Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. R.
22/06/2026
BEYFIN

RIMBORSO

Il 26 Agosto 2025 feci un rifornimrnto. gas di 600 euro. Rimasi sorpresa che il serbatio fosse vuoto. al momento del carico. In genere carico 400 Euro e questa e' una seconda casa che viene abitata sopratutto d' estate, quindi i consumi sono modesti. Quando sono ritornata. Aprile 2026, non c'era gas. Ho chiamato l azienda Beyfin perche mi preoccupavo che ci fosse una perdita. il tecnico e' vebuto ma mni. e'. stato detto che senza almeno un po di gas non poteva verificare la perdita. Ho dovuto chiamare il carico e si e' evidenziata. una. grossa perdita sull indicatore di livello. Ho dovuto comunque caricare 400. euro. Ho chiamato l'azienda che mi ha richiesto la relazione tecnica, con mia sorpresa visto che il tecnico l avrebbe rilasciata anche a loro. La relazione e' stata regolarmente inviata sia da me che dal tecnico. Ho scritto e-mails e chiamato che volevo essere rimborsata i 600 Euro del gas che non avevo speso, e probabilmente anche quelli precedenti visto che nell agosto 2025 il serbatoio era vuoto. Ho chiesto "Le invio anche la bolletta dell anno scorso che però dovreste avere nei records. Chiedo gentilmente il rimborso che posso convertire con un altro carico di gas. Attendo un cortese riscontro". Non hanno MAI risposto. Alle mia chiamate la risposta era che stavano valutando. E sono passati piu' di 2. mesi.

In lavorazione
A. D.
22/06/2026
Areti SpA

Mancato utilizzo fotovoltaico

Spett. Areti SPA sono titolare del contratto di fornitura energia elettrica con Sorgenia Spa. Nel contratto è specificato che ogni guasto elettrico relativo al mio POD: IT002E0107408A è gestito da voi. Ho aperto ticket presso di voi senza risultati perchè la tensione della mia utenza luce varia troppo da sera a mattina. La sera scende spesso a circa 200 volt e durante il giorno sale oltre i 253 volt. La sera il problema si presenta con luci particolarmente basse e con l'impossibilità a far funzionare elettrodomestici quali lavatrice o piano ad induzione che spesso vanno in errore per tensione troppo bassa. Durante il giorno l'impianto fotovoltaico si stacca per tensione troppo elevata vanificando il significativo investimento da me fatto per il risparmio energetico. Dai vostri tecnici ho appreso che sono “terminale di linea” per cui la forte variazione, soprattutto il valore superiore oltre i limiti contrattuali, è dovuta alla presenza durante il giorno di “troppi impianti fotovoltaici”. Non credo che quanto addotto possa essere una giustificazione perciò in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. F.
22/06/2026
a2a ciclo idrico

problema con condizionatore

Buon giorno in data 3 agosto 2023 ho acquistato da voi condizionatore samsung wind free . sono pero due stagioni estive 2025-2026 che si presenta sempre lo stesso malfunzionamento cioè di perdita di gas refrigerante con conseguente blocco del motore. ogni volta vi chiamo ,si apre un ticket , dopo 20 giorni interviene samsung che accerta la problematica , ma non interviene perchè prima deve presentarvi il preventivo e poi dopo vostra accettazione finalmente interviene l'installatore originario una certa LUX IMPIANTI di Patarino Francesco che pero non risolve il problema in modo definitivo ma si limita a tamponarlo in qualche maniera e in questo modo io mi ritrovo ogni stagione con lo stesso identico problema e con questo "teatrino" infinito che vi ho appena descritto. vi ho anche sollecitato con diverse mail all''indirizzo da voi datomi "assistenza.soluzionienergetiche@a2a.it " ma senza mai aver ricevuto mezza risposta.( allego mail che vi ho inviato) Se questo è la considerazione che avete dei vostri clienti allora cambierò presto gestore di servizi energetici. E a fronte di una spesa di 1.964 euro oramai totalmente saldata vorrei un condizionatore funzionante punto . perciò vi chiedo una sostituzione dell'intero impianto con uno funzionante o un intervento risolutivo o un rimborso delle spesa sostenuta per l'acquisto. altrimenti mi ritroverò ad intervenire con il sostegno dei legali di "altroconsumo "del quale sono socio .

In lavorazione
G. C.
22/06/2026
eni live

mancata erogazione 100 € carburante

Buongiorno, torno a ribadire quanto contestato nella precedente email del 8/6/2026: Posto che non ha alcun interesse ai miei fini chi dopo di me abbia disonestamente usufruito della mia mancata erogazione (ammesso che ciò sia realmente avvenuto), resta il fatto che i 100€ di pre-autorizzazione (non andata a buon fine) sono partiti dalla tessera bancomat di mia madre, Marinella Magi (si veda estratto conto allegato a precedenti email), pertanto a me devono tornare. Ripeto: a me sono stati scalati 100€ senza che alcuna erogazione di benzina è entrata nel serbatoio della mia Ford Focus. Quanto è entrato nel serbatoio della mia auto è l’importo di 39.95€. Pare assurdo solo credere che nel serbatoio possano essere entrati 139.95 € di benzina. Ripeto: mi sono stati scalati soldi che non hanno portato ad una erogazione di carburante. Ciò equivale a RUBARE. Come si evince inoltre dall’allegato alla mia precedente email del 8/6/2026 e che qui riporto, la mancata erogazione di 100€ è avvenuta alle ore 12.02 del 5/4/2026. Ciò è anche in disaccordo con quanto da voi riportato: In ogni caso mi sono rivolta ad un legale, Cordialmente,

In lavorazione
A. S.
22/06/2026

errato calcolo bollette

Spett. IREN SpA – SEV LUCE E GAS, Sono titolare del contratto per ENERGIA ELETTRICA NR. 10915012 sopra specificato. In data 01/06/2026 ho disposto lo storno della fattura nr. 39502601324047 per contestazione in quanto ritenuta troppo onerosa (euro 338,60) rispetto alle precedenti che consistevano in poche decine di euro, ad eccezione della nr. 3950200765620 di euro 297,79, regolarmente pagata, immediatamente precedente al quella contestata. In effetti, a seguito della ricezione dell’ultima bolletta da me ritenuta di gran lunga più costosa, mi sono accorto che da oltre un anno ricevevo bollette basate su LETTURE STIMATE anzichè RILEVATE poiché il contatore era rotto. In data 22/05, a seguito di mia richiesta, ho provveduto a far sostituire il contatore e Enel ha comunicato a Sev Luce e Gas l’avvenuta sostituzione. La procedura prevede che SEV richieda ad ENEL la lettura al momento della sostituzione per il ricalcolo, cosa che ho richiesto a mezzo reclamo all’azienda erogatrice del servizio ma SEV sostiene che per il ricalcolo corretto delle fatture sia necessario saldare anche l’ultima bolletta da me contestata e non pagata, cosa che preferisco non eseguire visto il disservizio già arrecatomi e il già sicuro credito da me vantato nei confronti di SEV. Da parte del forniture ho ricevuto una chiusura in tal senso, che risponde sempre in maniera automatica di saldare la fattura. Pertanto chiedo pertanto il ricalcolo sulla base delle bollette da me saldate; in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Vito Mandola

In lavorazione

problema cortocirutio

Buongiorno auzalche giorno fa ho richiesto un elettricista perchè non mi anadava la corrente. l'elettricista è stato molto bravo e con un prezzo onesto per il lavoro effettuato anche se in emergenza di sabato pomeriggio. Avevo riferito al ekettricista se poteva venire a risolvermi un altro problema che avevo in cucina mi ha detto di si ma non mi ha dato più il numero e non so come contattarlo. è possibile avere un suo contatto? grazie

In lavorazione
C. G.
20/06/2026
Acea Energia Spa

contratto insesistente

Nel vostro sito online non mettete link al modulo di richiamo; ovviamente, non essendo mai stato vostro cliente, non ho indicatori contrattuali validi. Mi riservo il diritto di denunciarvi presso l'Autorità competente.

In lavorazione
C. G.
20/06/2026
Acea Energia Spa

contratto insesistente

Salve, mi avete inviato una diffida di pagamento. Non ho mai avuto alcun contratto con voi. Mi riservo quindi il diritto legale di denunciarvi presso l'autorità competente.

In lavorazione
L. N.
19/06/2026

Risarcimento danni per guasto su rete di distribuzione

Oggetto: Reclamo e richiesta di risarcimento danni – POD IT001E16381216 Spett.le E-Distribuzione S.p.A., il sottoscritto Leonardo Negrini, intestatario dell'utenza elettrica identificata dal POD IT001E16381216, relativa all'immobile sito in Via Don Gatti n. 30, Caspoggio (SO), espone quanto segue. In data 08/03/2026, indicativamente alle ore 10:00, si è verificato un grave disservizio sulla rete di distribuzione elettrica, presumibilmente riconducibile a una sovratensione causata dall'interruzione del conduttore neutro sulla rete di distribuzione. Tale evento ha provocato il danneggiamento di alcune apparecchiature elettriche installate presso l'abitazione sopra indicata. Il fenomeno risulta aver interessato un'area più ampia, coinvolgendo diverse abitazioni della zona, circostanza che codesta Società avrà potuto verificare attraverso le proprie registrazioni e gli interventi effettuati. A seguito dell'evento si è resa necessaria la sostituzione dei componenti danneggiati, sostenendo una spesa complessiva pari ad euro 266,63, come risulta dalla documentazione fiscale allegata alla presente. I componenti guasti sono conservati e restano a disposizione per eventuali accertamenti tecnici o perizia che codesta Società riterrà opportuno effettuare presso l'immobile sopra indicato. Con la presente si formula pertanto formale reclamo e si richiede il rimborso integrale dell'importo di euro 266,63, oltre ad eventuali ulteriori spese che dovessero emergere e risultare direttamente riconducibili all'evento sopra descritto. Si allegano: - copia della documentazione fiscale relativa alla sostituzione dei componenti danneggiati; - documentazione fotografica dei componenti guasti; - copia del documento di identità del richiedente. Si invita E-Distribuzione S.p.A. a fornire riscontro scritto alla presente e a comunicare le modalità di liquidazione del danno entro i termini previsti dalla normativa vigente. Il conto corrente per il risarcimento delle spese è intestato a Leonardo Negrini, IBAN IT51H0347501605CC0010126426. Distinti saluti. Caspoggio, 19/06/2026 Leonardo Negrini

In lavorazione
J. A.
19/06/2026
GM termoidraulica

Condizionatori malfunzionanti

Buongiorno ho acquistato il 20/09/2024 dei condizionatori diloc che non funzionano. Ho scritto all assistenza e mi hanno sostituito lo splitter. I condizionatori continuano a non funzionare e da quando li ho acquistati non sono riuscito ad usarli. Nonostante i solleciti di mandarmi un tecnico l azienda non risponde ed ho dovuto pagare di tasca mia la ricarica del gas dello splitter sostituito perché l azienda non ha fornito assistenza Chiedo il rimborso per un prodotto non conforme.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).