiano. Dopo cinquant’anni il sogno rimane lo stesso: contribuire a costruire una società e un’economia davvero vicine alle persone.
Per celebrare la ricorrenza, abbiamo in programma, da qui ai prossimi mesi, una serie di articoli per ripercorrere la nostra storia, le nostre battaglie, l’evoluzione delle nostre riviste e del modo di fare i test sui prodotti. Tutto questo arricchito da qualche curioso retroscena, che ben rappresentano anche i cambiamenti nei consumi e nella nostra società. Li troverete in questa news e nelle nostre riviste.
- 50 candeline: editoriale di Altroconsumo Inchieste di marzo 2023
- Una società migliore grazie a noi: intervista a Paolo Martinello, presidente della Fondazione Altroconsumo