Ultimi reclami

P. P.
20/05/2025

Contratto con registrazione telefonica non chiaro, terminato con lettera di recupero rediti

Premetto che apro questa segnalazione per informare altri utenti di questo sito, più che un reclamo verso l'azienda. Ajò Energia ha fatto un contrato di luce a mio papà, di 74 anni, con una semplice registrazione di chiamata telefonica, non richiesta. L'ho comunque aiutato con il pagamento delle bollette mensili, fino a quando abbiamo deciso di cambiare gestore. Dalla fine del contratto, dopo non molti giorni l'account dell'area clienti del sito web è stato chiuso, togliendo la possibilità di verificare il pagamento delle bollette. Ho chiamato personalmente il servizio clienti, per assicurarmi che la situazione dei pagamenti fosse regolare. Dopo 5 mesi ci arriva una lettera da un'azienda di recupero crediti, a suo dire operante per conto di Ajò Energia, per il recupero di €117 non pagati, più oneri vari. La cosa mi sembra insolita in quanto mio padre è sempre stato precisissimo con le bollette; poniamo comunque il caso che tale pagamento sia andato dimenticato. E' veramente necessario assoldare un'azienda di recupero crediti invece di una semplice telefonata o mail informativa? Perchè il servizio clienti, mesi prima, a fine contratto, non mi aveva comunicato tale mancato pagamento? Perchè l'account dell'area web non riportava tale mancanza?

Chiuso
M. G.
01/04/2025

importi alti

Spett. Ajo Energia srl, Sono titolare del contratto per Luce sopra specificato. In base a quanto mi avete descritto telefonicamente dal contratto, rispetto al gestore precedente avrei dovuto pagare il 10% in meno. Mi dispiace dovervi contraddire , ma non è così. Gli importi sfiorano, se non superano il 50% in più rispetto allo stesso consumo del precedente gestore. Gradirei delle risposte. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
T. B.
17/03/2025

Blocco illegittimo del cambio fornitore energia - Violazione dei diritti del consumatore

Spett.le Altroconsumo, Mi rivolgo alla vostra associazione per segnalare un comportamento scorretto da parte di Ajo Energia S.p.A., mio attuale fornitore di energia elettrica, che sta ostacolando illegittimamente il mio diritto di cambiare operatore. Sono cliente di Ajo Energia dal 1° marzo 2024. Recentemente ho richiesto il passaggio a un nuovo fornitore di energia. OCTOPUS ENERGIA. La richiesta è stata respinta poiché, secondo quanto comunicato al nuovo fornitore, avrei effettuato quattro cambi di fornitore (switch) negli ultimi 12 mesi. Tale affermazione è completamente falsa. Non ho effettuato alcun cambio di fornitore negli ultimi 12 mesi prima del tentativo attuale. Ecco cosa mi è stato comunicato dal nuovo fornitore : "la motivazione dell'esito negativo che abbiamo da parte dell'Acquirente Unico è quella che ti ho scritto in precedenza. Se non hai effettuato più di 3 passaggi di fornitura negli ultimi 12 mesi, potrebbe essere l'attuale fornitore che abbia inserito a sistema questo blocco, quindi inserendo date di switch non vere, per non farti fare il passaggio in quanto è noto che, questo qui è un requisito presente in molte compagnie per accettare le richieste di passaggio che vengono inoltrate. Ti invio in allegato quanto presente nel Sistema Informativo Integrato. In caso non ti risultino questi passaggi, ti consiglio di contattare il tuo attuale fornitore." Ho già contattato Ajo Energia contestando formalmente questa informazione errata senza ottenere risposta. La condotta di Ajo Energia viola: Il diritto del consumatore alla libera scelta del fornitore di servizi energetici (Art. 9 del Codice del Consumo) L'obbligo di correttezza e trasparenza nelle relazioni commerciali (Art. 2 del Codice del Consumo) Le norme ARERA sulla libertà di cambio fornitore Richieste Chiedo il vostro intervento per: Assistenza nella risoluzione della controversia con Ajo Energia Supporto nella presentazione di un reclamo formale all'ARERA. Eventuale assistenza legale per ripristinare il mio diritto al cambio fornitore Valutazione di un'azione risarcitoria per i danni subiti Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti, e vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza che vorrete fornirmi in questa situazione. Cordiali saluti,

Risolto
M. P.
10/04/2024

Problema con cambio fornitore

Buongiorno, sono cliente da dicembre 2023. Ho aderito ad un'offerta fatta telefonicamente da un call center anche se hanno omesso dei costi di gestione che poi ho trovato in fattura. Ho provato a gennaio e marzo 2024 a cambiare fornitore ma in entrambi i casi non è andato a buon fine in quanto vedevano un altro cambio di gestore che non è mai avvenuto. Leggendo varie recensioni sul web sono venuto a conoscenza che è la stessa ajo energia che vuole impedire il cambio di fornitore mediante delle pratiche lasciate appositamente aperte al al gestore locale. Purtroppo stessa cosa è capitata a mia mamma che abita in un altro comune lontano da me. Allego la mia fattura e quella di mia mamma.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).