Classifica aziende
- Reclami totali
- 10
- Numero di reclami *
- 10
- Reclami chiusi *
- 90%
- Tempo medio di risposta *
- 2 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
Qualità del servizio clienti
Scopri come funziona il nostro servizio
-
1. Inserisci qui di seguito il tuo reclamo e invialo direttamente all'azienda.
-
2. Ricevi un feedback tramite la piattaforma
-
3. Non sei soddisfatto? Contatta gli avvocati di Altroconsumo.
-
I reclami fatti tramite la nostra piattaforma hanno un impatto maggiore
-
I nostri avocati sono sempre a tua disposizione
-
Il reclamo, se messo come pubblico, può avere un impatto maggiore.
Ultimi reclami
Car sharing vessatorio
Premesso che: -abito e lavoro a Torino centro; -sono patentato da più di 50 anni, senza aver mai subìto alcun ritiro di patente; -sono cliente Drivalia da ben 5 anni per il Car sharing delle agilissime Fiat 500e, -dopo 4 anni di utilizzo buono o almeno accettabile, senza incidenti o danni sorta, nell'estate 2025 ho subito numerosi piccoli disservizi, mai rimborsati, per mancate chiusure di noleggi a causa di veicolo non localizzato dall’app, veicoli fantasma che l'app localizzava a qualche centinaia di metri dal veicolo reale, codici veicolo mancanti, assistenza telefonica che si bloccava (e tuttora si blocca) 2-3-4 volte prima che l'interno di competenza risponda; -solo negli ultimi 12 mesi mi sono stati addebitati ben tre "Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte" (nel mio caso, SENZA CONTROPARTE, come potrà confermare la stessa Azienda; la quale addebita il danno all'utilizzatore finale dell'auto, del tutto arbitrariamente ma con regolare cedenza semestrale: giugno '25, gennaio '26, giugno '26); -da metà dicembre 2025, con la nuova gestione "Drivalia-planet", la situazione è migliorata per quanto riguarda la chiusura dei noleggi, ma l'assistenza telefonica nel caso delle (attualmente rare) mancate localizzazioni del veicolo rimane pessima, cioè non in grado di reperire il veicolo e/o chiudere il noleggio anche dopo la fine del disservizio; e con la tendenza dell’Amministrazione a scaricarne i costi sul cliente stesso. Esemplare in questo senso è stato il seguente, grave disservizio, occorsomi nel primo pomeriggio del 26/12/2025, e i cui strascichi sono tuttora irrisolti. Dopo un viaggio di 12 minuti (5,8 km), parcheggiai il veicolo in periferia, lontano da casa mia ma ampiamente dentro l'area di competenza; tuttavia l'app non chiudeva il noleggio a causa del "server in aggiornamento" (così mi disse l'assistenza telefonica, consigliandomi di spostare il veicolo in direzione del centro città). Lo spostai diverse volte, senza risultato. Avendo carica residua del 9%, lo portai infine nell’area di ricarica Drivalia vicina a casa mia, lasciandolo spento (ma a noleggio sempre non chiuso) con il 7% di carica, avendo perso un’ora e mezza di tempo tra viaggio di andata alle colonnine di ricarica (6,4 km), inutili chiamate all’Assistenza (36 minuti in totale) e viaggio di ritorno con altro veicolo. Ebbene, il veicolo venne reperito dall’Assistenza solo dopo le h 24 (almeno 9 ore dopo che io l’avevo parcheggiata presso le colonnine di ricarica), per cui Drivalia mi addebitò € 69,99 di noleggio per l’intero giorno (come se le mie 3-4 telefonate del primo pomeriggio non fossero mai avvenute!), e in data 5/1/26 mi addebitò due penali di 150 e 250 €, per “carica elettrica allo 0% e mancanza della chiave elettronica (“vettura ricoverata in officina per mancanza chiavi” – mi fu risposto). Come se tutto questo non bastasse, il 7 e l'8/1/26 le due penali di € 150+250 mi furono ADDEBITATE UN'ALTRA VOLTA, per lo stesso noleggio del 26/12 e con le stesse identiche motivazioni. Dopo di che, è quasi inutile dire che Drivalia ha ignorato ogni mio reclamo, facendo finta di non aver incassato per due volte le due suddette “penali” (cioè un totale di 800 €!), oltre a 70 € per 12 minuti di viaggio. Ieri 15/6/26, infine, ricevo il suddetto, terzo addebito... semestrale da € 500 per un PRESUNTO danno da me arrecato la sera del 23/5/26, sempre SENZA controparte. Addebito che ovviamente non ho pagato e non pagherò, ameno finché l’ineffabile Amministrazione Drivalia non avrà risposto ai miei ripetuti reclami di 5 mesi fa, restituendo il maltolto di € 250+150+69,99. PS: Mio consiglio per gli incauti clienti di un'amministrazione vessatoria come quella del Car sharing Drivalia: (1) registrate ogni chiamata all'Assistenza; (2) avviate il noleggio solo DOPO aver fotografato eventuali danni della carrozzeria e degli interni del veicolo; inviate le foto a > customercare.eplus.share@drivalia.com ; (3) non tenete più di 500 € sulla carta, perché dopo 12 ore di duro lavoro (com'è capitato a me il 23/5), potreste sempre dimenticarvi di fare foto prima del noleggio.
Presumibilmente danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte
Salve, mi chiamo Marcio Johao Quinones Olaya e sono cliente del servizio e+ Share Drivalia dal 2021. In data 02/03/2026 ho ricevuto una comunicazione relativa a una richiesta di pagamento di 500 euro per un presunto danno causato al veicolo con targa GV521ZA, utilizzato il 03/02/2026. Desidero segnalare che tale richiesta mi sorprende e mi sembra del tutto ingiustificata, in quanto ho utilizzato il veicolo in condizioni normali e non ho riscontrato né causato alcun danno. Inoltre, non ho effettuato alcuna segnalazione tramite app proprio perché il mezzo risultava in condizioni regolari. Aggiungo che questa non è la prima volta che mi trovo in una situazione simile: In data 01/04/2025 mi è stata avanzata una richiesta analoga di 500 euro, senza che mi venissero fornite prove concrete del danno (foto o video), rendendo impossibile per me dimostrare la mia estraneità ai fatti. In data 15/10/2024 mi sono stati addebitati 250 euro per il presunto smarrimento di una chiave, nonostante in quel periodo i veicoli non fossero dotati di chiave fisica. Ritengo pertanto inaccettabile ricevere richieste di pagamento di tale entità senza adeguata documentazione a supporto, soprattutto considerando la ripetitività di queste contestazioni nel tempo. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: evidenza dettagliata del danno (documentazione fotografica e/o video con data certa); indicazione precisa del momento in cui il danno sarebbe stato rilevato; chiarimenti sulle modalità con cui viene attribuita la responsabilità al cliente. In assenza di tali informazioni, mi vedrò costretto a contestare formalmente l’addebito e a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Resto in attesa di un vostro riscontro.
Errore notifica di addebito per danno con responsabilità del cliente
Spett.le Drivalia, sono Gian Marco Filippone, cliente del servizio e+ SHARE DRIVALIA dal 14/05/2024. In data 20/12/2024 ho ricevuto una notifica di addebito pari a € 500,00 più € 2,00 per l’imposta di bollo, per un danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte, relativa al noleggio con codice prenotazione 1959711, con il veicolo FIAT 500 targato GD756JY, iniziato in data 03/11/2024 alle ore 20:39 in via Ruggero di Lauria, 2, 20149 Milano MI, e concluso in data 03/11/2024 alle ore 21:02 in Via Statuto, 35, 20121 Milano MI, per una durata totale di 23 minuti. Ad oggi l’importo richiesto non è mai stato prelevato poichè il tentativo di addebito non è andato a buon fine a causa di credito insufficiente. Essendo un vostro assiduo cliente, ho sempre risposto ai questionari di inizio noleggio, non riscontrando mai particolari danni alle auto della vostra flotta, sia esternamente che internamente, e anche nel caso del noleggio in oggetto, per il quale mi viene contestato un danno, all’inizio del noleggio non ho riscontrato alcun danno al veicolo, nè ho causato un danno a quest’ultimo durante il noleggio dello stesso, altrimenti sarebbe stata mia premura comunicarvelo nei questionari appositi di inizio o fine noleggio. Ricevuta la notifica mi sono subito messo in contatto con il numero verde 800920900, e spiegata la mia estranietà ai fatti, è stato aperto il ticket 485893 con richiesta di annullamento dell’addebito. Nei mesi successivi, non sono mai stato ricontattato e ho sempre provveduto a richiamare il numero verde senza che nessuno sapesse fornirmi ulteriori informazioni. Successivamente, per sollecitare la procedura è stato aperto un ulteriore ticket 492422, e mi è stato suggerito di contattare anche Fides S.p.A., ma anche in questo caso non ho mai ricevuto alcun riscontro e sono stato invitato a continuare a richiamare il numero verde. In data 02/04/2025, dopo oltre tre mesi di attesa, durante i quali non ho potuto usufruire, sia dei vostri servizi in quanto il mio account dal 20/12/2024 risulta ingiustamente sospeso per valore massimo non pagato/pagamento fallito ed essendone un frequente utilizzatore ciò mi ha causato non pochi problemi, sia della mia carta di debito poichè su quest’ultima grava la richiesta di addebito, richiamando il numero verde mi è stato definitivamente comunicata la chiusura della procedura con danno a mio carico. Nello stesso giorno ho provveduto ad inviare un'e-mail all'indirizzo customercare.eplus.share@drivalia.com, ma ancora oggi non ho ricevuto risposta. Oggi, in data 02/04/2026, mi viene sollecitato il pagamento tramite e-mail da parte di CA Auto Bank S.p.A. Ritengo poco corretti tempi e modalità di gestione della richiesta, ma soprattutto che ad un cliente venga addebitato un danno che non ha commesso, e che quest’ultimo ancora oggi non disponga di prove, fotografie o qualsiasi altro atto che possa dimostrare la propria responsabilità, oltre che nessuna informazione in merito al tipo e all’entità del danno. Prima di procedere per vie legali vi chiedo gentilmente di essere ricontattato per richiedere l’annullamento della procedura, dimostrare la mia estranietà ai fatti e la riattivazione del mio profilo. Rimango in attesa di vostro riscontro, Gian Marco Filippone
Richiesta rimborso addebito ingiustificato e contestazione disservizio
Spett. DRIVALIA S.p.A., mi chiamo Arianna Saltalippi e sono iscritta al vostro servizio di car sharing elettrico E+Share Drivalia nella città di Torino. In data odierna ricevo una vostra comunicazione relativa a un addebito di €500 per “Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte”, importo che è stato prelevato dalla carta di credito associata al mio account. Tale addebito risulta per me del tutto incomprensibile e ingiustificato. Il riferimento è al seguente noleggio: • Data: 16/02/2026 • Codice corsa: 2289008 • Veicolo: Fiat 500 – targa GV440TL • Durata: dalle 17:29 alle 17:42 • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 187/A, Torino • Indirizzo di ritiro: Corso Sebastopoli 189/A, Torino Al momento dello sblocco del veicolo ho riscontrato immediatamente gravi anomalie: • cruscotto completamente spento • sensori non funzionanti • impossibilità di avviare il veicolo Questi non li ho potuti segnalare immediatamente, ossia quando lo richiede l’applicazione, perché si sono verificati solo nel momento in cui ho provato ad accendere il motore. Inoltre, non era nemmeno possibile chiudere l’auto, in quanto malfunzionante. Proprio per questo motivo ho contattato tempestivamente il vostro servizio clienti per segnalare il problema, che ha preso in carico la segnalazione e aperto una pratica di reclamo per il malfunzionamento del veicolo. Solo durante la chiamata, sono riuscita a chiudere il veicolo, ma questo non si è mai acceso e, come dimostrano gli indirizzi, la macchina non si è mossa. Alla luce di quanto sopra, risulta ancora più grave che mi venga addebitata una somma di €500 per un danno già presente e da me stessa segnalato al momento dell’inizio del noleggio, senza aver mai utilizzato il veicolo. Inoltre, lo trovo un grande disservizio l’aver ignorato un reclamo fatto da me medesima al momento del noleggio, il quale era prova del fatto che il danno non era stato causato da me. Per quanto esposto, mi trovo costretta a contestare formalmente: • l’addebito non autorizzato di €500; • l’assenza di informazioni riguardanti natura, momento ed entità del presunto danno; • l’attribuzione di responsabilità per un veicolo chiaramente non funzionante al momento del ritiro; • la procedura scorretta che ha portato all’addebito immediato senza alcuna verifica o confronto preventivo con il cliente. Con la presente richiedo: • il rimborso immediato dei €500 con riaccredito sul metodo di pagamento utilizzato; • tutti i dettagli relativi al presunto danno (orario, documentazione fotografica, relazione tecnica); • chiarimenti sulle modalità con cui mi è stata attribuita la responsabilità, nonostante la segnalazione immediata del guasto; • verifica della pratica aperta con il vostro servizio clienti. • cancellazione immediata dei miei dati dal vostro portale. Preciso inoltre che, come vostra cliente, ho sempre utilizzato il servizio con attenzione e correttezza, segnalando tempestivamente eventuali anomalie riscontrate. In mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di attivare le vie legali a tutela dei miei diritti . Confido in una vostra pronta e risolutiva risposta
contestazione richiesta danni
Spett.le DRIVALIA S.P.A. faccio presente che per la corsa 2230869 del 26/10/2025 targa GV208TL in cui mi contestate un danno. Con conseguente richiesta al pagamento di penale pari a 500,00€ per mancata segnalazione da parte mia del suddetto danno. Ricordo che non ho fatto alcuna segnalazione danno perchè dal mio controllo auto non presente. Richiesta, comunque, arrivata oltre 2 mesi dalla conclusione del noleggio, senza nessun avviso da parte vostra e passando direttamente la questione ad una società di recupero crediti FIRE s.p.a. Alla mia richiesta di dare prova che io sia responsabile del danno contestato non avete mai risposto. Solo tramite altroconsumo continuate a dire che la penale deve essere pagata. Chiedo la prova della scatola nera che provi la mia responsabilità. Se non ricevo risposta alla mia richiesta mi ritengo sollevato dal pagamento di qualsiasi penale con consegente cancellazione della richiesta da parte della FIRE s.p.a. Amos Lanzuisi
Hai bisogno di aiuto?
Questa azienda risponde in meno di 2 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
