Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. R.
03/11/2025

Pacco non consegnato

Lo scorso mese effettuo un ordine da un e-commerce tedesco con consegna a punto di ritiro FermoPoint. Il pacco viene spedito con corriere Hermes Germania. In data 16/10/2025 il pacco arriva in Italia, dove viene affidato ad HR Parcel. In data 21/10/2025 il pacco viene messo in consegna e alle 10:51 risulta consegnato, ma il punto di ritiro dichiara di non aver ricevuto nulla. Scrivo reclamo ad HR Parcel chiedendo di conoscere dove e a chi sia stato consegnato il pacco. Nei giorni successivi, HR Parcel modifica retroattivamente il tracking indicando che il pacco sarebbe stato rifiutato dal destinatario (falso, il punto di ritiro dice che non è proprio passato il corriere). In data 28/10/2025 chiedo che il pacco venga rimesso in consegna. In data 30/10/2025 viene rimesso in consegna ma da allora non è ancora stato consegnato. HR Parcel si rifiuta di comunicare il nome del corriere partner a cui viene affidato il pacco. Anche provando a chiedere il ritiro in deposito, vene fornito solamente un identificativo alfanumerico ("TP 704") e l'indirizzo del corriere ("Contrada Serramonda" a Marcellinara) ma senza il nome, rendendo quindi impossibile anche il ritiro in deposito a meno di non andare a chiedere a 10 magazzini differenti se per caso sono loro a consegnare per HR Parcel (in Contrada Serramonda ci sono i depositi di SDA, BRT, SUSA, ecc... più diversi corrieri "locali" come Assitur). Voglio sapere il nome del corriere che effettua la consegna. Ho già pronta una segnalazione per AGCOM dove ho raccolto anche numerose recensioni online che riportano problemi esattamente identici al mio.

In lavorazione
F. D.
02/11/2025

Pacco mai consegnato

Spett. Hr parcel In data 31 ottobre 2025 il mio pacco con tracciabilità 67295279761751 risulta da voi consegnato, ma questo non corrisponde al vero. Ero in casa tutto il giorno e nessuno ha suonato. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

In lavorazione
E. T.
28/10/2025

Pacco mai consegnato e nessuna risposta dal sito

Buongiorno, ho acquistato un prodotto da Amazon e la spedizione in Italia è stata affidata a HR Parcel. Dopo diversi giorni ho notato sul sito Amazon che risulta "pacco consegnato", ma io non ho mai ricevuto nulla. Ho fatto ovviamente tutte le verifiche del caso, anche chiesto ai vicini, ma del pacco nessuna notizia. Non ho mai ricevuto chiamate al cellulare né sentito suonare il citofono. Ho scritto 2 volte sul form del sito HR Parcel ma c'è la risposta automatica e non sono mai stata contattata né via email né per telefono. Non c'è nessun tipo di assistenza per questo problema, come faccio a recuperare il mio pacco o essere rimborsata per la perdita? Il numero di tracking è: YT2528100704700746 , risulta consegnato ad Alassio il 22 ottobre 2025 ma non ho mai ricevuto nulla. Grazie, Elisabetta Tortonese Email elisabettatortonese@gmail.com

In lavorazione
A. F.
27/10/2025

Reclamo per mancata consegna ordine Temu e mancato rimborso

Spett. HR PARCEL In data 17/10/2025 ho acquistato presso il negozio online TEMU n’ 7 prodotti pagando contestualmente l’importo di 86,24€. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta tramite il vostro corriere. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Secondo le informazioni ricevute da Temu, il pacco risulta “consegnato”, ma non mi è mai stato recapitato. Il giorno indicato come data di consegna ovvero il 23/10/2025 ero al lavoro, quindi posso affermare con certezza che non ho ricevuto nulla. Non è stato consegnato nemmeno ai miei vicini, che spesso ritirano i pacchi in mia assenza. Inoltre: • Non ho ricevuto alcuna e-mail di tracciamento o aggiornamento da parte del corriere HR P Parcel. • Ho provato a contattare più volte il corriere, sia via e-mail che telefonicamente, senza ricevere alcuna risposta. • Temu, nonostante le mie ripetute segnalazioni, rifiuta di riconoscere la mancata consegna e di procedere al rimborso, limitandosi a riportare quanto dichiarato dal corriere. Considerato che: • la merce non è mai arrivata, • l’importo non è irrilevante, • e il venditore non collabora, Vi invito a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Reclami via email Ricevuta di pagamento

In lavorazione
B. B.
25/10/2025

mancata consegna 19800001447400

Spett. HR PARCEL In data 3 OTTOBRE ho ricevuto da voi conferma dell'affido della mia spedizione da parte di YUNEXPRESS con previsione di consegna a me entro lo stesso giorno entro le 19.00, il tracking 19800001447400 risulta consegnato ma non lo ho mai ricevuto. abbiamo più volte utilizzato il vs assistente virtuale che non ha mai dato risolto il problema, avendo pagato l’importo totale di [€] 79,11 alla ditta fornitrice del prodotto compresive di spese di spedizione . . Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. baldi 3802812673 burinato 3493270902 Allegati: Conferma ordine

In lavorazione
A. R.
23/10/2025

Consegna avvenuta ma pacco non ricevuto

Buonasera, spedizione numero: 02289179001591 La spedizione risulta consegnata in data 23.10.2025 alle ore 13.26 ma il pacco contenente materiale medicale di mio figlio, diabetico, dalla Germania non è presente al mio domicilio. Verificato sotto le buche delle lettere e chiedendo a tutti i condomini. Presente anche una ditta edile nello stabile che esclude consegne a mio nome. A quell’ora, inoltre, in casa risultava presente la baby sitter dei miei figli che non ha ricevuto chiamatale dal citofono, per altro dotato di dispositivo ring intercom quindi registrante tutte le chiamate come da allegato. É presente circuito di videosorveglianza ( 3 telecamere, di cui una in androne e 2 in ciascuna delle scale) di cui ho richiesto immagini che visionerò domani per escludere furto da parte di terzi. Ho presentato reclamo n. 2025102395006977 Chiedo cortesemente di verificare l’accaduto e di avere ragguagli quanto prima. Escluso il furto da parte di terzi, in assenza di comunicazioni in merito, in considerazione della natura del materiale inviatomi procederó a tutelarmi nelle dovute sedi. Grazie.

In lavorazione
L. S.
23/10/2025

Mancata consegna

Dal sito HR Parcel risulta che il mio pacco è stato consegnato il 16/10/2025 alle 15:14. E passata una settimana, ma il pacco non è mai arrivato.

Risolto
E. G.
21/10/2025

Mancata consegna del pacco

HR PARCEL ha il mio pacco dato loro dalla Cina tramite YUN Express. L’azienda HR PARCEL sostiene di aver consegnato il pacco in data 3/10 (notifico che da tracking fino al 6/10 il pacco risultava in giacenza a PADOVA in attesa di verifiche) Miracolosamente il 7/10 il tracking si aggiorna dicendo che im pacco era stato consegnato ancora il venerdì precedente. Io ovviamente non ho ricevuto nulla, non ero nemmeno in casa all’ora della presunta consegna. Il pacco dunque è ancora da loro, ma contattare quest’azienda è impossibile, hanno solo un servizio di chatbot. Chiedo che qualcuno mi aggiorni perché ritengo di essere stata truffata.

In lavorazione
A. L.
15/10/2025

Spedizione non arrivata

Pacco spedito con Hermes dalla Germania , in italia gestito da hr parcel. Aperte segnalazioni di reclamo ( forse un centinaio) MAI RISPOSTO Non esiste un numero di telefono per parlare con un essere umano , Pacco risulta consegnato. Mai ricevuto Nessuno da una risposta E’ passato quasi un mese dalla Presunta consegna VERGOGNOSI E’ stato pagato un servizio per cosa???

In lavorazione
E. G.
08/10/2025

HR PARCEL NON CONSEGNA IL MIO PACCO

Id spedizione 19800001445702 HR PARCEL ha il mio pacco, dice di averlo consegnato il 3/10 ma non ho ricevuto assolutamente nulla. Il pacco è stato smarrito o ce l hanno loro. Chiedo un reclamo per questa azienda sono truffatori

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).