Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Richiesta finanziamento annullata
Spett.le Findomestic Banca S.p.A., Mi chiamo Marco Gulisano , codice fiscale GLSMRC90P19C351Q, e desidero presentare formale reclamo in merito a due richieste di finanziamento da me presentate per l’acquisto di un cellulare Apple. Pratica n. 20221989620684 del 12/09/2025 Pratica n. 20221981055580 del 16/09/2025 Entrambe le pratiche sono state annullate con la motivazione che non sarebbe pervenuto il contratto firmato e stampato, circostanza che non corrisponde al vero. Infatti: Ho inoltre trasmesso copia del contratto anche via e-mail. In un caso, ho persino sottoscritto il contratto direttamente in filiale, in presenza di un vostro INCARICATO,che ha prenotato il ritiro pe la spedizione del contratto, oltre averlo scritto sul vostro portale. Nonostante ciò, le pratiche sono state annullate prima ancora che fosse possibile considerare i tempi tecnici necessari alla ricezione della documentazione cartacea. Ritengo questa gestione gravemente lesiva dei miei diritti di consumatore, oltre che una perdita di tempo e di opportunità di acquisto. Chiedo pertanto: 1. Una spiegazione scritta e dettagliata delle ragioni dell’annullamento delle pratiche. 2. L’immediata rettifica delle mie posizioni interne, affinché non risultino a mio carico valutazioni negative per motivi non imputabili alla mia condotta. 3. Un risarcimento per il tempo inutilmente perso e per il disagio arrecato dalla mancata conclusione delle pratiche, dovuto esclusivamente a vostre inefficienze procedurali. In mancanza di un vostro riscontro scritto entro i termini previsti (30 giorni dal ricevimento del presente reclamo), mi vedrò costretto a rivolgermi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e ad altre sedi competenti per la tutela dei miei diritti. In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo cordiali saluti. Marco Gulisano 346 6737515 marcogulisano90@gmail.com
ostacoli che pongono nella chiusura conto deposito
Buongiorno, ho richiesto già da maggio 2025 la chiusura del rapporto conto deposito Findomestic di cui codice cliente indicato ( è indicato l'iban che mi hanno attribuito....). Dopo innumerevoli richieste, via email, via telefono e infine con diverse pec siamo arrivati ad oggi per la precisione al 10.09.2025 dove mi hanno risposto all'ennesima pec che ho inviato rimandando la questione "all'ufficio preposto" ( almeno non mi hanno detto di recarmi al centro più vicino....). fatto sta che no si riesce a chiudere il rapporto e infatti accedo ancora tramite APP con le credenziali che avevo acceso a suo tempo. intanto ho dovuto svuotare il conto per l'inezia nel fornire le esatte informazioni per la chiusura. ho rispettato quanto da loro indicato nelle faq ecc... ma nulla succede. datemi supporto per favore. paolo aldrovandi
Mancata risposta conteggio estintivo
Buongiorno, a inizio luglio 2025 ho richiesto conteggio estintivo totale tramite l'utilizzo dell'apposito tasto nell'applicazione da smartphone. Non mi è pervenuto entro i termini stabiliti neanche nello spam dell'email. Ho richiesto poi per ben due volte conteggio estintivo parziale all'email dedicata del servizio clienti, anch'esse rimaste inevase. Successivamente ho richiesto spiegazioni via telefono e per ben 3 volte mi è stato staccato il telefono in faccia quando ho parlato di estinzione totale del prestito. Ora ho effettuato una nuova richiesta di estinzione totale, l'app dice che il conteggio è stato inviato via email ma ovviamente nell'email (e anche nello spam) non c'è nulla. Se neanche con questo reclamo otterrò risposta, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per ottenere quanto previsto in diritto dalla legge.
CAMBIO NUMERO DI TELEFONO PROBLEMI OTP
Ho un nuovo numero di telefono e smartphone, ora non posso cambiare numero di telefono perché quando ho cambiato il numero in quanto ho dovuto bloccare la SIM e lo smartphone perché rotto. Ora l'assistenza mi dice sempre di recarmi in sede, ora... se io non ho una sede vicina come cavolo faccio. Telefonicamente nessuno mi risponde, ho dei documenti giacenti nella mia area riservata che non riesco a vederli ed è un mio diritto sapere quanto ancora devo pagare per un finanziamento e mi sembra davvero IMBARAZZANTE che nel 2025 chiediamo ancora l'assistenza in sede... dai... posso immaginare la sicurezza ma fino ad un certo punto. VI PURE MANDATO EMAIL CON IL CONTRATTO TELEFONICO NUOVO E LA CARTA DI IDENTITA'!!!! Facciamo prima a chiudere l'account e farne uno nuovo ma NESSUNO MI VUOLE RISPONDERE!
estinzione anticipata
Buongiorno, in merito al finanziamento suddetto, è stato richiesto il conteggio di estinzione anticipata. In un primo tempo il documento richiesto mi è stato rifiutato perché risultava non pagata una rata in corso (relativa al mese di Aprile 2025). Effettuato il pagamento (ammetto con 10 gg di ritardo) della suddetta rata, ho fatto di nuovo richiesta del conteggio che mi è stato consegnato con data 07 Maggio 2025. Quindi il giorno 29 Maggio 2025 è stato effettuato il bonifico di estinzione richiesto rispettando i tempi e i costi specificati nel documento ufficiale. Nonostante ciò mi sono continuati ad arrivare solleciti di pagamento della rata sia da parte di Findomestic, sia principalmente da parte di una Società incaricata da Findomestic per il recupero crediti. Da aggiungere che a causa di questo fantomatico ammanco mi sono state bloccate, e lo sono tuttora, le due carte di credito Findomestic, nonostante le quote di rimborso relative sono state sempre regolarmente pagate e mai motivo di contestazione. Più volte negli innumerevoli contatti telefonici inviati e ricevuti, mi è stato richiesto di esibire le prove dei pagamenti effettuati. Ho spedito in varie forme, la documentazione richiesta ad entrambe le Società. Tutto inutile. Ad oggi nelle mie pagine personali del sito Findomestic compare ancora la nota di non pagamento della famosa rata. Le carte sono ancora bloccate e più nessuno si è fatto vivo con solleciti o spiegazioni. Ho inviato mail di protesta e chiarimento ad entrambe le società (resta poi sempre da vedere a mio avviso se spetta al cliente rapportarsi con una società incaricata dalla Società con cui ho direttamente rapporti). Risulta infine una specie di scaricabarile tra i due soggetti ognuno dei quali accusa l'altro di non comunicare la reale situazione. Come ultimo atto ho inviato il 21 Luglio una PEC a Findomestic, della quale tuttora non ho riscontri. Richiedo pertanto che venga IMMEDIATAMENTE sanata la situazione, lo sblocco delle carte di credito e un documento di quietanza della pratica. Nell'anno 2025 il totale delle rate assomma a 5 relative ai primi 5 mesi, in quanto l'estinzione è avvenuta il 29 Maggio, quindi prima della scadenza di Giugno(5 del Mese). Le rate relative a GEN/FEB/MAR sono state pagate con il consueto prelievo su conto corrente MPS, la rata di Aprile è stata pagata con bonifico del 18 Aprile tramite banca IBL, la rata di Maggio è stata pagata con pagamento elettronico presso esercizio convenzionato. Allego i seguenti documenti : 1-conteggio di estinzione anticipata 2- Bonifico relativo alla rata di Aprile 3- Riscontro della rata di Maggio pagata presso esercizio convenzionato 4-Copia della mail inviata a FIndomestic con allegati il bonifico della rata di Aprile e di identità personali 5 Copia della PEC inviata a Findomestic il 21 Luglio 2025. Se le mie richieste non verranno soddisfatte in tempi rapidi mi vedrò costretto ad agire per vie legali. cordiali saluti Placidi Umberto
Findomestic
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto di [conto corrente/carta/finanziamento] specificato in allegato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Salve scrivo questo reclamo perché sono troppo amareggiato dalla finanziaria Findomestic sa 15 giorni mi sono trovato il conto corrente bloccato l’unica cosa che o ricevuto una imail che diceva che avevano bloccato il mio conto per motivo cautelativo per 15 giorni sono stato sbattuto qui e la sensa avere una risposta mi dicevano è coperto da praivasi ma quelli sono i miei soldi che mi sono sudato merito una risposta per legge ..non mi anno dato neanche il tempo di difendermi faccio mandare una pec dal mio avvocato mi chiamano e mi dicono porti i documenti che sblocchiamo il conto dopo un’ora che o presentato buste paghe e tutto mi richiamano e mi dicono che non possono né sbloccare il conto né darmi spiegazioni …dopo 2 giorni mi anno chiuso il conto corrente bloccato le mie carte di credito da premettere (le rate sono sempre state pagate con addebito sul conto corrente)mai giuro mai un giorno di ritardo) io penso che quello che mi anno fatto è incostituzionale non è a norma di legge giuro non so né perché anno bloccato il conto né perché l’anno chiuso ad oggi però meglio così non aprirò mai più nulla con Findomestic ///io su quel conto pagavo 217 rata del finanziamento 105 rata della carta di credito e l’addebito della casa e con tutto che anno bloccato i miei soldi con regolare canalizzazione con busta paga da 1,986 euro / sono riuscito a farmi fare i bollettini e pagare tutto in tempo /io non mi faccio bruciare da una finanziaria che non tutela i loro correntisti/ l’unica cosa che farò è presentare una denuncia tanto so che non vincerò mai e non pretendo la luna .pero mi dovrò levare questo sfizio perché sono un cittadino onesto
MANCATO RESO BONIFICO PER PAGAMENTO DOPPIO RATA 07/2025
Buongiorno, in data 15 luglio 2025 ho fatto un bonifico bancario di 450,00 euro (tra l'altro importo errato, dovevo farlo da 495,90) per il pagamento del RID di luglio che non era andato a buon fine. Fatto il bonifico, mi accorgo che avete agganciato anche il RID, in totale avete ricevuto come credito 945,90 euro. Divengo quindi io creditore di 450,00 verso di voi, chiedo la restituzione del bonifico tramite modulo bancario compilato dalla mia banca e mi viene negato perchè avete ben pensato di tenere i miei soldi per la rata di agosto 2025. Questo è un illecito, nessuno vi da il diritto di trattenere in anticipo una somma non dovuta e pensare di farmi "i conti in tasca" sul fatto che posso comunque vivere tranquillamente fino ad agosto con 450,00 euro in meno nel mio conto.
Mancato riscontro alla mia richiesta
Buongiorno, lo scorso 03 luglio ho richiesto tramite app il conteggio per l'estinzione anticipata. Non avendo ricevuto nulla, nemmeno nella casella spam, il giorno 10 ho nuovamente richiesto il conteggio tramite il sito. Il giorno 14 ho chiamato il centro clienti, rispondeva un'operatrice alquanto sgarbata, che mi consigliava di inviare una mail che "magari così facevano prima". A tutt'oggi non ho ancora ricevuto quanto richiesto facendomi pensare più ad una pratica scorretta piuttosto che ad un semplice disguido.
IMPOSSIBILE variare IBAN collegato a conto deposito FINDOMESTIC
Buongiorno, sono settimane che tento di variare l'iban del conto corrente collegato al mio conto di deposito findomestic; la variazione non avviene seppur la richiesta venga fatta da apposita funzione del sito findomestic, ho eseguito la richiesta dall'app android e va in errore, ho eseguito oltre 10 telefonate di richiesta all'assistenza cliente e nulla di fatto. Ho scritto più di una volta all'indirizzo relazioni.clienti@findomestic.it e non ho ricevuto altro che una risposta automatica di avvenuta ricezione della richiesta. Alla luce di questi tentativi ad oggi mi è impossibile operare, nel mentre da inizio giugno ad oggi il tasso riconosciuto è sceso da 3 a 1,5 con conseguente danno economico legato all'impossibilità di trasferire la somma interessata da conto deposito findomestic ad altra forma di investimento. Ora è possibile che una banca così grossa faccia perdere così tanto tempo e pazienza a fronte di una banalità come questa? Infine, il conto corrente collegato non è esistente da oltre un mese non permettendomi quindi alcuna operazione. Coercizione nel rimanere cliente? coercizione nel non muovere importi dal conto deposito? o che altro? Assurdo che alcun operatore (almeno 3 dei quali mi hanno chiuso la telefonata in faccia) possa fare nulla in merito? Possibile che nessuno intervenga a fronte di n segnalazioni in canali diversi? compresa l'agenzia locale?
RICHIESTA PAGAMENTO NON DOVUTO
Buongiorno, con la presente in riferimento alla vostra comunicazione volevo sapere visto che i pagamenti sono sempre stati regolari tutti i mesi e vengono trattenuti sul cedolino , il motivo che devo pagare la cifra di 127,16? Vi comunico che io non lavoro piu e sono in pensione. Chiedo di avere una risposta alla mia richiesta. Grazie.
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