Ultimi reclami

M. Z.
07/06/2026

Garanzia non applicata su rottura montatura non dovuta a danno accidentale

Buongiorno. ho richiesto sabato scorso 29 maggio 2026, la sostituzione della montatura degli occhiali di mio figlio Zambelli Simone acquistati come da fattura allegata in data 27/06/2025 presso il negozio di Assago Milano Fiori. La montatura si e' letteralmente aperta in corrispondenza dell' anello lente dx parte verso il naso, senza alcun colpo. Malgrado abbiamo fatto notare la perfetta coincidenza delle rime di frattura (vedi foto) e fatto notare che esisteva la probabilità che la rottura fosse effetto di tensioni interne in seguito ai normali sbalzi termici nell'uso (sono portatore di occhiali dall'infanzia e riconosco certi tipi di problema) , ci è stato riferito che se l'avessero inviata con richiesta di riparazione in garanzia del produttore sarebbe stata certamente rigettata, perchè a loro avviso non è dimostrabile il difetto di conformità. Ci è stata offerta la sostituzione della montatura o dell'occhiale tramite l'assicurazione stipulata all'acquisto che prevede questo servizio al costo del 30%. Abbiamo aderito non avendo alternative alla sostituzione della montatura tramite questa modalità. Non mi pare comunque una modalità corretta nei confronti del cliente senza contare che la nuova montatura non avrà piu' la possibilità di ricorso a questa assicurazione che è di tipo primo rischio assoluto e se esiste una difettosità comune ci troveremo tra un anno o prima con lo stesso problema. Ho avuto il ragionevole sospetto che si utilizzi l'assicurazione per eludere il legittimo diritto alla garanzia biennale da difetti di conformità. Vi chiedo quindi che ci venga riconosciuta alla consegna come per legge il diritto alla sostituzione in gratuità della montatura.

In lavorazione
M. M.
01/06/2026

Mancata consegna

Spett.le EssilorLuxottica Italia S.p.A. Piazzale Luigi Cadorna n. 3 20123 Milano (MI) C.F. e P.IVA 12949250158 essilorluxotticaitalia@legalmail.it a mezzo PEC Il sottoscritto, in relazione all’ordine online GrandVision n. 6010511, effettuato il 7 maggio 2026, relativo all’acquisto di due confezioni di lenti a contatto DAILIES® AquaComfort Plus® 180, per un importo complessivo di € 141,74, già integralmente pagato mediante carta di credito, espone quanto segue. La spedizione, identificata con tracciamento Poste/SDA n. 282014J059957, non mi è mai stata materialmente recapitata. Dal tracking risulta che il pacco fosse “In consegna” presso la filiale SDA di Brescia in data 11 maggio 2026, per poi transitare nello stato “In restituzione al mittente”, con indicazione di mancata consegna. Il successivo stato “Consegnata” del 20 maggio 2026, dalla sede operativa di Belluno, appare quindi riferibile alla restituzione al mittente, e non alla consegna al destinatario finale. Preciso che l’indirizzo di consegna indicato nell’ordine era corretto, corrispondente al consueto indirizzo utilizzato anche per precedenti ordini, e che tale indirizzo era regolarmente presidiato. Non è stato lasciato alcun avviso di passaggio e non mi è stata offerta alcuna concreta possibilità di ritirare il pacco. Ho già trasmesso reclamo all’indirizzo recessi@avanzi.com, allegando la documentazione disponibile, senza tuttavia ricevere riscontro. Ho altresì tentato l’invio a avanzi@pecavanzi.com, ma tale indirizzo PEC risulta inesistente/non funzionante. Con la presente, pertanto, Vi costituisco formalmente in mora in relazione alla mancata consegna dell’ordine sopra indicato e Vi invito a risolvere la questione entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente PEC, scegliendo una delle seguenti soluzioni: 1. rinvio gratuito dell’ordine presso la filiale GrandVision di Corso Martiri della Libertà 2, 25121 Brescia, così che io possa ritirarlo direttamente; oppure, in alternativa, 2. rimborso integrale dell’importo pagato, pari a € 141,74, mediante riaccredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Resta inteso che il bene non è mai entrato nella mia disponibilità materiale e che, trattandosi di vendita a consumatore, non può ritenersi correttamente adempiuta la consegna sulla sola base dell’affidamento del pacco al vettore o della sua successiva restituzione al mittente. In difetto di riscontro scritto e risolutivo entro il termine sopra indicato, mi riservo di procedere senza ulteriore avviso mediante contestazione dell’addebito presso l’emittente della carta di pagamento, segnalazione agli organismi competenti e tutela dei miei diritti nelle sedi opportune, con aggravio di spese a Vostro carico. Si allega PDF comprensivo di: – screenshot del tracciamento Poste/SDA; – fattura relativa all’ordine; – screenshot dell’ordine; – copia del reclamo già trasmesso; – ricevuta di mancato recapito PEC all’indirizzo risultato inesistente. Distinti saluti

In lavorazione
N. B.
25/11/2025

Rayban Meta Gen2

Ho acquistato un paio di Rayban Meta Gen 2 presso negozio Grandvision su Viale Tiziano 30i a Roma e dopo neanche 5 giorni si è spezzata l'astina destra dopo averli usati (come faccio da 40 anni) in moto con il casco e mentre mi toglievo gli occhiali dal viso. Uso occhiali da 45 anni e questa è la prima volta che mi capita una cosa simile!! Tornato dal venditore mi é stato detto che dovevo contattare il servizio clienti Rayban e che loro non avrebbero potuto fare nulla. Così ho fatto e l'assistenza Rayban mi ha risposto che il cambio è da considerarsi fuori garanzia e che se volevo cambiarli dovevo versare una cifra vicina ai 300e ( dopo averne spesi quasi 600 5 giorni prima!). Consultando internet ho notato che i casi come il mio sono numerosissimi! Le astine di questi Occhiali multimediali danno l'idea di essere fragilissime e, inoltre, indagando su internet si scopre che gli occhiali non sono resistenti all'acqua. Basta una pioggia improvvisa e PUFF 600e di occhiali sono inutilizzabili!! Sono Informazioni importanti!!! tenute nascoste al consumatore che per usare questi occhiali deve farsi il segno della croce tutti i giorni! Inoltre, contattare il servizio assistenza Rayban é macchinosissimo (invito a provare a fare un reclamo Rayban.. é una cosa indecente!) e determina una distanza tra produttore e consumatore tale da invitare a recedere da qualsiasi tentativo di recuperare il maltolto. Si tratta di un prodotto fragilissimo che si rompe (credo) a causa della presenza di componentistica elettronica all'interno delle aste che ne inficiano la resistenza alle torsioni e alle tensioni. Voglio o che mi siano restituita la somma spesa o sostituiti totalmente senza alcun onere per me. PS ho provato a inserire le fatture di pagamento e le foto dei Rayban ma il sistema del sito non me apre la finestra e non me lo consente.

Chiuso
A. M.
10/06/2025

Ritardo consegna occhiali da sole graduati

Spett. GrandVision by Avanzi In data 17/05/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un paio di occhiali da sole graduati pagando contestualmente l’importo di 206,79€. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 27/05/2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Ricevuta di pagamento

Risolto
E. B.
10/02/2025

MANCANZA FATTURA ELETTRONICA

Spett. GRANDVISION In data 30/12/24 ho acquistato presso il Vostro negozio di Torri di Quartesolo due paia di lenti da vista e una montatura di occhiali da vista Ray-Ban pagando contestualmente l’importo dovuto. Al ritiro degli occhiali pronti, ho ricevuto le copie delle fatture "interne", ma ho raccomandato l'emissione di quelle elettroniche entro i termini di legge cioè entro il 12/01/25. Ad oggi, nonostante le verifiche del negozio che continua a sostenere di aver sollecitato e che avrebbero inviato tutto all'Agenzia delle entrate entro il 31/01/25, non ho nessuna fattura elettronica degli occhiali presente nel mio cassetto fiscale. Ho invitato più volte la verifica dell'invio e dei dati (ad esempio il mio c.f. riportato nelle fatture di cortesia è scritto tutto in minuscolo). Anche il contact center non ha risposte. Come posso detrarre nella mia dich.730 due fatture che all'Agenzia delle Entrate non risultano? Questo è un problema che non intendo accettare poichè prima dell'acquisto ho raccomandato al negozio che non ci fossero problemi su questo aspetto. Chiedo che risolvano l'accaduto ed emettano un buono a rimborso danni. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).