Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Richiesta ingiustificata di supplemento per bagagli a mano da EasyJet
Buongiorno, la mia richiesta nasce del fatto che ieri 30/08/2025, mia moglie si è vista contestare dei bagagli a mano (mini trolley per bambini) e obbligata al pagamento del supplemento previsto. In fase di stipula del biglietto, le misure previste per i bagagli a mano gratuiti erano scritte chiaramente e i nostri bagagli rientravano chiaramente dentro queste misure 45X36X20 cm. Ho esposto reclamo a Easyjet, allegando le foto dei trolley con le misure evidenti in modo da essere quanto più chiari e trasparenti possibili, ma la sola risposta ricevuta è stata una mail computerizzata e senza senso. Io mi chiedo come è possibile che nessuno tuteli i consumatori da tutte queste pratiche scorrette, in aeroporto la parola del consumatore vale zero. Dal mio punto di vista questa è una pratica scorretta, perchè non si possono mettere delle regole, imporre degli standard e poi fregarsene altamente, in barba ad ogni logica.. fare un pò quello che si vuole insomma. E' un mio diritto esigere il rispetto del biglietto acquistato ed un loro dovere e obbligo rispettare tale diritto! Esigo un rimborso per la somma ingiustamente pagata.
ANNULLAMENTO VOLI COMUNICATA 30 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA
Spett. EASY JET SPA il sottoscritto Aldo Flaminio ha prenotato 2 BIGLIETTI per mia figlia Giulia Flaminio, nata a Napoli il 23 aprile 1999, e per il suo compagno, Alessio Masseroni, nato a Napoli il 12 febbraio 1995, per il volo n° EJU4118 da AEROPORTO DI OLBIA a AEROPORTO DI CAPODICHINO NAPOLI per il giorno 2 AGOSTO 2025 con la Vostra compagnia. In data 2 AGOSTO ALLE ORE 22,36, in un orario successivo alla prevista partenza delle 21,25, avete comunicato a mia figlia Giulia Flaminio con sms al numero 3895375164 la cancellazione di tale voli, non dovuta a circostanze eccezionali. Ho contattato telefonicamente la Vs compagnia che in modo molto generico ha informato che la cancellazione dei voli non è dipesa da Easy Jet. Né tantomeno è stato comunicato il motivo delle cancellazione dei voli. Inoltre la Vostra Compagnia non ha documentato in alcun modo eventuali circostanze che avrebbero causato la cancellazione dei 2 voli in questione. Solo chiacchiere telefoniche !!! Mia figlia ed il compagno sono ripartiti il giorno lunedì 4 agosto ed ha dovuto sostenere ulteriori spese. Con la presente lo scrivente richiede pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, per un importo complessivo di euro 600,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma di euro 600,00 tramite accredito sul seguente conto corrente bancario a me intestato, Aldo Flaminio nato a Napoli il 31 maggio 1960, IBAN IT04G0307502200CC8500207838 bic BGENIT2T In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. E' vergognoso trattare la clientela in questo modo. Inoltre in caso di mancato rimborso non acquisterò in futuro voli con la Vs compagnia. Aldo Flaminio cellulare 3284263402 Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione Copia documento di identità
Noleggio auto tramite EasyJet
Buongiorno, ho prenotato, unitamente a un volo AR per Malaga, anche il servizio di autonoleggio. Con la prenotazione ho anche stipulato l'assicurazione Premium proposta da EasyJet, che mi scrive sul voucher 'Non occorre acquistare un’altra polizza per la copertura della franchigia al banco.' All'arrivo al bancone della società di noleggio (DELPASO), questa afferma di non riconoscere la polizza Easyjet e mi obbliga a stipulare un'ulteriore polizza. Come alternativa, la società chiede un addebito di € 2.200 sulla mia carta di credito. Sul voucher (allegato) Easyjet scrive che 'EUR 1500.00 (la franchigia) è l’importo massimo che DELPASO CAR HIRE può addebitarti per coprire i danni'. La mia carta avrebbe coperto tranquillamente l'importo di 1.500 €, ma non i 2.100 chiesti da DELPASO. Quindi sono stato obbligato da Delpaso a stipulare una nuova polizza per un costo di € 322. Chiedo il rimborso di questa cifra. Inoltre, a fronte di una prenotazione per un SUV (Qashqai o simile), mi è stata data una Citroen C4, che appartiene a un segmento diverso, con conseguente difficoltà a riporre tutti i bagagli. Chiedo pertanto anche un rimborso per il disagio subito. Cordiali saluti
Richiesta di assistenza per rimborso spese con EasyJet – Riparazione bagaglio danneggiato
Gentile Altroconsumo, vi contatto per chiedere il vostro supporto in merito a una disputa attualmente in corso con la compagnia aerea EasyJet, relativa al danneggiamento del mio bagaglio durante un loro volo e al mancato rimborso delle spese sostenute per la sua riparazione. Dopo aver constatato il danno al bagaglio, mi sono recato presso il centro assistenza autorizzato Roncato più vicino, situato a Bari, poiché nella mia città di residenza, Taranto, non è presente alcun centro riparazioni Roncato. Ho quindi affrontato un doppio viaggio per: Consegnare il bagaglio danneggiato al centro assistenza; Ritirarlo una volta completata la riparazione. Oltre al costo della riparazione, documentato da regolare ricevuta, ho sostenuto spese per il carburante, per le quali richiedo un rimborso integrale, trattandosi di costi strettamente legati al disservizio subito. Malgrado abbia fornito a EasyJet tutta la documentazione necessaria, la compagnia ha rifiutato di riconoscere tali spese, limitandosi a riconoscere solo le spese di riparazione. Pertanto, vi chiedo gentilmente di valutare il mio caso e di assistermi per ottenere il rimborso completo sia del costo della riparazione che delle spese di carburante sostenute. Preciso che le comunicazioni con EasyJet sono state indirizzate a mia moglie, Rosalba Mauro, in quanto referente del bagaglio in questione. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione utile (ricevute, comunicazioni con la compagnia, ecc.) e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e il supporto. Cordiali saluti, Sebastiano Failla
Ritardo consegna bagagli
Buongiorno, Vorrei fare una segnalazione per avere un risarcimento per l'attesa di 2 ore per il ritrito bagagli di ieri sera all'aeroporto di malpensa T2. Il volo in questione è il EJU3674 volo EASYJET proveniente da santorini. Il personale usando scuse come, personale in malattia, arrivo di voli in contemporanea ci ha fatto attendere più di 2 ore per ritirare il nostro bagaglio. È possibile intervenire? Saluti Lecchi Lorenzo
Mancato imbarco
Buongiorno, Chiedo rimborso per un mancato imbarco di 4 persone, mandandoci da una parte all’altra per fare un documento dicendoci che era aperto, trovato tutto chiuso e perso il volo automaticamente, disagio per una famiglia con due bambini di 11 anni e di 3 anni, visibilmente provato e continuava a piangere,non siamo stati né seguiti né supportati,nemmeno l’altro bambino poteva partire in quanto hanno detto che serviva una delega dalla questura. Chiediamo rimborso,altrimenti procederemo per vie legali
Tariffa servizio incassato da EasyJet e non erogato
Spett.le servizio.clienti easyJet, Buongiorno.Nel ringraziarVi per il pronto riscontro, Vi segnalo che non è stato data alla mia comunicazione la giusta valutazione. Coerentemente con quanto da Voi espresso , la verifica dei bagagli imponeva il carico in stiva degli stessi tanto da aver Voi apposte le etichette di identificazione, lo rilevate dalle foto . Tale servizio è stato da Voi abusato infatti avete incassato il corrispondente importo ,ma non avete svolto l'attività necessaria a garantire l'allocazione degli stessi ed a tutela di tutti gli aspetti connessi. Pertanto, ribadisco la mia richiesta di rimborso ,prima di indirizzarla per giusto canali a Voi e a chi sopra del Vostro Ufficio. *Attenzione! Avete incassato e trattenuto un importo per cui non avete svolto il servizio.* Disponibile per eventuali ulteriori precisazioni, e nell'idea di essere stato più esauriente nel riportare l'accaduto, resto in attesa ,cordialmente. P. T.
Informazioni Check-In Online Contrastanti e Fuorvianti e NON accettazione mio Check-In Online.
Spett.le EASYJET Airline In data 29-01-2025 ho effettuato il Volo Aereo n° EJU3814 da Parigi Charles de Gaulle a Milano Malpensa, con la Vostra Compagnia (Biglietto Aereo Allegato) Poiche', in tutti i Vostri Siti Istituzionali, c'e' specificato che il Check-In Online e' possibile effettuarlo da 30 Giorni prima a 2 ore prima la Partenza (Files nr. 1 - 2 e 3 Allegati), ed essendo la Partenza prevista alle 17:30 locali, dalle 9:30 di quella Mattina, ho cercato di effettuare il Check-In Online, utilizzando la Vostra APP, che avevo scaricato il Giorno della Prenotazione. Ho provato 30 - 40 volte (sia in mattinata, che nel pomeriggio) e tutte le volte ho ricevuto la Risposta, che NON ERA POSSIBILE EFFETTUARLO (File nr. 4). Tengo a precisare, in TUTTA SINCERITA’, che nessuna delle 8 Ragioni elencate nel sudetto File nr. 4 , trovavano applicazione al mio Caso Specifico. In piu' in calce al File nr. 4 si dice : "se nessuna delle su dette ragioni e' applicabile e sei ancora inabile al Check-In, non ti preoccupare. Per favore vai ai Desks all' Aeroporto, il giorno del Viaggio, dove il nostro Staff ti aiutera' ". A quel punto, cerco Aiuto e compongo il Numero +39.02.320.688.89 ed il Numero Verde 800.922.239 del Servizio Clienti, ma risultano occupati. Allora, abbastanza Allarmato, alle 14:30 vado ai Banchi Check-In e ne attendo l' Apertura. Li, prima dell’ Apertura, ho la possibilita' di parlare con 30 – 35 altri Passeggeri, che affermano, che come me, han avuto gli stessi miei problemi, ad effettuare il Check-In Online, perche' la Vostra APP NON LO PERMETTEVA, ma per RAGIONI NON APPLICABILI. I Banchi Check-In vengon aperti alle 15:05. Al Banco Check-In (Desk 319, ricordo) informo IMMEDIATAMENTE l' Addetta che ho provato ad effettuare il Check-In Online, ma l' APP NON ME LO PERMETTEVA, ma PER RAGIONI CHE NON CONTEMPLAVANO IL MIO CASO. L' Addetta mi dice, che Loro (EASYJET) sono al corrente del problema, ma Lei (come Addetta al DESK) non ci puo’ fare niente. Poi pone l' attenzione sul mio Bagaglio a mano. Le dico che e' praticamente vuoto (8,5 kg di peso), e non e’ rigido, ma pieghevole e che posso posizionarlo sotto il Sedile di fronte a me. Mi dice di inserirlo nell' apposito piccolo “CASE”, per verificare le misure 45 x 36 x 20 cm. Quel “CASE” e’ assurdamente piccolo e sottodimensionato per un Adulto. La mia REALE Impressione e’ che sia realizzato per escludere la maggior parte dei Bagagli. La lunghezza e’ di poco maggiore di circa 7 cm. Cosi mi dice che non avendo effettuato il Check-In Online, non avendo il Bording Pass Cartaceo ed il Bagaglio che supera di 7 cm le dimensioni CONCESSE, mi dice che devo pagare un sovrapprezzo di 48 euro. Allora, Le dico, di aspettare, perche’ sono le 15:10 e poiche’ il Check-In Online termina alla 15:30, cioe’ 2 ore prima la Partenza prevista per le 17:30 locali, Le dico che faccio il Check-In Online. Lei, allora, mi dice di spostarmi in un Desk libero, ed effettuarlo lì, perche’ bloccherei la Coda. Allora, vado e provo e l’ APP continua a non permettermelo. Poi, alle 15:15 mi permette il Pagamento (11,99 euro) per il Bagaglio fuori misura e compare finalmente la scritta : “Check-In effettuato” (File nr. 5). Allora, provo a scaricare il “Bording Pass”, e appare la Clessidra e l’ APP non va’ oltre. Torno dall’ Addetta, che controlla e mi dice che il Check-In non e’ stato effettuato ed il Pagamento di 11,99 euro non compare. Le dico : “la Vostra APP sul mio Cellulare, dice esattamente il Contrario". L’ Addetta mi dice : “quando ha fatto il Check-In ?” le ridico : “ho provato da Stamattina alle 9:30, ma la Vostra APP non lo permetteva. E poi, alle 15:15 e me lo ha fatto” e Lei : “non si poteva fare il Check-In alle 15:15”, Le dico : “ma come ? L’ ho fatto alle 15:15 (infatti l’ APP mi dice Check-In effettuato). Le dico ancora : “il Chech-In e’ effettuato (File nr. 5), controlli bene, ho pagato 11,99 euro, e mi stampi il Bording Pass”. A quel punto Lei cambia ancora versione e mi dice : “il Check-In, non si poteva effettuare ora e nemmeno stamattina”. Allora, Le dico : “allora, o le Informazioni del Vostro Sito Istituzionale sono BUGIE, o FUORVIATE le Persone che cercan di fare il Check-In Online”. E, Le chiedo di parlare con un Responsabile. Mi dice : “non e’ possibile, non e’ qui”. Allora insisto e compare un Collega, che mi chiede sbrigativamente : “qual’e’ il problema ?”. Gli spiego la Questione e mi dice con aria un po’ scocciata : “ma quando e dove ha fatto il Check-In ?”. Gli dico da Stamattina sulla APP Online e gli mostro il Desk in cui l’ ho effettuato. Anche Lui mi dice : “non e’ possibile farlo alle 15:00 e neppure Stamattina”. Poi, mentre parlo con la Collega, se ne va'. A quel punto l’ Addetta mi dice : “cosa vuole fare ?”. Le rispondo : “Voglio andare a Milano Malpensa”. Mi dice : “per il Bording Pass e il Bagaglio deve pagare in piu’ 48 Euro”. Le dico, non sono d’accordo. Il prezzo per il mio Bagaglio (che eccede per 7 cm le misure 45 x 36 x 20), e che mi imponete come misure 56 x 45 x 25 cm, la APP Online lo fissa a 11,99 euro. E, ho effettuato il Check-In Online (vedasi File nr. 5) e voglio pagare in accordo, il Prezzo di 11,99 Euro. Mi dice, non e’ possibile, se vuole Imbarcarsi, DEVE pagare 48 euro. Le dico : “Ho pagato un BIGLIETTO e fatto il Check-In Online e mi volete far pagare il Costo di 48 euro per PROBLEMI VOSTRI e per un Bagaglio “Maggiorato”, quando il Prezzo da pagare, secondo il Vostro Sito e’ di 11,99 Euro ?”. Mi dice, o paga 48 euro o NON PUO’ IMBARCARSI !! Inoltre, per un problema non ha un Posto a Bordo assegnato. Quindi, paghi i 48 Euro e corra al Gate di Imbarco e parli con un Addetto la’ e si faccia assegnare un Posto a Bordo. Allora, pago (Ricevuta di Pagamento in Allegato) dicendo testualmente : “PAGO QUESTO FURTO, PERCHE’ E’ UN FURTO”. E corro al Gate, dove attendo l’ arrivo di un Suo Collega. Appena arriva, chiedo e mi viene risposto : “attenda lì e poi venga a chiedermi se c’è il posto”. Gli chiedo : “ma, c’è pericolo che debba rimanere a terra ?”. Mi risponde : “Normalmente, no. Su questi Voli, ci son sempre dei posti Liberi”. Attendo e di tanto in tanto, vado a chiedere ma vengo esortato ad attendere. Alla fine della Coda, vado a chiedere. L’ Addetto, dopo alcuni controlli a Terminale ed alcune telefonate mi assegna il posto a bordo 8A. Ultima Amara sorpresa, al recupero Bagagli a Milano Malpensa, ritrovo il mio Bagaglio Intriso di Liquido Esternamente ed Internamente. Credo e spero sia Acqua, cerco alcuni Addetti EasyJet, ma non trovo nessuno. Alcuni capi di Abbigliamento, devon essere buttati. Bene, per tutto cio’ descritto, la REALTA’ che ho VISSUTO all’ AEROPORTO Charles de Gaulle EASYJET e’ assolutamente OPINABILE per non dire DEPLOREVOLE. Mi son sentito DAVVERO PRESO IN GIRO !!! Da una COMPAGNIA AEREA CHE CONSIDERO SERIA, ONESTA, CORRETTA ED AFFIDABILE. Bene, per tutto cio’ descritto, con la Presente chiedo il rimborso di 37 Euro, perche’ avrei dovuto pagare il Bagaglio (come specificato dall’ APP Online, con la quale ho effettuato il Check-In Online) solo 11,99 euro anziche’ 48 euro al Banco Check-In. Rimango in Attesa del RIMBORSO. Email : luigi_ruo-redda@libero.it / Cell : +39335268629. Luigi Ruo Redda Allegati: - Copia biglietto aereo - Copia della Ricevuta Tasse di Bagaglio (anche non correttamente compilate. Mancano i Kg di eccesso bagaglio Non c'era eccesso. Il Perso effettivo era 8,5 Kg) - File nr. 1 (Affermazione che Online Check-In si fuo' effettuare fino a 2 ore prima la Partenza) - File nr. 2 (Affermazione che Online Check-In si fuo' effettuare fino a 2 ore prima la Partenza) - File nr. 3 (Affermazione che Online Check-In si fuo' effettuare fino a 2 ore prima la Partenza - File nr. 4 (APP ESASYJET. IMPOSSIBILITA' ad effettuare il Check-In Online ma per Ragioni che non trovan applicazione al mio Caso) - File nr. 5 (AFFERMAZIONE E PROVA DEL CHECK-IN ONLINE EFFETTUATO) - File nr. 6 (COSTO ONLINE DEL BAGAGLIO DI 11,99 EURO anziche' dei 48 EURO OBBLIGATO a PAGARE)
Volo easyJet e Autonoleggio cancellata
Buongiorno, ho avuto un problema con il ritiro dell’auto a noleggio a Maiorca. Vi allego PEC che ho mandato alla compagnia aerea dove spiego nel dettaglio tutto. Resto a disposizione per un eventuale contatto da parte vostra per capire come procedere al fine di recuperare i soldi spesi e verso quale delle tre società (easyJet, ok mobility o doyouspain) Spett.le easyJet, con la presente intendo formalmente protestare per il grave disservizio occorso in data 9 luglio 2025 sul volo EJU7312, che avrebbe dovuto atterrare alle ore 00:24 del 10 luglio 2025, ma è invece atterrato solamente alle 02:12. Tale ritardo ha avuto conseguenze gravi e documentabili sulla mia organizzazione: avevo prenotato un’auto a noleggio presso la compagnia OK Mobility direttamente in aeroporto, indicando correttamente il numero di volo nella prenotazione, come da prassi. Tuttavia, a causa del ritardo, ho trovato gli uffici chiusi (come da loro orario operativo, fino alle ore 2:00), risultando impossibilitato a ritirare il veicolo prenotato. Mi sono quindi trovato costretto a trascorrere la notte in aeroporto insieme a mia moglie e ai miei due figli piccoli, in condizioni estremamente disagevoli. Alle ore 7:00, alla riapertura degli uffici, ho ricevuto la sgradita sorpresa che la prenotazione era stata annullata e l’importo pagato (€289,81) perso. Alla luce di quanto sopra, ritengo pienamente responsabilizzabile easyJet per il danno economico e morale subito, derivante direttamente dal ritardo del volo. Pertanto, con la presente, chiedo il rimborso immediato dell’importo di €289,81, da corrispondere sul seguente IBAN: IT58M0339512900052851877070 In allegato alla presente trasmetto documentazione comprovante la prenotazione, il pagamento e la mancata fruizione del servizio, nonché eventuali ulteriori spese sostenute. Qualora non dovessi ricevere un riscontro entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali competenti, oltre a segnalare il disservizio alle autorità e associazioni di tutela dei consumatori. Confidando in un vostro cortese e celere riscontro, porgo distinti saluti. Luca Matteucci 3482284509 Valentina.mandica@pec.it Luca.Matteucci84@gmail.com
Rifiuto voucher per malattia nonostante certificato medico
Nel mese di giugno 2025 ho dovuto annullare, per gravi motivi medici, una prenotazione EasyJet (codice K8SNLTQ, importo circa 800 euro). Ho seguito alla lettera le istruzioni del servizio clienti: ho compilato e inviato il modulo ufficiale di attestazione medica, firmato da uno specialista otorinolaringoiatra, che certificava la non idoneità al volo per almeno 15 giorni a causa di otite acuta bilaterale. Il 24/06/2025 ho ricevuto una mail dal servizio clienti EasyJet che indicava chiaramente la possibilità, in deroga ai Termini e Condizioni, di ricevere un voucher dell’intero importo speso in caso di gravi condizioni mediche. Nonostante ciò, a seguito dell’invio del certificato medico e della documentazione richiesta, la compagnia ha rifiutato il voucher, offrendo soltanto il rimborso delle tasse (56 €), con motivazioni generiche e contraddittorie rispetto a quanto inizialmente comunicato. Aggiungo che, se fossi stata informata fin dall’inizio della possibilità che il voucher potesse non essere riconosciuto, avrei optato per la modifica delle date del volo, proposta telefonicamente da un operatore EasyJet. Purtroppo ora non posso più modificarli, perdendo l’intero importo versato. Chiedo che EasyJet venga invitata a rispettare quanto indicato nella propria comunicazione e a riconoscere almeno un voucher equivalente all’importo speso, in coerenza con la documentazione medica presentata e con i principi di trasparenza e correttezza verso il consumatore.
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